Jump to content
Nokioteca Forum

[importante] Batteria Bl-6f Originale Che Calza Sul N95-1!


Recommended Posts

  • Risposte 148
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Guest donLisander
Scusa ma se nn ho frainteso il tutto ara x riuscire a capire da quanti mA era la batteria, se è questo e nn si conosce il dato di quanta carica residua ha ancora dopo che nn viene + utilizzata o dal cell o dal sistema delle batterie come si fa a dire di quanti mA è?

Io intendevo questo e con un normale tester nn penso sia fattibile questo calcolo, ci saranno apparecchiature specifiche che tramite scariche e cariche riusciranno a calcolare all'incirca la capacità dell'accumulatore, ma con il tester la vedo dura.

Quello che ci interessa e' la quantita' di carica che puo' essere utilizzata dal telefono, non quella

teorica quando la tensione scendesse ipoteticamente a zero. Una batteria puo' essere

nominalmente da 1200 mAh ma se la tensione scende sotto i 3.7V dopo avere erogato 900 mAh,

il telefono si spegne ed e' questo valore di carica effettiva su cui ha senso fare dei confronti.

La domanda originale era come fare misure di carica elettrica con un tester.

Con un tester si fanno misure dirette di tensione e di corrente.

La carica e' legata alla corrente dalla equazione differenziale dq = A(t)dt

Quello che ho cercato di spiegare e' un procedimento che integra numericamente questa equazione,

usando un dt = 10 minuti, l'errore dovrebbe essere intorno al 5% nel nostro caso.

Se interessa solo un rapporto di carica effettiva fra due batterie e non il valore assoluto, si puo'

fare questo esperimento: mettere in modalita' offline con la luce forzata accesa e misurare

il tempo fino allo spegnimento. Essendo la corrente erogata rigorosamente uguale,

il rapporto dei tempi e' uguale al rapporto fra le cariche utili delle due batterie.

PS. il 7110 aveva una tester incorporato chiamato "netmonitor", in cui fra l' altro

si vedevano la corrente istantanea assorbita sia in uso che in carica e la tensione della batteria....

li si che si capiva davvero tutto.

Link to comment
Condividi su altri siti

Scusa ma se nn ho frainteso il tutto ara x riuscire a capire da quanti mA era la batteria, se è questo e nn si conosce il dato di quanta carica residua ha ancora dopo che nn viene + utilizzata o dal cell o dal sistema delle batterie come si fa a dire di quanti mA è?

Io intendevo questo e con un normale tester nn penso sia fattibile questo calcolo, ci saranno apparecchiature specifiche che tramite scariche e cariche riusciranno a calcolare all'incirca la capacità dell'accumulatore, ma con il tester la vedo dura.

gli amepre ora sono le quantità di coulomb.. ovvero il numero di elettroni... Ampere = coulomb/sec , ora = 3600 secondi.. fatevi il calcolo..

allora.. apparte che la tensione della batteria va da 4.2 a 3.8.. quindi la corrente non è mai di 200ma ma si avvicina..

fai una relazione tra il tempo e la correte e sai gli amper ora.. b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Quello che ci interessa e' la quantita' di carica che puo' essere utilizzata dal telefono, non quella

teorica quando la tensione scendesse ipoteticamente a zero. Una batteria puo' essere

nominalmente da 1200 mAh ma se la tensione scende sotto i 3.7V dopo avere erogato 900 mAh,

il telefono si spegne ed e' questo valore di carica effettiva su cui ha senso fare dei confronti.

La domanda originale era come fare misure di carica elettrica con un tester.

Con un tester si fanno misure dirette di tensione e di corrente.

La carica e' legata alla corrente dalla equazione differenziale dq = A(t)dt

Quello che ho cercato di spiegare e' un procedimento che integra numericamente questa equazione,

usando un dt = 10 minuti, l'errore dovrebbe essere intorno al 5% nel nostro caso.

Se interessa solo un rapporto di carica effettiva fra due batterie e non il valore assoluto, si puo'

fare questo esperimento: mettere in modalita' offline con la luce forzata accesa e misurare

il tempo fino allo spegnimento. Essendo la corrente erogata rigorosamente uguale,

il rapporto dei tempi e' uguale al rapporto fra le cariche utili delle due batterie.

PS. il 7110 aveva una tester incorporato chiamato "netmonitor", in cui fra l' altro

si vedevano la corrente istantanea assorbita sia in uso che in carica e la tensione della batteria....

li si che si capiva davvero tutto.

lol.. adesso ti linciano vivo ;)

sarò uno dei pochi che ha capito xDDDD

non essere così diretto.. cosa vuoi che tutti sappiano cos'è una equazione differenziale?? o più che altro che tutti facciano sistemistica? b)

la batteria come il condensatore e l'induttore sono accumulatori non costanti che hanno una formula differenziale che descrive il loro stato in base ad ingressi, variabili.. ecc ecc ecc

e la gente capisce ancora meno b)

Link to comment
Condividi su altri siti

azz curiosa questa....

io andrei direttamente domani a chiedere spiegazioni...

onestamente non mi importa di sbattermi... è un N95 preso in comodato a zero euro con piano zero5 della 3... se mi hanno dato quella batteria al momento restituirò quella batteria, che peraltro il suo dovere (piccolo) lo fa fino in fondo... era solo per segnalare a tutti un'anomalia davvero curiosa

Link to comment
Condividi su altri siti

tranquilli sono diplomato in elettronica..ma sinceramente non ho voglia di fare esperimenti...mi è bastata la maturità x fare quei grafici..figurati se x una batteria di cui nn conosco nemmeno tutte le caratteristiche mi metto a fare test inutili.preferisco farli in pratica...oggi dopo due giorni (ieri sera in carica dopo 50 min era già ok) l'ho tenuto acceso tt la notte stanotte e avrò fatto circa 60 min di telefonate, ho giocato una mezzora e mandato un sacco di sms..ora la batteria è 5/7 e dicono che alla prima carica nn è totalmente funzionale...vi farò sapere..vi lascio xke domani ho un esame..

Modificato da simoN95
Link to comment
Condividi su altri siti

senti simo siceramente mi irriti un pò invece di fare tutte queste chiacchiere basterebbe postare foto come quelle di pasco dove ci fai vedere che l 6f è più spessa in caso contrario hai preso una 5f con scritto 6f o in generale una tarocca che poi tra l'altro su ebay a quel prezzo non trovi niente di originale... aspetto le foto!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

io vi dico che tempo fa acquistai da un tizio una batteria per n93(non ricordo la sigla)..

era del tutto identica a quella originale ma il codice era errato.. ho altre 5 batterie nokia a casa e i codici li da tutti giusti invece...

questa tarocca aveva la confezione i foglietti gli adesivi di garanzia del tutto uguale a quelli originali.. anche la batteria stessa..

inoltre,ad alcune mie batterie aveva dato errore il sito,perchè a volte si incanta.. ma se poi ricarichi la pagina bene e lo rimetti ti da il risultato giusto anche provando 2 volte quindi con lo stesso codice se la prima volta ha dato errore..

Link to comment
Condividi su altri siti

cavolo non vi irritate! torno ora da un esame di matematica cazzo...x adesso mi sembra si comporti come la mia..dimensioni poco + grande ma di poco tanto che si nota poco la differenza...infatti credo sempre + che sia poco + di una bl-5f magari da 1000mah...tanto a me va bene lo stesso ..ho 2 batterie funzionanti ed è quello che volevo..tanto x come lo spremo anche la bl-6f originale arrivava a fatica a fine giornata.Questa dura al max 2 giorni..a chi la possiede una bl-6f mi puo dire quanto gli dura??

CMQ DATEVI NA CALMATA

Link to comment
Condividi su altri siti

moderatevi, non mi pare ci sia bisogno di scaldarsi tanto, ricordo che il forum serve per scambiarsi pareri ed esperienze, non per fare una rassegna di parolacce b)

è quello che stavo dicendo anche prima..nn mi riesce di fare foto nitide delle due batterie..ma la differenza di stazza è pressochè misera..poi cavolo è carica in 50 minuti..nn è possibile via..

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy