Jump to content
Nokioteca Forum

Scoperto Forse Un Bug Del'n73


MrMsn
 Share

Recommended Posts

Non si tratta di un bug, ma di una scelta voluta e serve per fare in modo che gli sms inviati possano essere visualizzati correttamente dal cell. ricevente.

Inserendo particolari caratteri viene automaticamente cambiato l'intero formato dell'sms inviato (perche' usando il formato standard quei caratteri non possono essere rappresentati correttamente).

è quasi così! ;) per la precisione esiste un set di caratteri "standard" che poi è composto dall'alfabeto inglese e pochi altri caratteri...come potete immaginare le lettere accentante non sono tra questi XD beh usando un qualsiasi altro carattere che non rientra in quel set si devono aggiungere ulteriori informazioni e il carattere non può occupare semplicemente un byte infatti 2^8=256 il set standard ne conta 256, tutti gli altri hanno bisogno di uno o più byte per essere memorizzati! funziona così anche sugli altri calcolatori e su questo forum!

Link to comment
Condividi su altri siti

è quasi così! :unsure: per la precisione esiste un set di caratteri "standard" che poi è composto dall'alfabeto inglese e pochi altri caratteri...come potete immaginare le lettere accentante non sono tra questi XD beh usando un qualsiasi altro carattere che non rientra in quel set si devono aggiungere ulteriori informazioni e il carattere non può occupare semplicemente un byte infatti 2^8=256 il set standard ne conta 256, tutti gli altri hanno bisogno di uno o più byte per essere memorizzati! funziona così anche sugli altri calcolatori e su questo forum!

;)

Link to comment
Condividi su altri siti

anche sul mio n73 brand tim con V. 3.0638.0.0.2 ho trovato questa stranezza.

penso comunque che sia un bug.

un carattere lo si rappresenta con 8bit=1byte.

Ho volutamente omesso le informazioni tecniche, ma se vuoi posso addentrarmi un po' piu' nello specifico... ;)

Dipende tutto dal tipo di codifica utilizzata... per gli sms ciascun carattere non viene mai rappresentato con 8bit, ma al piu', viene rappresentato con una codifica ascii a 7bit oppure con codifica unicode (ucs2 16bit per carattere)

Infatti, essendo l'sms in grado di trasportare 140byte di dati (1120bit) torna il conto dei caratteri disponibili 1120/7 => 160 caratteri disponibili.

Utilizzando 7bit per codificare ciascun carattere vale a dire avere a disposizione un set di 128 caratteri possibili tra cui scegliere...

Nel caso in cui si volesse inserire nell'sms un carattere non presente nel set dei 128 caratteri, allora la codifica ascii-7bit non risulta piu' sufficiente, ed e' necessario che l'intero messaggio venga inviato utilizzando un'altro tipo di codifica => unicode.

Nel caso in cui si utilizzi una codifica unicode servono 2 byte per ciascun carattere, il che va ridurre notevolmente la quantita' di caratteri disponibili che diventano solo piu' 1120/16 => 70 caratteri disponibili.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Ho volutamente omesso le informazioni tecniche, ma se vuoi posso addentrarmi un po' piu' nello specifico... :crying_anim02:

Dipende tutto dal tipo di codifica utilizzata... per gli sms ciascun carattere non viene mai rappresentato con 8bit, ma al piu', viene rappresentato con una codifica ascii a 7bit oppure con codifica unicode (ucs2 16bit per carattere)

Infatti, essendo l'sms in grado di trasportare 140byte di dati (1120bit) torna il conto dei caratteri disponibili 1120/7 => 160 caratteri disponibili.

Utilizzando 7bit per codificare ciascun carattere vale a dire avere a disposizione un set di 128 caratteri possibili tra cui scegliere...

Nel caso in cui si volesse inserire nell'sms un carattere non presente nel set dei 128 caratteri, allora la codifica ascii-7bit non risulta piu' sufficiente, ed e' necessario che l'intero messaggio venga inviato utilizzando un'altro tipo di codifica => unicode.

Nel caso in cui si utilizzi una codifica unicode servono 2 byte per ciascun carattere, il che va ridurre notevolmente la quantita' di caratteri disponibili che diventano solo piu' 1120/16 => 70 caratteri disponibili.

Adesso è tutto molto più chiaro... ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Credo si tratti proprio di un bug, perchè si manifesta solo nell'inserimento di lettere accentate come primo carattere.

infatti nn si manifesta in parole come "cioè" "però" "chissà" finì" o "perlopiù" (notate che ho scelto una parola x ogni vocale accentata), ma si verifica se la frase comincia con "è" o se inserite qualsiasi lettera accentata maiuscola...

Già se lasciate uno spazio nell'sms nn si verifica, ho testato sul mio N73

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ho volutamente omesso le informazioni tecniche, ma se vuoi posso addentrarmi un po' piu' nello specifico... :thumbs:

Dipende tutto dal tipo di codifica utilizzata... per gli sms ciascun carattere non viene mai rappresentato con 8bit, ma al piu', viene rappresentato con una codifica ascii a 7bit oppure con codifica unicode (ucs2 16bit per carattere)

Infatti, essendo l'sms in grado di trasportare 140byte di dati (1120bit) torna il conto dei caratteri disponibili 1120/7 => 160 caratteri disponibili.

Utilizzando 7bit per codificare ciascun carattere vale a dire avere a disposizione un set di 128 caratteri possibili tra cui scegliere...

Nel caso in cui si volesse inserire nell'sms un carattere non presente nel set dei 128 caratteri, allora la codifica ascii-7bit non risulta piu' sufficiente, ed e' necessario che l'intero messaggio venga inviato utilizzando un'altro tipo di codifica => unicode.

Nel caso in cui si utilizzi una codifica unicode servono 2 byte per ciascun carattere, il che va ridurre notevolmente la quantita' di caratteri disponibili che diventano solo piu' 1120/16 => 70 caratteri disponibili.

:mumble::thumbs::mumble: grazie mille della spiegazione!!! erano secoli che mi chiedevo il perchè di questa stranezza!

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy