Jump to content
Nokioteca Forum

N73 - Memoria Telefono Piena!


usagimoon
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti! Ormai un anno fa acquistai (fierissimo) il mio N73, che da subito mi diede qualche -risolvibilissimo- problema..

Ora mi capita quanto segue: ogni tanto, cos' a caso un mese si e uno no, il mio N73 s'impalla dandomi per piena la memoria interna, dove invece ho più di 40MB liberi!! Gli eventuali e pochi programmi extra installati, sono tutti sulla scheda di memoria, come i brani audio e le foto/video.

Non vorrei tornare ancora all'assistenza, x lo più x salvaguardare il mio fegato..

Consigli, idee?

Grazie a tutti!

Christian.

Link to comment
Condividi su altri siti

da lo stesso identico problema anche a me...dopo aver fatto l'aggiornamento all'ultimo firmware! (cioè 1 settimana fa)

mi compare sempre il messaggio di memoria piena del telefono...(mentre io salvo sempre tutto sulla memory card)....sebbene dentro nn mi da salvato niente!

mah!

Modificato da BlaNkPage
Link to comment
Condividi su altri siti

b)

AH.. ok! Capisco.

Innanzitutto grazie a voi x le risposte.. xò .. che rogna!

Ho già formattato e pure -in centro assistenza- aggiornato software&co... :D nada, nisba, nulla..zero totale: ancora, ogni tanto mi si riempie la memoria.. e poi dopo 2 giorni di espressioni crucciate e sbuffi torna tutto normale..

Suggerimenti ulteriori??

No eh ;) formatterò..

Grazie, Christian. b)

Link to comment
Condividi su altri siti

;)

AH.. ok! Capisco.

Innanzitutto grazie a voi x le risposte.. xò .. che rogna!

Ho già formattato e pure -in centro assistenza- aggiornato software&co... ;) nada, nisba, nulla..zero totale: ancora, ogni tanto mi si riempie la memoria.. e poi dopo 2 giorni di espressioni crucciate e sbuffi torna tutto normale..

Suggerimenti ulteriori??

No eh :D formatterò..

Grazie, Christian. b)

guarda...ho avuto il tuo stesso problema come hai capito...ho formattato la sd dal cell come prima cosa, poi tramite il codice *#7370# (mi pare) ho formattato...è passato + di un mese e non ho piu riscontrato alcun problema del genere... b)

Link to comment
Condividi su altri siti

guarda...ho avuto il tuo stesso problema come hai capito...ho formattato la sd dal cell come prima cosa, poi tramite il codice *#7370# (mi pare) ho formattato...è passato + di un mese e non ho piu riscontrato alcun problema del genere... b)

;) Fatto! Grazie!...

..... problema... non risolto b)

uffa! Ma questo che sia un bug?!

Cmq grazie x il consiglio.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Memoria Piena, eliminare qualche dato: HOW TO

mini-guida alla risoluzione del problema

Per chi ha dei Nokia Symbian, come il mio N73, può capitare che di punto in bianco il telefono decida senza preavviso di saturare completamente la memoria del telefono, impedendo di ricevere nuovi messaggi, salvare nuovi appuntamenti in agenda, installare applicazioni, etc. : il messaggio è : “MEMORIA PIENA, ELIMINARE QUALCHE DATO”.

Fino ad ora l’unica soluzione funzionante trovata su Internet era di effettuare un soft reset del telefono (con il cellulare acceso premere: *#7370#), con conseguente necessità di reinstallare tutte le applicazioni: uno stress senza paragoni!

Ci sono alcuni accorgimenti da tener presenti, tipo il cancellare foto, video e messaggi, o impostare per memoria dei messaggi quella della Schedina esterna e non quella del telefono (messaggi-impostazioni-altro...dove c'è scritto memoria in uso scegliere "memory card"), oppure ancora impostare il Lifeblog (che è il vero colpevole, come vedremo!), per non mostrare i vari oggetti nella Cronologia (Lifeblog-> Cronologia-> Opzioni-> Impostazioni -> Tipi di oggetti -> togliere tutti i flag).

Ma non sono stati accorgimenti sufficienti, almeno nel mio caso…

Ora però ho scoperto un sistema molto più semplice ed indolore:

Se avete installato nel Nokia un sw per la gestione dei file e delle cartelle, come X-PLORE (è gratuito e lo trovate sul suo sito www.lonelycatgames.com/?app=xplore ), fate così:

lanciate X-plore -> in Menù-> Utilità -> Impostazioni: vanno flaggate le 4 opzioni “Mostra” ( Mostra files nascosti, dischi rom, dischi ram, cartelle/files di sistema) -> ora entrate nella directory:

C:\Data\Lifeblog\Database : qui dentro c’è il file LIFEBLOG.DB che avrà una dimensione esagerata, pari all’intera capacità della memoria del cellulare (da me era di 39,9 MB): se la situazione è questa, allora dovete rinominare la cartella Database (Menù -> File -> Rinomina), per es. chiamandola “Databa” -> entrate nella directory e cancellate il file LIFEBLOG.DB -> tornate a rinominare la cartella come prima.

Quando il telefono sarà riavviato, il file si ricreerà nuovamente, ma avrà una dimensione umana ed avrete risolto il problema!!!

Per chi non avesse già x-plore, è verosimile che il telefono non ve lo faccia installare quando siete nella situazione di cui sopra: in tal caso purtroppo resta valida la soluzione drastica, cioè quella di formattare il telefono e poi reinstallarsi tutto (e sta volta anche l’ x-plore).

Spero di esservi stato utile!

ciao,

ZENTIONE

Modificato da zentione
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy