Jump to content
Nokioteca Forum

Antifurto Satellitare Per Auto


JumpJack_
 Share

Recommended Posts

Non conosco molto il mondo dei cellulari nokia, quindi non so se e quanti ce ne sono con AGPS incorporato e se ce n'e' qualcuno che supporta l'antico PersonalJava, quindi mi limito a "buttare li'" (anzi, qui) un'idea che mi è venuta per "riciclare" il mio vecchio Motorola a1000 una volta che decidero' di pensionarlo.

Infatti, l'a1000 ha il GPS integrato (ma funziona anche con GPS bluetooth), esiste un prog freeware che salva in automatico su disco le coordinate attuali del telefono, i il PersonalJava permette di rilevare l'arrivo di una chiamata, e di inviare SMS senza richiesta di conferma all'utente.

Sommando insieme tutto questo, esce fuori che se nascondo il cell in macchina in modo che riceva pero' segnale satellitare e GSM e sia costantemente alimentato, mi basta... telefonargli per farmi mandare un SMS che mi dice dove si trova la macchina! b)

La cosa interessante è che non c'e' bisogno di usare le Location API, ne' in C++ ne in Java, perche' c'e' già un programma esterno che fa il lavoro (le Location API sono utilizzabili, almeno sui Motorola, solo a pagamento).

Purtroppo non credo sia possibile realizzare un programma del genere tramite midlet, che non hanno accesso al file system e non possono inviare SMS senza conferma dell'utente....

...oppure si'?

Forse si puo' fare in mshell?

Magari in mshell non serve neanche il programma GPS "di appoggio", ma basta leggere i dati ricevuti tramite BT da antenna esterna, e poi inviare l'SMS alla ricezione di una chiamata?

Comunque sia, la cosa veramente interessante di tutto questo è che col mio a1000 avrei un antifurto satellitare a costo zero: il cellulare (e il caricabatterie...), il mio programma e quello per il GPS sono gratis; in teoria anche il GPS stesso è gratis... ma siccome la mia antenna interna si è fusa, devo usarne una esterna.

Quindi, con 60 euro potrei avere un antifurto satellitare.

Quanto costa un antifurto satellitare "vero"? b)

Link to comment
Condividi su altri siti

hai ragione in tutto tranne su una cosa, l'affidabilitá!

i soldi per un antifurto satellitare sono ben spesi, su certe macchine addirittura entra in funzione il blocco del motore, cioé sul computer di bordo esce scritto che devi accostare perché tra 15 secondi si blocca il motore (Range rover)

il nostro povero antifurto fatto in casa? la vedo dura, continue telefonate per sapere la posizione visto che non é un tracking in real-time e poi alimentazione continua a cell e gps.......

lo vedo piú come uno strumento per localizzare gli spostamenti della morosa b)

ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

hai ragione in tutto tranne su una cosa, l'affidabilitá!

i soldi per un antifurto satellitare sono ben spesi, su certe macchine addirittura entra in funzione il blocco del motore, cioé sul computer di bordo esce scritto che devi accostare perché tra 15 secondi si blocca il motore (Range rover)

il nostro povero antifurto fatto in casa? la vedo dura, continue telefonate per sapere la posizione visto che non é un tracking in real-time e poi alimentazione continua a cell e gps.......

lo vedo piú come uno strumento per localizzare gli spostamenti della morosa b)

ciao

e cosa mi impedisce di insegnare al mio programma a mandare SMS a raffica, tipo uno al minuto, per 10 minuti di seguito, ogni volta che riceve una telefonata? b)

peccato solo che non posso monitorare anche gli SMS entranti, oltre alle chiamate...

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy