Jump to content
Nokioteca Forum

[python] Pysms


markguar85
 Share

Recommended Posts

PySms by markguar85

Ciao a tutti.

Ho aperto questo topic perché l'applicazione si è evoluta e non effettua più il semplice conteggio degli sms, ma molto di più.

Allo stato attuale l'applicazione è molto semplice e priva di un'interfaccia grafica, tutte cose che farò con il tempo man mano che imparo questo nuovo linguaggio.

NB: Il programma verifica la presenza degli sms nelle cartelle "inviati" o "ricevuti", quindi eventuali sms cancellati non saranno conteggiati (limite che cercherò di rimuovere).

Si consiglia di cancellare gli sms inviati o ricevuti il giorno dopo in modo da avere un conteggio reale dei sms inviati o ricevuti.

Inoltre si consiglia di impostare il numero di sms inviati salvati ad un numero superiore a quello degli sms inviati giornalmente per lo stesso motivo indicato qui sopra.

Last Update: v.0.9

Changelog:

v.0.9:

- Ora i dati relativi al costo degli sms inviati e dell'eventuale ricarica vengono memorizzati (non è più necessario doverli reinserire ad ogni avvio del programma).

v.0.8.1:

- La prima schermata che visualizza il programma è quella per gli sms inviati (la più importante).

v.0.8;

- Due finestre separate (una per sms inviati e una per sms ricevuti), questo vuol dire caratteri più grandi e maggiore leggibilità.

- Corretto bug nell'ora di controllo sms (ora è perfettamente corretta).

- Migliorata notevolmente la velocità del programma una volta avviato (è lento solo il caricamento iniziale in funzione del numero di sms inviati e ricevuti).

v.0.7:

- Interfaccia grafica (ora tutti i dati vengono visualizzati sul display)

- Aggiunta possibilità di inserire costo di eventuale ricarica per sms

v.0.6:

- Ora il menu sia attiva tramite tasto soft sinistro.

- Abbozzata interfaccia grafica che sarà sviluppata dalla prossima versione.

v.0.5:

- Implementata la possibilità di visualizzare il costo giornaliero di tutti gli sms inviati

- Corretto il conteggio degli sms (ora visualizza il numero effettivo di sms inviati o ricevuti

v.0.4:

- Unito in un solo programma la possibilità di visualizzare sms ricevuti o inviati giornalmente

- Conteggiati correttamente sms di lunghezza massima 2

Precedenti versioni di prova e non ufficiali ma in forma di script.

Downloads:

v.0.9:pysms_v.0.9.rar

v.0.8.1:pysms_v.0.8.1.rar

v.0.8:pysms_v.0.8.rar

v.0.7:pysms_v.0.7.rar

v.0.6:pysms_v.0.6.rar

v.0.5:pysms_v.0.5.rar

v.0.4:pysms_v.0.4.rar

Cercasi esperti di grafica che creino un icona per il programma.

Chiunque si offra e la crea verrà inserito nei ringraziamenti.

Per qualsiasi bug e/o richiesta non esitate a chiedere.

Modificato da markguar85
Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 98
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Carina come applicazione ma uscendo mi si è bloccato tutto...ora guardo il problema

def exit():

appuifw.app.set_exit()

appuifw.note(u"Arrivederci", info)

look.signal()

Cosi è sbagliato in quanto non si può vedere il messaggio se si chiude..metti cosi

def exit():

appuifw.note(u"Arrivederci", info)

look.signal()

appuifw.app.set_exit()

Ah ricordati che il lock dell'applicazione non serve se standalone...

Link to comment
Condividi su altri siti

standalone???

scusa la mia ignoranza...ma non so cosa vuol dire...

inoltre avrei bisogno di un'icona da applicare al programma...

Conosci qualcuno esperto di grafica che potrebbe farmela???

Grazie mille...

Cmq posto già una 0.6 con menu attivabile con tasto.

Modificato da markguar85
Link to comment
Condividi su altri siti

Correte a scaricarla...

...sto provando. Allora:

1) Devi impostare il redraw_callback del canvas con la funzione di disegno/refresh che usi, altrimenti uscendo dal menu o mandando in background si vede bianco. (Canvas(redraw_callback=my_func)) Ricordati però di definire prima il canvas e poi il body altrimenti potrebbe darti 1 errore non critico ma meglio evitare.

canvas=Canvas(redraw...)

app.body=canvas

ecc...

2) Potresti mettere il simbolo dell'euro :D (in hex: \x80) Metti cosi: ...+str(costsms)+u" €" EDIT: cosi ho visto che non va...

Ah ora ho visto pure il codice...per essere il tuo primo programma è molto fatto bene. Solo 1 cosa: il body e canvas definiscilo una sola volta globalmente, ovvero esterno alla funzione main cosi il redraw funziona :thumbs:

Nella versione standalone (in poche parole con il sis), togli tutti i riferimenti al lock tipo lock.wait ecc...nn servono e nell'N70 e in altri sporca lo schermo nella modalità standby!

Cmq complimenti e continua cosi :thumbs:;)

Modificato da memoryn70
Link to comment
Condividi su altri siti

allora, ho appena installato il python aggiornato nel mio 6680 e ho messo PYSMS: mi pare ottimo! ho provato a mandare un messaggio in 3 parti (sms concatenato) e me l'ha conteggiato correttamente, oltre a conteggiare bene il costo! complimenti allo sviluppatore!

a proposito: sei riuscito ad inserire il conteggio degli sms concatenati fino al massimo possibile? oppure è fermo, che so, a 4 concatenati?

adesso manca il conteggio degli MMS: anche quello sarebbe utilissimo, viste le solite promozioni...

continua così! mi hai resa felice! :)

se poi riesci ad implementarlo in modo che vada a leggere nel file del registro anzichè nella cartella "inviati", allora avrai creato il programma perfetto: si potranno conteggiare i messaggi fino a max 30gg (termine di reset automatico del registro) e si potrà liberare memoria del cellulare svuotando la cartella "inviati"

riesci anche ad implementare la possibilità di conteggiare i messaggi per archi di tempo (tipo 1 giorno, 1 settimana, 1 mese o a scelta dell'utente)? così creeresti il software più completo che c'è, mi sa, e per di più freeware!

Link to comment
Condividi su altri siti

allora, ho appena installato il python aggiornato nel mio 6680 e ho messo PYSMS: mi pare ottimo! ho provato a mandare un messaggio in 3 parti (sms concatenato) e me l'ha conteggiato correttamente, oltre a conteggiare bene il costo! complimenti allo sviluppatore!

Grazie mille dei complimenti.

a proposito: sei riuscito ad inserire il conteggio degli sms concatenati fino al massimo possibile? oppure è fermo, che so, a 4 concatenati?

Certamente...fino a 10, che mi sembra sia il limite per i nokia...

adesso manca il conteggio degli MMS: anche quello sarebbe utilissimo, viste le solite promozioni...

continua così! mi hai resa felice! :unsure:

Nella prossima versione farò in modo che ci sia...

Però ho bisogno che tu mi faccia da tester xke io non mando mms e quindi non posso verificare se funziona.

Ti va di darmi una mano?

se poi riesci ad implementarlo in modo che vada a leggere nel file del registro anzichè nella cartella "inviati", allora avrai creato il programma perfetto: si potranno conteggiare i messaggi fino a max 30gg (termine di reset automatico del registro) e si potrà liberare memoria del cellulare svuotando la cartella "inviati"

Per il registro l'avevo fatto ma ho problemi per vedere l'effettiva lunghezza dell'sms.

riesci anche ad implementare la possibilità di conteggiare i messaggi per archi di tempo (tipo 1 giorno, 1 settimana, 1 mese o a scelta dell'utente)? così creeresti il software più completo che c'è, mi sa, e per di più freeware!

Nelle prossime versioni vedrò che si può fare.

Un ringraziamento a memoryn70 che mi ha assistito nella creazione di questo programma.

Link to comment
Condividi su altri siti

Sto sviluppando la parte mms del programma.

Avrei bisogno di sapere da chiunque abbia mandato o ricevuto mms di recente cosa visualizza di preciso nel log.

Se possibile meglio uno screenshot...

E' urgente dato che è necessario per andare avanti nello sviluppo...

Grazie a tutti...

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie mille dei complimenti.

Certamente...fino a 10, che mi sembra sia il limite per i nokia...

Nella prossima versione farò in modo che ci sia...

Però ho bisogno che tu mi faccia da tester xke io non mando mms e quindi non posso verificare se funziona.

Ti va di darmi una mano?

Per il registro l'avevo fatto ma ho problemi per vedere l'effettiva lunghezza dell'sms.

Nelle prossime versioni vedrò che si può fare.

Un ringraziamento a memoryn70 che mi ha assistito nella creazione di questo programma.

da tester lo faccio volentieri: visto che sei primo che si è messo seriamente a trappolare con 'ste cose e che praticamente mi sta creando il software di cui più necessito in un symbian, sono disponibilissima!!!

il limite x gli sms dei symbian nn lo conosco: so che col mio S40 (il 6234) al massimo arriva a 8, se nn ricordo male)

il discorso del registro, nn programmando, nn so come si possa risolvere: io posso solo dirti che, in quello, la voce che conteggia l'effettiva lunghezza dei messaggi è "Dimens."; di certo, poter tenere le cartelle "inviati" e "ricevuti" vuote non è una cosa brutta, considerando la memoria esigua dei vecchi symbian, tipo il mio 6680 (l'E51 nn ha problemi, ma nn è che mi vada tanto l'idea di ammucchiare un sacco di messaggi ogni giorno)

allora resto in attesa dei nuovi sviluppi e... poi testo tutto!

ah, suggerimenti sulla grafica del software: meglio se metti il simbolo dell'euro, è più carino, e poi occhio alla lunghezza, ché se il costo di messaggi inviati o ricariche ricevute è di pochi centesimi, le lettere si sovrappongono al centro (diciamo tra i due campi della tabella virtuale) e a destra vanno fuori schermo

Sto sviluppando la parte mms del programma.

Avrei bisogno di sapere da chiunque abbia mandato o ricevuto mms di recente cosa visualizza di preciso nel log.

Se possibile meglio uno screenshot...

E' urgente dato che è necessario per andare avanti nello sviluppo...

Grazie a tutti...

se qualcuno nn lo fa prima di me, entro la fine della settimana ci penso io

Link to comment
Condividi su altri siti

da tester lo faccio volentieri: visto che sei primo che si è messo seriamente a trappolare con 'ste cose e che praticamente mi sta creando il software di cui più necessito in un symbian, sono disponibilissima!!!

Grazie mille...appena ho bisogno ti contatto in mp.

il limite x gli sms dei symbian nn lo conosco: so che col mio S40 (il 6234) al massimo arriva a 8, se nn ricordo male)

Beh...io lo gestisco fino a 10, quindi no problem...

il discorso del registro, nn programmando, nn so come si possa risolvere: io posso solo dirti che, in quello, la voce che conteggia l'effettiva lunghezza dei messaggi è "Dimens."; di certo, poter tenere le cartelle "inviati" e "ricevuti" vuote non è una cosa brutta, considerando la memoria esigua dei vecchi symbian, tipo il mio 6680 (l'E51 nn ha problemi, ma nn è che mi vada tanto l'idea di ammucchiare un sacco di messaggi ogni giorno)

Purtroppo con il log qui campi in python mi danno dimensione 0, mentre il testo del messaggio è troncato (quindi non riesco in nessun modo a risalire alla dimensione effettiva del messaggio).

Se per caso trovo una soluzione non ti preoccupare che gestisco il tutto con il log che è più comodo e veloce...

allora resto in attesa dei nuovi sviluppi e... poi testo tutto!

ah, suggerimenti sulla grafica del software: meglio se metti il simbolo dell'euro, è più carino, e poi occhio alla lunghezza, ché se il costo di messaggi inviati o ricariche ricevute è di pochi centesimi, le lettere si sovrappongono al centro (diciamo tra i due campi della tabella virtuale) e a destra vanno fuori schermo

Si lo so, è che lo spazio è veramente poco...

Nelle prossime versioni farò dei cambiamenti...

Sono indeciso se fare due schermate (una dedicata agli sms inviati e una ai ricevuti) oppure più schermate (una dedicata al semplice conteggio e altre due dedicate costo totale degli sms inviati/ricevuti).

Adesso vedrò.

se qualcuno nn lo fa prima di me, entro la fine della settimana ci penso io

Grazie mille...prima lo fai prima mi cimento in questa nuova cosa...

Link to comment
Condividi su altri siti

...sto provando. Allora:

1) Devi impostare il redraw_callback del canvas con la funzione di disegno/refresh che usi, altrimenti uscendo dal menu o mandando in background si vede bianco. (Canvas(redraw_callback=my_func)) Ricordati però di definire prima il canvas e poi il body altrimenti potrebbe darti 1 errore non critico ma meglio evitare.

canvas=Canvas(redraw...)

app.body=canvas

ecc...

2) Potresti mettere il simbolo dell'euro :lmaosmiley: (in hex: \x80) Metti cosi: ...+str(costsms)+u" €" EDIT: cosi ho visto che non va...

Ah ora ho visto pure il codice...per essere il tuo primo programma è molto fatto bene. Solo 1 cosa: il body e canvas definiscilo una sola volta globalmente, ovvero esterno alla funzione main cosi il redraw funziona :thumbdown:

Nella versione standalone (in poche parole con il sis), togli tutti i riferimenti al lock tipo lock.wait ecc...nn servono e nell'N70 e in altri sporca lo schermo nella modalità standby!

Cmq complimenti e continua cosi :incazzato:;)

Ho provato a mettere il canvas fuori del main() ma mi da errore, come mai???

Anche il simbolo dell'euro mi da errore, come posso risolvere???

Grazie...

Link to comment
Condividi su altri siti

Si lo so, è che lo spazio è veramente poco...

Nelle prossime versioni farò dei cambiamenti...

Sono indeciso se fare due schermate (una dedicata agli sms inviati e una ai ricevuti) oppure più schermate (una dedicata al semplice conteggio e altre due dedicate costo totale degli sms inviati/ricevuti).

per l'aspetto grafico, personalmnete penso che le scelte più accattivanti possano essere:

1) una schermata con i dati relativi a tutti gli sms, sia inviati che ricevuti, con anche i costi, e una identica relativa agli mms

2) una schermata solo per i messaggi inviati e una solo con quelli ricevuti

3) come la 1, ma con i costi/ricariche in una schermata separata (o due)

4) come la 2, ma con i costi/ricariche in una schermata separata (o due)

vedi tu: io non soprei cosa scegliere... forse preferirei la 2 e la 4 ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy