Jump to content
Nokioteca Forum

Una Notizia Alquanto Fastidiosa..


Werty
 Share

Recommended Posts

Nokia plans to replace the resistive touch panel currently used in its 5800 handset with a capacitive touch panel in order to compete effectively with rival models from Apple, Samsung Electronics and LG Electronics, according to sources at Taiwan handset component suppliers.

Nokia’s initial orders for capacitive touch panels will be enough for the production of two million 5800 handsets, with shipments of the new version to begin in May-June, indicated the sources, who are familiar with Nokia’s roadmap.

Thanks to 5800’s product design and adequate pricing strategy, sales of the 5800 have reached three million units so far since the device was launched in November 2008, the sources revealed.

Following the expected availability of the N97 in the second quarter, Nokia is also expected to roll out more models with capacitive touch panels, including ultra-thin and QWERTY versions, starting the third quarter, said the sources.

Fonte : DailyMobile.

In pratica dice che Nokia abbia deciso di cambiare schermo nei prossimi 5800 mettendone uno "capacitive" per intenderci quello dell'Iphone,dove lo schermo riceve impulso direttamente dall'elettricita' del dito e non necessita' del pennino o altro,non si deve premere ma solo appoggiare il dito,lo schermo capacitivo ti permette ad esempio di avere lo scrolling nel telefono oltre al moultitouch.Il problema e' che potrebbe essere messo sui nuovi 5800 mentre sui vecchi o paghi o te lo tieni cosi..

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 59
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

In pratica dice che Nokia abbia deciso di cambiare schermo nei prossimi 5800 mettendone uno "capacitive" per intenderci quello dell'Iphone,dove lo schermo riceve impulso direttamente dall'elettricita' del dito e non necessita' del pennino o altro,non si deve premere ma solo appoggiare il dito,lo schermo capacitivo ti permette ad esempio di avere lo scrolling nel telefono oltre al moultitouch.Il problema e' che potrebbe essere messo sui nuovi 5800 mentre sui vecchi o paghi o te lo tieni cosi..

E' la classica sindrome del day after che affligge ciclicamente gli utenti Apple: all'uscita di un nuovo Mac il prezzo di quello precedente crolla del 20% per vuotare i magazzini e, puntualmente, parte il coro di proteste di quelli che hanno comprato il vecchio computer a prezzo intero un giorno prima della rottamazione.

E' il mercato.

Modificato da Chinablu
Link to comment
Condividi su altri siti

E' la classica sindrome del day after che affligge ciclicamente gli utenti Apple: all'uscita di un nuovo Mac il prezzo di quello precedente crolla del 20% per vuotare i magazzini e, puntualmente, parte il coro di proteste di quelli che hanno comprato il vecchio computer a prezzo intero un giorno prima della rottamazione.

E' il mercato.

Si ma qua si parla dello stesso identico terminale,non di uno nuovo.

Link to comment
Condividi su altri siti

in realtà è politica apple non diminuire i prezzi fino all'uscita del nuovo modello (e raramente fa "restyling" al contrario di nokia). Mentre per la nokia è ormai prassi fregare i primi acquirenti (prezzi alti, software instabili, difetti di produzione) tanto i "polli" si trovano sempre.

Sai, oggi pressoché tutto è restyling: non c'è un telefono che a parità di prezzo faccia qualcosa che anche l'altro non fa, un'automobile faccia e l'altra no, un televisore faccia e l'altro no.

Vengo dal Nokia 6120, carino ma con una fastidiosa tendenza a surriscaldare, e poiché sono miope a un certo punto ho deciso che mi faceva comodo uno schermo più grande.

Non essendo esperto di cellulari sono passato per uno Storm approfittando dell'offerta di Vodafone ma, afflitto dai bachi del Blackberry, sono approdato al 5800 fidandomi del brand "storico" (e poi mi piacciono i film di Kaurismaki, la Finlandia mi affascina).

Lo Storm, fino a quando l'ho avuto, era molto più problematico del 5800, ma da un punto di vista funzionale, e a parte il riconoscimento della scrittura, le differenze fra i due telefoni praticamente non esistono (lo Storm è più efficiente in fase di editing dei messaggi).

E' inevitabile che l'utente medio scelga in base al design e insegua l'ultimo modello...

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma siamo sicuri che non si tratti di una notizia fake??e poi quanto tempo passerà prima che inizino a implementare questo tipo di schermo sui 5800??e infine non penso che il 5800 con il touch capacitivo esca allo stesso prezzo del 5800 col touch resistivo...penso che costerà molto di più...o sbaglio??

E' un rumor,un rumor che dice da Giugno.Sicuramente costera' di piu,sempre se viene fatta come cosa,il problema e' che se fosse fatta davvero quelli che lo hanno preso prima,vengono fregati,come spesso Nokia fa.

Link to comment
Condividi su altri siti

Si ma qua si parla dello stesso identico terminale,non di uno nuovo.

Un telefono che fa a meno del pennino, a me pare, non si chiamerà più 5800 ma, presumo, 5810 o qualcosa di simile.

A giugno Apple potrebbe rilasciare la versione 3.0 del sistema operativo di iPhone e, si dice, anche uno iPhone con una CPU più potente.

Le cose vanno avanti, più lentamente di un tempo ma vanno.

Link to comment
Condividi su altri siti

Beh non è mica detto che uno schermo capacitivo sia totalmente superiore ad un resistivo, io personalmente non avendo nè un terminale munito di capacitivo, nè un terminale munito di resistivo, ma avendoli provati entrambi, posso dire che a livello di comfort, il resistivo mi ha soddisfatto di più.

Ovviamente con il capacitivo c'è lo scrolling e una maggiore precisione, ma è più sensibile alle superfici di appoggio (si può graffiare moooltofacilmente), poi essendo un sistema basato sulle onde elettromagnetiche, può accadere che alcune volte queste perdano l'"orientamento". Ci sono pro e contro ragazzi....

Link to comment
Condividi su altri siti

non penso che il 5800 con il touch capacitivo esca allo stesso prezzo del 5800 col touch resistivo...penso che costerà molto di più...o sbaglio??

Da profano posso solo supporre che non sbagli: ogni miglioramento in termini di prestazioni implica un aumento dei costi, in termini di ricerca, di disponibilità di materie prime e di impianti.

Presumo che Nokia sviluppi in proprio questo nuovo touchscreen, perché se dovesse anche comprare una licenza...

Modificato da Chinablu
Link to comment
Condividi su altri siti

Non so se possa essere vero o meno, ma cosa ne faranno dell'n97??? E' su quello che punta Nokia...(anche xkè nn gli girano molto bene gli affari)...

Io penso sia un fake...anche xkè gira voce che nokia stia sviluppando un'altro tipo di tecnologia per i prossimi touch...Cmq si vedrà! Se mai dovesse essere così e ci sono veri vantaggi si può pensare di fare una sostituzione...ma io mi trovo bene anche così!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Comunque siete proprio incontentabili...

Sapete qual è la cosa che più mi diverte del 5800? Cambiare tema (adesso ho su "Life Sucks", carinissimo).

Si vede che non siete passati per un Nokia 5200, uno strazio... :(

Modificato da Chinablu
Link to comment
Condividi su altri siti

beh mi pare i aver capito che anche se lo mettessero, quelli che hanno comprato il 5800 prima lo potranno cambiare..ora m chiedo quanto costi un operazione del genere.. ovvero portare un bel giorno il tuo nokia 5800 ad un nokia point e dirgli di mettere lo schermo appena uscito.poi mi chiedo se si possa adattare il nuovo schermo a quelli "vecchi". farebbero magari cosa gradita che se anche mettessero in atto una cosa simile i proprietari dei 5800 "vecchi" venissero agevolati nel fare una cosa simile.magari agevolando il prezzo oppure che glielo porti e te lo sostituiscono cn quello nuovo..(cosa improbabile pero nn si sa mai...)

Link to comment
Condividi su altri siti

Non so se possa essere vero o meno, ma cosa ne faranno dell'n97??? E' su quello che punta Nokia...(anche xkè nn gli girano molto bene gli affari)...

Io penso sia un fake...anche xkè gira voce che nokia stia sviluppando un'altro tipo di tecnologia per i prossimi touch...Cmq si vedrà! Se mai dovesse essere così e ci sono veri vantaggi si può pensare di fare una sostituzione...ma io mi trovo bene anche così!!

L'N97 e' solo di passaggio,uno specchietto per le allodole,i veri touch Nokia usciranno a fine anno inzio 2010.Io aspetto con ansia il nuovo Iphone che verra' presentato a Giugno/Luglio,se hanno tolto determinate restrizioni,passo a Iphone,perlomeno spendi ma compri cosa loro di pubblicizzano,con Nokia non e' mai cosi.

Link to comment
Condividi su altri siti

Scusate ma se il prezzo di quello con schermo capacitivo sarà maggiore, può darsi che facendosi cambiare lo schermo del 5800 da resitivo a capacitivo si spenda + o - quanto comprando il telefono nuovo con schermo capacitivo (per farmi capire meglio: prezzo5800resistivo+prezzo del cambio schermo=prezzo del 5800 con schermo capacitivo). Quindi può darsi che la perdita non sia poi così grande no?:(

Link to comment
Condividi su altri siti

Scusate ma se il prezzo di quello con schermo capacitivo sarà maggiore, può darsi che facendosi cambiare lo schermo del 5800 da resitivo a capacitivo si spenda + o - quanto comprando il telefono nuovo con schermo capacitivo (per farmi capire meglio: prezzo5800resistivo+prezzo del cambio schermo=prezzo del 5800 con schermo capacitivo). Quindi può darsi che la perdita non sia poi così grande no?:(

Ok,potrebbe non capitare come invece si,conoscendo appunto Nokia che e' capace di far di tutto..io spero che migliori questo terminale,non mi va una presa in giro,gia non funzionano gli autoparlanti,la cover si scolla in alto a destra...adesso nei nuovi metti uno schermo capacitivo..e no cacchio..mi piacerebbe comprare per una volta un prodotto Nokia finito,funzionante e senza problemi..e non spendere 500 euro per qualcosa che non esiste..

Link to comment
Condividi su altri siti

secondo me è fake

e poi scusate nello schermo capacitivo NON si puo usare il pennino perche non emette onde elettromagnetiche quindi è diverso dal dire che non serve il pennino e secondo me per certe cose il pennino è indispensabile

inoltre uno schermo capacitivo e meno preciso ma piu sensibile ci sono i pro e i contro secondo me non ne vale la pena perche lo schermo capacitivo secondo me e utile su uno schermo grande come quello dell'iphone ma non come quello del 5800 !!!

vi quoterei questo articolo preso da un blog che confronta i due schermi :(

Il touchscreen di tipo resistivo basa il suo funzionamento su resistenza elettrica: premendo lo schermo si crea un contatto tra due strati cconduttori elettricità. Il dispositivo traccia le coordinate posizionali del contatto comunicando i dati al sistema operativo. Adottano questo tipo di schermo tutti i terminali touchscreen della Nokia, come il 5800 XpressMusic e l’N97, ma anche moltissimi altri cellulari.

Il touchscreen capacitivo genera un flusso di elettroni attraverso la superficie del display: quando un oggetto capacitivo, come le dita umane, toccanno (o semplicemente sfiorano) lo schermo il flusso di elettroni si distorce. Il dispositivo, tramite dei sensori posizionati in ciascun angolo del display, rileva la distorsione e assegna le coordinate del tocco. Ecco perchè su schermi capacitivi non è possibile utilizzare oggetti inanimati come ad esempio i pennini. Adottano questo tipo di schermo ad esempio l’iPhone l’HTC G1.

Cerchiamo ora di fare un confronto valutando alcuni aspetti “fondamentali” per un buon display touchscreen.

Visibilità in ambienti chiusi

Resistivo: tipicamente molto buona.

Capacitivo: tipicamente molto buona.

Visibilità all’aperto

Resistivo: tipicamente povera, lo strato extra riflette troppo la luce esterna

Capacitivo: tipicamente molto buona.

Sensibilità del tocco

Resistivo: la pressione è fondamentale per interagire con lo schermo ed è possibile utilizzare le dita (anche indossando guanti), unghie, pennini ecc. La possibilità di utilizzare il pennino è molto importante nel mercato Asiatico e per il riconoscimento dei caratteri scritti.

Capacitivo: anche il minimo contatto del nostro dito carico di elettroni con lo schermo di vetro è sufficiente per attivare il sistema di rilevamento. Non funziona con oggetti inanimati/unghie/guanti ecc. Il riconoscimento della grafia è quindi ancora macchinoso.

Precisione

Resistivo: preciso almeno quanto la risoluzione dei pixel del display, come si può notare disegnando o scrivendo caratteri utilizzando il pennino. Molto utile per il riconoscimento della grafia e per interfacce con piccoli elementi di controllo.

Capacitivo: una precisione di pochi pixel, in teoria, ma seriamente limitata dalle dimensioni fisiche delle dita, il che rende difficile selezionare qualsiasi cosa sulla schermo più piccola di un centimetro quadrato.

Costo

Resistivo: economico da usare nel design di un telefono.

Capacitivo: più costoso del display resistivo, dal 10% al 50% in più, dipende dall’azienda produttrice. In un cellulare di punta, questo costo extra non fa certo la differenza, mentre per un cellulare di fascia media, usare uno schermo capacitivo potrebbe essere proibitivo.

Possibilità di Multitouch (tocchi multipli)

Resistivo: nessuna, senza una riprogettazione del modo in cui uno schermo resistivo è collegato al’elettronica del terminale.

Capacitivo: dipende dall’implementazione e dal software. Il multitouch è presente sia sull’iPhone che sull’HTC G1.

Robustezza

Resistivo: la natura stessa degli schermi resistivi implica la presenza di uno strato superiore morbido e soffice abbastanza da essere premuto verso il basso. Questo rende vulnerabile lo schermo a graffi e danni minori. Uno schermo resistivo inoltre potrebbe andare incontro ad un’inevitabile usura, rendendo necessaria una cura frequente.

D’altro canto, lo strato resistivo sopra lo schermo in plastica rende il dispositivo robusto e immune a danni provocati da cadute.

Capacitivo: il vetro può essere utilizzato come strato esterno. Sicuramente questo materiale non è invulnerabile ed è sicuramente incline a rotture dovute ad impatti. Ma il vetro è anche più resistente a graffi e ammaccature occasionali.

Igiene

Resistivo: in seguito all’utilizzo di unghie o pennini c’è minore probabilità di riempire il display di impronte digitali, di sporco o di germi. (ammazza che schifo)

Capacitivo: il tocco delle dita è essenziale per poter interagire con lo schermo e quindi sono inevitabili le ditate. Ma è anche vero che il vetro è un materiale facile e rapido da pulire.

Fattori ambientali

Resistivo: cifre esatte non sono disponibili, ma prove aneddotiche suggeriscono che il Nokia 5800 XpressMusic può lavorare tra i -15°C e i +45°C circa e con tutti i tipi di umidità presenti sul pianeta.

Capacitivo: la temperatura tipica di operatività è compresa tra 0°C e 35°C e richiede almeno il 5% di umidità (per far lavorare l’effetto capacitivo)

INOLTRE la stantum ha creato uno schermo resistivo con le qualità dello schermo capacitivo veramente sbalorditivo :) eccolo

grazie a Stantum il touchscreen resistivo potrebbe subire una rivoluzione straordinaria!

Come potete vedere dal video sottostante, gli ingegneri di Stantum sono riusciti a unire perfettamente tutti punti di forza di ambedue le tecnologie touchscreen su un solo display resistivo! Questo permette di avere un tempo di risposta immediato al tocco del display, multi-touch senza limiti (non solo due dita: nel video si interagisce con il display utilizzando fino a 6 dita ma il rappresentante conferma che è supportato un numero illimitato di input in contemporanea), riconoscimento della pressione e, utilizzando il pennino, abbiamo una precisione paragonabile a quella che abbiamo noi nei nostri attuali dispositivi.Purtoppo, come si dice nel video, la "nuova" tecnologia non potrà essere integrata nei dispositivi di vecchia e nuova generazione. Non ci resta che aspettare le prossime mosse dei produttori!

Video1 :

Video2 :

speriamo che iniziano ad usare questo :D

Modificato da Mirko-6600
Link to comment
Condividi su altri siti

e poi scusate nello schermo capacitivo NON si puo usare il pennino perche non emette onde elettromagnetiche quindi è diverso dal dire che non serve il pennino e secondo me per certe cose il pennino è indispensabile

Boh, stamattina ho usato con successo il telefono adoprando come "pennino" il culo di una biro in plasticaccia da 50 centesimi.

Secondo me il touch del 5800 è eccellente e fin troppo sensibile (è sufficiente sfiorarlo col dorso di un'unghia), ma forse mi è sfuggito qualcosa.

Modificato da Chinablu
Link to comment
Condividi su altri siti

siamo incontentabili.....fra un pò pretenderemo il cell che agisce con la forza del pensiero :D

Per ora mi accontento di una maggiore velocità del sistema, del browser, e di buone foto.

Sai, alla fine credo siano 299 euro di touch screen e 1 euro di manodopera ungherese e circuiteria cinese...

:shifty:

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma davvero a ogni terminale si scolla la parte destra della cover?? Voglio dire.....è così vistoso questo difetto?? perchè dovrebbero regalarmelo per il compleanno :D

Non è vistososissimo ma si nota.

Io ho comprato il nokia perchè secondo me ora come ora è uno dei migliori come grandezza, funzionalita e costo.(stendiamo un velo pietoso sugli errori di produzione)

Spero proprio che non mandino fuori un nuovo 5800 con lo schermo touch capacitivo, perchè mi incazzo come una bestia!!!! :shifty:

Se cominciano a commercializzare il 5800 con lo schemo capacitivo, vendo il mio Tube e mi compro un altro cell.

Io sono affezzionato a nokia, ma se mi fanno ste cazz*te perdono punti, speriamo che i prossimi terminali touch di nokia, apparte n97 che non mi piace, siano molto più curati e prestanti.

Modificato da M4TT
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy