Jump to content
Nokioteca Forum

Parere Personale Su N73 E Considerazioni Sui Nuovi Telefoni


Michiru
 Share

Recommended Posts

Non ho capito se questa sezione sia la più adatta per esprimere un'opinione, nel caso io stia sbagliando chiedo scusa ai moderatori. ;)

Dopo essermi liberata di un pessimo N76, ho da circa tre settimane un N73, cellulare che, come l'N70, avevo snobbato a dicembre 2007, preferendo l'N76 che mi sembrava più originale ed innovativo.

Dal 2001 io acquisto cellulari Nokia (ho avuto 3310, 3330, 7210, 7250, 6600 ed altri, cui sono venuta a contatto tramite le persone vicine a me), ma non mi sono mai trovata male come con l'N76; per quanto fosse ancora valida la garanzia, Nokia ha deciso di non riparare il mio cellulare pagato ben 240 euro, con la scusa che "i contatti sono ossidati" (mai caduto in acqua).

Forse avrei dovuto optare per un cellulare di un'altra ditta, invece che premiare ancora Nokia, dopo il voltafaccia ricevuto con l'N76. Ma purtroppo io avevo bisogno di una serie di caratteristiche che solo i cellulari Nokia hanno.

Inizialmente ho quindi pensato "non ha senso acquistare un cellulare più datato di quello di cui mi sto disfando", e stavo quindi considerando un N78.

Dopo averlo visto meglio e preso in mano in un negozio l'ho subito scartato; l'estetica non mi piaceva per nulla, oltre a sembrarmi fragile e facilmente graffiabile (soprattutto dopo l'esperienza con l'N76 cercavo un cellulare con un minimo di robustezza; è brutto trovarsi un cellulare rovinato dopo pochi mesi, senza poterci fare nulla, e garantisco che io non sono una di quelle persone che quando si arrabbiano scagliano il cellulare contro il muro).

Ho deciso quindi per questo N73, che in effetti non delude. Leggendo anche i vari topic di questo forum mi sto rendendo conto che, negli ultimi anni, soprattutto dopo l'uscita di N70/N73, la Nokia sta apportando migliorie che per la maggior parte dell'utenza sono inutili (accelerometro, mobile TV ed in generale funzioni per stupire gli altri senza che abbiano una reale utilità; per carità, ad alcuni saranno molto utili, il mio vuole essere un discorso generale), facendo venir meno però, sempre più, le caratteristiche fondamentali di un cellulare, alcune delle quali, a mio parere, sono:

-autonomia

-robustezza

-dimensione

caratteristiche che quasi nessuno ormai guarda quando sceglie un N95 o un N78, che mi sembrano essere due tra i cellulari più blasonati dell'ultimo periodo.

Come mai quasi nessuno considera che molti di questi cellulari hanno anche parecchie lacune, rispetto ai predecessori?

Sembra che nessuno ci faccia caso, ma l'N70 e l'N73 sono quasi gli unici terminali a disporre di un pratico sportellino che protegge l'obiettivo; i nuovi cellulari vantano fotocamere sempre più potenti (io non ci ho fatto caso più di tanto alla fotocamera, dal momento che ne ho una molto buona, ma questa dell'N73 mi soddisfa pienamente), ma se le preziosi lenti Zeiss da 5mpx dell'95 o dell'N82 e company dovessero rovinarsi penso che sarebbero non pochi ad imprecare...Senza contare che non c'è calzino che tenga adatto a proteggere adeguatamente suddette lenti dalla polvere. Ogni fotocamera che si rispetti, a mio parere, deve essere dotata di un copriobiettivo...

Questi erano solo esempi per esporre la mia opinione, che non vuole essere nè trasformarsi in polemica, ma è volta solamente a capire se la mia è solo un'impressione o se in tanti la pensano come me...

Link to comment
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con te... ma per una cosa no. Hai parlato di una mal robustezza dell'n95, guarda non per niente, ma non sono d'accordo con te. L'n95 anche esteticamente (a livello di montaggio e materiali) è molto ben fatto e resistente.

Anche io cmq ho avuto un n73 per un anno... davvero un ottimo cellulare.

Link to comment
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con te... ma per una cosa no. Hai parlato di una mal robustezza dell'n95, guarda non per niente, ma non sono d'accordo con te. L'n95 anche esteticamente (a livello di montaggio e materiali) è molto ben fatto e resistente.

Anche io cmq ho avuto un n73 per un anno... davvero un ottimo cellulare.

Hai ragione. L'unica cosa che non mi convince dell'N95 è proprio la mancanza dello sportellino per coprire l'obiettivo (nella versione 8gb soprattutto), per il resto mi sembra un cellulare eccellente, ma del resto risale quasi al periodo dell'N73; in effetti collocherei N70, N73 e N95 in cima alla classifica dei migliori cellulari serie N mai usciti (parlo in termini generali: l'95 è eccellente e completo, ma del resto anche N70 e N73 non sono ancora usciti dal mercato, e sono ancora in tanti ad apprezzarli; una ragione ci sarà).

La mia considerazione si riferisce soprattutto ai cellulari ancora più recenti, usciti dal 2008 in poi...

Per quanto sia impossibile fare investimenti nel campo della tecnologia, i tre cellulari che ho citato sono ancora in vendita, e sembra che siano destinati a svalutarsi molto meno rispetto a quelli più recenti. L'95 costa ancora sui 300 euro, l'N73 si trova sui 170 (ma nei negozi ancora intorno ai 200), l'N73 sui 130-140 (sempre nei negozi, su internet è possibile risparmiare anche su questo).

Come mai invece cellulari come N78 e N82 sono calati di quasi il 50% del prezzo in pochi mesi? Mi sembra difficile che tra due o tre anni questi cellulari possano essere ancora sul mercato a cifre importanti come quelle di N95, N73 o N70.

E come mai sembra che questi nuovi cellulari siano tutti giocattolosi, e comunque prodotti con plastiche traslucide scadenti?

Ho visto anche l'96 a confronto con l'95, e mi sembra così plasticoso e poco professionale...Mi pare che un'estetica di questo tipo stoni molto rispetto ai contenuti ed al software (e soprattutto al prezzo!)...

Link to comment
Condividi su altri siti

Hai ragione. L'unica cosa che non mi convince dell'N95 è proprio la mancanza dello sportellino per coprire l'obiettivo (nella versione 8gb soprattutto)

Nella prima versione di N95 c'è solo nel N958gb non è presente il copri-obiettivo...

Comunque sono d'accordo per il fatto che N73 è un buon telefono ma se devo essere sincera Nokia non mi ha dato senso di robustezza con nessun cellulare che ho comprato... :lol:

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy