Jump to content
Nokioteca Forum

Nuovo Sygic V7.50328 (third Beta)


Scioperato
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 252
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

io con nokia 6120 e antenna esterna realteck con chipset sirfstarIII continuo a lamentare lo stesso problema che avevo anche con la prima beta di gennaio una lentezza enerme nell'aggiornare la posizione del GPS; faccio una curva e la posizione mi si aggiorna dopo 80 metri che ho eseguito la curva... TOMTOM stravince.

Modificato da xbrunox
Link to comment
Condividi su altri siti

Be, non è questione di avere dei fans o meno, è questione obiettiva, quindi vi dico:

sia la versione 319 che la versione 328 a livello di segnale a me non lo perdon mai, ho il 95-1 con firm 21, avevo installato da nuova la 319 e poi sostituito il solo file .sis con la 328 e non lamento nemmeno qnto detto + sopra della mancanza di icona per ruotare lo schermo e non so che altro...

ora mi chiedo come mai alcuni di voi presentino problemi così assurdi..

secondo me dipende molto anche dal tipo di mapa caricata, io ho la italy qlla in file unico per betatesting 2008.

il calcolo percorso era una ciofeca nelle prime due versioni, da qndo han cambiato nome (continuo a chiedermi come mai, sicuramente merito di una collaborazione lavorativa con qualcuno che nel campo della navigazione ne sa e non poco...ho le mie idee ma me le tengo), ma nelle nuove è perfetto, ho fatto parecchie prove, sia per andare in posti che conoscevo sia che no...non ha mai sbagliato di una virgola....insomma, non so che dire...

anche a chi si lamenta del ricevitore esterno...il sygic da sempre funziona meglio con l'antennino integrato, fin dalla prima versione...

e io che ce l'ho con l'antennino integrato è perfetto, prende il segnale dopo 20 sec che è acceso, la freccia mi segue a livello precisissimo in ogni movimento (perfino da fermo in mezzo al traffico solo girando le ruote della macchina si è spostata in direzione di esse). ci sono momenti in cui le tacche scendono a 2 in ricezione, ma mai perdendo il segnale completamente e cmq generalmente nella mia zona sta sempre al massimo come ricezione...

Link to comment
Condividi su altri siti

Guarda,io avendo molto personalizzato la vecchia versione,ho solo disinstallato il vecchio e installato il nuovo .sis senza copiare tutte le cartelle,grossi cambiamenti non ne ho trovati,forse un pochino piu stabile il segnale,ma leggendo qua e la sento di peggioramenti rispetto alla precedente,tipo che manca l'icona della rotazione schermo oppure i suoni con la scelta di soli otto avvisi come la precedente alla 319,mah...

anche io ho aggiornato alla versione 7.50328 istallando solo il file .sis dopo aver disistallato il vecchio.... ;);)

al momento non ho trovato grosse differenze, ma ad essere sincero non l'ho potuto stressare molto il naigatore, ma prometto di farlo il fine settimana............ :(;)

ho letto dei commenti negativi sulla nuova versione...........qualcun'altro ha dei problemi con questa versione??

b)b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Finalmente sono riuscito anch'io a provare questo navigatore.

Che dire... ha molte potenzialità, ma secondo me è ancora un po troppo acerbo.

Il problema più grosso è secondo me nei tempi di calcolo e ricalcolo dell'itinerario, specie quando l'itinerario stesso è piuttosto lungo.

Ho fatto un confronto con TomTom, nel calcolo dello stesso itinerario (da Padova a Lecce) Sygic ha impiegato due minuti esatti, TomTom 20 secondi scarsi.

senza contare che stamattina, quando sono partito da casa mia (con segnale agganciato da GPS esterno Royaltek) come prima indicazione mi diceva di prendere la seconda uscita di una rotonda, peccato che non ci siano rotonde nel raggio di un paio di chilometri...

Inoltre, cambiando strada volutamente, a volte la freccia sulla mappa si ostina a seguire la strada preimpostata per troppo tempo, sembra quasi non accorgersi della deviazione.

Per quanto riguarda le indicazioni dei limiti di velocità, sono molto spesso sballate, indica limite di 90 su stradine di campagna, dove a malapena si riesce a passare in due senza toccarsi con gli specchietti.

Comunque, per il resto lo trovo molto ben fatto, grafica gradevole, indicazioni precise e tempestive.

Aspettiamo la versione definitiva...

Link to comment
Condividi su altri siti

beh ovvio tomtom è il top!!! però non si sveglia a far uscire la nuova versione e questo McGuider (Sygic) è una valida alternativa!!! per chi ha cell con gps integrati!!

sono quasi 2 anni che si aspetta una nuova versione del tom tom ed arrivati a questo punto non credo che esca più

(è soltanto una mia supposizione)

cmq per quel poco che ho potuto vedere questo navigatore è veramente una valida alternativa, sicuramente il migliore degli altri "in commercio" ed è quello che più si avvicina al tom tom

b)b)

Link to comment
Condividi su altri siti

sono quasi 2 anni che si aspetta una nuova versione del tom tom ed arrivati a questo punto non credo che esca più

(è soltanto una mia supposizione)

cmq per quel poco che ho potuto vedere questo navigatore è veramente una valida alternativa, sicuramente il migliore degli altri "in commercio" ed è quello che più si avvicina al tom tom

b)b)

ads 2 anni mi sembr aun po' eccessiva come affermazione :(

l'n95 ha si e no un anno... ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Finalmente sono riuscito anch'io a provare questo navigatore.

Che dire... ha molte potenzialità, ma secondo me è ancora un po troppo acerbo.

Il problema più grosso è secondo me nei tempi di calcolo e ricalcolo dell'itinerario, specie quando l'itinerario stesso è piuttosto lungo.

Ho fatto un confronto con TomTom, nel calcolo dello stesso itinerario (da Padova a Lecce) Sygic ha impiegato due minuti esatti, TomTom 20 secondi scarsi.

senza contare che stamattina, quando sono partito da casa mia (con segnale agganciato da GPS esterno Royaltek) come prima indicazione mi diceva di prendere la seconda uscita di una rotonda, peccato che non ci siano rotonde nel raggio di un paio di chilometri...

Inoltre, cambiando strada volutamente, a volte la freccia sulla mappa si ostina a seguire la strada preimpostata per troppo tempo, sembra quasi non accorgersi della deviazione.

Per quanto riguarda le indicazioni dei limiti di velocità, sono molto spesso sballate, indica limite di 90 su stradine di campagna, dove a malapena si riesce a passare in due senza toccarsi con gli specchietti.

Comunque, per il resto lo trovo molto ben fatto, grafica gradevole, indicazioni precise e tempestive.

Aspettiamo la versione definitiva...

Diciamo che la velocità del calcolo del percorso nel mcGuider è temporalmente superiore anche considerato il fatto che questo navigatore nel calcolo degli itinerari lavora su mappe molto più aggiornate (leggi: molto più complesse), cosa che il tomtom invece non può fare, viste le mappe vecchissime che si ritrova.

Per fare un esempio: 120 mega per la cartografia italiana a differenza dei circa 260 mega del mcGuider imporranno di certo una mole di lavoro superiore nel calcolo di un itinerario, a parità di hardware del telefonino, che si traduce ovviamente in tempi d'attesa di fine processo allungati.

A mio modesto parere, direi quindi che già questa cosa è importante da tenere in considerazione nella valutazione o nel confronto tra i due programmi.

Il problema poi della freccetta che segue il percorso programmato per un tempo forse troppo lungo, nonostante la deviazione dalla traiettoria impostata, è conseguenza di un pregio indiscutibile del sygic fin dalle sue prime edizioni (la versione da certificare ne è un esempio), cioè la fluidità del movimento di mappa durante la navigazione che, anche in questo caso, così scorrevole il tomtom non sa manco cosa sia.

Il fatto è che il sygic, per produrre il movimento della freccettina sulla mappa, opera un calcolo interpolato non solo sulla base della ovvia posizione gps satellitare, ma anche tenendo conto della velocità misurata nell'ultimo rilevamento acquisito e della traiettoria impostata all'inizio del viaggio: il risultato è che noi, nel seguire l'itinerario progettato dal programma, vediamo il cursore a freccia seguirci incredibilmente pari pari, nelle rotonde soprattutto, con una precisione talvolta disarmante proprio perchè, se il navigatore si affidasse nel muovere il cursore ai soli dati provenienti dal satellite, ci sarebbero quegli ovvi ritardi che conosciamo ben noti ad esempio nel garmin, il cui nucleo software si basa pressochè sul posizionamento ricavato dal dialogo coi satelliti.

Infatti proviamo a entrare in una zona oscura ai segnali gps, tipo una galleria oppure nel mezzo di alti edifici ove è risaputo che il segnale faccia fatica ed essere rilevato: col garmin vediamo la freccia come congelarsi sul display insieme alla velocità rilevata, cosa che invece non fanno il sygic o anche il route (sebbene quest'ultimo non abbia la stessa fluidità del sygic, pur molto apprezzabile ugualmente) che proseguono con la traiettoria nonostante mostrino l'avviso di segnale gps assente.

L'altra faccia della medaglia della fluidità del sygic è proprio questo fatto un po' negativo che hai detto, ovvero il calcolo astratto (matematico) basato tra un rilevamento gps e l'altro che garantisce fluidità di navigazione fa si che la freccettina nel momento della deviazione rispetto alla traiettoria impostata non segua istantaneamente il nuovo percorso ma pare proseguire sulla traiettoria originale fino a che il successivo dialogo col satellite, dopo un tempo non dipendente dal software di navigazione ma dall'apparecchiatura e dal sistema satellitare, non indichi la nuova posizione sulla mappa: solo allora il navigatore provvede a ripristinare il cursore sulla nuova rotta e capendo che il percorso è stato cambiato ne calcola un'alternativa che per il discorso di prima sulla mole di dati da prendere in considerazione per via delle mappe ultra dettagliate (nonchè forse a causa di un algoritmo poco intelligente, come più volte ho letto dire) ciò si traduce in un'amplificazione del tempo occorrente al software per indicarci che siamo su un'altra strada.

Infatti nessuno che segue passo passo la rotta impostata dal sygic si lamenta della fedeltà di posizionamento, mentre i "guai" iniziano proprio quando occorre intervenire col ricalcolo.

Il tutto comunque a mio avviso è pienamente accettabile, nel rispetto anche di mappe che purtroppo se mancano di rotonde costruite due anni fa mentre includono stradine costruite ieri, non si può imputare il navigatore di questo che legge dalle mappe su cui lavora anche i limiti di velocità impostati dalla teleatlas!

Ciao ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

ads 2 anni mi sembr aun po' eccessiva come affermazione ;)

l'n95 ha si e no un anno... ;)

avrò esagerato???? ;);)

però io acquistai il mio n95 ad aprile dell'anno scorso e non fui uno dei primi, se non sbaglio circolavano già da gennaio

quindi sarebbero 16 mesi......io ho detto "quasi 2 anni" quindi non ho esagerato molto b)b)

cmq a parte gli scherzi, non credo che quelli della tom tom stiano lavorando per questa modifica

:(;)

Link to comment
Condividi su altri siti

avrò esagerato???? ;);)

però io acquistai il mio n95 ad aprile dell'anno scorso e non fui uno dei primi, se non sbaglio circolavano già da gennaio

quindi sarebbero 16 mesi......io ho detto "quasi 2 anni" quindi non ho esagerato molto b)b)

cmq a parte gli scherzi, non credo che quelli della tom tom stiano lavorando per questa modifica

:(;)

a me pare che il 95-1 sia uscito tra aprile-maggio qui in italia..

Link to comment
Condividi su altri siti

Diciamo che la velocità del calcolo del percorso nel mcGuider è temporalmente superiore anche considerato il fatto che questo navigatore nel calcolo degli itinerari lavora su mappe molto più aggiornate (leggi: molto più complesse), cosa che il tomtom invece non può fare, viste le mappe vecchissime che si ritrova.

Per fare un esempio: 120 mega per la cartografia italiana a differenza dei circa 260 mega del mcGuider imporranno di certo una mole di lavoro superiore nel calcolo di un itinerario, a parità di hardware del telefonino, che si traduce ovviamente in tempi d'attesa di fine processo allungati.

A mio modesto parere, direi quindi che già questa cosa è importante da tenere in considerazione nella valutazione o nel confronto tra i due programmi.

Il problema poi della freccetta che segue il percorso programmato per un tempo forse troppo lungo, nonostante la deviazione dalla traiettoria impostata, è conseguenza di un pregio indiscutibile del sygic fin dalle sue prime edizioni (la versione da certificare ne è un esempio), cioè la fluidità del movimento di mappa durante la navigazione che, anche in questo caso, così scorrevole il tomtom non sa manco cosa sia.

Il fatto è che il sygic, per produrre il movimento della freccettina sulla mappa, opera un calcolo interpolato non solo sulla base della ovvia posizione gps satellitare, ma anche tenendo conto della velocità misurata nell'ultimo rilevamento acquisito e della traiettoria impostata all'inizio del viaggio: il risultato è che noi, nel seguire l'itinerario progettato dal programma, vediamo il cursore a freccia seguirci incredibilmente pari pari, nelle rotonde soprattutto, con una precisione talvolta disarmante proprio perchè, se il navigatore si affidasse nel muovere il cursore ai soli dati provenienti dal satellite, ci sarebbero quegli ovvi ritardi che conosciamo ben noti ad esempio nel garmin, il cui nucleo software si basa pressochè sul posizionamento ricavato dal dialogo coi satelliti.

Infatti proviamo a entrare in una zona oscura ai segnali gps, tipo una galleria oppure nel mezzo di alti edifici ove è risaputo che il segnale faccia fatica ed essere rilevato: col garmin vediamo la freccia come congelarsi sul display insieme alla velocità rilevata, cosa che invece non fanno il sygic o anche il route (sebbene quest'ultimo non abbia la stessa fluidità del sygic, pur molto apprezzabile ugualmente) che proseguono con la traiettoria nonostante mostrino l'avviso di segnale gps assente.

L'altra faccia della medaglia della fluidità del sygic è proprio questo fatto un po' negativo che hai detto, ovvero il calcolo astratto (matematico) basato tra un rilevamento gps e l'altro che garantisce fluidità di navigazione fa si che la freccettina nel momento della deviazione rispetto alla traiettoria impostata non segua istantaneamente il nuovo percorso ma pare proseguire sulla traiettoria originale fino a che il successivo dialogo col satellite, dopo un tempo non dipendente dal software di navigazione ma dall'apparecchiatura e dal sistema satellitare, non indichi la nuova posizione sulla mappa: solo allora il navigatore provvede a ripristinare il cursore sulla nuova rotta e capendo che il percorso è stato cambiato ne calcola un'alternativa che per il discorso di prima sulla mole di dati da prendere in considerazione per via delle mappe ultra dettagliate (nonchè forse a causa di un algoritmo poco intelligente, come più volte ho letto dire) ciò si traduce in un'amplificazione del tempo occorrente al software per indicarci che siamo su un'altra strada.

Infatti nessuno che segue passo passo la rotta impostata dal sygic si lamenta della fedeltà di posizionamento, mentre i "guai" iniziano proprio quando occorre intervenire col ricalcolo.

Il tutto comunque a mio avviso è pienamente accettabile, nel rispetto anche di mappe che purtroppo se mancano di rotonde costruite due anni fa mentre includono stradine costruite ieri, non si può imputare il navigatore di questo che legge dalle mappe su cui lavora anche i limiti di velocità impostati dalla teleatlas!

Ciao ciao

Sono d'accordo con te sul fatto del ricalcolo e conseguente ritardo nell'aggiornamento della posizione quando si devia dalla traiettoria impostata.

Ma le mappe aggiornate, come dici tu, non possono certamente giustificare la differenza di tempo richiesta nell'elaborazione di un itinerario che, oltretutto, è quasi tutto autostradale.

Quante strade potranno mai essere cambiate tra Padova e Lecce secondo te nell'ultimo anno?

Io non credo molte... quindi, l'abissale differenza di tempo tra Sygic e TomTom non credo vada attribuita alle mappe.

Link to comment
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con te sul fatto del ricalcolo e conseguente ritardo nell'aggiornamento della posizione quando si devia dalla traiettoria impostata.

Ma le mappe aggiornate, come dici tu, non possono certamente giustificare la differenza di tempo richiesta nell'elaborazione di un itinerario che, oltretutto, è quasi tutto autostradale.

Quante strade potranno mai essere cambiate tra Padova e Lecce secondo te nell'ultimo anno?

Io non credo molte... quindi, l'abissale differenza di tempo tra Sygic e TomTom non credo vada attribuita alle mappe.

ehi ehi attenzione, io ho scritto che lavorare su mappe molto ampie piuttosto che limitate possa essere una delle cause che allungano i tempi del progetto di un itinerario, ma ho dato anche conferma di ciò che più volte ho letto nel forum a proposito dei lunghi tempi di calcolo/ricalcolo, avendo scritto "...nonchè forse a causa di un algoritmo poco intelligente, come più volte ho letto dire..."

Mi sono comunque sentito di difendere come accettabili quei secondi di attesa nella produzione di un itinerario visto che qui si parla di una versione beta della quale auspichiamo ulteriori miglioramenti, nonostante prodotti in vendita come il garmin gestiscono le fasi di calcolo/ricalcolo forse anche peggio, pur lavorando su mappe dalle dimensioni nettamente inferiori.

Ciao ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

Premetto che uso un GPS esterno. Provato su un percorso abituale:

su un cavalcavia mi dice: Attenzione! Passagglio a livello!

ad un incrocio dove si deve per forza andare dritto, la voce dice di girare a sx mentre il display mi fa proseguire preannunciando una inversione ad U (peraltro impossibile perchè c'è uno spartitraffico).

TT e r66 non hanno mai avuto problemi in quel tratto.... per quel che mi riguarda non ritengo di poterlo ancora ritenere affidabile per un viaggio... aspetterò un'altra versione che spero risolva questi problemi perchè per tutto il resto è veramente ok!

Link to comment
Condividi su altri siti

Premetto che uso un GPS esterno. Provato su un percorso abituale:

su un cavalcavia mi dice: Attenzione! Passagglio a livello!

ad un incrocio dove si deve per forza andare dritto, la voce dice di girare a sx mentre il display mi fa proseguire preannunciando una inversione ad U (peraltro impossibile perchè c'è uno spartitraffico).

TT e r66 non hanno mai avuto problemi in quel tratto.... per quel che mi riguarda non ritengo di poterlo ancora ritenere affidabile per un viaggio... aspetterò un'altra versione che spero risolva questi problemi perchè per tutto il resto è veramente ok!

a me tutte le lamentele che arrivano mi pare siano riferite agli stessi problemi che avevo io ma con le prime versioni, ovvero la 7.199 e la 7.52.

con le versione 7.50.319 e .328 questi problemi sono totalmente svaniti nel nulla!

Link to comment
Condividi su altri siti

premettendo che sul mio N95 8gb non presenta perdita segnale gps, fix veloce, non mi lamento dei tempi di ricalcolo o della posizione della freccia, ma del calcolo percorso non ottimale ( troppe deviazioni su stradine secondarie per riprendere la principale) ma sopratutto le indicazioni vocali a volte quasi irritanti, qundo dice "dopo 100 m svolta a sinistra" quando la strada è sempre la stessa, (non ci sono altre traverse) e sin qui è ok, ma l'intollaribile è quando percorro una strada mi dice " prosegui per favore per 9 km sino alle prossime indicazioni" .. :( quando sono su una strada che porta al raccordo dopo 2 km... se non sapessi quale rampa prendere ( ci sono diverse possibiltà) sicuro dovrei distrami per fissare il cell o sbaglirei.

Fate questa anteprima e poi vedete:

città: roma , via giovanni migliara 12 , destinazione: via tiburtina 1100 poi fate l'inverso e poi mi dite e putroppo queste incongruenze gravi non sono rare b)b)

Modificato da cementoarmato
Link to comment
Condividi su altri siti

lol ... sono rimasto fermo a marzo XD

vedo di sistemare!

Le cartelle vanno sostituite con tutti i file! Se volete fatevi prima una copia delle vostre cartelle!

edit:

https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php?showforum=120

ho fatto un topic dedicato! dato che varrà per le edizioni future del sygic b)

Scusa ma non riesco a trovare il topic relativo alla copia della cartelle... b)

Mi aiuti ?

GRAZIE :(

Link to comment
Condividi su altri siti

L'unica cosa che non ho capito ancora è se sono meglio queste nuove mappe con file unico o le altre.

A me sembra non ci siano grosse differenze!

Voi che ne pensate??

La mappa è identica,la versione unico file .pak se come destinazione fai Viadana compare l'agghiacciante "kern exec" e conseguente chiusura del programma,con l'altra no e non mi spiego il motivo dal momento che è la stessa compattata con il pakpaker

Link to comment
Condividi su altri siti

La mappa è identica,la versione unico file .pak se come destinazione fai Viadana compare l'agghiacciante "kern exec" e conseguente chiusura del programma,con l'altra no e non mi spiego il motivo dal momento che è la stessa compattata con il pakpaker

Questo è vero! Ora dopo diverse prove ho deciso di rimettere la nuova mappa. Avete notato che se fate una ricerca di una via (io sono di Milano) con quest'ultima viene visualizzata anche la zona in cui si trova l'indirizzo stesso? (Es. via Spartaco Milano con la mappa ad un unico file compare anche "zona Porta Romana"). Detto questo xò mi sembra che sia un po' più lenta la ricerca di indirizzi rispetto alla stessa mappa ma con più file.

Cosa ne dite? In attesa di nuove beta io tengo il pacchetto completo dell'ultima considerando che, con tutto il rispetto, non penso andrò a Viadana (anche se mi rendo conto che se va in error con Viadana sicuramente ci andrà anche con altre città)

Aspettiamo fiduciosi....

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy