|
Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
|
|
![]() ![]() |
18/11/2007 - 12:58
Messaggio
|
|
![]() Millennium Member ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Utente Messaggi: 1.673 Iscritto il: 03/04/2007 Da: Latina Utente Nr.: 54.505 Cellulare: iPhone 4 Firmware: 4.0.1 |
ma un antifurto satellitare quanto costa??
e poi le coordinate del gps cm le decifreresti?? Messaggio modificato da ..::DoS::.. il 18/11/2007 - 12:59 |
|
|
|
18/11/2007 - 13:06
Messaggio
|
|
![]() Millennium Member ![]() Gruppo: Developer Messaggi: 1.839 Iscritto il: 02/05/2007 Utente Nr.: 59.476 Cellulare: Nokia N70 Firmware: 5.0609.2.0.1 |
|
|
|
|
18/11/2007 - 13:22
Messaggio
|
|
|
Senior Member ![]() Gruppo: Developer Messaggi: 969 Iscritto il: 29/08/2006 Utente Nr.: 24.454 Cellulare: a1000,6680 |
ma un antifurto satellitare quanto costa?? e poi le coordinate del gps cm le decifreresti?? a quanto capisco, costano dai 500 euro in su. le coordinate del GPS non vanno decifrate, i ricevitori trasmettono una stringa alfanumerica tipo questa: $GPGGA,200118,4530.6145,N,00916.9136,E,1,04 Questa stringa significa che il ricevitore, alle 20:01:18, si trovava a 45.306145° N e 9.169136 E . Ancche scrivere direttamente la stringa nel SMS sarebbe sufficiente, ma a tirar fuori i dati riformattati e' una banalita'. Per il problema della batteria: boh? Non so quanto consumi un caricabatterie, ma immagino un watt o due, non dovrebbero essere un problema. Non resta che provare... Per i crash.... il cellulare mica lo imbullono alla macchina! Se dovesse succedere qualcosa, lo prendo e lo sistemo. Per sapere se è GIA' successo qualcosa, basta... telefonargli: se non risponde... si è incastrato qualcosa. E posso sempre insegnare al programma che, se chiamato da UN CERTO numero, invece di inviare un SMS risponde con un contro-squillo se è tutto ok (programma e bluetooth). Almeno, sul mio cell, dove non posso gestire gli SMS entranti. Su un cell che supportasse mshell o python potrei sbizzarrirmi anche di piu'... Per l'appunto ho appena trovato un tizio che vende un 6680 con GPS Royaltek, tutto a 130 euro! |
|
|
|
18/11/2007 - 15:31
Messaggio
|
|
![]() Millennium Member ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Utente Messaggi: 1.001 Iscritto il: 02/12/2005 Da: Lucania Utente Nr.: 1.011 Cellulare: Nokia 6600 Firmware: 3.42.1 16-10-03 |
... Per i crash.... il cellulare mica lo imbullono alla macchina! Se dovesse succedere qualcosa, lo prendo e lo sistemo. Per sapere se è GIA' successo qualcosa, basta... telefonargli: se non risponde... si è incastrato qualcosa. ... Che fai scherzi? Ora ti metti a chiamare sempre il cell per vedere se funziona tutto? E di notte? E poi se non funzionasse proprio mentre te la rubano l'auto? Hai citato Murphy prima, be' dovresti quindi sapere quello che dice. |
|
|
|
18/11/2007 - 15:35
Messaggio
|
|
|
Senior Member ![]() Gruppo: Developer Messaggi: 969 Iscritto il: 29/08/2006 Utente Nr.: 24.454 Cellulare: a1000,6680 |
|
|
|
|
19/11/2007 - 12:57
Messaggio
|
|
|
Member ![]() ![]() Gruppo: Utente Messaggi: 10 Iscritto il: 03/12/2005 Utente Nr.: 1.298 |
regà fidatevi fatto così non serve a una cippa
per la cronaca ci starebbe già la soluzione basta combinare un paio di programmi e funziona sui symbian io ormai la uso da parecchio tempo ma come avete fatto notare voi nei post precedenti ci sono varie "scomodità" legate all'utilizzo che non ne rendono valido l'utilizzo a differenza di una soluzione "professionale" ad hoc anche se ben più costosa insomma alla fine se si tratta di giocare o controllare la morosa intanto vi dico i problemi che ho incontrato finora nell'utilizzo e che in pratica sono quelli che gia avete fatto rilevare voi: 1) si impalla spesso e bisogna riavviare il cell. Cmq si può riavviare da remoto quindi rimetterlo in funzione senza andare a prendere il telefonino in macchina. (Penso che dipende dal fatto che bisogna usare diversi programmi contemporaneamente quindi se ci fosse un solo programma SCRITTO BENE forse sto problema sarebbe risolvibile 2) LA BATTERIA per risolvere si può mettere un pulsantino che collega antenna gps e telefonino e premendolo li spegne quando mettiamo la macchina in garage. però resta la gran scocciatura che quando volete riaccendere il telefonino dovete premere anche il suo pulsantino di accensione (a meno che sapete fare in modo che mandandogli di nuovo l'alimentazione dell'auto si accende da solo) è quindi vi tocca smontarlo da dove lo avete nascosto E questo mi sembra il problema principale per sconsigliarne l'utilizzo 3) siccome appunto la posizione si controlla tramite sms ripeto per giochicchiare ogni tanto sto sistema va bene ma se dovesse fare realmente da antifurto non è affatto praticabile ma il problema principale è proprio che dovete essere voi continuamente a mandare messaggi per interrogare il telefonino e sapere dove si trova la macchina. Quindi a meno di mandare messaggi ogni minuto o impostare il cell per mandare lui direttamente i messaggi ogni tot tempo facendovi riempire il telefono ricevente di messaggi che non servono a nulla fino a quando realmente non vi rubano la macchina Battute a parte imho l'unico modo praticabile è che si riuscisse a fare un programma che imposti il telefonino a mandare messaggi solo quando si sposta da una determinata coordinata gps. solo così si può essere avvisati in modo utile che la macchina si è spostata da dove l'avevamo lasciata e quindi molto probabilmente ce la stanno fregando Detto questo considerate pure che ci sono ladri che riescono a fregarsi le macchine con un VERO antifurto sat quindi non so fino a che punto una soluzione "fai da te" come questa funzionerebbe come deterrente. sicuramente se diventasse na cosa diffusa di mettere gps e cell in macchina una volta sparsa la voce i ladri troverebbero il modo per accorgersi subito che ci sta un gps in macchina e disabilitarlo (se non lo sanno già prima che cominciate a flammare (non sono affatto esperto di programmazione anzi BENVENGA chi ne capisce di ste cose e riesce a fare un unico programmino fatto bene, anche se sul pithon ci ho i miei dubbi l'unica sarebbe imho fare un programma sul serio symbian tipo guardian) ho solo messo insieme un paio di programmi per realizzare un antifurto sat come sarebbe nelle intenzioni di chi ha aperto il post anzi spero che la mia esperienza possa essere utile nella realizzazione di un programma che riesca a superare molti dei problemi che ho potuto appurare finora e che mi fanno sconsigliare di utilizzare seriamente per ora una soluzione del genere come antifurto sulla macchina good luck a chi si cimenterà |
|
|
|
19/11/2007 - 14:42
Messaggio
|
|
|
QUOTE 1) si impalla spesso e bisogna riavviare il cell. Cmq si può riavviare da remoto quindi rimetterlo in funzione senza andare a prendere il telefonino in macchina. (Penso che dipende dal fatto che bisogna usare diversi programmi contemporaneamente quindi se ci fosse un solo programma SCRITTO BENE forse sto problema sarebbe risolvibile Infatti, questo mi sembra un non-problema... QUOTE 2) LA BATTERIA Tempo fa vidi da qualche parte un pannello solare da tenere in macchina, "incaricato" di compensare la naturale scarica della batteria nelle soste lunghe, ma non riesco a ritrovarlo. Qualche indizio? E poi, mi chiedo, gli antifurti satellitari professionali non hanno questo problema?!? Come lo risolvono?? Probabilmente nelle istruzioni c'e' scritto "non tenere la macchina ferma per troppo tempo di seguito"... o no?!? Chissa' se si riesce a recuperare uno di questi manuali in PDF?!? QUOTE 3) siccome appunto la posizione si controlla tramite sms ripeto per giochicchiare ogni tanto sto sistema va bene ma se dovesse fare realmente da antifurto non è affatto praticabile ma il problema principale è proprio che dovete essere voi continuamente a mandare messaggi per interrogare il telefonino e sapere dove si trova la macchina. E... perche' dovresti continuamente interrogare il telefonino per sapere dov'e' la macchina?!? Il programma puo' semplicemente essere fatto in modo che, alla ricezione di un certo SMS, attiva la modalità "tracking", in cui invia le coordinate ogni TOT secondi! Sul mio cellulare scrauso, che supporta solo PersonalJava, non si puo' fare, ma credo che in Python o mShell la cosa sia molto semplice. E, anche qui, lo stesso problema lo avranno gli antifurti professionali, per i costi: se devono comunicarti la loro posizione, dovranno PER FORZA inviarti i dati in qualche modo! E comunque, vuoi mettere 20 euro di messaggi contro 10.000 euro di auto rubata?!? QUOTE Detto questo considerate pure che ci sono ladri che riescono a fregarsi le macchine con un VERO antifurto sat quindi non so fino a che punto una soluzione "fai da te" come questa funzionerebbe come deterrente. sicuramente se diventasse na cosa diffusa di mettere gps e cell in macchina una volta sparsa la voce i ladri troverebbero il modo per accorgersi subito che ci sta un gps in macchina e disabilitarlo (se non lo sanno già Gli antifurti "artigianali" sono da sempre i piu' sicuri: quelli "professionali" e "preconfezionati" puo' comprarli e STUDIARLI chiunque, e scoprirne i punti deboli. Se il tuo antifurto lo costruisci e lo installi tu, solo TU saprai SE c'e', DOV'E' e COME NEUTRALIZZARLO! Messaggio modificato da JumpJack_ il 19/11/2007 - 14:45 |
|
|
|
19/11/2007 - 14:50
Messaggio
|
|
|
Ah, ecco il "mantieni in carica" (36 euro):
http://www.ilportaledelsole.it/pag_shoppin...&levelprod=0454 O senno' si puo' collegare l'antifurto direttamente al pannello (che pero' va sistemato in un luogo "adatto".... non saprei dove... http://www.soco.it/it/products/oasi_maxi_3,5--1.html |
|
|
|
19/11/2007 - 15:18
Messaggio
|
|
![]() Millennium Member ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Utente Messaggi: 1.673 Iscritto il: 03/04/2007 Da: Latina Utente Nr.: 54.505 Cellulare: iPhone 4 Firmware: 4.0.1 |
scusa non ho capito una cosa!!!
ma vorresti far rimanere il cellulare a caricare anke quando la makkina è spenta?? |
|
|
|
19/11/2007 - 15:34
Messaggio
|
|
![]() Millennium Member ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Utente Messaggi: 1.001 Iscritto il: 02/12/2005 Da: Lucania Utente Nr.: 1.011 Cellulare: Nokia 6600 Firmware: 3.42.1 16-10-03 |
Non ho ben presente come sia fatto un antifurto satellitare, però posso azzardare alcune cose:
1- per comunicare la posizione non penso ci voglia una batteria che si scarica in 2 giorni (avete presente i sistemi che attaccano agli animali per controllarli? non è che gli cambiano le pile ogni giorno o lo attaccano alla presa di corrente) 2- non è come un programma per cell dove per prima cosa il programma di gestione deve essere esente da bug (fatto da un utente di un forum- non da una software house con tutti i mezzi idonei), il sistema operativo che esegue il programma deve essere perfetto (il nostro symbian: perfetto?), il cell che contiene il sistema operativo deve essere affidabilissimo (sono affidabilissimi i Nokia? - ma se diciamo sempre che noi facciamo da tester). Si tratta di un programmino scritto in linguaggio macchina e residente in un chip di memoria (di solito una eprom) con sicuramente pochissime istruzioni. 3- non c'è comunicazione tra dispositivi diversi (il BT del cell che puntualmente interroga la chiavetta GPS) 4- non ci sono reset di qualsiasi natura come può avvenire per un cellulare o una chiavetta che perde la posizione e quindi non si sa come si comporta al successivo riavvio. 5- c'è una centrale operativa che vede sullo schermo la posizione del veicolo, non un probabile SMS con le coordinate, sempre che ci sia campo per poterlo spedire e credito a sufficenza. Conclusioni: -a livello di studio anche a me piacerebbe utilizzare una cosa del genere (ho già fatto un'applicazione che usa la chiavetta BT per segalare se viene superata una determinata velocità quindi bisognerebbe implementare solo la parte relativa all'accettazione di una chiamata - poca roba) -a livello di utilità, ZERO ASSOLUTO. E' una mega ca**ata (affidabilità pari a zero) Penso di non aver tralasciato niente. Solo un'ultima cosa: non mi interesserebbe sviluppare un'applicazione del genere. |
|
|
|
20/11/2007 - 09:10
Messaggio
|
|
|
scusa non ho capito una cosa!!! ma vorresti far rimanere il cellulare a caricare anke quando la makkina è spenta?? mi pare ovvio, senno' l'antifurto durerebbe solo due giorni (o quanto dura la batteria di un cell con bluetooth attivo). pero', se uno è sicuro che usa sempre la macchia piu' spesso di quanto ci mette il cell a scaricarsi, puo' anche mettere l'impianto "sotto quadro", cioe' che si ricarica solo quando la macchina è accesa. A proposito: le applicazioni mShell e Python su s60 si possono mettere in autoavvio? Su Symbian UIQ si puo' mettere qualunque applicazione in autoavvio. Ci sono anche un paio di vecchi firmware del Motorola a1000 che fanno si' che il cell si accenda da solo appena si collega il caricabatterie: questa "feature" è stata poi tolta in release successive... ma adesso ne capisco l'utilità: se il cell si spegne perche' rimane a secco, non appena riottiene l'energia necessaria puo' ripartire in automatico come se niente fosse successo, eventualmente anche riavviando certe applicazioni a scelta. |
|
|
|
20/11/2007 - 09:41
Messaggio
|
|
|
Non ho ben presente come sia fatto un antifurto satellitare, però posso azzardare alcune cose: 1- per comunicare la posizione non penso ci voglia una batteria che si scarica in 2 giorni (avete presente i sistemi che attaccano agli animali per controllarli? non è che gli cambiano le pile ogni giorno o lo attaccano alla presa di corrente) Vado a braccio: il dispositivo è collegato a una batteria da 50 A/h o piu' (da quanto sono quelle delle macchine?!?) e consuma pochi mA/h, quindi ha un autonomia di un migliaio di ore. Se consumasse 1A/h, avrebbe un autonomia di 50 ore, ma 1A mi sembra un po' tanto, specie dopo che il cell ha raggiunto la carica. QUOTE 2- non è come un programma per cell dove per prima cosa il programma di gestione deve essere esente da bug (fatto da un utente di un forum- non da una software house con tutti i mezzi idonei), il sistema operativo che esegue il programma deve essere perfetto (il nostro symbian: perfetto?), il cell che contiene il sistema operativo deve essere affidabilissimo (sono affidabilissimi i Nokia? - ma se diciamo sempre che noi facciamo da tester). Si tratta di un programmino scritto in linguaggio macchina e residente in un chip di memoria (di solito una eprom) con sicuramente pochissime istruzioni. Su questo possiamo solo fare supposizioni. QUOTE 3- non c'è comunicazione tra dispositivi diversi (il BT del cell che puntualmente interroga la chiavetta GPS) Esistono anche cellulari col GPS interno... Siccome io non ce l'ho (o meglio, s'e' scassato l'AGPS), ho scritto un programma che usa un GPS esterno. QUOTE 4- non ci sono reset di qualsiasi natura come può avvenire per un cellulare o una chiavetta che perde la posizione e quindi non si sa come si comporta al successivo riavvio. Non ci sono? E cmq si sa benissimo come si comporta un cell al successivo riavvio, ha una procedura di startup ben precisa, e in alcuni casi personalizzabile. QUOTE 5- c'è una centrale operativa che vede sullo schermo la posizione del veicolo, non un probabile SMS con le coordinate, sempre che ci sia campo per poterlo spedire e credito a sufficenza. I dati non arrivano alla centrale "per magia", vengono trasmessi tramite rete GSM o GPRS, quindi ci deve essere campo, e probabilmente gli antifurti professionali hanno un contratto in abbonamento e non ricaricabile. E in piu' devi pagare l'abbonamento per la "centrale operativa" che riceve gli allarmi dal telefono. Soldi sprecati, la centrale operativa del mio antifurto sono io, non devo pagare nessuno. Il limitato linguaggio del mio cell non mi permette di collegarmi alla rete GPRS senza intervento dell'utente, quindi devo "accontentarmi" di messaggini su rete GSM; in mShell/Python si puo' accedere alla rete senza che nessuno debba premere "OK"? QUOTE -a livello di utilità, ZERO ASSOLUTO. E' una mega ca**ata (affidabilità pari a zero) Mah, secondo me qualunque cosa da 100 euro possa farmi risparmiare 10.000 euro per comprarmi una macchina nuova, è la benvenuta. QUOTE Solo un'ultima cosa: non mi interesserebbe sviluppare un'applicazione del genere. Tranquillo, lo faccio io, domani o dopodomani forse mi arriva il 6680 nuovo (se non mi tirano un bidone...) Naturalmente lo faccio gratis e opensource. Pero' se qualcuno usa il mio programma per ritrovare la macchina rubata, voglio il 10% del valore della macchina! |
|
|
|
20/11/2007 - 12:40
Messaggio
|
|
![]() Millennium Member ![]() Gruppo: Developer Messaggi: 1.839 Iscritto il: 02/05/2007 Utente Nr.: 59.476 Cellulare: Nokia N70 Firmware: 5.0609.2.0.1 |
Comunque in python si possono mandare sms / mms / e usare rete senza ok o altri messaggi...
|
|
|
|
20/11/2007 - 14:00
Messaggio
|
|
|
Comunque in python si possono mandare sms / mms / e usare rete senza ok o altri messaggi... Ottimo. Altra domanda: so che con "Tre" se il traffico GPRS non supera i 6KB per sessione, non viene tariffato. Vi risulta? Ci sono altri "bug" simili con altri operatori? 6KB, considerando che le coordinate occupano circa 20 byte, corrispondono a 300 posizioni; inviandone su server FTP una al minuto, si puo' tracciare l'auto gratuitamente per circqa 300 minuti, ossia 5 ore. |
|
|
|
20/11/2007 - 15:26
Messaggio
|
|
![]() Senior Member ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Utente Messaggi: 795 Iscritto il: 31/10/2007 Da: Roma Utente Nr.: 105.350 Cellulare: 5800 XM Firmware: 50.0.005 Hacked |
A mio parere, non sarebbe molto efficente.
Chi ti ruba l'automobile, raramente la usa come propria, ma la porta subito a smontare per vendere i vari componenti e farci parecchi soldi.. Insorgono poi diversi problemi come speigato prima, quindi secondo me non ne varrebbe la pena. |
|
|
|
24/11/2007 - 23:18
Messaggio
|
|
|
Che ficata i linguaggi ad alto livello, scrivi quattro cacchiate e hai fatto! ;-)
CODE import inbox import e32 import socket import appuifw import messaging def read_sms(id): e32.ao_sleep(0.1) i=inbox.Inbox() sms_text=i.content(id) appuifw.note(u"Messaggio da elaborare: " + sms_text, "info") # esegue procedure diverse a seconda del messaggio ricevuto. # Ad esempio, legge coordinate da GPS: sock=socket.socket(socket.AF_BT,socket.SOCK_STREAM) address,service=socket.bt_discover() ' cerca ricevitore. target=(address,service.values()[0]) ' si collega sock.connect(target)' al ricevitore. to_gps=sock.makefile("r",0) ' prepara lettura coordinate. msg=to_gps.readline() ' legge riga. messaging.sms_send("[NUMERO], msg) ' invia SMS contenente coordinate. ' Collega ricezione messaggi ad esecuzione procedura: i=inbox.Inbox() i.bind(read_sms) Ovviamente per ora il "programma" è una schifezza... ma in queste poche righe qui sopra c'e' tutto quello che serve per "costruire" l' antifurto! Che aspettate a rimediare un s60 usato qualunque da 50 euro da tenere in macchina? ;-) Messaggio modificato da JumpJack_ il 26/11/2007 - 10:46 |
|
|
|
26/11/2007 - 10:05
Messaggio
|
|
|
La volete sapere una cosa divertente? Col mio programma si potrà seguire lo spostamento del ladro su GoogleEarth!
http://luisespinosa.com/trackme_eng.html Pero', per rendere la cosa piu' economica possibile, sarebbe utile poterlo fare tramite GPRS anziche' GSM: sapete se si puo', in python, attivare la connessione GPRS senza chiedere conferma all'utente? |
|
|
|
26/11/2007 - 14:01
Messaggio
|
|
La volete sapere una cosa divertente? Col mio programma si potrà seguire lo spostamento del ladro su GoogleEarth! http://luisespinosa.com/trackme_eng.html Pero', per rendere la cosa piu' economica possibile, sarebbe utile poterlo fare tramite GPRS anziche' GSM: sapete se si puo', in python, attivare la connessione GPRS senza chiedere conferma all'utente? Si può si e mi sembra di avertelo pure già detto.... |
|
|
|
26/11/2007 - 15:12
Messaggio
|
|
|
|
|
|
|
26/11/2007 - 19:52
Messaggio
|
|
|
|
|
|
![]() ![]() |
|
|
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 03/09/2010 - 00:43 |
|
|
||