Jump to content
Nokioteca Forum

Unico Difetto Dello Stupendo 6120


andre998
 Share

Recommended Posts

Ciao sono possessore di un 6120 da un po..non c'e storia per uno che vuole un cellulare piccolo(o almeno non un mattone serie N) velocità..applicazioni..uno schermo definitissimo e luminoso è il cellulare perfetto...l'unica cosa... ma xke fa delle foto che fanno cosi c...re???succede a tutti o solo a me?piene di puntini..le uniche accettabili sono all'aperto e con luce forte..

Link to comment
Condividi su altri siti

a me fa un forte rumore in fase di riproduzione dei video girati con la fotocamera del cellulare.

E un difetto solo del mio o anche il vostro lo fa?

a me i video vengono veramente bene, sia come audio che come video, non saprei b)

Le foto invece non sono il massimo. Venendo dal 6630 pensavo ci fosse un incremento della qualità, invece sembra un peggioramento, anche se con una risloluzione maggiore b)

Credete che un aggiornamento del fw possa risolvere?

Modificato da aniceto
Link to comment
Condividi su altri siti

Dunque, secondo me la scarsa qualità della fotocamera di questo telefono è stata voluta da Nokia per continuare a vendere il Nokia N73 che altrimenti non avrebbe più senso di essere preferito al 6120... infatti ha una versione più vecchia del Symbian (correggetemi se sbaglio), è più grosso e pesante, ha un processore più lento ecc...

La fotocamera del Nokia 6120, oltre all'ottica scadente, è penalizzata dalla gestione software che non permette un'avanzata gestione dei controlli come esposizione, iso, macro ecc.

Alla luce del sole il risultato non è malaccio, le foto risultano abbastanza definite anche se con colori piuttosto spenti e tendenti al verde.

All'interno o con poca luce sono caratterizzate da forte rumore dovuto all'assenza di gestione ISO.

Il flash illumina, ma non diminuisce il rumore (anzi, lo aumenta).

Comunque, bisogna dire che con una ritoccata in Photoshop è possibile ottenere dei miglioramenti, guardate queste foto prima e dopo averle ritoccate da me:

http://i23.tinypic.com/4ihtow.jpg

http://i24.tinypic.com/e188br.jpg

http://i22.tinypic.com/4uc1s3.jpg

http://i24.tinypic.com/140vvaa.jpg

b)

Modificato da Dropkick
Link to comment
Condividi su altri siti

fatti il macbook....hihihih

cmq belle foto, si notano e come i miglioramenti, che parametri hai modificato?

Dunque, per l'esterna ho utilizzato: livelli automatici, contrasto automatico e colore automatico, dopodichè ho migliorato la nitidezza con il filtro "maschera di contrasto".

Per l'interna, ho utilizzato: livelli automatici e contrasto automatico, non ho utilizzato colore automatico perchè me la rendeva tendente all'azzurro mentre i colori originali andavano già tutto sommato bene. Ho ridotto il rumore della foto utilizzato "riduci disturbo" ma avrei potuto anche farne a meno.

Ovviamente utilizzando filtri ed altre cose manualmente e non in automatico è possibile maggiore controllo sul risultato, ma in genere è possibile ottenere buoni risultati senza perdere troppo tempo.

Ecco un altro esempio, stessi accorgimenti dell'esterna precedente:

http://mandarin.quickshareit.com/share/27092007df34a.jpg

http://tangelo.quickshareit.com/share/27092007re50fa.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

In questa foto invece ho dovuto ricorrere a diversi accorgimenti manuali dal momento che la particolarità delle condizioni di luce non davano risultati decenti in automatico.

Ho utilizzato il bilanciamento colore per rendere i colori più caldi, scurendo la foto risaltando la luce delle candeline.

Ho anche utilizzato maschera di contrasto e ho raddrizzato la foto.

http://kumquat.quickshareit.com/share/27092007001f0d1e.jpg

http://mandarin.quickshareit.com/share/27092007001r4c96a.jpg

In effetti sembrerebbero quasi due foto diverse...!

Link to comment
Condividi su altri siti

caspita un bel miglioramento..quindi magari con qualche aggiornamento potranno fare quancosina anche se secondo me ha ragione chi ha detto che è una cosa voluta per vendere ancora altri cellulari..

il problema che credo rimarrà è la "granulosità" ma forse dipende dall'obbiettivo che hanno messo nel cell..l'avranno trovato nelle patatine!

Link to comment
Condividi su altri siti

Se può interessare, ho appena notato questo:

Nelle foto interne o comunque con scarsa illuminazione, verrebbe da attivare la modalità notte o comunque il flash.

Con questo telefono si nota però che:

In modalità normale la foto viene disturbatissima.

In modalità normale con flash la foto viene disturbatissima.

In modalità notte con flash la foto viene tendente al verde.

L'unico modo per ottenere un risultato decente è quindi DISATTIVARE il flash e attivare la modalità NOTTE.

Link to comment
Condividi su altri siti

In questo esempio ho volutamente scattato in condizioni di luce praticamente assente in modo tale da rendere più evidenti le differenze, nella stanza c'era soltanto accesa la lucina della lampada sulla scrivania.

Modalità normale senza flash:

29092007005yg3.th.jpg

Modalità normale con flash:

29092007006xk5.th.jpg

Modalità notte con flash:

29092007008ui4.th.jpg

Modalità notte senza flash:

29092007007aa0.th.jpg

Come vede quella che da il miglior risultato è MODALITA' NOTTE SENZA FLASH quindi ricordatevene in futuro b)

Link to comment
Condividi su altri siti

scusate se mi inserisco nella vostra conversazione ma come possessore di 1 nokia 6120 classic mi interssa particolarmente! anche a me le foto le fa cosi cosi pero o sentito dire che forse serve solo aggiornare il software e vero????? e un'ipotesi plausibile??? b)b);)

Oltre all'ottica del sensore, anche il software ha notevole importanza per la resa fotografica.

Sono molti i telefoni (soprattutto Nokia) che hanno migliorato notevolmente il campo fotografico tramite aggiornamenti del software, ad esempio mi pare che il Nokia 6600 inizialmente non avesse la modalità notturna e che la funzione è stata aggiunta in seguito (o forse era il Siemens SX1, anzi molto probabilmente).

Però, mentre telefoni espressamente pubblicizzati per le loro doti fotografiche come ad esempio il Nokia 6630 (che in alcuni centri commerciali veniva pubblicizzato scattando foto e stampandole su carta fotografica per fare vedere come le facesse bene) sono stati seguiti con aggiornamenti ecc, sono convinto che in questo caso, visto che la fotocamera è soltanto un'opzione "in più" non venga fatto nulla, a meno che non si organizzi una petizione con raccolta firme da presentare a Nokia.

Link to comment
Condividi su altri siti

Oltre all'ottica del sensore, anche il software ha notevole importanza per la resa fotografica.

Sono molti i telefoni (soprattutto Nokia) che hanno migliorato notevolmente il campo fotografico tramite aggiornamenti del software, ad esempio mi pare che il Nokia 6600 inizialmente non avesse la modalità notturna e che la funzione è stata aggiunta in seguito (o forse era il Siemens SX1, anzi molto probabilmente).

Però, mentre telefoni espressamente pubblicizzati per le loro doti fotografiche come ad esempio il Nokia 6630 (che in alcuni centri commerciali veniva pubblicizzato scattando foto e stampandole su carta fotografica per fare vedere come le facesse bene) sono stati seguiti con aggiornamenti ecc, sono convinto che in questo caso, visto che la fotocamera è soltanto un'opzione "in più" non venga fatto nulla, a meno che non si organizzi una petizione con raccolta firme da presentare a Nokia.

se si vuole organizzare una petizione io ci sto, non o nulla contro la nokia anzi, penso sia la migliore, pero io sono un tipo che sulle cose o le faccio bene o non le faccio e per questo non comprendo il comportamento della nokia...le bastava dare solo un tocco di serieta in piu al cel sistemanto decentemante la fotocamera....vabbe dai speriamo bene b)b);)

Link to comment
Condividi su altri siti

Non è un discorso di serietà, ma di marketing.

Ormai la fotocamera è di fatto uno standard presente in quasi tutti i cellulari in commercio.

Quando viene progettato un telefono, automaticamente gli si mette pure la fotocamera, ma la sua qualità varia dagli obiettivi che ci si prefissa di raggiungere.

Con il Nokia N95 è stato utilizzato un sensore 5 megapixel con ottica professionale, perchè si tratta di un telefono a cui spettava il compito di coprire la fascia alta dei modelli Nokia in ambito fotografico.

Esistono diversi telefoni anche costosi che però hanno una fotocamera scadente, per il semplice fatto che non è la funzione su cui è stato pensato di puntare maggiormente.

Quindi reclamare per una fotocamera scadente in un telefono che non è fatto per fotografare non è fattibile secondo me.

Si potrebbe però presentare una petizione per ottenere un aggiornamento software che ne migliori le prestazioni... vediamo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Non è un discorso di serietà, ma di marketing.

Ormai la fotocamera è di fatto uno standard presente in quasi tutti i cellulari in commercio.

Quando viene progettato un telefono, automaticamente gli si mette pure la fotocamera, ma la sua qualità varia dagli obiettivi che ci si prefissa di raggiungere.

Con il Nokia N95 è stato utilizzato un sensore 5 megapixel con ottica professionale, perchè si tratta di un telefono a cui spettava il compito di coprire la fascia alta dei modelli Nokia in ambito fotografico.

Esistono diversi telefoni anche costosi che però hanno una fotocamera scadente, per il semplice fatto che non è la funzione su cui è stato pensato di puntare maggiormente.

Quindi reclamare per una fotocamera scadente in un telefono che non è fatto per fotografare non è fattibile secondo me.

Si potrebbe però presentare una petizione per ottenere un aggiornamento software che ne migliori le prestazioni... vediamo.

ok dai si puo fare, il fatto e che rimango sempre innamorato di questo telefono ma se la nokia ci venisse in contro con piccole migliorie sarebbe un grande!!!!!!!! altrimenti pazienza

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy