Jump to content
Nokioteca Forum

Codice Ascii Per Cellulari Symbian


Recommended Posts

Guida all’Inserimento nel Cell e all’Utilizzo

Per coloro che come me avessero il cell collegato al pc tramite cavetto dovete agire così:

Salvatevi il file txt sul cell o sulla memory card,io ad esempio lo avevo salvato in E/altro,una volta inviato al cell andate a cercarlo,selezionatelo/opzioni/invia/via MMS.

A questo punto vi si aprirà l’Mms con come testo tutto il contenuto del file, autoinviatevelo al vostro numero di cell,una volta ricevuto l’Mms apritelo/opzioni/oggetti/opzioni/salva/memoria tel e sarà salvato automaticamente in Safenote.

Aprite la cartella dove avete il programma di default Nokia Note e troverete il file txt,ora siete pronti per iniziare ad aggiungere i simboli nei vostri messaggi in questo modo:

selezionate il simbolo che volete tenendo premuto matita e tasto di scorrimento dx o sx(dipende se il simbolo è a destra o sinistra del cursore) il simbolo selezionato diventerà blu e in alto alla vostra sinistra apparirà la scritta copia,selezionate copia tenendo premuto il tasto matita,uscite,entrate in messaggi,crea nuovo,Sms o Mms e premete matita,apparirà incolla cliccate sempre tenendo premuto matita e il simbolo apparirà.

Per coloro che invece avessero il cell collegato al pc tramite bluetooth dovrebbero fare la metà del percorso perchè trasferendolo con bt dovrebbe già arrivare sotto forma di messaggio e basta solo salvarlo seguendo lo stesso percorso sopra specificato

Da un'intuizione di Cosmo e all'inventiva di Gl@ucø

ecco uno screen per vedere di quali caratteri si tratta

scr1hi0.png

e sotto in allegato il file Txt da inserire nel telefono b)

Edito specificando che tutti i caratteri speciali saranno visibili e utilizzabili solo col font di default,molti gdr riescono a visualizzarli e oggi ancora di + grazie alla capacità di poter inserire il ttf,ma ripeto non tutti saranno utilizzabili,gran parte sì

128____160____192__.txt

Modificato da Gl@ucø
Link to comment
Condividi su altri siti

bella idea ragazzi! bravi!!!
Grande idea b) Bravi

Grazie anke se il merito è tutto di Cosmo io ho solo pensato di aprire la discussione e creare la guida,ma senza la sua intuizione non si faceva niente,anzi colgo l'occasione di ringraziarlo per avermi concesso il topic b)

Modificato da Gl@ucø
Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie anke se il merito è tutto di Cosmo io ho solo pensato di aprire la discussione e creare la guida,ma senza la sua intuizione non si faceva niente,anzi colgo l'occasione di ringraziarlo per avermi concesso il topic b)

Grande Glauco e Cosmo! Una cosa troppo semplice e bellissima!! E grazie ancora Glauco se ti ho devastato di domande sui caratteri!!! ;)b)b)

scr000030cu1.jpg

Metto uno screen, ma adesso mi hai messo una pulce all'orecchio che voglio vedere! :blink:

Link to comment
Condividi su altri siti

idea carina (se ne parlava anche qui), sarebbe da fare un 'giro' e cercare di trovare quanti più caratteri possibili, poi eliminare quelli che il telefono riesce a scrivere già di suo e lasciare solo caratteri effettivamente non disponibili altrimenti,

sembra un lavoro un pò impegnativo però, guardate ad esempio cosa ho trovato con word ed inserisci simbolo... (non so se c'entrano qualcosa con codice ascii e cose simili di cui non so niente) però sono tutti visualizzabili e funzionanti con copia e incolla.. ce ne sono anche altri in word ma giusto per dare l'idea..

гджийлфю№ξ¢Ş↓↑™

ciao

ps.

Per coloro che come me avessero il cell collegato al pc tramite cavetto dovete agire così:

Salvatevi il file txt sul cell o sulla memory card,io ad esempio lo avevo salvato in E/altro,una volta inviato al cell andate a cercarlo,selezionatelo/opzioni/invia/via MMS.

A questo punto vi si aprirà l’Mms con come testo tutto il contenuto del file, autoinviatevelo al vostro numero di cell,una volta ricevuto l’Mms apritelo/opzioni/oggetti/opzioni/salva/memoria tel e sarà salvato automaticamente in Safenote.

secondo me una volta trovato il file invece che inviarlo con mms conviene semplicemente aprirlo e salvarlo, solo se lo troviamo con profiexplorer il file di testo verrà aperto dal suo visualizzatore che non ci permette di fare nient'altro che leggerlo(tra l'altro i caratteri speciali non li legge nemmeno), ma se apriamo il file di testo direttamente da gestione file.. o anche da fexplorer questo verrà aperto direttamente dal visualizzatore note e sarà possibile salvarlo.

Link to comment
Condividi su altri siti

idea carina (se ne parlava anche qui), sarebbe da fare un 'giro' e cercare di trovare quanti più caratteri possibili, poi eliminare quelli che il telefono riesce a scrivere già di suo e lasciare solo caratteri effettivamente non disponibili altrimenti,

sembra un lavoro un pò impegnativo però, guardate ad esempio cosa ho trovato con word ed inserisci simbolo... (non so se c'entrano qualcosa con codice ascii e cose simili di cui non so niente) però sono tutti visualizzabili e funzionanti con copia e incolla.. ce ne sono anche altri in word ma giusto per dare l'idea..

гджийлфю№ξ¢Ş↓↑™

ciao

ps.

secondo me una volta trovato il file invece che inviarlo con mms conviene semplicemente aprirlo e salvarlo, solo se lo troviamo con profiexplorer il file di testo verrà aperto dal suo visualizzatore che non ci permette di fare nient'altro che leggerlo(tra l'altro i caratteri speciali non li legge nemmeno), ma se apriamo il file di testo direttamente da gestione file.. o anche da fexplorer questo verrà aperto direttamente dal visualizzatore note e sarà possibile salvarlo.

Ho provato, ma non riesco, il mio cellulare non riconosce quei codici! :blink:

Link to comment
Condividi su altri siti

idea carina (se ne parlava anche qui), sarebbe da fare un 'giro' e cercare di trovare quanti più caratteri possibili, poi eliminare quelli che il telefono riesce a scrivere già di suo e lasciare solo caratteri effettivamente non disponibili altrimenti,

sembra un lavoro un pò impegnativo però, guardate ad esempio cosa ho trovato con word ed inserisci simbolo... (non so se c'entrano qualcosa con codice ascii e cose simili di cui non so niente) però sono tutti visualizzabili e funzionanti con copia e incolla.. ce ne sono anche altri in word ma giusto per dare l'idea..

гджийлфю№ξ¢Ş↓↑™

ciao

ps.

secondo me una volta trovato il file invece che inviarlo con mms conviene semplicemente aprirlo e salvarlo, solo se lo troviamo con profiexplorer il file di testo verrà aperto dal suo visualizzatore che non ci permette di fare nient'altro che leggerlo(tra l'altro i caratteri speciali non li legge nemmeno), ma se apriamo il file di testo direttamente da gestione file.. o anche da fexplorer questo verrà aperto direttamente dal visualizzatore note e sarà possibile salvarlo.

è un'ottima soluzione anke questa ma non penso ke tutti abbiano profiexplorer b)

Link to comment
Condividi su altri siti

ps.

secondo me una volta trovato il file invece che inviarlo con mms conviene semplicemente aprirlo e salvarlo, solo se lo troviamo con profiexplorer il file di testo verrà aperto dal suo visualizzatore che non ci permette di fare nient'altro che leggerlo(tra l'altro i caratteri speciali non li legge nemmeno), ma se apriamo il file di testo direttamente da gestione file.. o anche da fexplorer questo verrà aperto direttamente dal visualizzatore note e sarà possibile salvarlo.

non tutti hanno profiexplorer (che tra l'altro fa parte di profimail che è a pagamento ma con la versione trial di profimail si usufruisce di profiexplorer praticamente gratis), ma se leggi bene ho scritto che profiexplorer non serve per aprire e salvare il file di testo nelle note, l'ho scritto solo per evitare che chi usa profiexplorer si trovasse impossibilitato a salvare il file nelle note..

per salvarlo è sufficente gestione file del telefono oppure fexplorer.

ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

non tutti hanno profiexplorer (che tra l'altro fa parte di profimail che è a pagamento ma con la versione trial di profimail si usufruisce di profiexplorer praticamente gratis), ma se leggi bene ho scritto che profiexplorer non serve per aprire e salvare il file di testo nelle note, l'ho scritto solo per evitare che chi usa profiexplorer si trovasse impossibilitato a salvare il file nelle note..

per salvarlo è sufficente gestione file del telefono oppure fexplorer.

ciao

sirry avevo letto male dalla pretta b)

Link to comment
Condividi su altri siti

che stupido mi ero dimenticato di complimentarmi per l'aggiornamento con l'aggiunte di nuovi caratteri cmq ho il problema ke non riesco ad installarli sul cell,provato con entrambi i file e tutti i metodi ma niente b) accetto suggerimenti

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao, con entrambi i file.. anche con quello postato da te? comunque una volta salvato il file di testo dal pc in formato unicode (ho notato che così facendo è più probabile che si leggano più caratteri) te lo invii al telefono nel modo che preferisci, apri il file ricevuto e in ogni caso il telefono te li vede.. proprio se va male non ti vedrà tutti i caratteri che diventeranno quadratini,

esempio,

poi opzioni-salva e li salvi in note, da li il procedimento che hai descritto, prova con quest'altro file, lo zippo perchè ora che ci penso è possibile che quando ti salvi il file con nome non si sa come il pc lo va a salvare.

ho aggiunto i caratteri dell'altro post e questo simbolo che non riesco a scrivere sul forum..

nuovo-1.jpg

risultato...

ciao

caratteri.zip

Modificato da vale1312
Link to comment
Condividi su altri siti

ciao, con entrambi i file.. anche con quello postato da te? comunque una volta salvato il file di testo dal pc in formato unicode (ho notato che così facendo è più probabile che si leggano più caratteri) te lo invii al telefono nel modo che preferisci, apri il file ricevuto e in ogni caso il telefono te li vede.. proprio se va male non ti vedrà tutti i caratteri che diventeranno quadratini,

esempio,

poi opzioni-salva e li salvi in note, da li il procedimento che hai descritto, prova con quest'altro file, lo zippo perchè ora che ci penso è possibile che quando ti salvi il file con nome non si sa come il pc lo va a salvare.

ho aggiunto i caratteri dell'altro post e questo simbolo che non riesco a scrivere sul forum..

nuovo-1.jpg

risultato...

ciao

grazie proverò,con i miei ci sono riuscito intendevo i tuoi2 la stringa lunga e quello denominato prova ma il mio problema è appunto ke non riesco a creare il note in unicode dal pc provo questo poi ti dico grazie ancora ciauz b)

AZZ niente da fare sono in crisi,se apro il file sul desk del pc oppure da mmc con nokia pc suite vedo tutti i simboli,una volta ke vado ad aprirlo o salvarlo dal cell me ne appaiono solo 3 la ø ® e la c dentro al cerkietto

help!!!!!

Modificato da Gl@ucø
Link to comment
Condividi su altri siti

Non è possibile,vale grzie tante per l'aiuto faccio come mi dici tu e anzikè salvarlo in ansi lo salvo in unicode,ma il problema persiste dal pc li vedo e una volta sul cell non li legge b)b)

magari sbaglio in una cakkiata ma non arrivo a capire dove,azz pure cosmo c'è riuscito perciò sbaaglio io ma dove......

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy