Jump to content
Nokioteca Forum

Sondaggio: Che Navigatore Avete Usato X Le Ferie?


NFunk70
 Share

Che Navigatore Avete Usato x Le Ferie?  

127 utenti hanno votato

  1. 1. Magari motivate la vostra scelta e dite comè andata :)

    • TomTom
      29
    • Garmin
      25
    • Navigon
      0
    • Route66
      6
    • Sygic
      11
    • Nokia Maps
      9
    • Altro
      1


Recommended Posts

Comincio io:

Route66

La mappa sembra fatta ieri,aggiunti i poi coi suoni personalizzati e devo dire che mi son trovato bene in navigazione,abbastanza preciso e rapido,l'unico appunto sono l'inserimento indirizzi e la mancanza di molte funzioni di un tomtom che avrei voluto usare col route,ma in assenza di un tom aggiornato mi accontento.giudizio positivo :thumbs:

Tra una settimana vado via 5 giorni mi aspettano +di 2000 km e provo Navigon con l'ultima mappa poi dirò ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 61
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

TomTom

lo uso spesso, in giro + o - per mezza italia, in quanto ogni tanto devo effettuare sopralluoghi per lavoro in varie località (principalmetne del centro - nord).

In vacanza, poi, è stato usato on the road in una 10 giorni di macchina "all around the Sicilia" (Catania -> Siracusa -> Agrigento -> Trapani -> Palermo, con frequenti escursioni in paesini arroccati, e le stradine ve le raccomando!).

Il Route66 è un buon candidato alla successione al trono del "miglior navigatore per smrtphone", ma ho trovato più o meno gli stessi difettucci già citati da te prima, ed in generale non trovo la grafica così esplicativa.

Lo stesso dicasi per il giocattoloso Sygyc, bello veramente in tutto tranne nella cosa fondamentale, cioè trovare la strada più comoda (un vero peccato)! Tempi di calcolo e ricalcolo davvero biblici!

Lo zio Tom rimane invece una buona spana sopra gli altri per le pure funzionalità di navigazione. Inoltre secondo me Tomtom di ineguagliabile rispetto agli altri, specie se usato nella modalità 3d, ha una capacità di zoom in / zoom out dipendente dalla velocità che è assolutamente eccezzionale!

Perfettametne calibrata, permette sempre di vedere la parte di mappa che serve, con estrema precisione. "Zoomate" sul particolare quando si affrontano incroci a più strade, e riprese a volo d'angelo che ritornano lontanissime appena si schiaccia il pedale. Irraggiungibile.

Ovvio, peccatissimo per le mappe che cominciano verametne a diventare obsolete (nella mia mappa, ad esempio, si cominciano a notare gli angoli bruciacchiati :thumbs:)... però tale e tanta è la comodità di questo navigatore, e la sua versatilità sullo schermino del n95, che adesso per me, imho, è ancora il migliore.

Link to comment
Condividi su altri siti

Garmin --> semplicemente, IL PIù AGGIORNATO, IL MIGLIOR SOFTWARE... Le mappe sono tutte aggiornate e come softw non c'è storia rispetto algi altri.. Si è vero il tomtom è inuitivo, però non è aggiornato come garmin, io voglio un navigatore che mi porti dove dico io, senza farmi fare strade inesistenti o sensi unici al contrario!! :thumbs:;)

Link to comment
Condividi su altri siti

TomTom e Sygic

Il primo perché ci sono troppo affezionato. Il secondo perché è più aggiornato. Al contrario di ALCARIN, tempi di calcolo e ricalcolo poco superiori al TT6. Ti consiglio qualora non lo hai ancorca fatto di togliere la spunta da "EVITA INVERSIONI A U". Anche a me lo faceva all'inizio e onestamente ne ero molto spaventato. Poi è diventato una scheggetta.

Ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

@Strato è lento lo stesso,oltretutto togliendo quell'opzione se vuoi cambiare strada ti farà riportare sempre su quella che calcola lui.già l'unico che ha un pò di sale in zucca è il tom che ti trova praticamente subito delle alternative se poi togli quell'opzione diventa un mulo,nel senso che nn vede altre strade se nn quella che ha calcolato lui.

@Arcangel non metto in dubbio la tua opinione in merito al software anche se nn ho la stessa ma sul + aggiornato ti sbagli,dopo il tomtom le mappe + vecchie son quelle del garmin (aprile/dicembre 2007) poi credo tra poco uscirà la europe city navigator 2009 (quella america son già uscite da un paio di mesi)e allora saranno aggiornate. :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho usato garmin, ineccepibile in navigazione sia nel viaggio che in francia. Devo dire però che stavolta mi è letteralmente impazzito nel ritorno: sarà che i tunnel dal monte bianco a aosta gli facevano continuamente prendere-perdere il segnale, com'è normale, ma a un certo punto si è azzerato, mi ha richiesto le impostazioni e ha perso TUTTI le mie personalizzazioni, comprese le mie posizioni. L'avrei ucciso...

Prima volta che mi succede una cosa del genere ma non è stato piacevole mentre guidavo

Link to comment
Condividi su altri siti

Garmin

Anche se ho notato che quando è a zoom minimo (e quindi si vede una grossa porzione di mappa), fa fatica a mantenere la posizione corretta e a volte ti posiziona in vie a fianco. A me è capitato nel tratto autostradale bolognese dove la tangenziale scorre parallela all'autostrada e in corrispondenza di svincoli complessi...a volte perde la posizione e ti dà istruzioni di svoltare a destra o sinistra dove è palesemente impossibile (oltre che errato) ma subito dopo esegue il ricalcolo e si rimette nella posizione giusta. Se invece lo zoom è normale o alto, no problem.

Modificato da Regulus
Link to comment
Condividi su altri siti

parma-milano con sygic..parma-cattolica con sygic...strade perfette, aggiornatissime, calcolo veloce e preciso..cosi come il ricalcolo..pdi aggiornati e perfetti..mi han salvato in tangia a milano..

sygic x me resta il top!!mi ha guidato dappertutto..anche in montagna nel tragitto parma-campiglio..

Link to comment
Condividi su altri siti

Garmin, ultima versione. Darei un 8.

Mi ha supportato in tutto il viaggio, fix veloce e calcolo percorso piuttosto rapido

I contro:

- la ricerca degli indirizzi andrebbe migliorata. Non c'è un'opzione "centro città" come in Tom Tom

- se vuoi solo un idea di quanto dista una città sei costretto ad inventarti una via, mentre in tom tom basta inserire le prima lettere e lui da in automatico una lista di possibili match

- nelle rotonde fatica a seguirti ed è sempre un po in ritardo

- ogni tanto perde la tua posizione e ricalcola ma succede raramente

- la gestione dei POI non mi esalta. Sembra che tenda a darti i POI contrarti al tuo senso di marcia. INsomma cerchi un ristorante e tende a farti tornare indietro piuttosto che darti i primi che incontrerai, anche a parità di distanza

Ma è tutto marginale, non è perfetto ma va più che bene

Link to comment
Condividi su altri siti

Quest'estate ho usato il Garmin e devo dire che come calcolo del percorso è il migliore, non sarà graficamente bellissimo nei menù (invece la mappa è molto bella e anche la possibilità di cambiare la solita freccia con una macchina) però è il più preciso e il più aggiornato, confidando nell'aggiornamento di settembre diventerà IL navigatore per eccellenza.

TomTom è molto valido ma le mappe vecchie si fanno sentire e poi spesso mi faceva fare stradine di campagna non asfaltate che non mi piacevano molto, soprattutto di notte, anche se come ituitività, gestione dei poi e personalizzazione è il migliore.

Il Sygic lo vedo molto bene come successore del TomTom (visto che non verrà più sviluppato per i symbian) ma per ora ha solo molta personalizzazione e intuitività, in quanto a calcolo del percorso è a dir poco scandaloso il tempo che ci mette ed è riuscito ad allungare la strada di 2 km su un tragitto da 7, molto grave visto che il calcolo del percorso è la cosa più importante per me di un navigatore.

ciauz

Link to comment
Condividi su altri siti

fatti 1000km col navigon, neanche le gallerie lo scalfiscono :) .ha una tenuta satelliti impressionante.

il sygic nei viottoli dei paesini calabresi sbarellava completamente,sulla stessa scia il garmin.ho preso insulti dagli amici perchè non aiutavano in nessun modo x la strada costringendomi a rimettere il navigon ^_^

però un giorno dovevo trovare una chiesa senza sapere l'indirizzo e ho tirato fuori il buon vecchio tomtom che in un secondo mi ha trovato la strada e ci ha condotto brillantemente,non cè niente da fare rimane ancora il top dei navigatori,soprattutto in zone dove le strade le cambiano ogni 300 anni e in italia mi sa che è così da molte parti :(

Link to comment
Condividi su altri siti

Qust'anno ho fatto 15 giorni in Andalusia (Malaga, Granada, Siviglia, Cordoba, Gibilterra, Ronda) e il "vecchio" Tom Tom è stato infallibile; ho dovuto tribulare solo una volta perchè una delle uscite di una rotonda era chiusa, ma per il resto ok.

Ho provato anche Garmin (4.20.20) una volta tornato, dovevo andare in una birerria dopo Mortara e dopo 1 ora che non riuscivo ad uscirne (continuava afarmi girare in tondo.. ) ho attivato il Tom Tom e ... lascio a voi la conclusione....

Modificato da Berto70
Link to comment
Condividi su altri siti

Sygic,

non l'ho usato per le ferie ma lo uso spesso per lavoro all'estero, in Europa.

Se non fosse per alcuni momenti di follia dove vuole farmi fare inversione o mi dice di girare a destra o a sinistra in autostrada :thumbs: sarebbe un navigatore eccezionale. Non ha mai sbagliato una destinazione anche con tragitti di circa 200 km. Poi è bella l'idea di passare automaticamente ad una schermata che indica tutti i limiti di velocità di ogni strada ed altre indicazioni utili appena si passa il confine con un altro stato.

Una pecca sono i PDI di serie, ho provato a cercare "ristorante italiano" in Lussemburgo ed ogni volta mi portava a casa di qualcuno che non c'entrava niente (magari sapeva cucinare italiano) o in costruzioni disabitate da tempo immemorabile.

Il lavoro di portare comunque a destinazione l'ha svolto in maniera buona per cui do un 7 :) .

PS: bella anche la grafica :thumbs:

Ciao a tutti!

Link to comment
Condividi su altri siti

io ho usato il sygic, per andare in provenza...devo dire che si è comportato bene...

l'ho usato sabato a milano e ha sballato completamente! mi ha fatto fare giri assurdi...

cmq è un buon navigatore...

Anche a me è capitato la stessa cosa... Sono stato a Milano da amici i primi di settembre.

Per comodità ho affittato una macchina e ho attivato il SYGIC.... Praticamente sembrava impazzito mi faceva fare dei giri assurdi e all'improvviso la freccia si perdeva dallo schermo....

Ho attivato NOKIA MAPS è dvo dire che è perfetto, veloce preciso non ha mai sbagliato...

Per me è il numero 1

Link to comment
Condividi su altri siti

Anche a me è capitato la stessa cosa... Sono stato a Milano da amici i primi di settembre.

Per comodità ho affittato una macchina e ho attivato il SYGIC.... Praticamente sembrava impazzito mi faceva fare dei giri assurdi e all'improvviso la freccia si perdeva dallo schermo....

Ho attivato NOKIA MAPS è dvo dire che è perfetto, veloce preciso non ha mai sbagliato...

Per me è il numero 1

Si chiama stabilità di segnale,è il fattore fondamentale x l'affidabilità di un navigatore,l'affidabilità credo che tutti la pongano come la cosa + importante.

Sono di Milano,quello che succede a voi col sygic mi è capitato nn so quante volte,il problema dell'affidabilità è che in campo aperto come può essere una statale o una autostrada o una piccola cittadina qualsiasi navigatore,anche il meno dotato si comporterà + o - bene,il problema si pone in zone a campo chiuso come può essere una grande città tipo appunto Milano che,vista dall'alto è una fitta rete di strade immersa a palazzi e null'altro o come qualsiasi grande città europea o nel mondo o cmq anche in zone dove il cielo non è propriamente sereno o ci sono ostacoli tipo gallerie o qualcosaltro,allora li x avere l'affidabilità ci vuole un navigatore che faccia veramente il suo dovere,nn mi stancherò mai di dirlo,il sygic ma anche il garmin hanno un problema alla base:a campo chiuso prendono pochi satelliti e quei pochi nn sono stabili ma si agganciano e si sganciano spesso,è un problema di software che non interagisce ai massimi livelli col gps e quindi lo sfrutta male,come dici tu capita a volte (non sempre ma spesso) che perdano la posizione sulla schermo e di conseguenza la rotta con inevitabile rallentamento dovuto a ricalcoli inutili,diventando inutilizzabili. quindi se usate uno di questi nav perchè + vi piace il mio consiglio è quello di avere anche un altro navigatore tra questi:

Navigon

TomTom

Route66

Nokia Maps

x poco che ho potuto testare anche il Wayfinder ma il mio test è stato solo di un paio di giorni,troppo pochi x dare un giudizio definitivo,cmq in città si era comportato bene.

Metto degli screen x chiarire meglio cosa vuol dire stabilità di segnale quindi affidabilità:

screenshot0256ep8.jpgNokia Maps:5 satelliti sempre + o - agganciati,ai livelli del route quindi + che buono (ci mancherebbe che nokia facesse un software che interagisse male con il SUO gps!:D ) anche se può succedere che tentenni pure lui (mi è successo)

screenshot0254tb2.jpgRoute66:5 satelliti molto stabili con punte di 6 o 7 (solo una volta mi ha tentennato in città ma per un lasso brevissimo e cmq ha il ricalcolo veloce quindi cè poco danno :) )

screenshot0259ys3.jpgTomTom: 6/7 satelliti non sempre stabili ma nn perde mai la "testa" (non mi ha mai sbarellato in città) e se dovesse succedere ha il ricalcolo immediato quindi nn vi succede nulla :) qui farei un inchino a binpda x come ha sviluppato questa patch,sarà pure un pirata ma ha da insegnare a programmatori che lavorano in società molto serie ;)

screenshot0251ew1.jpgNavigon: qui si arriva a dei livelli di eccellenza pura:11/12 satelliti sempre agganciati,non lo sbandi nemmeno a mazzate,in fatto di affidabilità di segnale il numero 1,indiscutibile.

e infine quelli che personalmente reputo i + scarsi ma anche i dati parlano chiaro:

screenshot0018or6.jpgGarmin 4/5 satelliti instabili e arrivati a 4 comincia a sbarellare perdendo la stabilità del cursore con conseguente ricalcolo inutile oltretutto troppo lento..brutto trovarsi in questa situazione quando serve sapere la strada anche perchè (questo ancora + grave)a quel punto diventa una distrazione alla guida

screenshot0250aq2.jpgSygic 3/5 satelliti instabili..terribile, capita pure che si spegne non trovando proprio segnale..si deve aggiungere qualcosa? :incazzato:

Modificato da NFunk70
Link to comment
Condividi su altri siti

Si mi ero dimenticato di scriverlo :thumbs:

A proposito mark a te che piace e usi garmin te lo consiglio se non lo hai mai installato. probabilmente ti piacerà visto che in alcune cose è simile (stesse mappe,stesso tipo di autozoom) x tutto il resto è molto scarno di funzioni,ma è molto preciso (con la voce inserita puoi anche non guardarlo) e in navigazione non ti abbandona mai x come tiene il segnale.

Link to comment
Condividi su altri siti

vedo che tutti usano i soliti 3-4 programmi e nessuno parla del route66, che in teoria dovrebbe essere il migliore dopo il tom tom. son curioso: nessuno lo usa e ne parla perchè nn lo considerate valido o solo perchè non è 'gratis' e nn lo compra nessuno?

sicuramente + la seconda eheh

cmq in effetti si dopo tomtom viene lui x l'insieme generale di tutti i fattori,anche se a volte mi è capitato che mi faccia fare dei percorsi discutibili e la modalità inserimento indirizzi non mi piace

[OFF TOPIC]

cmq ho deciso:il prossimo navigatore serio me lo compro (san tomtom intercedi x noi :lol:;) ;) ) alla fine è utile provarli tutti ma è brutto sempre scroccare,che poi alla fin della fiera chi ci rimette siamo poi noi che abbiamo case produttrici che prima o poi si stufano di nn essere premiate dal lato economico col rischio che abbandonino i progetti e nn parlo solo di tomtom.infine ma forse dovrebbere essere la prima regola:sono illegali :D ed è + bello comprarli,soddisfa di + è un pò come avere un vecchio disco originale contro un freddo fil mp3..nn cè paragone :) (certo che sto invecchiando..certi discorsi nn li avrei mai fatti fino a ieri :lol: )

sul mio tel sto cominciando ad acquistare i software che ritengo i + utili x me, che alla fine nn sono poi così tanti e nn costano così tanto :) e oltretutto secondo me sporcano il tel rendendolo instabile dopo un pò (nn tutti i truccatori son cosi' bravi e credo lascino traccie che scombussolino un pò l'assetto del cell)

Modificato da NFunk70
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy