Jump to content
Nokioteca Forum

Android Os Rilasciato Sdk ...si Parte!


Recommended Posts

ebbene ragazzi, appassionati e non, credo sia bene conoscere il più giovane ,e tra i più interessanti degli OS operanti nell'ecosistema dei mobile device .

ma cos'ha di particolare questo Andorid OS ???

La Open Handset Alliance guidata da Google (nella quale si elevano per dote e impegno professionale il co-founder Sergey Brin e l' engineering director Steve Horowitz) ha dato vita ad un ambizioso progetto Linux based .

Il rilascio dell'SDK (Software developer Kit) non fa che comfermare l'impegno e la volontà di creare nel più breve tempo possibile un ambiente di sviluppo nuovo, per concetto,idee e cooperazione come mai era stato fatto prima d'ora, la parola d'ordine è OPEN SOURCE , già... perchè da oggi signori.. per chi fosse interessato a programmare per questa nuova piattaforma riceverà (tra i migliori classificati) ricchi premi in denaro stanziati da Google .

Nell' Andoid Devoleper Challenge ci sarà un montepremi di ben 10 milioni di Dollari americani da dividere tra i i vincitori delle migliori applicazioni realizzate per questo nuovo ambiente di sviluppo .

Spero che tra i vincitori ci sia qualche nostro programmatore .

Ho preso questa notizia un pò qua e un pò la, quindi prego chi ne sappia di più di mettere il LINK per scaricare l'SDK o qualcosa altro .

androidadcaa0.gif

intanto gustatevi i video delle aprime applicazioni nate :

enjoy it !

http://www.youtube.com/user/androiddevelopers

maggiori info: http://code.google.com/android/

ecco l'SDK: http://code.google.com/android/documentation.html

Modificato da Rusk
Link to comment
Condividi su altri siti

mi sembra doveroso riportare questo articolo di appuntidigitali.it :

Niente concorso Android in Italia

Pubblicato da Tambu, Martedì, 13 Novembre 2007 alle 16:41

Android ADC

Ammettetelo, stavate già sbavando sui 10 milioni di dollari di montepremi per gli sviluppatori di applicazioni per Android, la nuova piattaforma per telefoni cellulari di Google. Alcuni di voi erano ancora in fase ideativa, alcuni hanno già scritto le prime righe di codice, perché magari hanno già dimestichezza con la programmazione per cellulari.

Ma poi arriva Appunti Digitali e vi risbatte il sogno di ricchezza nel cassetto: La FAQ sulle pagine di supporto di Android è chiara:

The Android Developer Challenge is open to individuals, teams of individuals, and business entities. While we seek to make the Challenge open worldwide, we cannot open the Challenge to residents of Cuba, Iran, Syria, North Korea, Sudan, and Myanmar (Burma) because of U.S. laws. In addition, the Challenge is not open to residents of Italy or Quebec because of local restrictions

Quali siano queste restrizioni è facile da reperire in rete:

o niente premi in denaro

o alla premiazione deve essere presente un notaio o il responsabile per la tutela del consumatore della locale camera di commercio

o i premi non riscossi devono essere devoluti a organizzazioni non di lucro, già indicate nel regolamento

o bisogna chiedere l’autorizzazione al Ministero dell’economia

o Google dovrebbe versare a garanzia 10milioni di dollari nelle tasche dello Stato italiano, sebbene sia altamente improbabile che i premi siano tutti assegnati nel belpaese

Con questa simpatica legislazione in vigore mi pare veramente il minimo che a Mountain View abbiano tirato una riga sull’Italia, anche se fa sempre un certo effetto vederla in lista insieme a certi paesi le cui antipatie con gli Stati Uniti sono più o meno note. Le speranze che questa situazione cambi sono ovviamente pressoché nulle, e a confermarlo è Dan Morril in questo thread su Google Gruppi - Android Developers (a chi sospetta che l’email mostrata potrebbe essere fittizia e non garantisce che Dan lavori veramente in Google rispondo che il thread ci è stato segnalato da Google stessa su nostra domanda precisa).

I programmatori italiani sentitamente ringraziano i legislatori tutti e ripongono le tastiere e i sogni di gloria nel cassetto, e lo Stato con molta miopia perde la possibilità di tassare un buon introito in quello che una volta tanto potrebbe essere un ottimo paretiano. Tanto, si sa, quel che paghiamo noi tutti di tasse basta sempre e anzi avanza…

fonte: appuntidigitali.it

Modificato da Rusk
Link to comment
Condividi su altri siti

rumors parlano di Nokia non del tutto estranea all'ipotesi di potersi candidare come azienda produttrice di terminali Android, al momento vige il più totale riserbo...

Speriamo in un successone di questo sistema operativo così ci ritroveremo nuovamente con un sistema OPEN SOURCE e grandi macchine su cui poterlo far girare .

speriamo!

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 6 mesi dopo...
cioe io propio non capisco...il symbian è stato il priomo s.o dove tutti noi abbiamo usato già dai tempi che non avevamo ancora i peli sul pisello,e voi lo trattate in questo modo?????

VERGOGNA!!!!!!!!

se avrai delle migliorie sul tuo prossimo Symbian, parte dei meriti sono dovuti alla nascita dell'OS introdotto da Apple , da cui tutti hanno attinto per reclamizzare (guarda un pò) i loro terminali "touch" .

non penso che sia solo un OS a fare un cellulare completo, ci devono girare intorno diversi aspetti , ad oggi nessuno smartphone può vantare un caxxo di standard per la porta dock (quella che sui Nokia era la vecchia pop-port) dalla quale si possono far passare diversi segnali e sulla quale aziende di terze parti possono sbizzarrirsi nel creare l'accessorio ad hoc .

ancora non esiste una basetta universale (con i relativi dock adapter per modello) che consenta di adaggiare ogni Nokia sulla scrivania, insomma levato il telefono c'è altro su cui puntare, e non mi sembra che l'azienda finnica stia facendo molto per recuperare terreno .

last but not least la Apple ha tirato fuori un servizio denominato "Mobileme" a dir poco eccezionale, e la Nokia ? lo sconto 3x2 al supermercato ?

Modificato da Rusk
Link to comment
Condividi su altri siti

Senza entrare in merito alla bonta' dei sistemi, la vedo decisamente dura per loro diventare i sistemi del futuro considerando l'attuale diffusione di Symbian (al 31 marzo 2008)

- 206 milioni di smartphone nel mondo (18 mesi prima erano "solo" 100 milioni)

- 235 modelli disponibili

Sia Android che Openmoko sono disponibili da un po', ma personalmente, non conosco neppure un cell. che li monti...

A quanto pare fanno fatica ad inserirsi nel mercato, ed ammesso che riescano finalmente ad inserirsi come si deve, avranno poi un bel gap da colmare per poter diventare effettivamente i sistemi del futuro.

Anche se fossero i migliori sistemi in assoluto, se nessun produttore li adotta, sono destinati all'abbandono.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy