Jump to content
Nokioteca Forum

Quale Antenna è Migliore?


giffis
 Share

Recommended Posts

L'utilizzo del tomtom con l'N70 può creare qualche problemino di disconnessione momentanea. Sembra che la cosa sia stata completamente risolta con l'ultimo fw, purtroppo ancora non disponibile su nsu.

Resta il fatto che lo sviluppo del tomtom 5 e relative mappe si è fermato (al momento per dire il vero anche del 6), poco male c'è il Garmin!

Nella navigazione stradale non occorre chissà quale ricevitore, i software "correggono" la posizione, mettendoti forzatamente/intuitivamente sulla strada.

Il discorso cambia nell'utilizzo off road con programmi quali smartcomgps (symbian) o compegps o oziexplorer (windows mobile), dove la posizione è meglio sia la più precisa possibile in ogni condizione, come quando ci si trova in profonde gole o più semplicemente in un bosco dalla fitta vegetazione in grado di mettere in crisi tanti gps. Per questo tipo di utilizzo è inoltre fondamentale la possibilità di disabilitare la static navigation.

Link to comment
Condividi su altri siti

elfetto

Non me lo nominare per niente quello, insieme alla sua combriccola hanno fatto cancellare molti messaggi e bannare parecchi utenti pro rikaline o pro Route 66, rispondevano male ai nuovi utenti ma a loro non veniva fatto mai niente...lasciamo stare va, asomai possiamo continuare noi loro farebbero cancellare tutti i miei messaggi e chiudere la discussione...

frder o maloxi

già sono più competenti e ci si può parlare...

Link to comment
Condividi su altri siti

Ringrazio per la stima, ma non mi sono mai intromesso in discussioni tipo: l'antenna X è meglio dell'antenna Y.

Forse hai ragione te bisogna far così....

Solo un'annotazione tecnica, tutti i modelli del rikaline con chip RFMD avevano la Static Navigation attivata, e quindi praticamente inutilizzabili a piedi.

Ma li avete mai testati in prima persona a piedi? perkè Io, Nikopol, Alby, Yanez e altri li usavamo senza problemi a piedi anche se in molti dicevano che il chipset soffriva di freeze a basse velocità.....

Link to comment
Condividi su altri siti

Sulla rapidità del fix ti riferisci a ciò che scrivono o alla realtà sul campo?

All'uscita da una galleria il rikaline riprendeva il segnale in un secondo....testato da me...160 km\h nuvoloso, 2 anni fa era opinione diffusa che in caso di perdita di segnale il rikaline sarebbe stato il primo a riacquisirlo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Premetto che sono ignorante in materia e la discussione mi interessa per eventuali scelte future.

Mi piace anche la direzione di sano e duro confronto con due scuole di pensiero abbastanza radicate.

Il mio umile contributo sarà quello di stimolare questa discussione introducendo alcune domande che uno dei tanti "ignoranti" in materia GPS potrebbe fare per compiere lo scellerato gesto di comprare l'antenna giusta.

Un paio di considerazioni che dovrebbero essere UNIVERSALMENTE riconosciute come VERE :

1 Un venditore di solito è molto "ottimista" sulle qualità del prodotto che vende

2 Il possessore di un prodotto, o meglio un utilizzatore contento, di solito sopravvaluta il dispositivo in suo possesso sminuendo o addirittura ritenendo scadenti quelli dei propri conoscenti :(

Per quanto mi riguarda ho una mentalità scientifica e quello che non tocco con mano lo vedo sempre come cosa non certa.

Per quanto riguarda le antenne GPS ero alla ricerca di una da abbinare al mio N70 .... e avevo anche postato la banale domanda che mi ritrovo in questo post b)

Dopo ricerche su Ebay e in rete , chiacchierate con amici e non , ancora non so decidermi.

Effettivamente le SIRF III le vendono più care pur essendo un CHIPSET anzianotto, ma tutti dicono che è insuperabile .... forse è vero , ma parlano anche coloro che non lo hanno mai provato !!! solo per sentito dire !!!!

I nuovi CHIPSET promettono miracoli ma non si capisce perchè costano di meno se sono migliori ? meno richieste ? sono tutti attratti dal SIRF III quindi boicottano le novità ? sai quello che lasci e non sai quello che trovi ? ;)

Qualunque utente desideroso di provare l'ebrezza del TOM TOM sul telefonino si chiede: Ma funzionerà senza problemi ?

Magari alla fine il gioco non vale la candela ... ci sono navigatori completi a meno di 100 euro ormai b)

Scusate la lungaggine e confusione ;)

In definitiva NESSUNO garantisce che la xxx sia migliore della yyy, purtroppo ogni caso è storia a se, ognuno di noi andrà incontro a casistiche e variabili di uso completamente differenti dagli altri e PROBLEMATICHE sempre nuove.

Credo che siti come questi siano UTILISSIMI ad indirizzare inesperti carichi di buona volontà e un pizzico annebbiati dalla irruenza del momento.

Spero che oltre a dati TEORICI si prendano in considerazione prove PRATICHE e RIGOROSE e non si affermino per CERTE cose per sentito dire.

Grazie per l'attenzione e Saluti e Baci !!

hai ragione ma io posseggo rikaline 6033, sirf 3 nell'n95-2, skytraq e altri, quindi dovrei essere imparziale.

Modificato da Bradshow
Link to comment
Condividi su altri siti

All'uscita da una galleria il rikaline riprendeva il segnale in un secondo....testato da me...160 km\h nuvoloso, 2 anni fa era opinione diffusa che in caso di perdita di segnale il rikaline sarebbe stato il primo a riacquisirlo.

Le mie rbt 2010 e 2210 all'uscita dalle gallerie riagganciano istantaneamente, anche quando le posiziono nel vano sotto sella della moto.

hai ragione ma io posseggo rikaline 6033, sirf 3 nell'n95-2, skytraq e altri, quindi dovrei essere imparziale.

Le tue valutazioni sul sirfstarIII sono prive di significato se credi che l'N95-2 monti questo chip.

Come ho già sostenuto più volte il ricevitore gps dell'N95 ha prestazioni abbastanza scarse. Il chip gps dovrebbe essere fornito da texas instruments (NaviLink™ 4.0 Solution: GPS5300 o NaviLink™ 5.0 Solution: NL5350,quest'ultima più probabile) ed avere le potenzialità circa di un sirfstar II, con un tempo di fix maggiore, ma una migliore capacità di tenere agganciati i satelliti.

Link to comment
Condividi su altri siti

Le mie rbt 2010 e 2210 all'uscita dalle gallerie riagganciano istantaneamente, anche quando le posiziono nel vano sotto sella della moto.

Le tue valutazioni sul sirfstarIII sono prive di significato se credi che l'N95-2 monti questo chip.

Come ho già sostenuto più volte il ricevitore gps dell'N95 ha prestazioni abbastanza scarse. Il chip gps dovrebbe essere fornito da texas instruments (NaviLink™ 4.0 Solution: GPS5300 o NaviLink™ 5.0 Solution: NL5350,quest'ultima più probabile) ed avere le potenzialità circa di un sirfstar II, con un tempo di fix maggiore, ma una migliore capacità di tenere agganciati i satelliti.

questa non la sapevo su alcuni siti avevo letto sirf 3 e visto che va meglio di un sirf 2 avevo capito male...comunque una volta con un mio amico abbiamo testato nella stessa macchima un sirf 3 (taiwanese a forma di modellino rosso non ricordo il nome) e il mio rikaline 6033, il sirf 3 agganciava 9-10 satelliti qando il rikaline 8 (è una funzione voluta dal costruttore per aumentare l'autonomia) in un tratto di montagna persero il segnale entrambi e il rikaline fu il primo a riagganciarlo.....la posizione sulla mappa con Route 66 mobile 7 su entrambi i telefoni è sempre stata esattamente la stessa anche se il sirf 3 agganciava più satelliti (e consumava più batteria), dimmi dove vedi differenze.....

Modificato da Bradshow
Link to comment
Condividi su altri siti

Ma li avete mai testati in prima persona a piedi? perkè Io, Nikopol, Alby, Yanez e altri li usavamo senza problemi a piedi anche se in molti dicevano che il chipset soffriva di freeze a basse velocità.....

Veramente non c'è bisogno di testare personalmente il Rikaline per scrivere quello che ho scritto.

Forse non hai riletto bene il post che ho linkato, ma la stessa casa produttrice in una risposta ad un utente del forum ha ammesso che il ricevitore ha la Static Navigation attivata, e addirittura lo cita come "Static Navigation problem" (msg 79)

Ho chiesto alla Rikaline se il nuovo firmare aggiungera il protocollo waas/egnos e risolverà i problemi con la static navigation...ecco la risposta.

Dear Raffaele,

No, the new firmware won't have WAAS/EGNOS protocol or solve Static

Navigation problem.

Best regards,

Jennifer.

ed è notorio che la Static Navigation freeza la posizione sotto una determinata velocità, in genere 4/5 km/h, per una certa distanza che varia da firmware a firmware (per il mio Royaltek 2001 era di ben 200 mt., non so quant'è per il Rikaline, ma non credo che sia inferiore ad almeno 50 mt.).

Se a te va bene utilizzare il ricevitore in queste condizioni non è detto che vada bene anche agli altri.

Giusto una precisazione, dall'elenco di quelli che hanno detto di non aver riscontrato problemi a piedi col Rikaline togli Yanez (msg 48)

ero io in una discussione in cui postavo una e-mail di riposta della rikaline, tyler.... cmq...concordo sulle scarse prestazioni del rikaline nei tragitti a piedi...l'ho provato proprio oggi e dovo confermare quanto da te detto, salvo ribadire l'infallibilita' e la velocita' nel fix e l'ottima sensibilita' nei tragitti normali in macchina...vedremo col nuovo fw cosa accadra'......

ciao

Detto questo, per quanto mi riguarda la gente può comprare tutti i Rikaline che vuole.

francesco

Link to comment
Condividi su altri siti

la posizione sulla mappa con Route 66 mobile 7 su entrambi i telefoni è sempre stata esattamente la stessa anche se il sirf 3 agganciava più satelliti (e consumava più batteria), dimmi dove vedi differenze.....

ieri mio fratello mi ha regalato un gps della cellularline BT440 che monta il famoso chipset SKYTRAQ VENUS 5 piu avanti farò qualche prova con il mio royaltek 2300 per vedere se hanno prestazioni uguali o differenti!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Detto questo, per quanto mi riguarda la gente può comprare tutti i Rikaline che vuole.

Tra Rikaline e skytraq venus 5 è kiaro ke bisogna andare sullo skytraq 5, e a breve sullo skytraq 6, peccato che 2 anni fa non c'erano...col rikaline siamo andati OT, non mi metto a ricercare (anche perchè è uno degli utenti preso di mira e forse hanno cancellato il suo post) ma nikopol scrisse che lo usava in città a piedi addirittura dentro la borsetta in pelle, chiusa della morosa...

Link to comment
Condividi su altri siti

Ecco finalmente ho provato su strada questo cellularline btgps 440 con chipset skytraq venus 5 VS royaltek 2300 sirfstarIII!

ecco due screenshot del "Mostra stato GPS" del tomtom dei due ricevitori messi nella stessa posizione cioè nel muretto di casa mia!

Cellularline 440 ------------------------ Royaltek2300

screenshot0017uo7.png-screenshot0019zo1.png

Qui sono stati messi sotto una Tettoia del mio posto auto quindi al coperto!

Cellularline 440 ------------------------ Royaltek2300

screenshot0018tp0.png-screenshot0020cj9.png

Giudizio:

Forse sono abituato alle prestazioni del royaltek ma questo cellularline sembra proprio una ciofeca il fix da freddo mi è durato un eternità oltre 2 min poi ho notato che perde con facilità i vari segnali dei satelliti se lo tenete in mano oppure se salite in macchina con il gps addosso cioè quando incontra un ostacolo davanti a sè! Adesso non sò se è il chipset skytraq venus 5 che è veramente scarso oppure il ricevitore è mezzo bacato b)

Modificato da ciamardo
Link to comment
Condividi su altri siti

Le misure sembrano davvero catastrofiche .....

Per fare una prova scientificamente corretta però sarebbe necessario provare almeno 2 oggetti per categoria .... anche se per i comuni mortali già questa prova è sufficiente a darci un idea ......

Magari ci fosse qualcuno che mettesse a confronto altri chipset ....

Complimenti bella Prova e ben realizzata ... BRAVO !!

Saluti e Baci !

P.S:

Ho preso una Royaltek 2100 Spero presto di contribuire a questa sezione !!!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

prova ma ci deve essere qualcosa ke non va....è impossibile questa differenza...

ciauz

Allora ho provato a togliere anche la cover frontale del gps ma i risultati sono quasi uguali comunque questi scarsi risultati possono essere causati oltre al chipset e relativo firmware anche a componenti scadenti come l antenna interna che serve per ricevere i segnali dai satelliti il tutto per abbassare i costi di produzione!

Modificato da ciamardo
Link to comment
Condividi su altri siti

prova ma ci deve essere qualcosa ke non va....è impossibile questa differenza...

ciauz

Mbe se non siamo incappati in un caso "sfortunato" le misure parlano chiaro !!

questi scarsi risultati possono essere causati oltre al chipset e relativo firmware anche a componenti scadenti come l antenna interna che serve per ricevere i segnali dai satelliti il tutto per abbassare i costi di produzione!

Ritengo che questo sia ALTAMENTE probabile visto che tutti tentano di LIMARE tutto ciò che si può b)

Link to comment
Condividi su altri siti

E il Royaltek 2300 a quanto sta come prezzo?

finora in italia non viene ancora venduto b) comunque lo si trova su ebay con un range di 89+sp(germania) a 42+sp(taiwan),io a gennaio lo presi a 49euro+10sp da digigomart venditore taiwanese purtroppo la dogana mi ha fatto un bel regalo di pagare 17euro di tasse(iva) !!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Se vedi solo il prezzo allora difficile trovare SIRFIII a prezzi bassi .....

Su ebay forse si trovano usati ... con un pizzico di fortuna ho trovato un 2100 senza caricabatterie (lo avevo già) a 21 Euro + 9 di spese.

Funziona molto bene per ora b) faccio gli scongiuri b)

Saluti e Baci !!

P.S.

Se vuoi risparmiare usato lo devi comprare ;) bella rima !!! ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy