Jump to content
Nokioteca Forum

Kastor Su N95 Fw30


 Share

Recommended Posts

Quelle slide vanno bene per le dll che non si trovano in ROM, le funzioni presenti nelle dll che si trovano in ROM vengono referenziate usando il loro riferimento diretto in memoria (ROM o Shadow RAM)... quindi per fare una qualsiasi modifica a questo codice e' necessario patchare il codice in Shadow RAM (perche' quello in ROM fisicamente lo non si puo' alterare a meno di flashare il firmware...)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 431
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Hi XXXXXXX,

unfortunately you must direct that question to Nokia, since I can't tell you.

Hampus

________________________________________

From: XXXXXXXX XXXXXXXXX[xxxxxxx.xxxxxxxx@xxxxxx.xxx]

Sent: Wednesday, June 03, 2009 16:07

To: info

Subject: Kastor UI on N95?

Hi, I've seen that Nokia N81 has Kastor UI enabled. My N95 is an FP1 too

but I don't have this feature...why?

Do I have to install something on my phone separately? If not, is there

a hope to have these effects in a next N95 firmware (currently the

latest is 31.0.0.17) ?

Thanks for help and answering,

Best Regards

XXXXXXXX

Ecco la risposta da parte di TAT Kastor...quel "I can't tell you" può essere niente come può essere tutto...avrebbe potuto dire "I don't know..." per esempio...ma girerò la stessa mail alla Nokia, stavolta però scritta in inglese..stay tuned..

Link to comment
Condividi su altri siti

la speranza è la virtù dei forti.. peccato ci manchi un cracker.. non un crecker :lmaosmiley:

ci vuole un cracker che violi la rom per poter attivare il kastor.. mancano proprio dei file nella rom.. e bisognerebbe ricompilarla da capo.. appunto.. bisognerebbe fare una azione illegale violando fisicamente il copyright sul symbian.

chiedere alla nokia di attivare kastor su n95.. è alquanto inutile.. al massimo potremmo fare una petizione.. ma alla fin fine decidono comunque loro..

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi è arrivata una mail di precisazione da parte della TAT:

Hi

1. It is Nokia that ultimately decides which devices that are and will be Kastor enabled, Kastor lies pre-integrated on Symbian/S60 3.2, but it is up to each manufacturer to decide whether to make use of or not of Kastor

N95 is an older model as well relative to N81

2. No you cant install yourself (at least as far as I know). We (TAT) would not know of Nokia's plans for firmware updates for the N95

Cheers Ola

---------------------------------------

Ola Larsén

Vice President of Marketing

Ve lo traduco:

Salve

1. E 'Nokia che decide in ultima analisi, se e quali dispositivi avranno Kastor abilitato. Kastor è pre-integrato sui Symbian/S60 3,2, ma spetta a ciascun produttore di decidere se inserirlo o meno.

N95 è un vecchio modello, l'N81 anche.

2. Non puoi installarlo te (almeno per quanto ne so). Noi (TAT) non conosciamo le intenzioni di Nokia per gli aggiornamenti del firmware dell'N95.

Cheers Ola

---------------------------------------

Ola Larsén

Vice Presidente di Marketing

Modificato da Bl@ckJ@ck4IT
Link to comment
Condividi su altri siti

Sulla rete ho trovato questo codice

#include <apparc.h>
#include <eikapp.h>
#include <eikappui.h>
#include <coemain.h>
/**
* Otteniamo l' indirizzo completo 
* (Es: "c:\system\myapp\myapp.app")
* @param aPath On exit, contiene il percorso.
*/
EXPORT_C void MyDll::GetCallingAppPath(TDes& aPath)
{	 aPath=((CEikAppUi*)CCoeEnv::Static()->AppUi())->Application()->DllName();
}

Poniamo al contrario di sapere quale sia l' applicazione che usa la nostra DLL ma comunque non riusciamo a trovare la location. Se la DLL faceva parte dello stesso Package della App la funzione da usare potrebbe essere qualcosa del genere.

/**
* Ottenere il Drive dove risiede la DLL
* (La nostra App e la DLL devono essere parte
* dello stesso SIS)
* @param aDrive On exit, contiene il Path.
* La descrizione deve poter contenere un max di 255 caratteri
*/
EXPORT_C void MyDll::GetInstallationDrive(TDes& aDrive)
{	
// Get the path of the calling application
TFileName appPath;
GetCallingAppPath(appPath);
// Parse the app name to get the drive
TParse parser;
parser.Set(appPath,NULL,NULL);
aDrive=parser.Drive();
}

dice che potrebbe restituire il percorso della dll mancante..me lo studio un po' che dite? :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

non voglio devastare il tuo incredibile entusiasmo, ma non so come dirlo in altro modo...

semplicemente, sei completamente fuori strada... :)

studiarlo, male non fa, ma in nessun modo puo' essere rilevante per kastor & affini.

una di quelle funzioni restituisce il path completo dell'applicazione che la richiama, l'altra ne restituisce solo il drive. Nulla di piu', nulla di meno.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ok :angel: bravi bravi le firme sono salite ancora :D ..quindi torno a concentrarmi sul RomPatcher..e qui ho due considerazioni

1) [Modalità follia pura attivata] :P Si potrebbe creare una patch per rompatcher che sovrascrive TOTALMENTE un Thread o una Dll con tutto il codice HEX della libreria giusta per il Kastor? :shifty: [/Modalità follia pura disattivata]

2) Maybe la chiave sta nei files psln (exe e dlls) perché

a.) La feature 'Effetti Tema' riappare lì grazie al StaticFeatures.dll

b.) Quando clicco su Effetti Tema secondo me va a cercare le dll tfx*** in z:\ e dato che non le trova esce il famoso errore -1.

c.) I riferimenti ai files di transizione sono rimasti anche nel nuovo firmware

:)

Modificato da Bl@ckJ@ck4IT
Link to comment
Condividi su altri siti

ciao a tutti, anche io sono un esperto , ma non hai vostri livelli sicuramente :lol:

io come tutti voi un nokia n95 8 gb con il fw 30 e come tutti voi non posso avere il famoso tat kastor :rolleyes:

comunque stamattina ho istallato nel mio cell il programma nokia image exchange beta, e devo dire che ha delle transizioni e degli effetti molto simili al kastor, ovviamente solo nel visualizzare le immagini, volevo chiedervi: non è che questo programma ci può dare una mano ? oppure ho detto una cavolata :crying_anim02:

Modificato da mincio10
Link to comment
Condividi su altri siti

grazie :lol: allora vi siete arresi? o state ancora provando? :lol:

Non sono il portavoce di nessuno, ma per quanto mi riguarda il progetto è fermo (non morto :thumbs: ) .

Per chi non avesse chiara la situazione, non sappiamo se l'errore sia dovuto in particolare all'assenza di _MagicValue, quello che si sà è che esso è necessario per abilitare i Kastor. Purtroppo non capiamo da dove salti fuori questo _MagicValue, l'ipotesi (a mio parere più verosimile) è che sia una "parte" del gfxtransadapter.dll del FW 21, che negli altri FW non c'è. Purtoppo a causa della natura con cui è memorizzato e gestito il FW nella memoria del cell, risulta (praticamente, non teoricamente) impossibile aggiungere tale/i parti necessaria/e la funzionamento del Kastor.

Insomma non ci siamo arresi nel capire quale fosse il problema, ci siamo arresi perchè ci risulta impossibile risolverlo.

A mio parere non rimane che:

- Aspettare un agg. del FW da parte della Nokia

- Aspettare qualche tool miracoloso dellla scena dell'hacking

- Aspettare un mircaolo da qualche utente mostruosamente intelligente e con una valanga di tempo da perderci sopra

P.S.: Il.Socio correggimi se ho detto qualche stupidaggine :doh:

Link to comment
Condividi su altri siti

Stiamo ancora provando :D

Incuriosito dal menu a V ho trovato nel nostro AppShell_Grid questa riga di testo che in quello dell'E51 non c'è:

FTransition_effect >transitionstate value "activate RAS_open_current_i

Una possibile via per scavalcare "Effetti Tema" maybe?

Modificato da Bl@ckJ@ck4IT
Link to comment
Condividi su altri siti

- Aspettare un agg. del FW da parte della Nokia <-- quasi impossibile ormai :rolleyes:

- Aspettare qualche tool miracoloso dellla scena dell'hacking <-- magari :rolleyes:

- Aspettare un mircaolo da qualche utente mostruosamente intelligente e con una valanga di tempo da perderci sopra <-- già :rolleyes:

P.S.: Il.Socio correggimi se ho detto qualche stupidaggine :doh: <-- tranquillo.. quando apri bocca spari sempre cazzate.. ormai è prassi Gaf.gif

p.s. ti do l'immagine giusta per il 'botta risposta'

81c2a7bbb96395f168ab2523e4a6eb3e_3809.gif

Snake.gif

Modificato da uccaa
Link to comment
Condividi su altri siti

EDIT N.B2: Pasticciando con RomPatcher su aknskinserver.dll ho ricevuto un errore Avkon n 76...incuriosito ho cercato su google cosa potesse significare e ho trovato questo...

Link1

Leggete qui, viene detto che oltre a Akn*** i nuovi Symbian usano Uikon etc etc per gestire i layers...di conseguenza la chiave che chiude il giro potrebbe stare in quei files Avkon o Eik***...

Inoltre guardate qui...

Link2

si vede chiaramente il riferimento a Cone.dll

altri links interessanti

http://wiki.forum.nokia.com/index.php/How_...ew_architecture

http://wiki.forum.nokia.com/index.php/Diff...and_3rd_Edition

http://wiki.forum.nokia.com/index.php/Extended_Skins_API

http://wiki.forum.nokia.com/index.php/S60_..._with_UI_Design

http://wiki.forum.nokia.com/index.php/Sysinfo_for_S60

http://wiki.forum.nokia.com/index.php/Mobile_Extensions

Nokia N95-1 ~ 30.0.015

- Ho copiato gli effects su c:\resource\effects

- Ho patchato con c2z (legge prima C e poi Z)

- Ho installato il programma Helloworld ( http://www.nokioteca.net/home/forum/index....t&p=1151755 ) per attivare/disattivare la funzione "effetti temi" che sui nuovi firm NON c'è più tra i menù (ma nel sistema pare di si)

- Ho patchato con Tat Kastor seguendo il post di apertura del topic

Risultato?

Dopo un po di tentativi patch on/off & caps....

Mi ha funzionato!!!!!!!, mi ha fatto qualche effetto.. ho riavviato per ripulire tutta un po la ram (avevo 1000 applicazioni aperte..)

e ora? Non funziona più!

Il problema secondo me che ROM Patcher ha qualche bug e non riesce o a volte si o a volte no a lasciare 2 patch in contemporanea attive, o qualcosa dei caps, bo non lo so!! O anche hello world, che non ho capito ancora se ho gli effetti attivi oppure no..

Pazienza.. se qualcuno riesce meglio di me per l'N95 ~ 30.+ è un grande sad.gif sarebbe la rivoluzione mondiale!

:rolleyes:

Confrontando i due gfxtransadapter ho notato l'enorme differenza di dimensione...6.55kb contro...640byte...devono aver rimosso un bel po' di righe di codice se è sceso così tanto..

Sto parlando del mio firmware 31.0.0.17

Il.Socio tu hai fatto cercato di ultimare il giro delle dll usando il fw30, ti andrebbe di provare con il fw31? magari è cambiato qualcosa (si spera in senso positivo da capire dove lmaosmiley.gif sta quel MagicValue) angel.png

Inoltre, ho notato leggendo il topic dove avete già effettuato un po' di prove che l'attenzione ai cambiamenti nei files del firmware con effetti disattivati e poi con effetti attivati si è concentrata solo su un paio di cartelle..nuovo test:

1) il dump di tutta c: prima di attivare gli effetti

2) il dump di tutta c: dopo aver attivato gli effetti

Infine un megaconfronto dei files in cerca di cambiamenti (ovviamente nel frattempo non devono arrivare sms, chiamate etc etc intendo tenendo il tel in modalità offline). Questo toglierebbe una grande fetta di files non coinvolti nei cambiamenti..chi si offre?

Usando il Y-Tasks Monitor ho potuto notare che nel momento in cui cambio tema appaiono due crash:

Local-c824a3e0

ICLThread.00063413345084486375.00601FB0

Può aiutare?

N.B. In z:\System\Data ho trovato un file chiamato Dll Preload List che al suo interno ha un po' di nomi di Dll che molto probabilmente vengono caricate all'avvio...secondo voi potremmo, editando quel file, forzare l'N95 a caricare quelle che mancano? (tfx etc etc...) lmaosmiley.gif

Ecco cosa dice un tecnico Symbian su un forum...interessante direi...

http://developer.symbian.com/forum/thread.jspa?threadID=398

Di seguito lo stralcio della discussione...

The DLL preload list is used to prevent the occurrence of an extremely

nasty problem when two different copies of a DLL are linked into the

same running process. It also prevents a ROM based application from

being 'upgraded' by an old version on disk - one instance is the

Installer application in the ER5 ROM, which must replace the older

version that PsiWin installs onto the internal disk.

The reason that the former problem exists is because DLLs in the ROM are

*already linked* (try copying an app from ROM to disk C: and running

it - at your own risk). But DLLs loaded from disk will first of all link

to other disk based DLLs, and only search the ROM if no DLL is found on

disk.

APPARC falls into the first category of problem because PsiWin installed

a defect-fix version of APPARC for the original Series 5 devices. On an

ER5 ROM, a disk based application finding this old version on disk would

fail in unexpected ways, and the way to prevent that was to "preload"

the ROM one, which prevents the disk version ever being loaded.

And the second question:

The DLL/EXE loader in EPOC runs in a user-mode thread inside the file

server. Loaded DLLs are owned and managed by the O/S Kernel. An API is

required for the loader thread to establish the dependencies between the

separate code chunks inside the kernel, and that API is

UserSvr::DllAddDependency(). It is not intended to be used by any other

process than the loader itself.

E il contenuto del Dll Preload List:

Z:\System\Libs\phonetsy.tsy
Z:\System\Libs\Gdi.dll <-- se non sbaglio questo era coinvolto nelle dipendenze
Z:\System\Libs\Ws32.dll <-- se non sbaglio questo era coinvolto nelle dipendenze
Z:\System\Libs\ssladaptor.dll
Z:\System\Libs\drmcommon.dll
Z:\System\Libs\drmauthenticated.dll

Perdonate la confusione ho dovuto risistemare il post :rolleyes:

Modificato da Bl@ckJ@ck4IT
Link to comment
Condividi su altri siti

Su di un pdf online si conferma quanto detto in precedenza riguardo a Ewsrv.dll (il quale fa partire tfxserver.dll):

1.3.2.11 Window server

The window server is a user-mode server that shares the screen, keyboard

and pointer between all Symbian OS applications. See Chapter 11, The

Window Server, for more details.

Quel -1 secondo me sta ad indicare che non viene trovato (Object specified not found) tfxserver.dll in z:\. Voi direte e perché non lo carica da c: quando non lo trova? credo che la risposta sia perché questo firmware non ha nativamente tale file e quindi caricando da c: il file staticfeatures.dll di un firmware predisposto per kastor in uno che non lo è più completamente (si ci sono ancora dei richiami ma molta roba è stata tolta) il "puzzle" (vale a dire tutte le procedure che derivano da "effetti tema") non torna.

Infatti il valore nel file txt 102818E8.txt incollato in c: viene cambiato correttamente ma poi appare quel -1 che secondo me proviene da EwSrv che tenta di caricare tfxserver.dll ma, non trovandolo in z:\ , ci restituisce l'errore -1.

Di conseguenza, tfxserver.dll mi sa che si mette un po' in mezzo tra l'interfaccia grafica di base del Symbian OS e la pressione dei tasti (o gli eventi).

Quello a cui sto pensando è un piccolo programmino scritto in Symbian che carica in ram tfxserver.dll, stay tuned ;)

RLybrary::Load ad esempio...

http://discussion.forum.nokia.com/forum/sh...ad.php?t=109819

Un po' di teoria su Symbian OS Internals...

http://books.google.it/books?id=62V12ORu_y...num=9#PPA396,M1

Modificato da Bl@ckJ@ck4IT
Link to comment
Condividi su altri siti

[...]

Quello a cui sto pensando è un piccolo programmino scritto in Symbian che carica in ram tfxserver.dll, stay tuned ;)

[...]

Oltre che caricarlo in RAM devi anche modificarlo in modo da renderlo compatibile con il resto del sistema.

Le funzioni delle dll infatti sono richimate tramite il loro indirizzo in memoria e non tramite il loro ordinale, quindi devi aggiornare sia gli indirizzi delle funzioni che chaimano la dll, sia gli indirizzi delle funzioni che richiama la dll.

[...]

un firmware predisposto per kastor in uno che non lo è più completamente (si ci sono ancora dei richiami ma molta roba è stata tolta)

[...]

Si molta "roba" è stata tolta basta semplicemente confrontare la dimensione dei file per averne conferma.

Ovviamente lo spazio non è infinito ed è quasi tutto occupato dai file di sistema del symbian. Quindi se vuoi ripristinare le funzioni mancanti devi: o sovrascriverle a qualcosa, o infilarle in qualche buco vuoto della memoria (ammesso che ci siano e che siano abbastanza capienti)

Link to comment
Condividi su altri siti

Sperem..

1) qualcuno di voi sa dirmi se i vari tfx*** risiedono in rom o nell'altro spazio di memoria? (in parole povere sapete già dirmi se devo studiarmi rompatcher o c2z4bin?)

2) esplorando transitionserver.dll ho scovato che è lui a richiamare tfxserver.dll quindi è lui che viene richiamato prima di tutti gli altri :-)

3) le dipendenze del fw31 come faccio a ricavarle?

4) resto in attesa del dump di tutta la memoria c: di un n95 prima di attivare gli effetti e dopo averli attivati

5) gfxtrans e gfxtransadapter hanno due uid esattamente precedenti al magic value che stai cercando Il.Socio

Link to comment
Condividi su altri siti

1) qualcuno di voi sa dirmi se i vari tfx*** risiedono in rom o nell'altro spazio di memoria? (in parole povere sapete già dirmi se devo studiarmi rompatcher o c2z4bin?)

Studiati ROMPatcher, le funzioni che ti servirebbero di c2z4bin sono ottenibili anche con c2z.

2) esplorando transitionserver.dll ho scovato che è lui a richiamare tfxserver.dll quindi è lui che viene richiamato prima di tutti gli altri :-)

Buon punto di partenza :thumbs:

3) le dipendenze del fw31 come faccio a ricavarle?

Dovrebbero essere simili a quelle del 30.

4) resto in attesa del dump di tutta la memoria c: di un n95 prima di attivare gli effetti e dopo averli attivati

Non credo ti sia utile allo scopo.

5) gfxtrans e gfxtransadapter hanno due uid esattamente precedenti al magic value che stai cercando Il.Socio

Avevo gia notato a suo tempo questo particolare.

Link to comment
Condividi su altri siti

1) qualcuno di voi sa dirmi se i vari tfx*** risiedono in rom o nell'altro spazio di memoria? (in parole povere sapete già dirmi se devo studiarmi rompatcher o c2z4bin?)

Vedi qui: http://www.nokioteca.net/home/forum/index....&hl=c2z4bin

2) esplorando transitionserver.dll ho scovato che è lui a richiamare tfxserver.dll quindi è lui che viene richiamato prima di tutti gli altri :-)

Da cosa l'hai dedotto? Perche' tra le dipendenze non e' presente questa relazione.

3) le dipendenze del fw31 come faccio a ricavarle?

Puoi provare ad usare "romtools"... Io avevo provato ad usarlo tempo fa, poi pero' l'ho cestinato per la disperazione.

Le dipendenze di fw21 e fw30 sono state ricavate usando un tool mio che ho realizzato per investigare su questa robaccia... il problema e' che non e' pubblico e che non ho intenzione di rilasciarlo per ora. Probabilmente, lo inseriro' in una futura versione di sisxplorer, ma chissa' quando...

Non so se in giro esiste qualcos'altro che faccia al caso tuo, in alternativa, ti conviene passare a lavorare su fw21 e fw30.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy