Jump to content
Nokioteca Forum

Anteprime Dal Futuro....si Parte!


Recommended Posts

Buongiorno e Benvenuti a tutti!!!!!

Dopo aver chiesto il permesso allo Staff di nokioteca, è arrivato il momento di dar vita a questa nuova Rubrica, che si spera abbia un ciclo settimanale.

L'intento di questo topic è di far rinascere la sezione Novità e Anteprime che da un pò di tempo a questa parte non riceve molte visite e ne tanto meno viene aggiornato frequentemente.

L' idea ovviamente è di chi vi scrive, MA visto che ci sono alcune persone, che come detto, portano ogni tanto qualche novità all'interno di questa sezione, chiedo agli stessi di attivarsi affinchè tale compito venga affidato a più persone.

Se siete interessanti, contattemi via pm e vi passerò i link da cui selezionare le informazioni giorno per giorno. Ci tengo a sottolineare il carattere APERTO di questa iniziativa, che permetterà a voi utenti come me di criticare quello che non vi piace e di aiutare nello stesso tempo a migliorare un "servizio" che si spera possa accogliere parecchi consensi.

Detto questo iniziamo con le NEWS dando precedenza ai padroni di casa:

Fonte:PUNTOCELLULARE

Ricco aggiornamento in vista per il nokia 5800???

Un product manager di Nokia in Malesia ha confermato il prossimo lancio per lo smartphone 5800 XpressMusic di un nuovo aggiornamento software con importanti novità, che renderanno questo cellulare ancora più interessante e competitivo.

Ad essere aggiunta al Nokia 5800 XpressMusic, dalle dichiarazioni del manager malese, sarà la funzionalità di scrolling cinetico, una homescreen ispirata a quella del Nokia N97, una migliore qualità per la fotocamera e la consueta eliminazione di bug ed inconvenienti. Il nuovo firmware per il Nokia 5800 XpressMusic è al momento in fase di test, per cui il suo rilascio dovrebbe avvenire non prima della fine dell'estate.

Fonte: HARDWARE UPGRADE

Optima 5: Primo MAEMO based non-nokia?????

La piattaforma Maemo è sicuramente uno dei progetti su cui Nokia ha scommesso parecchio per il suo futuro. La piattaforma è open source, ma al momento sul mercato sono disponibili solo tre terminali tutti di produzione Nokia, gli Internet Tablet Nokia 770, N800, N810.

La situazione potrebbe cambiare a breve in quanto il produttore cinese Optima ha annunciato il suo primo MID basato su piattaforma Maemo, denominato OP5-E. Le specifiche tecniche, riportate da BGR, parlano di un processore Marvell PXA320 a 806MHz, 128 MB di memoria RAM, 256 MB di memoria ROM, supporto alle schede microSD e batteria da 2600 mAh.

L'interfaccia è basata sul touchscreen resistivo da 4,3", mentre la connettività può contare su EV-DO, Wi-Fi e Bluetooth 2.0. Completano il corredo di serie il ricevitore satellitare GPS e la fotocamera da 3,2 megapixel. Al momento non è dotato di funzionalità telefoniche e di messaggistica SMS, ma il produttore le ha promesse per il futuro, lasciando quindi trasparire che potrebbe essere possibile l'aggiornamento a Maemo 5.

Il terminale dovrebbe essere al momento nelle ultime fasi di test prima dell'arrivo sul mercato, contiamo di aggiornarvi in merito a prezzi e disponibilità appena possibile.

Fonte:ISPAZIO

Appstore non adatto alle applicazioni di qualità????

Al termine della Conferenza di Apple sui risultati fiscali del terzo trimestre 2009, Tim Cook è stato interrogato sull’AppStore ed in particolare sul problema della scarsa visibilità delle applicazioni che comporta un minor investimento di denaro da parte dei grossi produttori e di conseguenza la pubblicazione di giochi o applicazioni di media qualità.

I media infatti sono convinti che allo stato attuale risulti veramente impossibile sviluppare applicazioni altamente rivoluzionarie(...)

La risposta di Tim Cook, senza alcuna esitazione, è stata davvero fondamentale ed ha rivelato una novità che verrà presto implementata nell’AppStore. Ci sarà una nuova categorizzazione delle applicazioni con un nuovo metodo di votazione. Ne risulta che le classifiche non saranno più basate sul numero di download ottenuti e si perderà l’effetto “riduzione del prezzo” in cambio della “scalata in classifica”. Staremo a vedere!

Fonte: ISPAZIO

Adobe Flash supporterà l’accelerometro ed il Multi-Touch dei dispositivi mobili

Kevin Lynch, CTO di Adobe, durante un evento riservato agli analisti, ha rivelato alcune informazioni molto importanti che riguardano il Flash Player per i dispositivi mobili di ultima generazione, con supporto alla tecnologia multi-touch e all’accelerometro.

Non c’è stato alcun riferimento all’iPhone ma tutti gli analisti ci hanno fatto un pensierino. Inoltre Adobe ha comunicato che sarà presto disponibile un Flash Builder, per consentire agli sviluppatori di utilizzare tali funzionalità.

Secondo me il Flash su iPhone è ormai sempre più lontano e grazie al supporto all’HTML 5 risulta anche meno utile. Alla fine dei conti quindi, dubito fortmente che verrà integrato nei nostri iDevices.

Fonte: GADGETBLOG

Devotec Solar Sound: Altoparlante bluetooth ad energia solare

Devotec ha inserito nella propria gamma di accessori per cellulari il Solar Sound, un altoparlante stereo da 2 x 2W alimentato da pannelli fotovoltaici.

Il dispositivo può essere connesso via Bluetooth a cellulari e smartphone, compreso l’iPhone con firmware 3.0, oppure a lettori MP3 e mediaplayer tramite ingresso di linea da 3.5 mm. Grazie ad un microfono interno può essere utilizzato anche come vivavoce.

La batteria interna agli ioni di litio da 1500 mAh garantisce un’autonomia di 8 ore a volume medio o 4 ore a volume massimo. La ricarica completa tramite pannelli fotovoltaici richiede dalle 12 alle 24 ore(un pò troppe non trovate?), in alternativa è possibile utilizzare l’apposita porta USB per ottenere una ricarica completa in 4 ore.

Fonte: HD blog

MID in casa Samsung???(per semplicità ho riportato direttamente il link)

Da notare il fatto che sia dotato di connettività WI-MAX

Fonte: HDBLOG

Arrivano i primi rumor e le prime notizie che vedono Samsung al lavoro sui primi terminali a montare chip Nvidia Tegra.

Questo nuovo chip grafico approderà su diversi palmari e smartphone (non solo Samsung) il prossimo anno. Forse qualche prodotto potrebbe arrivare gia a fine 2009, difficilmente comuque sarà della casa Coreana.

Sicuramente i nuovi telefoni Samsung avranno display AMOLED e schermi ad alta risoluzione. Ancora non sappiamo se il primo terminale Tegra sarà basato su Android o WindowsMobile.

Modificato da Shady 91'
Link to comment
Condividi su altri siti

le notizie che mi interessano di più sono il flash che supporta accelerometro e multitouch, e il bluetooth a carica solare.

molto interessante. è interessante anche vedere che basta poco per avere un caricabatterie a pannelli solari. qualche settimana fa, un utente di ispazio.net aveva mostrato come costruire un caricabatterie di riserva, a energia solare, per ovviare al problema della batteria minkiosa dell'iphone.

comqunque bell'idea questa. ti seguirò sicuramente.

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie mille:)

Comunuqe io trovo parecchio interessanti le notizie riguardanti Maemo e il samsung con tecnologia wi-max

X i moderatori: la notizia su adobe flash player non doveva essere scritta in grassetto, quanto piuttosto in corsivo, ho sbagliato a premere tasto:-P

poi perchè di 3 immagini che ho inserito il topic ne mostra solo una???

Modificato da Shady 91'
Link to comment
Condividi su altri siti

Bella l'idea. Non son convinto del Wimax anche se farebbe comodo,il problema e' che i cellulari cosi come i pc devono avere una scheda di rete Wimax se no non ti connetti,Nokia ha gia rinunciato a questa tecnologia puntando al 4g che sfrutta gia le celle esistenti e puo' arrivare a 40mb/s al secondo.Quindi meno spesa per installare ripetitori,meno spesa per i costruttori di cell per inserire il wimax nel terminale.

Modificato da Werty
Link to comment
Condividi su altri siti

Fonte: HDBLOG

Arrivano i primi rumor e le prime notizie che vedono Samsung al lavoro sui primi terminali a montare chip Nvidia Tegra.

Questo nuovo chip grafico approderà su diversi palmari e smartphone (non solo Samsung) il prossimo anno. Forse qualche prodotto potrebbe arrivare gia a fine 2009, difficilmente comuque sarà della casa Coreana.

Sicuramente i nuovi telefoni Samsung avranno display AMOLED e schermi ad alta risoluzione. Ancora non sappiamo se il primo terminale Tegra sarà basato su Android o WindowsMobile.

Non vedo l'ora :blink: nvidia è da sempre la mia preferita per quanto riguarda le GPU...nulla da togliere ad ATI perche a dirla tutta preferisco nvidia specialmente perche è da una vita che uso le sue schede video e non sono mai stato deluso.

Speriamo che l'avvento di nvidia sui smartphone possa voler dire l'aumento drastico della qualità grafica dei giochi sui dispositivi di telefonia mobile...

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy