Jump to content
Nokioteca Forum

Nokia E51 - Problema Salvataggio Voci Singole Della Rubrica Su Pc


LukyNokia
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Ho uno Nokia E51 e ho installato l'ultima versione di Nokia Pc Suite ossia la 7.1.18.0!

La mia domanda è questa:

E' possibile salvare i contatti della rubrica (ad uno ad uno, e quindi non usando il backup di Nokia Pc Suite) sul mio pc e successivamente consultarli e modificarli a Cellulare scollegato???

Se sì come si fà??

Ho provato a fare un copia-incolla da Nokia Phone Browser su una cartella nel desktop del pc, ma poi se sconnetto il cell i miei contatti non sono più consultabili.

Qualche anima pia che mi riesce a dare una mano???

Grazie mille a chiunque mi risponda!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Ho uno Nokia E51 e ho installato l'ultima versione di Nokia Pc Suite ossia la 7.1.18.0!

La mia domanda è questa:

E' possibile salvare i contatti della rubrica (ad uno ad uno, e quindi non usando il backup di Nokia Pc Suite) sul mio pc e successivamente consultarli e modificarli a Cellulare scollegato???

Se sì come si fà??

Ho provato a fare un copia-incolla da Nokia Phone Browser su una cartella nel desktop del pc, ma poi se sconnetto il cell i miei contatti non sono più consultabili.

Qualche anima pia che mi riesce a dare una mano???

Grazie mille a chiunque mi risponda!

credo che basti semplicemente andare nella rubrica del cel via PC Suite e poi ESPORTARE i contatti ad uno ad uno in un posto che scegli tu nel tuo PC, poi però non so se si possano editare

mi quoto da sola, intanto, da qui: Trasferimento Contatti E51

Per copiare tutti i contatti nel PC o usi Nokia PC Suite e li esporti uno ad uno o fai un backup della rubrica (e in questo caso servirà poi solo a ripristinarla nel cel, non a consultarla o modificarla) o fai come me, anche se la cosa è un po' più lunga, ma io sono soddisfattissima del mio metodo, che ovvia alle carenze di Nokia PC Suite:

1) scarica e installa dal sito Palm il software Palm Desktop

2) salva tutti i contatti in quel software (editali a mano: è una cosa lunga, ma poi ti ripagherà alla grande, fidati)

3) esporta in una nuova cartella (per esempio "Rubrica") nel PC i contatti di Palm Desktop UNO AD UNO (così in futuro dovrai sovrascrivere solo quelli che modificherai)

4) collega l'E51 al PC tramite cavo

5) accedi alla sua rubrica tramite Nokia PC Suite

6) fai piazza pulita della sua rubrica (quando sarai sicuro di aver salvato TUTTI i dati, da sim e rubrica del cel, che ti servono in Palm Desktop)

7) da cel, seleziona la rubrica come rubrica interna del cellulare

8) dai a PC Suite - Rubrica il comando "Importa" e cerca i contatti nella cartella di prima ("Rubrica" nell'esempio)

9) selezionali tutti e dai l'OK

10) ti ritroverai in breve il cellulare con la rubrica perfetta (tutta nella memoria del telefono, però!), perfino coi compleanni (se li hai immessi in Palm Desktop) e sarà poi facile controllare e gestire tutto

io uso Palm Desktop perché, oltre che più comodo, è anche più funzionale: per esempio, se ho un contatto con 5 numeri di cellulare, PC Suite (e anche Outlook) non mi permettono di visualizzarli tutti, perlomeno non con la stessa etichetta ("cellulare"), mentre con Palm Desktop si può e la compatibilità con l'esportazione nella rubrica del cel è ottima!

Link to comment
Condividi su altri siti

credo che basti semplicemente andare nella rubrica del cel via PC Suite e poi ESPORTARE i contatti ad uno ad uno in un posto che scegli tu nel tuo PC, poi però non so se si possano editare

mi quoto da sola, intanto, da qui: Trasferimento Contatti E51

io uso Palm Desktop perché, oltre che più comodo, è anche più funzionale: per esempio, se ho un contatto con 5 numeri di cellulare, PC Suite (e anche Outlook) non mi permettono di visualizzarli tutti, perlomeno non con la stessa etichetta ("cellulare"), mentre con Palm Desktop si può e la compatibilità con l'esportazione nella rubrica del cel è ottima!

Grazie mille per la tua risposta ma io cerco una soluzione via Bluetooth e non via cavo.

Ho provato a fare come dici tu, ossia esportando i nomi in un file di testo e poi re-importandoli, ma purtroppo perdo tutte le impostazioni relative ai gruppi, suonerie ecc. e devo importarli tutti insieme e non uno o 2 numeri.

Capisci??

E' questo il mio problema.

Salvare editare e eventualmente aggiungere i contatti AD UNO AD UNO.

Spero che qualcuno riesca ad aiutarmi

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma poi io mi ricordo che in una versione di Nokia Pc Suite, potevi copiare e incollare in una cartella del tuo pc i tuoi contatti e poi successivamente con il cellulare scollegato li potevi editare direttamente sul pc,e poi semplicemente ricollegando il cell, con un copia e incolla riportarli sul cellulare.

Ma non si può fare pù una cosa simile???

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma poi io mi ricordo che in una versione di Nokia Pc Suite, potevi copiare e incollare in una cartella del tuo pc i tuoi contatti e poi successivamente con il cellulare scollegato li potevi editare direttamente sul pc,e poi semplicemente ricollegando il cell, con un copia e incolla riportarli sul cellulare.

Ma non si può fare pù una cosa simile???

ma andando nella Rubrica del PC Suite (via cavo o BT che sia, ma con cel collegato) non basta il comando "esporta" selezionando un contatto per volta?

scusa, ma considerando che trovo PC Suite limitato nel gestire i vari dettagli dei contatti, preferisco il metodo di cui ti ho scritto (che puoi usare anche via BT, se PC Suite supporta la connessione del cel via BT), quindi non ho ben presente come funzioni PC Suite nei dettagli...

Link to comment
Condividi su altri siti

L'esporta di pcsuite può essere fatto anche su tutti i contatti insieme,basta selezionarli.Il risultato è un file csv che puoi editare direttamente come testo.Ma mi sembra di capire che poi tu non possa reimportarli successivamente?Sarebbe un baco di pcsuite in questo caso,mantenendo l'ordine dei campi non dovrebbe avvenire ciò che dici.

saluti

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi inserisco nella discussione, anche se non ho ne' PC ne' Windows quindi puo' darsi che scriva stronzate.

Vai in Rubrica, scegli il contatto che vuoi esportare e Opzioni > Invia biglietto visita (via bluetooth). A questo punto sul PC hai la scheda completa in formato .vcf che puoi aprire con la rubrica del PC editare e ritrasmettere al Nokia. Puo' andare?

Ovvio che sarebbe piu' logico avere le rubriche del tel e del PC sincronizzate, così dovunque smanetti poi hai la scheda aggiornata da tutte e due le parti.

Ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
io uso Palm Desktop perché, oltre che più comodo, è anche più funzionale: per esempio, se ho un contatto con 5 numeri di cellulare, PC Suite (e anche Outlook) non mi permettono di visualizzarli tutti, perlomeno non con la stessa etichetta ("cellulare"), mentre con Palm Desktop si può e la compatibilità con l'esportazione nella rubrica del cel è ottima!

Ciao, il tuo metodo è effettivamente parecchio interessante, in particolare mi interessa la possibilità di importare contatti con associati più numeri di cellulare che è in effetti l'unica limitazione che trovo in PCSuite. Ho provato a importare contatti in file csv (una volta editati non sempre funziona l'import successivo) o txt (non c'è verso di aggiungere etichette a mano perché i dati hanno un numero di spazi variabile a seconda del campo in questione) ma PCSuite al massimo distingue le tre etichette cellulare generico, cellulare casa, cellulare ufficio. Ma Palm Desktop su che tipo di file lavora? Come importi i dati della rubrica del cellulare in Palm desktop? Non ho trovato nessun metodo per esportare verso pc contatti con dati diversi per la stessa etichetta, non ho capito se palm desktop ti permette di importarli (ma mi sembra strano che veda la rubrica dell'e51 direttamente). O forse parti da 0 direttamente con palm desktop ed è questo file creato così che esporti? In tal caso che tipo di file è?

Grazie e saluti

P.S. la modifica del contatto vcf come suggerisce loudycloud funziona anche con sovrapposizione di dati sulla stessa etichetta,ho verificato adesso,peccato che non sia possibile esportare in vcf più contatti,certo poi occorre editarseli con il notepad ad 1 a 1 (con la rubrica di outlook di nuovo non permette più dati con uguale etichetta),mi sa che alla fine il lavoro è più o meno lo stesso che con Palm Desktop

Modificato da magisterludi
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao, il tuo metodo è effettivamente parecchio interessante, in particolare mi interessa la possibilità di importare contatti con associati più numeri di cellulare che è in effetti l'unica limitazione che trovo in PCSuite. Ho provato a importare contatti in file csv (una volta editati non sempre funziona l'import successivo) o txt (non c'è verso di aggiungere etichette a mano perché i dati hanno un numero di spazi variabile a seconda del campo in questione) ma PCSuite al massimo distingue le tre etichette cellulare generico, cellulare casa, cellulare ufficio. Ma Palm Desktop su che tipo di file lavora? Come importi i dati della rubrica del cellulare in Palm desktop? Non ho trovato nessun metodo per esportare verso pc contatti con dati diversi per la stessa etichetta, non ho capito se palm desktop ti permette di importarli (ma mi sembra strano che veda la rubrica dell'e51 direttamente). O forse parti da 0 direttamente con palm desktop ed è questo file creato così che esporti? In tal caso che tipo di file è?

Grazie e saluti

P.S. la modifica del contatto vcf come suggerisce loudycloud funziona anche con sovrapposizione di dati sulla stessa etichetta,ho verificato adesso,peccato che non sia possibile esportare in vcf più contatti,certo poi occorre editarseli con il notepad ad 1 a 1 (con la rubrica di outlook di nuovo non permette più dati con uguale etichetta),mi sa che alla fine il lavoro è più o meno lo stesso che con Palm Desktop

il metodo che uso io è questo: link

in pratica, parto da zero direttamente da Palm Desktop, creo tutti i contatti coi loro bei dati in ordine, poi li esporto uno ad uno (in formato VCF) in una cartella che ho preparato e li nomino "Cognome, Nome.vcf", poi attacco il cel via cavo al PC, avvio Nokia PC Suite, apro la sua sotto-applicazione di Rubrica e da lì, con rubrica del cel vuota (ovvero: prima salvati i dati che hai nella rubrica del cel nei contatti di palm desktop, a mano, poi fai tabula rasa della rubrica interna del cel e seleziona solo quella, nn quella della sim), do il comando per importare e seleziono tutti i contatti precedentemente esportati con palm desktop nella cartella da me creata e... voilà!! il cel ha la rubrica bella zeppa di tutti i dati e contatti che servono e, ogni volta che hai dati da aggiungere/modificare, basta andare in palm desktop, modificare/aggiungere il contatto desiderato, esportarlo nella cartella apposita e poi ricollegare il cel e importarlo dentro.

all'inizio è una cosa un po' lunga perchè devi crearti tutta la rubrica con palm desktop, ma ti assicuro che poi è di una facilità e comodità estrema tenerla aggiornata e sistemarla nel cel.

piccola nota: anche se nel cel i contatti magari hanno correttamente visualizzati e salvati, per esempio, 5 numeri di cellulare, PC Suite non li mostrerà MAI tutti e quindi non saranno editabili via PC Suite... rassegnatevi... non so perché, ma lo hanno creato così 'sto programm... forse solo noi italiani abbiamo più di un numero di cellulare a persona e quindi chi ha creato i programmi nn ci ha pensato.

Modificato da sillarin
Link to comment
Condividi su altri siti

all'inizio è una cosa un po' lunga perchè devi crearti tutta la rubrica con palm desktop, ma ti assicuro che poi è di una facilità e comodità estrema tenerla aggiornata e sistemarla nel cel.

bello il sistema!

Pero', abbiate pazienza perche' non ne so molto di PC, possibile che non esista un applicativo per tenere sincronizzate automaticamente le rubriche senza dover fare esporta+importa? Per esempio, se abbiamo scelto Palm Desktop sul PC, non si potrebbe "tenerlo sincronizzato" in qualche maniera così tutte le modifiche fatte si travasano automaticamente?

Link to comment
Condividi su altri siti

bello il sistema!

Pero', abbiate pazienza perche' non ne so molto di PC, possibile che non esista un applicativo per tenere sincronizzate automaticamente le rubriche senza dover fare esporta+importa? Per esempio, se abbiamo scelto Palm Desktop sul PC, non si potrebbe "tenerlo sincronizzato" in qualche maniera così tutte le modifiche fatte si travasano automaticamente?

forse lo sapete gia', forse no...

personalmente gestisco/sincronizzo la rubrica e calendario con google/gmail e trovo la cosa, per i miei usi, estremamente facile e flessibile

Link to comment
Condividi su altri siti

bello il sistema!

Pero', abbiate pazienza perche' non ne so molto di PC, possibile che non esista un applicativo per tenere sincronizzate automaticamente le rubriche senza dover fare esporta+importa? Per esempio, se abbiamo scelto Palm Desktop sul PC, non si potrebbe "tenerlo sincronizzato" in qualche maniera così tutte le modifiche fatte si travasano automaticamente?

non credo: palm desktop è creato per sincronizzarsi solo con dispositivi che montano PalmOS come sistema operativo (quindi palmari e smartphone della Palm, non i nokia che hanno il symbian, per esempio)

cmq fidati ché 'sto sistema è lento all'inizio, ma poi va alla grande

Link to comment
Condividi su altri siti

forse lo sapete gia', forse no...

personalmente gestisco/sincronizzo la rubrica e calendario con google/gmail e trovo la cosa, per i miei usi, estremamente facile e flessibile

beh, magari nn tutti hanno internet o gmail o la possibilità di connettersi a internet per gestire 'ste cose ogni volta che ne hanno bisogno...

e poi c'è da tenere presente anche un'altra cosa: se messi in internet, i dati non sono MAI sicuri al 100%...

per il resto, nn ho idea di come gestire i contatti con Gmail, ma quasi quasi proverò a darci un'occhiata.

riesce a gestire anche 5 numeri di cellulare per singolo contatto senza doverli chiamare con etichetta diversa da "cellulare"? perché, per esempio, Outlook non ci riesce, mentre Palm Desktop ce la fa alla grande ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

beh, magari nn tutti hanno internet o gmail o la possibilità di connettersi a internet per gestire 'ste cose ogni volta che ne hanno bisogno...

e poi c'è da tenere presente anche un'altra cosa: se messi in internet, i dati non sono MAI sicuri al 100%...

per il resto, nn ho idea di come gestire i contatti con Gmail, ma quasi quasi proverò a darci un'occhiata.

riesce a gestire anche 5 numeri di cellulare per singolo contatto senza doverli chiamare con etichetta diversa da "cellulare"? perché, per esempio, Outlook non ci riesce, mentre Palm Desktop ce la fa alla grande :thumbs:

anche "Mail" di Apple lo gestisce molto bene.

Il problema dei dati su Internet, per gmail, è che in realtà sono ospitati su server extracomunitari, giuridicamente quindi i dati non sono tutelati da alcuna legge "privacy" nè italiana nè europea!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Il problema dei dati su Internet, per gmail, è che in realtà sono ospitati su server extracomunitari, giuridicamente quindi i dati non sono tutelati da alcuna legge "privacy" nè italiana nè europea!!!

in realta' e' molto peggio di quanto affermi... poi chiaro che ognuno sa cosa vuole o non vuole far sapere ;-)

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy