Jump to content
Nokioteca Forum

Bug Mai Visto: N95 Lentissimo, Bloccato


Dady76
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho cercato sul forum e sul web info sul problema con il mio N95 ma non ho trovato nulla di simile.

Il telefono ha 3 giorni di vita: prima era tutto perfetto, nessun problema.

Da stamattina, all'accensione (ieri sera era ok) ho notato che ci sono 3 applicazioni (oltre a Standby) sempre attive che sono:

Anykey

Autolock

vcommand... (credo stia per vcommand manager)

Il telefono è lentissimo e certe schermate si aprono lentamente (Menù) o per niente (Messaggi).

Anche se provo a chiudere le applicazioni in questione, queste rimangono attive.

La memory card microSD mi da 320 MB di memoria in uso e 168 MB di memoria libera.

L'unico programma che ho installato dopo l'acquisto è stato Fring (ho provato a disinstallarlo ma non è cambiato nulla). Ho anche trasferito gli SMS che avevo sul mio vecchio cell (Nokia 6600) copiando la cartella Mail2 direttamente sulla microSD.

Non ho aggiornato il firmware, ho la versione V 12.0.013 del 19/06/07 (che quindi dovrebbe essere l'ultimo disponibile se non sbaglio)

Ho provato a togliere la batteria e rimetterla ma niente da fare.

Non riesco nemmeno a collegare il cell al PC (fino a ieri ci riuscivo, infatti ho eseguito anche un backup): il PC non vede il cell da nessuna porta USB (ne ho provate 3).

Avete una soluzione?

L'unica cosa che mi è venuta in mente è di estrarre la microSD, collegarla al PC tramite l'adattatore e installare il backup che ho fatto...ma come si fa? Basta copiare le cartelle?? (tra l'altro: in quale cartella del PC viene salvato il backup dal PCSuite?)

Grazie a tutti per l'aiuto! b)

Modificato da Dady76
Link to comment
Condividi su altri siti

Stesse identiche applicazioni notate anche da me 1 o 2 volte,poi non mi è piu' successo. Cmq spegnendo il cell. è tornato tutto a posto. Neanche io so' da cosa possa dipendere. Ma se spegni e riaccendi non vanno via? perchè ha me in 20 giorni che ho il cell. ripeto è successo 1o2 volte ma spegnendo ho risolto.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho già provato a spegnere e riaccendere una decina di volte ma niente da fare.

Come detto, ho anche provato a spegnere, togliere la batteria, aspettare qualche secondo, rimetterla ma nulla.

Nel frattempo ho trovato il file del backup sul mio PC ma è un file unico..quindi credo che per ripristinarlo sulla microSD sia d'obbligo riuscire a collegare il cell direttamente alla PCsuite....

Se formatto la memory card direttamente sul cell che succede?? Se poi tornasse a funzionare potrei ripristinare il backup che ho sul PC...non rischio però di perdere tutte le applicazioni ?? (la memoria occupata sulla microSD è di 320MB mentre il file di backup pesa circa 40MB....)

Link to comment
Condividi su altri siti

Non so' se questo problema dipende dalla micro. Cmq io una volta dovevo formattare la micro dal cell., e prima di farlo, con un lettore usb di memorycard, ho fatto un copia e incolla sul pc di tutte le cartelle della micro visualizzando anche i file nascosti. Dopo ho formattato la micro dal cell e si è cancellato tutto,programmi, temi,applicazioni. Dopo ho reinserito la memory nel lettore e ho rifatto il copia incolla di tutto e si è reinstallato tutto tranquillamente. Pero' non riesco a capire se questo problema dipende da qualche applicazione installata nella micro, o e un vero proprio bug del cellulare. Aspetta e vediamo se è capitato pure ad altri e come hanno risolto

Link to comment
Condividi su altri siti

Sì, l'unica è aspettare anche perchè per oggi di bestemmie ne ho tirate già abbastanza.... b)b)

Altri sintomi:

- consumo di batteria enorme! Da quando è iniziato il problema si sta scaricando alla velocità della luce (già ricaricato una volta e già quasi scarico!)

- il cell fa e riceve le telefonate ma non riceve nemmeno più gli SMS!!! Il menù Messaggi non si riesce ad aprire (non arriva nemmeno l'avviso di ricezione SMS).

- Certi menù proprio non si aprono: Messaggi - Galleria - Web ecc.... Per fortuna si apre ancora il menù Strumenti, quindi qualche operazione si riesce ancora a fare.

Grazie giadag per le risposte!

Link to comment
Condividi su altri siti

Di niente, cmq ti ripeto quelle applicazioni le ho notate pure io pero' spegnendo ho risolto.

Puoi anche fare un reset del cell se vuoi per provare:

*#7370# reset completo: cancella tutti i dati e programmi della memoria interna. richiede un codice sblocco di default 12345

*#7780# reset normale: il cellulare ritorna nelle impostazioni iniziali.

Questo potrebbe risolverti il problema, ma se non te la senti di farlo lascia stare, aspetta altri consigli

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho provato a fare il reset normale *#7780#.....è rimasto per qualche minuto con la schermata iniziale Nokia, poi lo schermo è diventato completamente bianco....ed è così da oltre 10 minuti!!!!

Non funziona alcun tasto...nemmeno quello per spegnerlo!!

Ma che ho fatto di male nella vita per meritarmi tutto ciò???!!! b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Incredibile.....

Ho provato a spegnere il cell (togliendo direttamente la batteria...che altro potevo fare? Il tasto di spegnimento non funziona!).

Ho riacceso il cell....e di nuovo: prima schermata Nokia per qualche minuto poi schermata completamente bianca....e non da più alcun segno di vita!

Non funziona nulla: tasti, tasto di spegnimento....

Voilà, mi sa che è da buttare.....

Ora scrivo una mail al negozio di ecommerce da cui l'ho acquistato: a seconda della risposta che riceverò, vi fornirò ulteriori informazioni per evitare ad altri di acquistare cellulari fallati.

Link to comment
Condividi su altri siti

Era successo anche a me dopo aver aggiornato il fw alla v12 quando rimettevo il backup...Ho dovuto riaggiornare del tipo mi sembra 2 volte e poi ho rimesso dal backup della PC Suite solo Rubrica e messaggi e ha funzionato...Prova con un hard reset (*, 3, tasto verde mentre accendi il telefono), altrimenti prova a vedere se ti fa reinstallare il fw...

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi dispiace tanto, stai a vedere che prima o poi quelle applicazioni le rivedo pure io e mi bloccano tutto anche a me. .

Quando levi la batteria e lo accendi fallo senza micro, se non va prova quest'ultima cosa:

ps:io non l'ho mai fatta questa procedura ma le altre e due si e hanno funzionato.

Hard-Formatting: cancella oltre ai dati esterni, anche quelli interni del sistema operativo, risolvendo eventuali errori generati dal symbian stesso.

Spegni il cellulare poi premi contemporaneamente 3 tasti:

Risposta chiamata (quello verde)

*

3

Mantenedoli premuti.. accendi il cellulare.. dovrebbe partire una formattazione.

Questo metodo cancella proprio tutti i dati sia interno che esterno. Da quello che dicono è un po' difficile da eseguire. Altrimenti vai in assistenza. Se vai dove l'hai comprato possono sostituirtelo solo se hai fatto meno di 15minuti totali di chiamate,ma penso che in 3°giorni tu abbia superato questo limite.

Modificato da giadag
Link to comment
Condividi su altri siti

Rieccomi...sono andato a fare un giro nei boschi col quad per sfogarmi!!! b)

Grazie ancora per le risposte: giadag, figurati, il reset sembrava una buona idea anche a me e poi ognuno è responsabile delle azioni che esegue! b)

Ora sto ricaricando il cell (la batteria era di nuovo a terra).

Dopo...proverò a riaccenderlo, anche senza microSD.

Se non funge, tenterò anche sto hard formatting...anche se sta operazione mi spaventa un po'! Ma tanto ormai, perso per perso....

Alla fine mi sa che lo porterò all'assistenza (ho cercato i Nokia Point ma nella mia provincia - CN - sembra non ce ne siano...)

Il cell l'ho acquistato su un sito (sembrava affidabile, a vedere i commenti trovati sul web): sicuramente non ho raggiunto 15 minuti di telefonato (ora sarà un po' arduo scoprirlo...visto che non si accende nemmeno! eheh). E' un NoBrand Europa (il manuale di istruzioni è in tedesco).

Le uniche cose che ho fatto da quando l'ho aperto sono state:

- installare PC Suite sul PC

- eseguire un backup

- copiare via PC Suite 3 canzoni mp3 (con il Nokia Music Manager)

- installare il software Fring (sembrava tutto ok)

- importare rubrica, foto e sms da un Nokia 6600 (per gli sms ho copiato direttamente la cartella Mail2)

- qualche telefonata e sms

- navigare sul Web attraverso una WLAN (non funzionava tanto bene, si scolleggava spesso: ho un modem router Netgear wireless DG834GT)

- ho fatto qualche foto, ascoltato la radio, visto il video di introduzione,ecc...

Quindi non mi sembra di aver fatto cose che lo potevano mettere in difficoltà, tutto nella norma.

Boh...vi dirò!

Link to comment
Condividi su altri siti

E' stata una lunga giornata.... b)

Allora, dopo aver ricaricato la batteria, ho acceso il cell e la situazione era quella precedente al reset, ovvero applicazioni Autolock e Anykey sempre attive, menù lenti, menù che non si aprono ecc...

Allora ho provato seguendo il consiglio di giadag (GRAZIE!!!) a spegnere il cell e riavviarlo senza microSD inserita et voilà!!!

Funziona perfettamente! Tutti i menù, i messaggi, il lettore multimediale, tutto perfetto.

L'ho spento, ho reinserito la microSD per avere conferma che il problema fossè lì ma all'accensione funziona perfettamente!

Quindi ora è tutto OK!

Il bello è che sembra che il reset non ci sia mai stato: il cell ha tutte le impostazioni che avevo messo io (compresa quella alla rete WLAN), i file e le foto che avevo messo: l'unica cosa che è sparita sono i messaggi.

Poi ho scoperto la causa del bug, o almeno credo: avendo acceso il cell senza microSD la memoria dei messaggi è tornata di default su quella del telefono.

Andando a modificare la memoria in uso da "telefono" a "memory card" il cell si blocca di nuovo!

Quindi quello che l'ha fatto "arrabbiare" è stato proprio l'aver importato i mess dal Nokia 6600 copiando la cartella Mail2 (i messaggi si leggevano ma ad esempio neli MMS mancavano le immagini).

Ora provo a ricopiare la cartella, se non funziona nemmeno così mi sa che dovrò rinunciare ad importare i vecchi SMS....

Grazie a giadag e EmptyWords86 per le risposte!!!

Spero che questo post possa essere d'aiuto ad altri che abbiano gli stessi problemi con l'N95....anche se non lo auguro a nessuno!!! b)b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ultimo aggiornamento.

Ho ricopiato nella microSD la cartella Mail2 con i miei vecchi sms: all'inizio sembra funzionare, si visualizzano i messaggi (tranne gli MMS), si possono cancellare, spostare ecc...

Stamattina al riavvio stesso problema di ieri: applicazioni attive, telefono lentissimo....

Ho risolto allo stesso modo: spengo, tolgo microSD e riavvio.

Ora il problema è ripristinare la microSD al suo stato originale, in particolare la cartella Mail2 (è una sottocartella della cartella Private): qualcuno sa come fare?

E poi dovrei trovare un metodo alternativo per spostare i vecchi sms senza fare "arrabbiare" l'N95....

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao,

symbian 3rd edition non ti permette di modificare file di sistema, e la cartella dei messaggi è considerata file di sistema (a quanto ne so io), quindi l'unico modo per non impallare il cell è rassegnarti a non ripristinare sull'n95 i tuoi vecchi sms. Può darsi che esista anche qualche metodo per intervenire sulla nuova struttura dei files del symbian 3rd (prova a cercare con google), ma per ora io non ho ancora trovato soluzioni.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

ultimo aggiornamento: ho formattato la microSD e il problema non si è più ripresentato.

Per gli SMS, ho provato il sistema (trovato in una guida sul forum) di importarli tramite Lifeblog: con qualcuno ci sono riuscito con altri no....vabbè, poco male!

Cmq il mio problema era proprio dato dall'aver modificato la cartella Mail2 per importare i vecchi sms!!!

Ora funge tutto...a parte la connessione WLAN...ma ora cerco soluzioni nel forum (oppure apro un post chiedendo lumi).

Grazie ancora per le dritte!

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy