Jump to content
Nokioteca Forum

[e51] Wi-fi: Funziona? Si Può Potenziare?


sillarin
 Share

Recommended Posts

Mi è capitato questo:

col suo E51 my boyfriend ha trovato una rete libera e pieno segnale e ha provato a connettersi un paio di volte, ma senza successo; allora ha preso il suo Qtek 9100 e ha provato con quello e... c'è riuscito! e senza problemi né richiesta di password, ovviamente.

La mia domanda è: è il wi-fi dell'E51 che non funziona correttamente? oppure ci sono settaggi da fare? o, ancora, ci sono blocchi di qualche genere impostati dalla casa madre e che si possono disabilitare/modificare tramite l'hack del cel?

Oppure, per avere il massimo dal wi-fi di questo cel occorre aggiornare il firmware? o basta installare software come HandyWi?

Delucidatemi, please: ho anch'io l'E51 e non vorrei MAI essere delusa da casa Nokia... per poi magari passare al windows mobile... b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Guarda, io ho l'E51 brandizzato TIM da un paio di settimane e la prima cosa che ho fatto è stata quella di aggiornare il firmware dalla versione 100 alla versione 200 tramite NSU (Nokia Software Updater).

Fatto questo, ti posso garantire che il WIFI va alla grande ! Non ho avuto mai problemi !

So che con l'aggiornamento al firmware 200, è stato introdotto il supporto alle connessioni WEP2. Tu che firmware stai utilizzando ?

Ciao !

Link to comment
Condividi su altri siti

Soluzioni & Variabili di ConnesSione

Esiste una sorta di blocCo per i nostri Nokia nel preservare il deterioramento ed il consumo della batteria, che rende a volte inefficiente la navigazione stesSa. Si tratta di una impostazione di Risparmio Energetico che genera molte delle variabili di mancata connesSione o mancata navigazione che acCennavo più su.

Anche se le impostazioni WLAN sono perfettamente funzionanti, è posSibile che non visualizZiate una determinata pagina web o non riusciate ad usufruire di uno specifico programmino quale Symella o meglio ancora MSN, il tutto perChé tale “blocCo” per il risparmio energetico, altro non fa che limitare un flusSo di kb che ha a che fare con la rete e, nella fattispecie, un sito superiore a tot kb può non venir visualizZato così come un traffico dati quale MSN.

Per ovViare a tale “fastidio” (paradosSalmente si tratta proprio di questo credetemi), basta andare nel nostro Menu —> Strumenti —> Impostazioni —> ConnesSione —> LAN senza fili …Giunti qui selezionate Opzioni —> Impostazioni Avanzate …Vi comparirà ora un mesSaggio di avViso testuale “Non modificare le impostazioni avanzate. Continuare comunque?” Voi ringraziate per la gentil premura e premete Sì

Vi comparirà subito una voce Configuraz. Automatica e sarà su Attiva, voi clicCateci su e Disattivatela!!!

Ora, di seguito noterete parametri che non devono riguardavrVi a meno Ché non siate abbastanza esperti da sapere cosa state per modificare, il mio consiglio al riguardo?! Anche se lo siete, LASCIATE PERDERE!!! Saltate pertanto tutti quei parametrucCi e giungete su Risparmio Energia…Ora clicCateci su e Disattivatelo!!!

Il gioco è fatto, il Vs. Nokia risulterà sorprendentemente più potente e veloce nella visualizZazione delle pagine Web nonChé perfettamente funzionante con programmi che sfruttino la WLAN quali MSN C`è da entusiasmarsi!? A parer mio Sì!!! Dico questo perché in verità tale procedura fa si che il consumo energetico (ergo di batteria) salga vistosamente a circa un 40% in più del normale in WLAN…

Questa guida è raggiungibile qui: https://www.nokioteca.net/home/forum/index....c=94381&hl=

Ringrazio l'autore che a suo tempo mi tolse molti dubbi...

PS: Aggiungo anche una mia domanda... ma questo tipo di limitazione limita anche la potenza di trasmissione dell E51? perchè ci sono dei punti di casa mia dove Nokia Internet Radio (che deve solo ricevere dati) funziona benissimo ma nello stesso posto programmi tipo Fring (quindi anche con un ulpoad) si disconnettono...

Modificato da MaG
Link to comment
Condividi su altri siti

Guarda, io ho l'E51 brandizzato TIM da un paio di settimane e la prima cosa che ho fatto è stata quella di aggiornare il firmware dalla versione 100 alla versione 200 tramite NSU (Nokia Software Updater).

Fatto questo, ti posso garantire che il WIFI va alla grande ! Non ho avuto mai problemi !

So che con l'aggiornamento al firmware 200, è stato introdotto il supporto alle connessioni WEP2. Tu che firmware stai utilizzando ?

Ciao !

io ho ancora il firmware TIM 100.34.20 RM-244 del 29/09/2007 e per ora non lo aggiorno: prima voglio provare un po' di software e incasinare per benino il cel, poi farò la scrematura di quello che ci voglio tenere su e, se vedo che non è troppo difficile disabilitare via hack le news Tim, allora aggiorno anche il fw...

Link to comment
Condividi su altri siti

Questa guida è raggiungibile qui: https://www.nokioteca.net/home/forum/index....c=94381&hl=

Ringrazio l'autore che a suo tempo mi tolse molti dubbi...

PS: Aggiungo anche una mia domanda... ma questo tipo di limitazione limita anche la potenza di trasmissione dell E51? perchè ci sono dei punti di casa mia dove Nokia Internet Radio (che deve solo ricevere dati) funziona benissimo ma nello stesso posto programmi tipo Fring (quindi anche con un ulpoad) si disconnettono...

GRAZIE MILLE!

fantastica soluzione: devo solo testarla e... vedere quanta batteria mi ciuccia poi, visto che un punto a favore che ho dato subito all'E51 è stato per l'ottima durata della batteria, nonostante un utilizzo sfrenato e anche con tanto wi-fi... cmq la soluzione mi pare ottima: casomai, la si può utilizzare solo quando serve, no? :rolleyes:

Link to comment
Condividi su altri siti

Già...

Purtroppo per mancanza di tempo non ho ancora provato a vedere quanta batteria consuma in più... ma quel 40% penso sia riferito all n95, quindi sull'e51 dovrebbe consumare comunque meno... :crying_anim02:

testato un pochino il metodo: funziona alla grande, direi, anche se devo ancora metterlo alla prova in caso di mancata connessione: l'ho provato solo x la velocità, con la mia adsl di casa.

la batteria non è andata giù neanche di una tacca!

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy