IPB    
Nokioteca Blog

Serie N Blog

ViaggioIdeale

Siti Amici

Facebook

Toolbar

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

8 Pagine V  < 1 2 3 4 > »   
Reply to this topicStart new topic
> [python] Antifurto Satellitare A 100 Euro? Si Puo' Fare!
..::DoS::..
messaggio 18/11/2007 - 12:58
Messaggio #21

Millennium Member

Gruppo: Utente
Da: Latina
Utente Nr.: 54.505
Cellulare: iPhone 4
Firmware: 4.0.1

ma un antifurto satellitare quanto costa??
e poi le coordinate del gps cm le decifreresti??

Messaggio modificato da ..::DoS::.. il 18/11/2007 - 12:59
Go to the top of the page

+Quote Post
memoryn70
messaggio 18/11/2007 - 13:06
Messaggio #22

Millennium Member
Gruppo icone

Gruppo: Developer
Utente Nr.: 59.476
Cellulare: Nokia N70
Firmware: 5.0609.2.0.1

QUOTE (..::DoS::.. @ 18/11/2007 - 12:58) *

Con python....

+Quote Post
JumpJack_
messaggio 18/11/2007 - 13:22
Messaggio #23

Senior Member
Gruppo icone

Utente Nr.: 24.454
Cellulare: a1000,6680

QUOTE (..::DoS::.. @ 18/11/2007 - 12:58) *

a quanto capisco, costano dai 500 euro in su.
le coordinate del GPS non vanno decifrate, i ricevitori trasmettono una stringa alfanumerica tipo questa:
$GPGGA,200118,4530.6145,N,00916.9136,E,1,04
Questa stringa significa che il ricevitore, alle 20:01:18, si trovava a 45.306145° N e 9.169136 E .
Ancche scrivere direttamente la stringa nel SMS sarebbe sufficiente, ma a tirar fuori i dati riformattati e' una banalita'.

Per il problema della batteria: boh? Non so quanto consumi un caricabatterie, ma immagino un watt o due, non dovrebbero essere un problema. Non resta che provare...
Per i crash.... il cellulare mica lo imbullono alla macchina! Se dovesse succedere qualcosa, lo prendo e lo sistemo. Per sapere se è GIA' successo qualcosa, basta... telefonargli: se non risponde... si è incastrato qualcosa.
E posso sempre insegnare al programma che, se chiamato da UN CERTO numero, invece di inviare un SMS risponde con un contro-squillo se è tutto ok (programma e bluetooth). Almeno, sul mio cell, dove non posso gestire gli SMS entranti. Su un cell che supportasse mshell o python potrei sbizzarrirmi anche di piu'...
Per l'appunto ho appena trovato un tizio che vende un 6680 con GPS Royaltek, tutto a 130 euro! thumbs.gif

+Quote Post
Oper
messaggio 18/11/2007 - 15:31
Messaggio #24

Millennium Member

Da: Lucania
Utente Nr.: 1.011
Cellulare: Nokia 6600
Firmware: 3.42.1 16-10-03

QUOTE (JumpJack_ @ 18/11/2007 - 13:22) *
...
Per i crash.... il cellulare mica lo imbullono alla macchina! Se dovesse succedere qualcosa, lo prendo e lo sistemo. Per sapere se è GIA' successo qualcosa, basta... telefonargli: se non risponde... si è incastrato qualcosa.
...

Che fai scherzi?

Ora ti metti a chiamare sempre il cell per vedere se funziona tutto? E di notte?

E poi se non funzionasse proprio mentre te la rubano l'auto?

Hai citato Murphy prima, be' dovresti quindi sapere quello che dice.

+Quote Post
JumpJack_
messaggio 18/11/2007 - 15:35
Messaggio #25

Senior Member
Gruppo icone

QUOTE (Oper @ 18/11/2007 - 15:31) *
Che fai scherzi?

Ora ti metti a chiamare sempre il cell per vedere se funziona tutto? E di notte?

E poi se non funzionasse proprio mentre te la rubano l'auto?

Hai citato Murphy prima, be' dovresti quindi sapere quello che dice.

se', vabbe', bbonanotte... sad01_anim.gif

+Quote Post
sciumaker
messaggio 19/11/2007 - 12:57
Messaggio #26

Member
**

Utente Nr.: 1.298

regà fidatevi fatto così non serve a una cippa laugh.gif
per la cronaca ci starebbe già la soluzione basta combinare un paio di programmi e funziona sui symbian
io ormai la uso da parecchio tempo ma come avete fatto notare voi nei post precedenti ci sono varie "scomodità" legate all'utilizzo che non ne rendono valido l'utilizzo a differenza di una soluzione "professionale" ad hoc anche se ben più costosa lmaosmiley.gif

insomma alla fine se si tratta di giocare o controllare la morosa laugh.gif vabbè ma se ci avessi na macchina che vale la pena metterci un antifurto satellitare sul serio non ci monterei certo na soluzione del genere.

intanto vi dico i problemi che ho incontrato finora nell'utilizzo e che in pratica sono quelli che gia avete fatto rilevare voi:

1) si impalla spesso e bisogna riavviare il cell.
Cmq si può riavviare da remoto quindi rimetterlo in funzione senza andare a prendere il telefonino in macchina.
(Penso che dipende dal fatto che bisogna usare diversi programmi contemporaneamente
quindi se ci fosse un solo programma SCRITTO BENE forse sto problema sarebbe risolvibile doh.gif )

2) LA BATTERIA doh.gif se usate la macchina tutti i giorni va bene, ma appena la lasciate in garage una sola settimana vi ritrovate a piedi doh.gif anche se antenna gps e cell non consumano molto però basta davvero qualche lasciare ferma la macchina qualche giorno e si scarica completamente la batteria dell'auto doh.gif
per risolvere si può mettere un pulsantino che collega antenna gps e telefonino e premendolo li spegne quando mettiamo la macchina in garage. però resta la gran scocciatura che quando volete riaccendere il telefonino dovete premere anche il suo pulsantino di accensione (a meno che sapete fare in modo che mandandogli di nuovo l'alimentazione dell'auto si accende da solo) è quindi vi tocca smontarlo da dove lo avete nascosto doh.gif
E questo mi sembra il problema principale per sconsigliarne l'utilizzo mumble.gif

3) siccome appunto la posizione si controlla tramite sms ripeto per giochicchiare ogni tanto sto sistema va bene ma se dovesse fare realmente da antifurto non è affatto praticabile doh.gif certo per risparmiare si possono attivare le offerte sulla sim per mandare quanti messaggi volete ( cmq siccome sono 2 i telefoni che mandano messaggi gia solo questo vi costa na 20ina di euro al mese doh.gif )
ma il problema principale è proprio che dovete essere voi continuamente a mandare messaggi per interrogare il telefonino e sapere dove si trova la macchina.
Quindi a meno di mandare messaggi ogni minuto o impostare il cell per mandare lui direttamente i messaggi ogni tot tempo facendovi riempire il telefono ricevente di messaggi che non servono a nulla fino a quando realmente non vi rubano la macchina doh.gif bisognerebbe avere il sesto senso per sapere quando il ladro vi ruba la macchina e mandare il messaggio al momento giusto magari gli chiedete prima di avvisarvi cosi vi risparmiate i messaggi lmaosmiley.gif
Battute a parte imho l'unico modo praticabile è che si riuscisse a fare un programma che imposti il telefonino a mandare messaggi solo quando si sposta da una determinata coordinata gps. solo così si può essere avvisati in modo utile che la macchina si è spostata da dove l'avevamo lasciata e quindi molto probabilmente ce la stanno fregando sick.gif

Detto questo considerate pure che ci sono ladri che riescono a fregarsi le macchine con un VERO antifurto sat
quindi non so fino a che punto una soluzione "fai da te" come questa funzionerebbe come deterrente.
sicuramente se diventasse na cosa diffusa di mettere gps e cell in macchina una volta sparsa la voce i ladri troverebbero il modo per accorgersi subito che ci sta un gps in macchina e disabilitarlo (se non lo sanno già doh.gif )

prima che cominciate a flammare laugh.gif preciso che non voglio spegnere i vostri entusiasmi e non mi sto mettendo a fare assolutamente il sapientone
(non sono affatto esperto di programmazione anzi BENVENGA chi ne capisce di ste cose e riesce a fare un unico programmino fatto bene, anche se sul pithon ci ho i miei dubbi l'unica sarebbe imho fare un programma sul serio symbian tipo guardian)
ho solo messo insieme un paio di programmi per realizzare un antifurto sat come sarebbe nelle intenzioni di chi ha aperto il post anzi spero che la mia esperienza possa essere utile nella realizzazione di un programma che riesca a superare molti dei problemi che ho potuto appurare finora e che mi fanno sconsigliare di utilizzare seriamente per ora una soluzione del genere come antifurto sulla macchina mumble.gif

good luck a chi si cimenterà angel.png

+Quote Post
JumpJack_
messaggio 19/11/2007 - 14:42
Messaggio #27

Senior Member
Gruppo icone

1) si impalla spesso e bisogna riavviare il cell.
Cmq si può riavviare da remoto quindi rimetterlo in funzione senza andare a prendere il telefonino in macchina.
(Penso che dipende dal fatto che bisogna usare diversi programmi contemporaneamente
quindi se ci fosse un solo programma SCRITTO BENE forse sto problema sarebbe risolvibile doh.gif )

Infatti, questo mi sembra un non-problema...

2) LA BATTERIA doh.gif se usate la macchina tutti i giorni va bene, ma appena la lasciate in garage una sola settimana vi ritrovate a piedi

Tempo fa vidi da qualche parte un pannello solare da tenere in macchina, "incaricato" di compensare la naturale scarica della batteria nelle soste lunghe, ma non riesco a ritrovarlo. Qualche indizio?
E poi, mi chiedo, gli antifurti satellitari professionali non hanno questo problema?!? Come lo risolvono?? Probabilmente nelle istruzioni c'e' scritto "non tenere la macchina ferma per troppo tempo di seguito"... o no?!?
Chissa' se si riesce a recuperare uno di questi manuali in PDF?!?

3) siccome appunto la posizione si controlla tramite sms ripeto per giochicchiare ogni tanto sto sistema va bene ma se dovesse fare realmente da antifurto non è affatto praticabile doh.gif certo per risparmiare si possono attivare le offerte sulla sim per mandare quanti messaggi volete ( cmq siccome sono 2 i telefoni che mandano messaggi gia solo questo vi costa na 20ina di euro al mese doh.gif )
ma il problema principale è proprio che dovete essere voi continuamente a mandare messaggi per interrogare il telefonino e sapere dove si trova la macchina.

E... perche' dovresti continuamente interrogare il telefonino per sapere dov'e' la macchina?!? Il programma puo' semplicemente essere fatto in modo che, alla ricezione di un certo SMS, attiva la modalità "tracking", in cui invia le coordinate ogni TOT secondi! Sul mio cellulare scrauso, che supporta solo PersonalJava, non si puo' fare, ma credo che in Python o mShell la cosa sia molto semplice.
E, anche qui, lo stesso problema lo avranno gli antifurti professionali, per i costi: se devono comunicarti la loro posizione, dovranno PER FORZA inviarti i dati in qualche modo! E comunque, vuoi mettere 20 euro di messaggi contro 10.000 euro di auto rubata?!?
Detto questo considerate pure che ci sono ladri che riescono a fregarsi le macchine con un VERO antifurto sat
quindi non so fino a che punto una soluzione "fai da te" come questa funzionerebbe come deterrente.
sicuramente se diventasse na cosa diffusa di mettere gps e cell in macchina una volta sparsa la voce i ladri troverebbero il modo per accorgersi subito che ci sta un gps in macchina e disabilitarlo (se non lo sanno già doh.gif )

Gli antifurti "artigianali" sono da sempre i piu' sicuri: quelli "professionali" e "preconfezionati" puo' comprarli e STUDIARLI chiunque, e scoprirne i punti deboli. Se il tuo antifurto lo costruisci e lo installi tu, solo TU saprai SE c'e', DOV'E' e COME NEUTRALIZZARLO! wink.gif

Messaggio modificato da JumpJack_ il 19/11/2007 - 14:45

+Quote Post
JumpJack_
messaggio 19/11/2007 - 14:50
Messaggio #28

Senior Member
Gruppo icone

Ah, ecco il "mantieni in carica" (36 euro):
http://www.ilportaledelsole.it/pag_shoppin...&levelprod=0454

O senno' si puo' collegare l'antifurto direttamente al pannello (che pero' va sistemato in un luogo "adatto".... non saprei dove... huh.gif ):
http://www.soco.it/it/products/oasi_maxi_3,5--1.html

+Quote Post
..::DoS::..
messaggio 19/11/2007 - 15:18
Messaggio #29

Millennium Member

Da: Latina
Utente Nr.: 54.505
Cellulare: iPhone 4
Firmware: 4.0.1

scusa non ho capito una cosa!!!
ma vorresti far rimanere il cellulare a caricare anke quando la makkina è spenta??

+Quote Post
Oper
messaggio 19/11/2007 - 15:34
Messaggio #30

Millennium Member

Da: Lucania
Utente Nr.: 1.011
Cellulare: Nokia 6600
Firmware: 3.42.1 16-10-03

Non ho ben presente come sia fatto un antifurto satellitare, però posso azzardare alcune cose:

1- per comunicare la posizione non penso ci voglia una batteria che si scarica in 2 giorni (avete presente i sistemi che attaccano agli animali per controllarli? non è che gli cambiano le pile ogni giorno o lo attaccano alla presa di corrente)

2- non è come un programma per cell dove per prima cosa il programma di gestione deve essere esente da bug (fatto da un utente di un forum- non da una software house con tutti i mezzi idonei), il sistema operativo che esegue il programma deve essere perfetto (il nostro symbian: perfetto?), il cell che contiene il sistema operativo deve essere affidabilissimo (sono affidabilissimi i Nokia? - ma se diciamo sempre che noi facciamo da tester). Si tratta di un programmino scritto in linguaggio macchina e residente in un chip di memoria (di solito una eprom) con sicuramente pochissime istruzioni.

3- non c'è comunicazione tra dispositivi diversi (il BT del cell che puntualmente interroga la chiavetta GPS)

4- non ci sono reset di qualsiasi natura come può avvenire per un cellulare o una chiavetta che perde la posizione e quindi non si sa come si comporta al successivo riavvio.

5- c'è una centrale operativa che vede sullo schermo la posizione del veicolo, non un probabile SMS con le coordinate, sempre che ci sia campo per poterlo spedire e credito a sufficenza.

Conclusioni:

-a livello di studio anche a me piacerebbe utilizzare una cosa del genere (ho già fatto un'applicazione che usa la chiavetta BT per segalare se viene superata una determinata velocità quindi bisognerebbe implementare solo la parte relativa all'accettazione di una chiamata - poca roba)

-a livello di utilità, ZERO ASSOLUTO. E' una mega ca**ata (affidabilità pari a zero)

Penso di non aver tralasciato niente.

Solo un'ultima cosa:
non mi interesserebbe sviluppare un'applicazione del genere.

+Quote Post
JumpJack_
messaggio 20/11/2007 - 09:10
Messaggio #31

Senior Member
Gruppo icone

QUOTE (..::DoS::.. @ 19/11/2007 - 15:18) *
scusa non ho capito una cosa!!!
ma vorresti far rimanere il cellulare a caricare anke quando la makkina è spenta??

mi pare ovvio, senno' l'antifurto durerebbe solo due giorni (o quanto dura la batteria di un cell con bluetooth attivo).
pero', se uno è sicuro che usa sempre la macchia piu' spesso di quanto ci mette il cell a scaricarsi, puo' anche mettere l'impianto "sotto quadro", cioe' che si ricarica solo quando la macchina è accesa.

A proposito: le applicazioni mShell e Python su s60 si possono mettere in autoavvio? Su Symbian UIQ si puo' mettere qualunque applicazione in autoavvio. Ci sono anche un paio di vecchi firmware del Motorola a1000 che fanno si' che il cell si accenda da solo appena si collega il caricabatterie: questa "feature" è stata poi tolta in release successive... ma adesso ne capisco l'utilità: se il cell si spegne perche' rimane a secco, non appena riottiene l'energia necessaria puo' ripartire in automatico come se niente fosse successo, eventualmente anche riavviando certe applicazioni a scelta.

+Quote Post
JumpJack_
messaggio 20/11/2007 - 09:41
Messaggio #32

Senior Member
Gruppo icone

QUOTE (Oper @ 19/11/2007 - 15:34) *
Non ho ben presente come sia fatto un antifurto satellitare, però posso azzardare alcune cose:

1- per comunicare la posizione non penso ci voglia una batteria che si scarica in 2 giorni (avete presente i sistemi che attaccano agli animali per controllarli? non è che gli cambiano le pile ogni giorno o lo attaccano alla presa di corrente)

Vado a braccio: il dispositivo è collegato a una batteria da 50 A/h o piu' (da quanto sono quelle delle macchine?!?) e consuma pochi mA/h, quindi ha un autonomia di un migliaio di ore.
Se consumasse 1A/h, avrebbe un autonomia di 50 ore, ma 1A mi sembra un po' tanto, specie dopo che il cell ha raggiunto la carica.

2- non è come un programma per cell dove per prima cosa il programma di gestione deve essere esente da bug (fatto da un utente di un forum- non da una software house con tutti i mezzi idonei), il sistema operativo che esegue il programma deve essere perfetto (il nostro symbian: perfetto?), il cell che contiene il sistema operativo deve essere affidabilissimo (sono affidabilissimi i Nokia? - ma se diciamo sempre che noi facciamo da tester). Si tratta di un programmino scritto in linguaggio macchina e residente in un chip di memoria (di solito una eprom) con sicuramente pochissime istruzioni.

Su questo possiamo solo fare supposizioni.

3- non c'è comunicazione tra dispositivi diversi (il BT del cell che puntualmente interroga la chiavetta GPS)

Esistono anche cellulari col GPS interno... Siccome io non ce l'ho (o meglio, s'e' scassato l'AGPS), ho scritto un programma che usa un GPS esterno.

4- non ci sono reset di qualsiasi natura come può avvenire per un cellulare o una chiavetta che perde la posizione e quindi non si sa come si comporta al successivo riavvio.

Non ci sono? mumble.gif
E cmq si sa benissimo come si comporta un cell al successivo riavvio, ha una procedura di startup ben precisa, e in alcuni casi personalizzabile.

5- c'è una centrale operativa che vede sullo schermo la posizione del veicolo, non un probabile SMS con le coordinate, sempre che ci sia campo per poterlo spedire e credito a sufficenza.

I dati non arrivano alla centrale "per magia", vengono trasmessi tramite rete GSM o GPRS, quindi ci deve essere campo, e probabilmente gli antifurti professionali hanno un contratto in abbonamento e non ricaricabile. E in piu' devi pagare l'abbonamento per la "centrale operativa" che riceve gli allarmi dal telefono.
Soldi sprecati, la centrale operativa del mio antifurto sono io, non devo pagare nessuno.
Il limitato linguaggio del mio cell non mi permette di collegarmi alla rete GPRS senza intervento dell'utente, quindi devo "accontentarmi" di messaggini su rete GSM; in mShell/Python si puo' accedere alla rete senza che nessuno debba premere "OK"?

-a livello di utilità, ZERO ASSOLUTO. E' una mega ca**ata (affidabilità pari a zero)

Mah, secondo me qualunque cosa da 100 euro possa farmi risparmiare 10.000 euro per comprarmi una macchina nuova, è la benvenuta.

Solo un'ultima cosa:
non mi interesserebbe sviluppare un'applicazione del genere.

Tranquillo, lo faccio io, domani o dopodomani forse mi arriva il 6680 nuovo (se non mi tirano un bidone...)

Naturalmente lo faccio gratis e opensource.
Pero' se qualcuno usa il mio programma per ritrovare la macchina rubata, voglio il 10% del valore della macchina! angel.png

+Quote Post
memoryn70
messaggio 20/11/2007 - 12:40
Messaggio #33

Millennium Member
Gruppo icone

Comunque in python si possono mandare sms / mms / e usare rete senza ok o altri messaggi...

+Quote Post
JumpJack_
messaggio 20/11/2007 - 14:00
Messaggio #34

Senior Member
Gruppo icone

QUOTE (memoryn70 @ 20/11/2007 - 12:40) *
Comunque in python si possono mandare sms / mms / e usare rete senza ok o altri messaggi...

Ottimo.
Altra domanda: so che con "Tre" se il traffico GPRS non supera i 6KB per sessione, non viene tariffato.
Vi risulta?
Ci sono altri "bug" simili con altri operatori?

6KB, considerando che le coordinate occupano circa 20 byte, corrispondono a 300 posizioni; inviandone su server FTP una al minuto, si puo' tracciare l'auto gratuitamente per circqa 300 minuti, ossia 5 ore.

+Quote Post
Ki@s
messaggio 20/11/2007 - 15:26
Messaggio #35

Senior Member

Da: Roma
Utente Nr.: 105.350
Cellulare: 5800 XM
Firmware: 50.0.005 Hacked

A mio parere, non sarebbe molto efficente.
Chi ti ruba l'automobile, raramente la usa come propria, ma la porta subito a smontare per vendere i vari componenti e farci parecchi soldi..
Insorgono poi diversi problemi come speigato prima, quindi secondo me non ne varrebbe la pena. smile.gif

+Quote Post
JumpJack_
messaggio 24/11/2007 - 23:18
Messaggio #36

Senior Member
Gruppo icone

Che ficata i linguaggi ad alto livello, scrivi quattro cacchiate e hai fatto! ;-)

CODE

import inbox
import e32
import socket
import appuifw
import messaging

def read_sms(id):
e32.ao_sleep(0.1)
i=inbox.Inbox()
sms_text=i.content(id)
appuifw.note(u"Messaggio da elaborare: " + sms_text, "info")
# esegue procedure diverse a seconda del messaggio ricevuto.
# Ad esempio, legge coordinate da GPS:
sock=socket.socket(socket.AF_BT,socket.SOCK_STREAM)
address,service=socket.bt_discover() ' cerca ricevitore.
target=(address,service.values()[0]) ' si collega
sock.connect(target)' al ricevitore.
to_gps=sock.makefile("r",0) ' prepara lettura coordinate.
msg=to_gps.readline() ' legge riga.
messaging.sms_send("[NUMERO], msg) ' invia SMS contenente coordinate.

' Collega ricezione messaggi ad esecuzione procedura:
i=inbox.Inbox()
i.bind(read_sms)

Ovviamente per ora il "programma" è una schifezza... ma in queste poche righe qui sopra c'e' tutto quello che serve per "costruire" l' antifurto!

Che aspettate a rimediare un s60 usato qualunque da 50 euro da tenere in macchina? ;-)

Messaggio modificato da JumpJack_ il 26/11/2007 - 10:46

+Quote Post
JumpJack_
messaggio 26/11/2007 - 10:05
Messaggio #37

Senior Member
Gruppo icone

La volete sapere una cosa divertente? Col mio programma si potrà seguire lo spostamento del ladro su GoogleEarth! lmaosmiley.gif
http://luisespinosa.com/trackme_eng.html

Pero', per rendere la cosa piu' economica possibile, sarebbe utile poterlo fare tramite GPRS anziche' GSM: sapete se si puo', in python, attivare la connessione GPRS senza chiedere conferma all'utente?

+Quote Post
memoryn70
messaggio 26/11/2007 - 14:01
Messaggio #38

Millennium Member
Gruppo icone

QUOTE (JumpJack_ @ 26/11/2007 - 10:05) *
La volete sapere una cosa divertente? Col mio programma si potrà seguire lo spostamento del ladro su GoogleEarth! lmaosmiley.gif
http://luisespinosa.com/trackme_eng.html

Pero', per rendere la cosa piu' economica possibile, sarebbe utile poterlo fare tramite GPRS anziche' GSM: sapete se si puo', in python, attivare la connessione GPRS senza chiedere conferma all'utente?

Si può si e mi sembra di avertelo pure già detto....

+Quote Post
JumpJack_
messaggio 26/11/2007 - 15:12
Messaggio #39

Senior Member
Gruppo icone

QUOTE (memoryn70 @ 26/11/2007 - 14:01) *
Si può si e mi sembra di avertelo pure già detto....

si', ma io ci ho provato e non ha funzionato, mi compare un dialog di conferma connessione!

+Quote Post
memoryn70
messaggio 26/11/2007 - 19:52
Messaggio #40

Millennium Member
Gruppo icone

QUOTE (JumpJack_ @ 26/11/2007 - 15:12) *
si', ma io ci ho provato e non ha funzionato, mi compare un dialog di conferma connessione!

uhm...come fai ad entrare? Scrivi il codice...poi altrimenti basta fare una simulazione tasti

+Quote Post

8 Pagine V  < 1 2 3 4 > » 
Reply to this topicStart new topic

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 03/09/2010 - 00:43

Page top