Jump to content
Nokioteca Forum

[mshell] La Ghigliottina, Cercasi Aiuto


masmil1988
 Share

Recommended Posts

In collaborazione col sito www.laghigliottina.it vorrei iniziare a lavorare su questo gioco.

Per lo sviluppo è gradita una mano da chiunque volesse entrare a far parte del progetto.

E' già avviato e i contatti col sito li ho già presi personalmente.

Chi volesse dare una mano può scriverlo qua o contattarmi con un messaggio privato e gli spiego il funzionamento generale del gioco.

Serve aiuto sia per la grafica che per la parte dello sviluppo codice!

Modificato da masmil1988
Link to comment
Condividi su altri siti

Hai per caso idea di come poter gestire gli aggiornamenti?

Nel senso che, ogni 2-3 mesi si ha intenzione di poter aggiornare l'elenco delle ghigliottine con quelle che vanno uscendo pian piano sul sito...

Se si ci riesce si potrebbe fare un download direttamente dal cellulare (non ho mai trattato questo aspetto), altrimenti si dovrebbero rilasciare dei pacchetti di volta in volta da installare... o perchè no si potrebbe anche mettere un file sul cellulare in una cartelle specifica (magari C:\) e il programma si auto-aggiorna con questo file, tenendo memoria degli aggiornamenti già installati...

Per il resto ieri sera ho lavorato sulla grafica e penso che il funzionamento generale sia già a buon punto...

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Giuppe mi dispiace ma non ho fatto neanche in tempo a postare il topic k il giorno dopo era gia'  quasi tutto sistemato...

Il gioco e' gia'  praticamente terminato e manca soltanto una parte di codice sulla quale sta lavorando xMetallicax, e poi, dopo aver rivisto il tutto potrebbe gia' essere buttato fuori ;-)

ti ringrazio comunque per la disponibilita', e ti invito a tenerti pronto per i progetti futuri, perche' le idee non mancano mai, e' il tempo che manca...

ps. Oggi ho saputo di essere risultato vincitore alla borsa di studio dell'università! Quindi se tutto va bene, a dicembre mi faccio il regalo di Natale :-)

Link to comment
Condividi su altri siti

Giuppe mi dispiace ma non ho fatto neanche in tempo a postare il topic k il giorno dopo era gia'  quasi tutto sistemato...
:wacko:
Il gioco e' gia'  praticamente terminato e manca soltanto una parte di codice sulla quale sta lavorando xMetallicax, e poi, dopo aver rivisto il tutto potrebbe gia' essere buttato fuori ;-)

ti ringrazio comunque per la disponibilita', e ti invito a tenerti pronto per i progetti futuri, perche' le idee non mancano mai, e' il tempo che manca...

:thumbdown: Complimenti!
ps. Oggi ho saputo di essere risultato vincitore alla borsa di studio dell'università! Quindi se tutto va bene, a dicembre mi faccio il regalo di Natale :-)

:thumbs::(

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao, scusa masmil...ma poi hai letto l'email? che te ne pare del sistema per l'aggiornamento?

comunque la funzione che aggiorna l'elenco da un file zip presente nel cell è pronta. In questi giorni sto lavorando a quella per scaricare il file da internet però c'è un problema: il browser del cell apre direttamente il file e non riesco a gestirmelo...

però sul forum di mshell ho visto che è stato fatto un modulo che gestisce l'http: l'ho guardato ma sinceramente non lo capisco...

mi sa che con mshell, se non si studia quel modulo il download dei file non si può fare...

chissà magari in python è possibile fare una cosa del genere...

comunque ti mando tutto via mail. :thumbs:

auguri per la borsa di studio :thumbdown:

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho letto la mail, solo che per i problemi con l'adsl di alice non mi sono potuto collegare se non via wap...

Riguardo gli aggiornamenti il problema sarebbe quello di tenere salvato su un altro file l'elenco degli aggiornamenti scaricati (magari indicando con un id il nome dell'aggiornamento)...

Ad esempio un aggiornamento del 10/10/08 si può benissimo chiamare 081010 (indicando prima l'anno, poi il mese e poi il giorno, per questioni di ordinamento).

Si potrebbe da internet scaricare in automatico l'elenco degli aggiornamenti disponibili e dando all'utente la possibilità di scegliere (ovviamente nella lista dovrebbero comparire solo gli aggiornamenti non presenti sul telefono)...

Questa cosa comunque l'ho pensata adesso quindi magari ragionandoci sopra riesco a tirare su delle indicazioni un po' più precise (sperando comunque che si è capito cosa intendo fare :mumble:)

Ora vedo sul sito di mShell per questo modulo http ;)

Irio puoi pubblicare qui qualche screenshot di quelli che ti ho mandato intanto?

Per rendere partecipe anche chi è interessato al progetto :)

edit: Ho aperto un topic sul forum di mShell ;)

Modificato da masmil1988
Link to comment
Condividi su altri siti

Ecco il codice che mi hanno postato su mShell, sembra abbastanza semplice:

s=net.conn('http://www.djdonatas.com',80);
out = "GET /somefile.txt HTTP/1.0\r\n";
out = out + "Host: djdonatas.com\r\n";
out = out + "User-Agent: Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 5.1;) Firefox/2.0.0.0\r\n";
out = out + "Content-Type:text/xml; charset=windows-1251\r\n\r\n";
io.write(s,out);
ans=io.read(s,8192);
print ans;

Purtroppo non ho come provarlo da qua...

Puoi provarlo tu dal tuo cell?

Io ho modificato un po' il sistema per inserire la parola e sto riguardando ora le varie ghigliottine e vado eliminando quelle senza spiegazione, mi sono accorto ora che qua e là ce n'è qualcuna...

Modificato da masmil1988
Link to comment
Condividi su altri siti

credo sia un numero arbitrario che indica la quantita' di dati da leggere dal socket... in caso siano presenti meno dati, non ci sono problemi, in caso siano presenti piu' dati se ne leggono solo i primi 8192byte e per leggere gli altri bisognera' richiamare nuovamente la funzione read()

Considera pero' che non so proprio una mazza di mshell ;) quindi potrebbe essere deltutto sballato quello che ho scritto...

Link to comment
Condividi su altri siti

nono il tuo ragionamento è giusto :).

io invece non so niente di http :thumbs: e non ho capito se quello che si va a leggere è proprio il file richiesto o è qualcos'altro...

comunque domani o dopodomani al massimo faccio delle prove (sia sul modulo che mi hai fatto, sia su questo)... mi dispiace ma prima non posso perchè ho molto da studiare...

intanto adesso invio l'email a masmil con il pezzo di codice che serve per aggiornare l'elenco.

Link to comment
Condividi su altri siti

io invece non so niente di http :D e non ho capito se quello che si va a leggere è proprio il file richiesto o è qualcos'altro...

Al momento, con il codice che e' stato scritto quello che si sta andando a leggere e' il file http://www.djdonatas.com/index.html

Presumo che per la ghigliottina cambiera' l'url e si andra' a leggere il file contenente gli aggiornamenti es: http://www.laghigliottina.it/dati.txt

I dati restituiti saranno quelli presenti nel file...

@masmis, Credo che il limite di 65535 bytes a cui fai riferimento sia la grandezza massima del buffer che puoi leggere in una volta sola (chunk).

Non rappresenta il limite complessivo di dati che puoi leggere da file... Il file potrebbe essere anche di alcuni mega e se hai piazzato un ciclo per leggere i vari chunk non cambia nulla.

A parte il nome del file ed il formato, non c'e' bisogno che troviate alcun altro accordo con i gestori del sito, loro si devono solo occupare di pubblicare il file http://www.laghigliottina.it/dati.txt voi andrete a leggere il file a chunk di 8KiB alla volta sino a che non finisce il file e ve lo salvate in locale...

Memoria permettendo, potreste anche aumentare la dimensione del chunk portandolo a 16, 32, 64 KiB

In pseudocodice:

apri file locale dati.txt
ripeti
ans=io.read(s,8192);
append di ans su dati.txt
fintanto che ans.Length = 8192 
chiudi dati.txt

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Per questo non ci sono problemi :mumble:

quello che volevo sapere io era se ciò che andavamo a leggere era direttamente il file, e dalla risposta di il socio sembra che sia così :)

ora faccio una prova ;)

EDIT: funziona :)

l'unica cosa è che all'inizio viene aggiunta qualche scritta (risposta ok,data.lunghezza...), ma dopo questo c'è il file originale :)

ho provato con l' index.htm del mio sito.

Modificato da xMetallicax
Link to comment
Condividi su altri siti

@masmis, Credo che il limite di 65535 bytes a cui fai riferimento sia la grandezza massima del buffer che puoi leggere in una volta sola (chunk).

Non rappresenta il limite complessivo di dati che puoi leggere da file... Il file potrebbe essere anche di alcuni mega e se hai piazzato un ciclo per leggere i vari chunk non cambia nulla.

Ecco mi mancava il termine chunk :thumbs:

Irio, senti, non riesco a mandare una stupida email da hotmail perchè ho appena reinstallato ubuntu e devo sistemare un po' di cose per vedere di risolvere sto bug che hotmail ha con ubuntu...

Ti ho mandato un messaggio privato in risposta alla mail ;)

Grazie al Socio per la collaborazione ;)

Finita la versione per 2nd edition ho già pronte le immagini per i 3rd edition, e non ci dovrebbero essere problemi di adattamento dello script...

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho dato uno sguardo al modulo e credo che il metodo migliore per gestire la richiesta http sia quella di richiamare:

1) init("www.laghigliottina.com", 80);

2) request(GET, "dati.txt");

3) handleResponse()

Cosi' si skippa l'header http e si il codice di ritorno del webserver (200 se tutto e' andato bene)

4) readContent(len)

Per leggere la risposta e fare l'append su file...

la readContent e' da inserire in un ciclo di lettura che termina quando la funzione restituisce null.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Finita la versione per 2nd edition ho già pronte le immagini per i 3rd edition, e non ci dovrebbero essere problemi di adattamento dello script...

Per la 3rd dovrai tenere conto delle differenti risoluzioni ed orientamento del display...

Se nello script hai utilizzato coordinate assolute per le varie istruzioni di output allora ti tocchera' fare un po' di cambiamenti a livello di output per renderle relative alle dimensioni dello schermo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy