Jump to content
Nokioteca Forum

[python] Antifurto Satellitare A 100 Euro? Si Puo' Fare!


JumpJack_
 Share

Recommended Posts

io non ho capito, hai latitudine e longitudine? se si, basta solo leggere quà..

http://code.google.com/apis/maps/documentation/

mi serve di capire che immagine devo scaricare da google per mostrare cosa c'e' intorno a un punto di date lat e lon.

Non mi va di studiarmi TUTTA la documentazione delle google API!!! Dovrebbe essere sufficiente un semplice URL opportunamente formattato!

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 154
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

mi serve di capire che immagine devo scaricare da google per mostrare cosa c'e' intorno a un punto di date lat e lon.

Non mi va di studiarmi TUTTA la documentazione delle google API!!! Dovrebbe essere sufficiente un semplice URL opportunamente formattato!

qualcosa mi dice che nn hai aperto nemmeno la pagina....non vedo niente di più semplice per fare quello che dici.

Link to comment
Condividi su altri siti

jumpjack, non ci hai più fatto sapere nulla!Aggiornaci che siamo curiosi b)

sto appunto cercando un modo per scrivere (o trovare) il programma "ricevitore", che cioe' mostri su una mappa le coordinate ricevute tramite SMS.

Possibili candidati: 8motions/j2memap, MapViewGPS, MGMaps

E sto anche studiando la possibilità di un tracking continuo, cioe' l'invio continuo di SMS a intervalli di tempo determinati, anziche' un SMS di risposta ad ogni mex inviato. Ma mi devo studiare un po' i thread in pys60...

Link to comment
Condividi su altri siti

Ok, signore e signori, la versione 1.0.0 dell'antifurto è pronta!

http://www.planetmobile.it/jumpjack/LcCarTrack.py

Una volta avviato (tramite la shell python, finche' non riesco a trovare un dannato UID!!!), il programma resta in attesa di messaggi:

SEND - invia un singolo messaggio con la posizione

TRACK ON - inizia a inviare un SMS ogni 20 secondi. OCCHIO QUINDI QUANDO LO PROVATE!!!

TRACK OFF - interrompe invio messaggi

NOTA: ricordate di memorizzare preventivamente in e:/LcCarTrack/settings.txt il numero di cell di destinazione dei messaggi, nella forma {'recipient': '+39pppnnnnnnn'} (seguito da invio).

Al momento sono supportati solo GPS esterni, ma so che esiste una libreria python per accedere all'AGPS, quindi non dovrebbe essere difficile adattarlo.

Evoluzioni previste:

- programma di ricezione che scrive su file KML le coordinate ricevute via SMS, in modo da poterle leggere con qualunque programma supporti il formato file di GoogleMaps.

- modalità "vacanza": una volta impostata, vi avverte non appena la macchina si sposta dall'ultima posizione nota.

- supporto GPS interno.

NOTA BENE: usare questo programma per "tracciare" persone, o oggetti NON di proprietà, costituisce violazione della legge sulla privacy, quindi non fate ca**ate.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ok, signore e signori, la versione 1.0.0 dell'antifurto è pronta!

http://www.planetmobile.it/jumpjack/LcCarTrack.py

Una volta avviato (tramite la shell python, finche' non riesco a trovare un dannato UID!!!), il programma resta in attesa di messaggi:

SEND - invia un singolo messaggio con la posizione

TRACK ON - inizia a inviare un SMS ogni 20 secondi. OCCHIO QUINDI QUANDO LO PROVATE!!!

TRACK OFF - interrompe invio messaggi

NOTA: ricordate di memorizzare preventivamente in e:/LcCarTrack/settings.txt il numero di cell di destinazione dei messaggi, nella forma {'recipient': '+39pppnnnnnnn'} (seguito da invio).

Al momento sono supportati solo GPS esterni, ma so che esiste una libreria python per accedere all'AGPS, quindi non dovrebbe essere difficile adattarlo.

Evoluzioni previste:

- programma di ricezione che scrive su file KML le coordinate ricevute via SMS, in modo da poterle leggere con qualunque programma supporti il formato file di GoogleMaps.

- modalità "vacanza": una volta impostata, vi avverte non appena la macchina si sposta dall'ultima posizione nota.

- supporto GPS interno.

NOTA BENE: usare questo programma per "tracciare" persone, o oggetti NON di proprietà, costituisce violazione della legge sulla privacy, quindi non fate ca**ate.

Beh dai carino come programma in se...peccato che non ho il GPS...e cmq nn è solo utile come antifurto

Link to comment
Condividi su altri siti

Hai provato a vedere che succede se perde il collegamento con la chiavetta GPS? (Magari in una galleria).

attualmente il prog non fa nessunissimo controllo di errore (a parte ricevere stringhe vuote dal GPS, che pero' non credo possa succedere), ma quello che dici tu non puo' comunque succedere: galleria o non galleria, il bluetooth resterà SEMPRE agganciato, semmai è il segnale GPS che non arriva, nel qual caso il ricevitore invia al cell continuamente la stessa riga con l'ultima posizione valida, indicando in piu' che il numero di satelliti è zero (a propostio, al momento nel messaggio non è incluso, per l'appunto, il numero di sat, devo aggiungercelo. grazie per la nota).

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Scusate io non ho mica capito bene come funziona.......nel settings.txt metto il numero di cell a cui il programma dovrebbe inviare i dati della posizione........ma i comandi SEND, TRACK OFF TRACK ON li devo scrivere in un mex e inviarlo al cell che funge da antifurto e poi lui mi dovrebbe inviare indietro la posizione attuale della macchina (con SEND)??.....b).......io quando mi aggancio al GPS col tuo script mi dice file aperto - contenuto letto - Couldn't read file - err 001 - 000000 - <socket ecc.> - connecting to inbox - connected. waiting for incoming messages......e poi non fa niente........b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Scusate io non ho mica capito bene come funziona.......nel settings.txt metto il numero di cell a cui il programma dovrebbe inviare i dati della posizione........ma i comandi SEND, TRACK OFF TRACK ON li devo scrivere in un mex e inviarlo al cell che funge da antifurto e poi lui mi dovrebbe inviare indietro la posizione attuale della macchina (con SEND)??.....

esatto.

b).......io quando mi aggancio al GPS col tuo script mi dice file aperto - contenuto letto - Couldn't read file - err 001 - 000000 - <socket ecc.> - connecting to inbox - connected. waiting for incoming messages......e poi non fa niente........b)

Succede qualcosa nella procedura che legge il numero di telefono (ReadSettings() ); prova a eliminarne tutto il contenuto e sostituirlo con:

Recipient_number = "012345678"

(inserendo ovviamente il tuo numero)

In pratica, da cosi':

def ReadSettings():
global Recipient_number
global FILEPATH
try:
	f=open(FILEPATH,'rt')  # Open for reading
	print "file aperto"
	try:
		content = f.read()
		print "contenuto letto"
		parameters=eval(content) # Store values
		print "valori presi"
		f.close()
		Recipient_number = parameters.get('recipient','')  # read values
		#print Recipient_number
	except:
		print 'Couldnt read file - err 001'
except:
	print 'Couldnt open file - err 002'

deve diventare cosi':

def ReadSettings():
global Recipient_number
Recipient_number = "012345678"

Domanda per gli sviluppatori in python: come faccio a sapere che tipo di eccezione ha causato l'errore?

Link to comment
Condividi su altri siti

Grande così funziona........ma modificando il codice così quindi la cartella E/LcCarTrack con dentro settings.txt non serve più e la posso eliminare vero?

...il tuo script mi ha ritornato un SMS con scritto "LAT:4445.6602N,LON:00847.7489E".....giusto vero?.......grande script! b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Grande così funziona........ma modificando il codice così quindi la cartella E/LcCarTrack con dentro settings.txt non serve più e la posso eliminare vero?

per il momento si', ma in future versioni del programma potrebbe servire per salvare altri dati (per esempio, il log del tracking),o altra roba, che ne so...

...il tuo script mi ha ritornato un SMS con scritto "LAT:4445.6602N,LON:00847.7489E".....giusto vero?.......grande script! b)

ok grazie, il missile sta arrivando....

Modificato da JumpJack_
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

volevo informavi che per il tracking della posizione è uscito questo programma che potrebbe essere molto comodo secondo me!

Speriamo che aiuti JumpJack nella sua fantastica opera!

Saluti

grazie per il "fantastico", ma di programmi freeware come questo ne conosco anche altri: il problema è che certi cellulari (come il mio...) richiedono conferma all'utente per accedere alla rete! Quindi non si puo' fare.

Qualcuno sa se il 6680 puo' essere settato per non chiedere questo tipo di conferma?

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
Ok, signore e signori, la versione 1.0.0 dell'antifurto è pronta!

http://www.planetmobile.it/jumpjack/LcCarTrack.py

Una volta avviato (tramite la shell python, finche' non riesco a trovare un dannato UID!!!), il programma resta in attesa di messaggi:

SEND - invia un singolo messaggio con la posizione

TRACK ON - inizia a inviare un SMS ogni 20 secondi. OCCHIO QUINDI QUANDO LO PROVATE!!!

TRACK OFF - interrompe invio messaggi

NOTA: ricordate di memorizzare preventivamente in e:/LcCarTrack/settings.txt il numero di cell di destinazione dei messaggi, nella forma {'recipient': '+39pppnnnnnnn'} (seguito da invio).

Al momento sono supportati solo GPS esterni, ma so che esiste una libreria python per accedere all'AGPS, quindi non dovrebbe essere difficile adattarlo.

Evoluzioni previste:

- programma di ricezione che scrive su file KML le coordinate ricevute via SMS, in modo da poterle leggere con qualunque programma supporti il formato file di GoogleMaps.

- modalità "vacanza": una volta impostata, vi avverte non appena la macchina si sposta dall'ultima posizione nota.

- supporto GPS interno.

NOTA BENE: usare questo programma per "tracciare" persone, o oggetti NON di proprietà, costituisce violazione della legge sulla privacy, quindi non fate ca**ate.

Ciao,

sono nuovo di quì e volevo innanzitutto complimentarmi con JumpJack per lo script

Premettendo che non ci capisco niente di programmazione in generale volevo chiederti se fosse possibile implementare alcune mie ideuzze al tuo programma:

1- Risposta del tuo programmino con un SMS con le coordinate GPS al numero impostato dopo aver ricevuto solo uno squillo (..così si risparmia). Se poi gli squilli diventano più di uno allora non succede niente e si può rispondere alla chiamata.

2- Si potrebbe formattare l'SMS in modo da essere letto dal servizio di youposition.it

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao,

sono nuovo di quì e volevo innanzitutto complimentarmi con JumpJack per lo script

Premettendo che non ci capisco niente di programmazione in generale volevo chiederti se fosse possibile implementare alcune mie ideuzze al tuo programma:

1- Risposta del tuo programmino con un SMS con le coordinate GPS al numero impostato dopo aver ricevuto solo uno squillo (..così si risparmia). Se poi gli squilli diventano più di uno allora non succede niente e si può rispondere alla chiamata.

2- Si potrebbe formattare l'SMS in modo da essere letto dal servizio di youposition.it

nn conoscevo youposition.it ... Davvero c'e' tanta gente ansiosa di far sapere al mondo i cavoli propri?!? tipo dove si trovano, che cell hanno, cosa stanno facendo....

mah...

Interessante il fatto dello squillo, forse me l'aveva gia' suggerito qualcuno, non ricordo...

Link to comment
Condividi su altri siti

nn conoscevo youposition.it ... Davvero c'e' tanta gente ansiosa di far sapere al mondo i cavoli propri?!? tipo dove si trovano, che cell hanno, cosa stanno facendo....

mah...

Interessante il fatto dello squillo, forse me l'aveva gia' suggerito qualcuno, non ricordo...

La gente non è ansiosa di far sapere al mondo i cavoli propri, ma vuole condividere con gli altri, istanti della propria vita (vedi twitter, youtube ecc. ecc.)

Anche tu sei nella cerchia, per il semplice fatto che condividi con noi un tuo progetto. b)

L'idea di condividere è il motore del progresso.. ..secondo me.

Ti ringrazio per la risposta e vorrei precisare che il servizio di youposition va al di la dell'esibizionismo ed è molto interessante soprattutto per chi pratica il mare. Far conoscere un proprio itinerario di viaggio, secondo me potrebbe essere molto utile per chi va in cerca di qualcosa di nuovo e allo stesso tempo collaudato.

Il tuo programma si adatterebbe benissimo al discorso anche se usciamo un po dal sistema di antifurto satellitare.

Link to comment
Condividi su altri siti

La gente non è ansiosa di far sapere al mondo i cavoli propri, ma vuole condividere con gli altri, istanti della propria vita (vedi twitter, youtube ecc. ecc.)

Anche tu sei nella cerchia, per il semplice fatto che condividi con noi un tuo progetto. b)

L'idea di condividere è il motore del progresso.. ..secondo me.

Ti ringrazio per la risposta e vorrei precisare che il servizio di youposition va al di la dell'esibizionismo ed è molto interessante soprattutto per chi pratica il mare. Far conoscere un proprio itinerario di viaggio, secondo me potrebbe essere molto utile per chi va in cerca di qualcosa di nuovo e allo stesso tempo collaudato.

Il tuo programma si adatterebbe benissimo al discorso anche se usciamo un po dal sistema di antifurto satellitare.

Mi è venuto in mente che, anche se nn sei un programmatore, visto che si tratta solo di cambiare una riga puoi adattare da solo il programma.

Cerca questa riga nel sorgente:

msg = 'LAT:' + location['lat'] + ',LON:' + location['long']

(ce ne sono 3, uguali).

Dalle FAQ:

Puoi usare il formato che ti è più comodo, o quello che viene usato dal tuo GPS o navigatore satellitare.

Gradi e frazione di grado. Esempio: 45.376$10.76

Gradi, minuti e frazione di minuto. Esempio: 45 12.512;10 21.45

Gradi, minuti e secondi. Esempio: 45 15 25$10 01 34

Forse basta quindi aggiungere questa riga sotto a quella del mio codice (in tutti e tre i casi):

msg = msg[4:6] + "." + msg[6:8]  + msg[9:13] + "$" + msg[19:22] + "." + msg[22:24] + msg[25:29]

Se poi fai ANCHE quest'altra modifica, il messaggio viene inviato in automatico appena avvii il programma, dopodiche' puoi richiuderlo:

Dopo la riga:

print 'connecting to inbox...'

metti queste:

msg=ReadPos()
SendMess(Recipient_number,msg)

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi è venuto in mente che, anche se nn sei un programmatore, visto che si tratta solo di cambiare una riga puoi adattare da solo il programma.

Cerca questa riga nel sorgente:

msg = 'LAT:' + location['lat'] + ',LON:' + location['long']

(ce ne sono 3, uguali).

Dalle FAQ:

Forse basta quindi aggiungere questa riga sotto a quella del mio codice (in tutti e tre i casi):

msg = msg[4:6] + "." + msg[6:8]  + msg[9:13] + "$" + msg[19:22] + "." + msg[22:24] + msg[25:29]

Se poi fai ANCHE quest'altra modifica, il messaggio viene inviato in automatico appena avvii il programma, dopodiche' puoi richiuderlo:

Dopo la riga:

print 'connecting to inbox...'

metti queste:

msg=ReadPos()
SendMess(Recipient_number,msg)

Grazie gentilissimo

ma vorrei citarti una F.A.Q. presa dal sito di youposition:

E' molto importante che l'SMS che ci invii sia scritto correttamente, altrimenti il programma che lo riceve non saprà interpretarlo correttamente, e quindi non verrà visualizzato al posto giusto sulla mappa.

Il messaggio deve contenere la tua posizione GPS (prima latitudine e poi longitudine) ed infine il testo del messaggio. Latitudine e longitudine devono essere divise tra di loro da un carattere di dollaro ("$") oppure un punto e virgola (";") oppure ancora un punto esclamativo ("!")

Un esempio di SMS potrebbe essere il seguente:

45 12.3$9 21.45$Mi trovo in questo posto magnifico, il tempo è buono e forse domani farò una gita sui monti

Oppure:

45 12 21;9 21 42 Mi trovo in questo posto magnifico, il tempo è buono e forse domani farò una gita sui monti

Nota che le coordinate possono essere specificate nel formato che ti è più comodo. Inoltre, come si può notare dall'esempio precedente, non è obbligatorio inserire il separatore tra la longitudine ed il messaggio.

Con la tua modifica otterrei il messaggio richiesto ?

e un ultima cosa. Sarebbe possibile implementare l'inserimento di un messaggio con la piena filosofia del sito ?

..dai che poi lo chiameremo GPS2SMS2youposition2gmaps.py b)

P.S. sei forte ! b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie gentilissimo

ma vorrei citarti una F.A.Q. presa dal sito di youposition:

[...]

Con la tua modifica otterrei il messaggio richiesto ?

Certo, senno' che l'ho fatta a fare??? ;)

e un ultima cosa. Sarebbe possibile implementare l'inserimento di un messaggio con la piena filosofia del sito ?

..dai che poi lo chiameremo GPS2SMS2youposition2gmaps.py ;)

P.S. sei forte ! ;)

Tutto è possibile, basta solo avere il tempo.... b)

Cosa che al momento non ho: ho cinque progetti diversi cominciati! Per questo motivo li sto parcheggiando su GoogleCode: io ci metto l'idea, magari qualcuno ci mette il tempo!

LCCarTrack - antifurto sat

TrafficLC - situazione traffico G.R.A.

mFaucetPVR - gestione programmazione Vcast

NokiaDataLogger - memorizza dati di display LCD

LedRem - telecomanda la TV col cell

Non sono ancora tutti online, pero'... b)

Link to comment
Condividi su altri siti

...il tuo script mi ha ritornato un SMS con scritto "LAT:4445.6602N,LON:00847.7489E

Come mai se lo metto su Google Earth mi corrisponde ad una zona tra Francia e Spagna invece che Piemonte? b)

Come lo devo scrivere?....perchè credo che dovrei scrivere 2 cifre inziali, il punto e poi tutti i decimali ma facendo così mi corrisponde alla zona tra Francia e Spagna!

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy