Jump to content
Nokioteca Forum

Problema Sportello Fotocamera


404
 Share

Recommended Posts

Premetto di avere utilizzato la funzione senza avere ottenuto risultati,magari non ho cercato bene..

Quando tiro giù lo sportello della fotocamera 3 volte su 4 non va in fotocamera e mentre faccio un video smette ed esce come se l'avessi chiusa..

Forse è un problema alla cover,ho conrollato..il tastino dentro il cellulare e lo sportellino non sono rotti!

Soluzioni? altro tipo di problema?

Link to comment
Condividi su altri siti

Il fatto che il problema si manifesti saltuariamente fa pensare ad un "semplice" problema meccanico.

Prova a togliere la parte posteriore della cover. Controlla per bene il microinterruttore (da premuto deve avviare la fotocamera). Se funziona correttamente, il problema è della cover. Ricordo che, se fosse questo il tuo caso, qualcuno aveva risolto in modo un po' fai-da-te ma efficace costruendo un piccolo spessorino con del semplice nastro adesivo da collocare con pazienza sul retro cover...

Link to comment
Condividi su altri siti

La fotocamera si attiva mediante il microinterruttore che si vede togliendo la parte posteriore della cover.

img1455gg8.jpg

Premendolo la fotocamera si deve attivare.

Capita a volte che la slitta della parte posteriore della cover non faccia sufficiente pressione sul microinterruttore (usura della cover, cover non originale o male assemblata). Per cui si deve cercare, in qualche modo, di creare un piccolo spessore tra microinterruttore e retro cover in modo che quando la slitta viene azionata (prendi la parte posteriore della cover e controlla che succede facendo appunto scorrere la slitta in corrispondenza al microinterruttore) effettivamente prema sull'interruttore.

Questo si può fare ad esempio con un po' di nastro adesivo... il classico scotch, insomma, messo in posizione "tattica" sulla slitta, dove questa va a premere sull'interruttore... magari tre o quattro strati, sufficienti il più delle volte a far fare contatto correttamente.

Non riesco a spiegarmi meglio, anche perché credo siano necessarie delle prove, dei tentativi... cose che non posso fare dato che la mia slitta funziona correttamente. In ogni caso, basta un po' di "artigianato".

Prova a cercare con l'apposito tasto CERCA la parola chiave "scotch" o "nastro adesivo"... Il topic con la "soluzione" dello scotch era nella sezione N70, mi pare...

Link to comment
Condividi su altri siti

Si si la mia è la cover originale nokia. Il suo funzionamento lo conosco e so che il problema è il contatto che si è allentato. Infatti a me ogni volta che abbasso lo sportellino non succede niente, devo premere dove c'è il tastino che avvia la fotocamera e tenere premuto. Ma è abbastanza scomodo. Il problema è che non capisco qual'è la posizione tattica dove mettere il nastro adesivo. Ora cerco l'altra discussione, spero ci siano le foto.

Link to comment
Condividi su altri siti

provao a chiedere qui una cosa di cui temo probabilmente di conoscere la risposta.

A me il problema si presenta purtroppo a causa di una dual sim installata (so che non è cosa buona e giusta per le povere cover ma ne ho necessità, mio malgrado) che pare faccia da spessore inarcando - lo giuro - impercettibilmente la cover ma a quanto pare sufficientemente per questo simpatico sputacchio di plastica che consente l'attivazione della fotocamera :wacko:

La domanda è la seguente: possibile avviare la fotocamera via software, bypassando lo sportellino?

Grazie per l'attenzione :crying_anim02:

Link to comment
Condividi su altri siti

Via software? Tieni premuto il tasto sul lato destro del cellulare. :D

non credevo che quel tasto avesse un'utilità :| assurdo quante cose si scoprano nella vita.

In ogni caso se intendi quel tastino subito di lato all'altezza del tastino rosso purtroppo la sua pressione non dà l'esito sperato (anche tenendolo premuto per 5-10 secondi). Devo forse impostare qualcosa per abilitare questa modalità di attivazione della fotocamera?

Grazie ancora per l'attenzione e la celere risposta :blink:

Link to comment
Condividi su altri siti

Vero che si avvia la fotocamera... come si avvia semplicemente andando su Fotocamera dal menu Imaging.

Ma se il telefono non "sente" lo slide aperto (ovvero il microinterruttore non è premuto), si attiva la fotocamera frontale.

Non so se ci siano altre vie se non bloccare (qua sì basta un pezzettino di nastro adesivo o uno spessore qualsiasi -io userei un pezzettino di gommapiuma) il simpatico sputacchio di plastica in posizione premuta.

Se questo avviene, gestisci la fotocamera direttamente dal menu Imaging.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy