Jump to content
Nokioteca Forum

Tremendo Dubbio: E51 O 6600?


fedcas
 Share

Recommended Posts

allora riassumo un po' la situazione... appena ho scoperto l'e51 e visto il prezzo bassissimo per un telefono del genere mi sono arrapato per via del wifi e ho deciso di valutarne l'acquisto... ho piano piano iniziato a informarmi e a cercare un po' qualche buon prezzo su internet. Nel frattempo proprio perchè mi arrapava poter usare internet gratis (2 o 3 anni fa lo usavo parecchio sul 6600 poi per via dei costi ho smesso) ho scoperto per caso la flat wind a 3€ e l'ho fatta... beh ora avrei trovato un negozio che ha l'e51 black a buon prezzo, ma mi stanno sorgendo seri dubbi! alla fine ora faccio tutto anche col 6600... il wifi a questo punto direi che è inutile...

insomma mi dareste un parere esterno? vorrei capire se c'è un motivo valido per spendere questi 220 euro...

Link to comment
Condividi su altri siti

Il Wifi é inutile?! ...Vuoi seriamente paragonare il 6600 o la tua connesSione GPRS (neanche UMTS) o di qualunque genere a quella Wifi?! Ma hai idea di cosa sia il WirelesS Fidelity?!

Suppongo di no data la tua sorprendente risposta :

il wifi a questo punto direi che è inutile...

Se lo dici tu...

Link to comment
Condividi su altri siti

beh chiaramente il mio post è un po' provocatorio... basta guardare il titolo.... ciò che voglio dire è che forse i vantaggi che avrei non sono così grandi da giustificare la spesa: il 6600 ce l'ho "gratis" mentre l'e51 lo dovrei comprare... vorrei appunto cercare di capire se razionalmente ne ho bisogno o no b)

so benissimo che il bandwidth e il tempo di risposta del gprs sono quello che sono... ma alla fine bisogna considerare che il wifi lo userò pochissime volte (il cel chiaramente non lo uso quando sono a casa, e fuori è abbastanza raro trovare una rete wifi aperta...) quindi comunque la maggior parte delle volte finirò per usare la connessione dati (chiaramente la flat wind la continuerei a tenere, penso di non poter fare altrimenti)

l'"inutile" che dicevo del wifi chiaramente non era riferito alle prestazioni ma alla copertura... chiaro ora? a questo punto se sbaglio chiaramente correggetemi

poi certo c'è anche il fatto che il 6600 è limitato proprio come hardware, quindi indipendentemente dalla connessione c'è proprio un ritardo nel rendering delle pagine, e che il multitasking tra le varie applicazioni sarà limitato per via della memoria ridotta... ma questo per ora non lo considererei tanto. E' un po' lo stesso discorso della risoluzione dello schermo, alla fine le cose che posso fare sono le stesse identiche solo che con l'e51 le farei più velocemente e comodamente, dico bene?

Modificato da fedcas
Link to comment
Condividi su altri siti

hai ragione b)

per quanto rigurda la flat da 3€: si, è incluso l'hdpa:

Il traffico che concorre al raggiungimento della soglia mensile corrisponde alla somma dei traffici generati in Italia tramite WAP, internet e i-mode™, sia in copertura UMTS o HSDPA che GPRS, tariffati secondo i listini esistenti.

fonte: http://www.wind.it/it/promo/scheda10.phtml?sez=Privati

per la copertura ho cercato un po' con google, pare bisogni chiamare il 155 per saperlo... ho appena provato ma dice che hanno problemi, riproverò domani

Link to comment
Condividi su altri siti

allora riassumo un po' la situazione... appena ho scoperto l'e51 e visto il prezzo bassissimo per un telefono del genere mi sono arrapato per via del wifi e ho deciso di valutarne l'acquisto... ho piano piano iniziato a informarmi e a cercare un po' qualche buon prezzo su internet. Nel frattempo proprio perchè mi arrapava poter usare internet gratis (2 o 3 anni fa lo usavo parecchio sul 6600 poi per via dei costi ho smesso) ho scoperto per caso la flat wind a 3€ e l'ho fatta... beh ora avrei trovato un negozio che ha l'e51 black a buon prezzo, ma mi stanno sorgendo seri dubbi! alla fine ora faccio tutto anche col 6600... il wifi a questo punto direi che è inutile...

insomma mi dareste un parere esterno? vorrei capire se c'è un motivo valido per spendere questi 220 euro...

Se il 6600 risponde (nonostante gli anni) alle tue esigenze perche cambiare. Sicuramente fra i 2 terminali a livello di prestazioni c'è un abisso, non sto ad elencarti le differenze fra i 2 modelli iniziando dal processore e continuando con UMTS HDSPA - fotocamera - scheda di memoria esterna (io ho messo quella da 4 GB) display, Symbian 3rd etc etc. Ma se parli di relative esigenze e il tuo 6600 le copre tutte te lo tieni felicemente. Se uno ha esigenza solo di telefonare non prende un E51 o un N95, gli basta anche un 1112.

Link to comment
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la copertura:

Ho chiamato il 155 e a Lucca mi ha detto che l'UMTS c'è solo in una piccola zona (niente HSDPA) gli ho chiesto di verificare qualche via e mi sembra che questa piccola zona sia il centro storico.

Gli ho chiesto anche di Pisa stesso discorso solo alcune zone, la zona di ingegneria però è coperta.

Se il 6600 risponde (nonostante gli anni) alle tue esigenze perche cambiare. Sicuramente fra i 2 terminali a livello di prestazioni c'è un abisso, non sto ad elencarti le differenze fra i 2 modelli iniziando dal processore e continuando con UMTS HDSPA - fotocamera - scheda di memoria esterna (io ho messo quella da 4 GB) display, Symbian 3rd etc etc. Ma se parli di relative esigenze e il tuo 6600 le copre tutte te lo tieni felicemente. Se uno ha esigenza solo di telefonare non prende un E51 o un N95, gli basta anche un 1112.

beh le mie esigenze sono essenzialmente di usare molto internet e applicazioni associate, molto il tomtom, mediamente altre applicazioni... le funzioni multimediali non mi interessano e la "fotocamera" giusto per le emergenze... ho una reflex quindi di certo non considero il cellulare come surrogato di fotocamera.

Il fatto è che io avendo usato sempre e solo il 6600 non riesco a immaginarmi bene come sarebbere le cose con un e51... quindi chiedo a voi che lo avete e siete passati anche per terminali più vecchi.

Uno dei punti più importanti (che come dicevo era quello che all'inizio mi ha fatto prendere in considerazione di cambiare telefono) è il wifi... vorrei chiedere a chi ha l'e51 se lo usa spesso e se mi descrive qualche situazione tipica... chiaramente mi riferisco soprattutto a chi ha una flat dati, credo che il wifi sia utilizzabile solo in poche zone e per sfruttare un telefono del genere penso sia quasi obbligatoria una flat dati, o no?

In effetti informati meglio chiaramente b)

no aspettate, non mi sono spiegato. Io già la uso quella flat lì e la uso solo per internet non certo per wap (750 euro sono 250mb) il dubbio che avevo era un altro ovvero se valesse solo per il gprs o anche per connessioni più veloci, mi sembra che la parte di testo che ho citato non lasci dubbi a riguardo b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la copertura:

Ho chiamato il 155 e a Lucca mi ha detto che l'UMTS c'è solo in una piccola zona (niente HSDPA) gli ho chiesto di verificare qualche via e mi sembra che questa piccola zona sia il centro storico.

Sedi di lucca? Anche io sono di lucca.. zona bistrattata da operatori telefonici fissi e mobili purtroppo...

Link to comment
Condividi su altri siti

si si... uso sempre APN internet.wind e va benissimo ha anche tutte le porte sbloccate mi posso connettere a qualsiasi cosa

Strano comunque, qui sul forum mi pare la conosciate in pochi... eppure mi pare semplicemente imbattibile, quelle della concorrenza mi pare costino dagli 8-9€ in su...

http://www.wind.it/it/promo/scheda10.phtml?sez=Privati

Tralaltro pochi giorni fa mi è arrivato l'sms che confermava la proroga della tariffa (perchè sul sito wind prima c'era scritto come se fosse un'offerta dovesse terminare in una data a inizio febbraio o marzo non ricordo)

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora se è così è veramente buona per chi dispone di altre connessioni e utilizza questa per accessi al web in mobilità.

Sinceramente non la conoscevo, credo così come tanti altri.

Forse wind dovrebbe meglio pubblicizzare certe sue promozioni.

E' uno strano gestore, con ottime tariffe, chiare e trasparenti, come nessun altro, unico difetto la scarsa copertura umts.

Prima mi ha rimodulato, senza nemmeno provare ad ascoltare le mie legittime richieste, poi quando feci portabilità verso vodafone, mi ha contattato offrendomi 100 volte tanto quello che inizialmente chiedevo, strategicamente sono proprio negati.

Link to comment
Condividi su altri siti

si concordo la wind è strana... ma finchè posso sfruttare tutte le stranezze a mio favore non mi lamento b) a dicembre ho fatto la triangolazione wind-voda-wind e ora è veramente il paradiso b)

In effetti non capisco perchè mettano il titolo fuorviante (prima si chiamava IMODE no limit, ora WAP no limit...) boh... anche io in effetti non la conoscevo, l'ho scoperta un paio di mesi fa e l'ho fatta subito perchè erano un paio d'anni che avevo smesso di usare internet per via dei costi esorbitanti... poi chiedendo su telefonino.net se le cose fossero cambiate mi hanno indicato questa tariffa qui... è veramente una manna 250mb sono ottimi se si usa internet solo sul cel, fai conto che in un mese nonostante l'entusiasmo iniziale usandola tutti i giorni ho usato circa metà bonus...

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy