Jump to content
Nokioteca Forum

Questione Di Cavo Usb


Recommended Posts

Salve i cavi usb/microusb sono tutti uguali? Nel senso che la qualità fa la differenza sul tempo di ricaricadei nostri lumia? Ad esempio il mio 520 impiega poco più di 4 ore da totalmente scarico collegato al pc con un cavetto (cinese).

Se passassi a qualcosa di più serio tipo i FRiEQ ne trarrei benefico?

Link to comment
Condividi su altri siti

Lo standard qualitativo influisce sicuramente, di molto o di poco dipende dalla qualità del cavo. Ovvio che un cavo cinese di 1€ non può essere paragonato ad uno da 10 o 20€

Mi è molte volte capitato di collegare il telefono al pc e che manco venisse riconosciuto, con il cavo originale invece si.

Adesso non è che con un cavo buono da 4 ore lo ricarichi in 2, sulla ricarica migliorerai di 2 minuti in 4 ore (che ne sò la sparo a casaccio), la differenza sostanziale la si ha nella qualità del passaggio dei dati, quindi nel bitrate di trasferimento quando il telefono "comunica" col pc.

Link to comment
Condividi su altri siti

Per la ricarica conta solo ed esclusivamente l'alimentatore. L'alimentatore del 520 penso sia da 600 ampere ora. Prova uno da 2ampere ora e vedi come ricarica in mezz'ora. Il cavo il massimo che può succedere é che smetta di funzionare o che faccia qualche scintilla, nulla di più

Link to comment
Condividi su altri siti

Per la ricarica conta solo ed esclusivamente l'alimentatore. L'alimentatore del 520 penso sia da 600 ampere ora. Prova uno da 2ampere ora e vedi come ricarica in mezz'ora. Il cavo il massimo che può succedere é che smetta di funzionare o che faccia qualche scintilla, nulla di più

Scusa ma ti sbagli, il cavo incide. La qualità costruttiva di un cavo incide. Non molto sulla ricarica, ma come ho detto prima soprattutto nel passaggio dei dati.

Guarda il cavo come fosse una strada, ed il caricatore come fosse un auto. Se l'auto può andare a 300km/h ma la strada fa pena NON PUOI andare a 300km/h, se la strada è ottima invece si.

Link to comment
Condividi su altri siti

Per esperienza personale, i cavi standard micro usb (i classici neri per intenderci da usb male a micro male) sono abbastanza allineati come qualitá e prestazioni

La differenza sta nell'alimentatore: alcuni ultraeconomici sono proprio pessimi e tra le altre cose, tipo il rischio di scoppio ( capitato) rischiano di danneggiare anche la batteria

Questo non implica che tutti gli ultra-economici siano pessimi, ma che possono esserlo

Cmq

L'impressione é che quelli economici da 2000mA siano in media qualitativamente migliori di quelli sempre economici da 500/1000mA e tra l'altro velocizzano, se permesso dal telefono, la carica

O almeno, ad oggi, non mi é capitato ancora un ali da 2000mA dal cinese di zona, che dia problemi dovuti alla cattiva qualitá della tensione in uscita, cosa frequente con quelli da 500/1000mA

Ovviamente sempre parlando di alim non di produttori di telefoni...

Modificato da ti-66
Link to comment
Condividi su altri siti

a me è capitato usando una batteria esterna che con alcuni cavi mi dicesse che la ricarica era troppo lenta, ed esistono parametri capaci di influenzare la qualità come il diametro stesso del cavo, o la qualità dell'isolante.

Link to comment
Condividi su altri siti

grazie ma voi per alimentatore parlate di quelli che si collegano alla 220?

Si, esatto

Solo con quello potresti sperare di velocizzare la carica

La porta usb di un pc di solito é da 500mA

Se il telefono permette una corrente maggiore, con un alim da 1000 o 2000 velocizzeresti la carica

Modificato da ti-66
Link to comment
Condividi su altri siti

Ma no, il circuito interno del telefono che gestisce la carica richiederá la corrente massima prevista in fase progettuale

Ad es.

Se permette l'assorbimento di 500mA per la ricarica, l'alim fornirá quelli, se il telefono ne richiede e700idem e cosí via

Ovviamente, nel caso del pc, se fornisce 500 ed il cell ne puó gestire ad esempio 1000 si avrá un aricarica più lenta

Link to comment
Condividi su altri siti

Scusa ma ti sbagli, il cavo incide. La qualità costruttiva di un cavo incide. Non molto sulla ricarica, ma come ho detto prima soprattutto nel passaggio dei dati.

Guarda il cavo come fosse una strada, ed il caricatore come fosse un auto. Se l'auto può andare a 300km/h ma la strada fa pena NON PUOI andare a 300km/h, se la strada è ottima invece si.

Ilcavo può incidere sulla velocità di trasferimento dati, ma non sulla velocità di ricarica. Il cavo usb ha il circuito dati separato da quello dell'alimentazione. Ovviamente se prendi un cavo usb sottilissimo magari cinesata da 50 crntesimi e lo colleghi ad un caricatore da 3Ah come quelli dei Tablet, rischi che prenda fuoco il cavo, ma se non prende fuoco la velocità di ricarica é sempre quella (ossia basata sulla potenza del caricatore)

Dico questi perché ho fatto diverse prove dato le miriadi di caricatori che ho sparsi per casa :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Partiamo con la parte fisica: il rame non è tutto uguale. C'è di più o meno puro. Ciò comporta una resistenza maggiore o minore al passaggio di corrente. Inoltre cavi più lunghi a parità di sezione, danno una resistenza maggiore. Quindi più sono corti e di grosso diametro, meglio è.

Per i curiosi, la formula per la resistenza di un filo è rho*L/S dove rho è la resistività elettrica, L la lunghezza e S la sezione del cavo.

Ora diciamo che a occhio e croce, tutti i cavi sono fatti allo stesso modo perchè per essere venduti devono essere conformi a mille mila norme ISO (non mi ricordo quali).

La dimensione dei cavi dipende dalla corrente che ci si vuole far passare dentro. Normalmente un alimentatore dei cellulari da attaccare alla presa di corrente forniscono dai 700mA/h ai 1200mA/h ma di solito la dimensione è sempre la stessa (si tende a usare cavi sovradimensionati perchè non si scaldano e per le aziende costa meno produrre un solo tipo di cavo che tanti). Ci sono poi carica batterie che erogano fino a 2-3A/h ma solo per batterie particolari. Quelle normali penso brucerebbero dopo qualche ciclo.

Ovviamente più un generatore eroga corrente e più in fretta si carica la batteria. Come giustamente detto, l'uscita di una USB del pc è a 500mA quindi ci metterà più tempo a caricare rispetto ad un carica batterie normale.

I tempi di carica cambiano anche in base all'età della batteria. Più è vecchia, più ci metterà a caricarsi.

Non è vero, io con lo stesso carica batterie ma con cavi diversi (diverse lunghezze) ho velocità di ricarica molto differenti

E' vero ma il "molto" mi lascia perplesso. Ci guadagnerai una decina di minuti secondo me...Non di più.

a quella tensione influisce eccome! Ma a paritá di lunghezza la ricarica dipende esclusivamente dall'alimentatore

Oddio un carica batterie esce a 5V...Mica carichi un telefono con la 220.

Link to comment
Condividi su altri siti

Oddio un carica batterie esce a 5V...Mica carichi un telefono con la 220.

Appunto... Se già a 12v in macchina, con l'impianto audio ho cali di tensione in 5 metri su cavi in rame puro da 50mmq figurati su una cavo con una sezione ridicola, i quali non saranno mai in rame puro

Link to comment
Condividi su altri siti

In un auto una traccia di cavo da 5mt é una cosa normalissima, ma parla di cavo per l'alimentazione di radio o ampli.. Non usb.

Partiamo con la parte fisica: il rame non è tutto uguale. C'è di più o meno puro. Ciò comporta una resistenza maggiore o minore al passaggio di corrente. .

La corrente che passa è sempre la stessa, ma si avrá un calo di tensione

Normalmente un alimentatore dei cellulari da attaccare alla presa di corrente forniscono dai 700mA/h ai 1200mA/h ma di solito la dimensione è sempre la stessa (si tende a usare cavi sovradimensionati perchè non si scaldano e per le aziende costa meno produrre un solo tipo di cavo che tanti). Ci sono poi carica batterie che erogano fino a 2-3A/h ma solo per batterie particolari. Quelle normali penso brucerebbero dopo qualche ciclo.

.

Naa, la corrente prelevata dall'alimentatore sará sempre quella decisa dal telefono.

Se il telefono ricarica la batteria con 730mA é possibile collegarci anche un alimentatore da 5000mA

Ps: gli alimentatori non hanno uscite in Ah, (capacita di carica di una batteria) ma A o mA

Modificato da ti-66
Link to comment
Condividi su altri siti

@ti-66: si, ho assunto che il cellulare richiedesse il massimo erogabile.

Ok non in Ah ma ci sono carica batterie da 2000mAh che per comodità ho scritto come 2Ah.

5m di cavo avevo capito si trattasse di cavo usb, non cavo da autoradio. In tal caso chiedo scusa, avevo capito male.

Link to comment
Condividi su altri siti

@shika93

Np, si parla :)

Cmq una cosa, con Ah mAh ci si riferisce SEMPRE a batterie (per poter risalire a quanta "capacitá" hanno considerando anche il tempo di scarica), per gli alimentatori, caricatori o altre sorgenti, INVECE, si utilizza esclusivamente mA A KA (corrente in ampere)

Modificato da ti-66
Link to comment
Condividi su altri siti

Non sono ferrato in elettronica di potenza, ma si usano quelle unità di misura anche per erogazione? Perchè io non mi riferivo alla capacità (di un eventuale caricabatterie portatile per esempio).

il caricabatteria originale nokia quanti mA butta fuori?

Quello del mio 520 750mA

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy