Jump to content
Nokioteca Forum

[freeware] Cho Counting


Giovilomby
 Share

Recommended Posts

CHO Counting

screenjx7.png

31/08/2007

I cibi contengono carboidrati, grassi e proteine, come fonte di energia, oltre a molti altri ingredienti fondamentali come le vitamine e i minerali. I carboidrati hanno un effetto immediato sulle glicemia mentre i grassi hanno un impatto minore nell'immediato ma, comunque, importante sul controllo glicemico a lungo termine. I grassi, inoltre, possono favorire l'obesità, i disturbi cardiaci e l'iperglicemia nel lungo termine.

Per migliorare il controllo glicemico, può essere utile il conteggio dei carboidrati, un sistema che permette di calcolare l'entità del rialzo glicemico provocato da ogni pasto, in modo da compensarlo adeguatamente con l'insulina e/o con l'esercizio fisico.

CHO Counting è un programma che permette di visualizzare i Carboidrati(CHO) contenuti in una certa quantità di alimento.

Tramite l'opzione Calcola Pasto è possibile comporre il proprio pasto e visualizzare il totale dei Carbidrati contenuti. Inoltre è possibile salvare la composizione del pasto, per poterlo consultare nuovamente.

Dall'opzione calcola U.I. è possibile calcolare il numero di dosi di insulina (U.I.) da somministrarsi inserendo il valore della propria glicemia, quanto consuma una unità di insulina (U.I.) in termini di grammi di Carboidrati e in termini di mg/dl.

Da Opzioni DataBase è possibile modificare il database cui fa riferimento il programma:

  • si possono aggiungere alimenti nel database
  • si possono modificare gli alimenti già presenti nel database
  • si possono eliminare alimenti nel database

vers 2.20

CHOCounting.sis

-aggiunta la possibilta di salvare il pasto e poterlo visualizzare in seguito

-possibiltà di calcolare la U.I. inserendo manualmente i dati

Il programma è stato creato tramite l'interprete Python,quindi x funzionare ha bisogno di questo.Potete scaricare l'interprete a questo link e poi installare il prog senza interprete...

Ringrazio:dokkis per il DataBase;ilvanno per le icone;Lost_Boy per aver richiesto la creazione del programma

Modificato da Giovilomby
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Dai una occhiata quando hai tempo nel thread di riferimento del programma, ho trovato un Bug, e se possibile un paio di aggiustatine alla struttura del testo nella schermata del pasto completo...

Mi secca un pacco continuare a stressarti con questo programma, ma il Bug è importante, se poi ho quei 10 secondi per arrotondarmi i decimali come ho scritto nell'altro thread ti ringrazio infinitamente...

C'ho provato io x tutta la notte a testare e scrivere codice, ma niente...Riesco al max a cambiare alcune scritte lol....

Modificato da Lost_Boy
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 1 anno dopo...
  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti, mi sono appena registrato al forum appositamente per scaricare questo software che vorrei far utilizzare alla mia ragazza nel suo 5800 xpressmusic, che ne ha bisogno non per "stare in linea"... ma perché ha il diabete. Sapete dirmi se è compatibile con il suo cellulare e quale pyton esattamente devo installare nel 5800 tra quelli in elenco?

E' molto importante perché la aiuterebbe notevolmente nella vita quotidiana, grazie... e grazie naturalmente allo sviluppatore che ha creato qualcosa che può alleviare alcuni problemi "gestionali", se così possiamo definirli, di chi deve convivere tutti i giorni con il diabete.

Fatemi sapere grazie! :mumble:

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, mi sono appena registrato al forum appositamente per scaricare questo software che vorrei far utilizzare alla mia ragazza nel suo 5800 xpressmusic, che ne ha bisogno non per "stare in linea"... ma perché ha il diabete. Sapete dirmi se è compatibile con il suo cellulare e quale pyton esattamente devo installare nel 5800 tra quelli in elenco?

E' molto importante perché la aiuterebbe notevolmente nella vita quotidiana, grazie... e grazie naturalmente allo sviluppatore che ha creato qualcosa che può alleviare alcuni problemi "gestionali", se così possiamo definirli, di chi deve convivere tutti i giorni con il diabete.

Fatemi sapere grazie! :thumbs:

Il problema è che il software è adatto solo ai 2nd edition,mentre il 5800 è 3rd.

Bisognerebbe adattarlo

Link to comment
Condividi su altri siti

Il problema è che il software è adatto solo ai 2nd edition,mentre il 5800 è 3rd.

Bisognerebbe adattarlo

grazie per la risposta :-) in effetti mi ero accorto che c'era qualcosa che non andava perché ho provato a installarlo prima nel mio e51 che è appunto 3rd edition e non funziona... quindi mi sono fermato qui... ps ma il 5800 a me risulta 5rd nelle varie schede tecniche? scusate se sto dicendo una cavolata ma non sono tanto ferrato sull'argomento...

Link to comment
Condividi su altri siti

grazie per la risposta :-) in effetti mi ero accorto che c'era qualcosa che non andava perché ho provato a installarlo prima nel mio e51 che è appunto 3rd edition e non funziona... quindi mi sono fermato qui... ps ma il 5800 a me risulta 5rd nelle varie schede tecniche? scusate se sto dicendo una cavolata ma non sono tanto ferrato sull'argomento...

Ah si scusa può essere...intendevo dire che è più di 2nd edition...

Sai la conversione non sarebbe impossibile. Solo a fare l'icona e il resto io non sono molto esperto su 3rd/5th edition. Io programmo su 2nd..

Link to comment
Condividi su altri siti

Ah si scusa può essere...intendevo dire che è più di 2nd edition...

Sai la conversione non sarebbe impossibile. Solo a fare l'icona e il resto io non sono molto esperto su 3rd/5th edition. Io programmo su 2nd..

Ah ok... io invece non programmo... :incazzato:

Comunque a questo punto farei appello all'autore per un eventuale aggiornamento che faccia funzionare il software anche su terminali più recenti.

In questo momento sto facendo usare alla mia ragazza un software freeware in inglese che però crea qualche problema per l'utilizzo con i nostri cibi, visto che appunto il database è quello americano e inoltre è poco personalizzabile, però in compenso è utile per diario della glicemia e dell'insulina, ci manca solo un software che possa servire bene da diario alimentare con calcolo annesso esattamente come mi pare che sia CHO Counting.

Be' grazie comunque per la risposta e fatemi sapere se usciranno novità... :incazzato:

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Scusatemi ma sul mio vecchio Nokiovo (Nokia 6600) il programma non vuol sapere di installarsi assolutamente.

Una volta lanciato, mi dice :"File Corrotto!"

Aiutatemi a capire come fare, perché ne ho assolutamente bisogno (non posso portarmi appresso il manuale di carboidrati tutte le volte :crying_anim02: )

...se non si è capito, sono diabetico e mi serve per fare l'insulina quando mangio qualsiasi cosa sia! :thumbs::P

Ciao e Buone Feste a Tutti!!!! :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Grazie a Pandipo per il suo aiuto, finalmente il programma parte anche sul mio vecchio (ma sempre grande) Nokia 6600. :thumbs:

Devo dire che, anche se il programma è ben strutturato e fatto, ci sarebbero delle migliorie, importantissime, da fare:

1) La ricerca dei cibi è lentissima ^_^ e sarebbe risolvibile facendo in modo che la lista non appaia immediatamente ad ogni pressione dei tasti (live search) ma che avvenga una volta digitata la parola da cercare (magari selezionando il tipo. ES: pollo ---- Solo parola esatta - Parte della parola);

2) Alcuni cibi, sono troppo lunghi e non visibili. Quindi servirebbe o uno scrolling sul testo o un popup (o riquadro) che visualizzi l'intero testo (con questo, limitare l'inserimento dei caratteri sui nuovi cibi);

3) Non si può modificare il pasto salvato. Servirebbe un metodo per aggiungere/tohliere/modificare, quello salvato in precedenza:

4) Una volta cercato un cibo, si ritorna nuovamente all'inizio dell'elenco quando si torna indietro per fare un altra ricerca. Sarebbe meglio memorizzare l'ultima ricerca (per esempio: se devo cercare i cho del gelato, quando ne seleziono uno, alla prossima ricerca dovrebbe ritornare a quest'ultima, in modo da poter vedere il cho degli altri tipi di gelati, senza dover ricercare nuovamente).

Ripeto, il programma è completo ma, soprattutto la lentezza nella ricerca, porta a perdere troppo tempo e, prima di farsi l'insulina, il piatto si è già raffreddato o i commensali lo hanno già terminato (mentre tu stai li a calcolare) :thumbs::unsure:

Ancora grazie a Pandipo e spero che si portino queste migliorie (o almeno quella riguardo la velocità di ricerca).

Ciao.

PS: Perché i CHO presenti, sono differenti da altri CHO di altre liste di controllo? Ad esempio, quella portatile data dalla mia diabetologa, mette un bicchiere di vino (200ml) e due bicchieri dello stesso (400ml) a 0 CHO.... mentre quelli presenti nella lista, portano 200ml a 5,22 CHO? :) :) :mumble:

Felice 2010 a tutti!

Modificato da erosmax
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

Scusate se uppo questo post...

volevo chiedervi se il programma va bene su Nokia n70! L'installazione dell'applicazione è riuscita ma non parte! E poi non ho capito... PHYTON l'ho scaricato sul pc... ma che devo fare? Non ci sono file di installazione.. non capisco! Mi date una mano? Sarebbe un piacere avere questo programma per mia figlia... 10 anni... e diabetica da 8 mesi! La conta dei carboidrati è importantissima e prendendola con il cellulare come un gioco imparerebbe subito! Grazie mille... scusate ancora... son poco pratica di forum etc etc... ma per i figli si fà di tutto!! CIAOOOOOO

Link to comment
Condividi su altri siti

Scusate se uppo questo post...

volevo chiedervi se il programma va bene su Nokia n70! L'installazione dell'applicazione è riuscita ma non parte! E poi non ho capito... PHYTON l'ho scaricato sul pc... ma che devo fare? Non ci sono file di installazione.. non capisco! Mi date una mano? Sarebbe un piacere avere questo programma per mia figlia... 10 anni... e diabetica da 8 mesi! La conta dei carboidrati è importantissima e prendendola con il cellulare come un gioco imparerebbe subito! Grazie mille... scusate ancora... son poco pratica di forum etc etc... ma per i figli si fà di tutto!! CIAOOOOOO

Eh allora.

Ormai lascia installato cho counting sul cell ma manca l'interprete python. Devi scaricare questo e installarlo sul telefono ( non sul pc :))

http://sourceforge.net/projects/pys60/files/pys60/1.4.5/PythonForS60_1_4_5_2ndEdFP3.SIS/download

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy