Jump to content
Nokioteca Forum

Si Spegne Da Solo Dopo Aver Bloccato La Tastiera.


cecciaosce
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Prima di descrivere bene il problema devo fare una premessa: L'n80 mi è stato regalato come non funzionante da un amico. Lui mi ha riferito che secondo lui non si accendeva piu' perchè aveva preso umidità un giorno a sciare. Aveva portato il telefono in un centro nokia e gli avevano diagnosticato la scheda madre guasta. Io ho così deciso di tentare il tutto per tutto: ho imbevuto la scheda madre in un liquido pulisci contatti e poi l'ho lavata con l'alcool. Una volta asciutto il tel ha ripreso a funzionare! Ero contentissimo!! Mi sono poi accorto che mentre lo usavo (ho anche provato a navigare per piu' di un'ora in internet con un collegamento WiFi) tutto andava alla grande, ma quando lo chiudevo e bloccavo la tastiera questo dopo poco si spegneva e non voleva saperne di riaccendersi per almeno 5 o 10 min. Da quando ho provato a non bloccare la tastiera il problema non si è mai piu' presentato! Ma come faccio ad infilare in tasca il tel senza bloccarlo?!!! Ho aggiornato il tel (brand tim) all'ultima versione, ma niente. Riscontro anch'io come tanti la perdita di data e ora alla riaccensione.

Qualche idea?

Grazie!!! b)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 73
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

-Stavo pensando se potevo permettermi di portarlo in un altro centro nokia e di non dire niente sul fatto che si era bagnato e che sono riuscito a ripristinarlo. Secondo voi posso tentare o sicuramente il tel è già stato schedato come fuori garanzia? Sicuramente se lo sbrandizzo la gartanzia decade al 100%!!

-In che senso "provato ad usare il blocca telefono?" ??

Ho notato che lo spegnimento dipende da due fattori:

1: Se chiudo il telefono e pigio su "si" alla domanda "bloccare tastiera?", questo si spegne dopo 1 minuto!

2: Se vado in strumenti/impostazioni/telefono/display/timeout risparmio en... ed imposto il tempo ad esempio a 30 minuti e non tocco piu' nessun tasto (e senza bloccare la tastiera perchè se non si spegnerebbe appunto dopo un minuto) , allo scadere del 30' minuto si spegne!

Mi sto quindi chiedendo come funziona lo stato del risparmio energetico... Io stavo pensando che magari in questo stato il tel "sopravvive" con la batteria a tampone al suo interno e che a causa dell'acqua presa questa si sia danneggiata! Secondo voi è possibile la mia tesi?

Link to comment
Condividi su altri siti

premi il tasto di spegnimento come se dovessi cambiare modo d'uso

e fai blocca telefono

a quel punto è come se si bloccasse la tastiera ma avrai bisogno (per sbloccarla) del codice di protezione (che tu ovviamente sai...)

se non è stato cambiato è di default 12345

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi sto quindi chiedendo come funziona lo stato del risparmio energetico... Io stavo pensando che magari in questo stato il tel "sopravvive" con la batteria a tampone al suo interno e che a causa dell'acqua presa questa si sia danneggiata! Secondo voi è possibile la mia tesi?

è qui il fatto

bisognerebbe sapere come funziona per scoprire cosa va riparato

aspettiamo altri pareri, magari qualcuno lo sa

Link to comment
Condividi su altri siti

per essere chiaro una volta per tutte:

Mi parrebbe che il problema sia nella modalità standby, dunque disabilitandola forse il problema non ricomparirebbe...

quando si blocca la tastiera, il telefono dopo pochi secondi va in standby e da qui nasce il problema..

anche non bloccando x niente dopo un minuto entra il blocco telefono (a seconda delle impostazioni) quindi disattivalo..

Probabilmente è come dici, magari la batteria a tampone è danneggiata o esaurità essa dovrebbe gestire il salvataggio dell'ora ad ogni riaccensione ma anche garantire la continuità in standby...

Link to comment
Condividi su altri siti

Anche così non cambia nulla...

Ora l'ho appena smontato per individuare la batteria a tampone: certo che è proprio piccola!!! Secondo voi riesco e reperirne una?

Un'altra cosa: provate a togliere la batteria dal vostro e ditemi di che colore è la finestrella in alto a destra...la mia è rossa e il mio amico mi ha detto che secondo il nokiapoint, quella è propio la spia per vedere se il tel ha preso troppa umidità! Sarà vero?

Link to comment
Condividi su altri siti

per essere chiaro una volta per tutte:

Mi parrebbe che il problema sia nella modalità standby, dunque disabilitandola forse il problema non ricomparirebbe...

quando si blocca la tastiera, il telefono dopo pochi secondi va in standby e da qui nasce il problema..

anche non bloccando x niente dopo un minuto entra il blocco telefono (a seconda delle impostazioni) quindi disattivalo..

Probabilmente è come dici, magari la batteria a tampone è danneggiata o esaurità essa dovrebbe gestire il salvataggio dell'ora ad ogni riaccensione ma anche garantire la continuità in standby...

Quoto, anche secondo me il problema nasce dal momento in cui entrando in standby il cell economizza sulla bateria del telefono, e usa quella interna del circuito. Quando deve uscire dal standby si pianta perche' non e' sufficientemente alimentato per farlo uscire dalla sospensione e riprendere il normale utrilizzo.

Cerca un video , lo si usa per il corretto disassemblaggio del telefono solitamente con la dicitura cambio cover totale.

Oppure:

Se vai in un Nokia point, tranquillo che si accorgono che l'hai aperto perche`:

Con il lavaggio, sono sicuro che a mettere due piastre identiche vicine la tua ha un altro aspetto, e forse non ha nemmeno quella patinina lucita che si mette sopra i contatti una volta finiti i circuiti, poi piccole impronte e segnetti sulle teste delle viti possono parlare.

Cosa intelligente credo sia andarti ad informare da loro (se non hai problemi...) intanto ti fanno un preventivo e non hai l'obbligo di farlo riparare se il prezzo non ti va. A quel punto sai veramente di cosa si tratta, e una volta riparato da loro hai la garanzia sul difetto del laboratorio.

L'unica nota e' se hai voglia di lasciarlo in assistenza.... e' uff italia essendo ( credo ancora tim) mi pare di aver letto, quindi non superi i 15 giorni, con un non uff. anche un mese ci vuole, solo perche` c'e' ancora questa forma di considerare diverse le garanzie europa e italia ( questioni di prezzo) metre a livello di garanzia dovrebbe essere la stessa cosa per il marchio cee e la legge comunitaria.

A quel punto scegli,

Ripari in un centro, oppure provi a cercare una batteria al tampone per il tel col rischo di perderci qualche euro, e la menata di smontare tutto.

Poi fai un bel aggiornamento.....

b)

Prima dell'aggiornamento ti consiglio di fare un hard reset, e vedere gia` da li se ti da problemi... una cosa non mi sembra di aver letto e che non e' da trascurare... la data e l'ora non ti danno problemi?

Inoltre tutte queste prove falle a telefono vergine, cioe` dopo un reset che li porti a condizioni nuove, con impostazioni predefinite, e senza niente istallato....almeno sei sicuro di averlo nelle condizioni migliori.

Scusate il poema, buona fortuna!

Link to comment
Condividi su altri siti

Complimenti!!!

OK, quindi escludo la garanzia!

I problemi con ora e data, come già scritto, ce li ho anch'io...

Mi piacerebbe tentare io stesso la riparazione, ma dove la trovo una batteria di ricambio? Hai idee? Nel frattempo ho misurato le tensioni sulla batteria tampone:

-con caricabattrie e/o batteria collegati 1,270 V

-senza nulla questa scende velocemente da 0,5 V a 0,3...V

Il problema è solo della batteria tampone o magari riguarda una parte della circuiteria che carica la batteria?

Secondo te è vera la storia della finestrella rossa che segna l'umidità?

1000 Grazie!

Modificato da cecciaosce
Link to comment
Condividi su altri siti

La batteria da sola non la trovi..magari trovi la scheda madre intera o la parte posteriore (quella del vano batteria)...prova a cercare sulla baia...ho trovato alcuni venditori che proponevano questi articoli...

per la questione della finsestrella la mia è bianca...mah b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Complimenti!!!

OK, quindi escludo la garanzia!

I problemi con ora e data, come già scritto, ce li ho anch'io...

Mi piacerebbe tentare io stesso la riparazione, ma dove la trovo una batteria di ricambio? Hai idee? Nel frattempo ho misurato le tensioni sulla batteria tampone:

-con caricabattrie e/o batteria collegati 1,270 V

-senza nulla questa scende velocemente da 0,5 V a 0,3...V

Il problema è solo della batteria tampone o magari riguarda una parte della circuiteria che carica la batteria?

Secondo te è vera la storia della finestrella rossa che segna l'umidità?

1000 Grazie!

Allora la finestrella rossa che dici dovrebbe servire a qualcosa del genere nella mia ad esempio e` nera, e se non ho capito male, l'unica che puo` essere e` quella al lato dei connettori in testa alla batteria ( lato stretto). Probbilmente indica se e` stata eccessivamente esposta all'umidita` o indica lo stato di degrado ( come gli spazzolini da denti) he he ! ma non sono riuscito a trovare nessuna informaione in giro per la rete.

Ad ogni modo puoi cambiarla se non sei convinto del suo funzionamento con pochi euro ne trovi di originali nella baia e compra quella da 860 mah, le vecchie sono da 820 e non vanno gran che.

Per la batteria a tampone idem, bisognerebbe avere almeno la sigla o il codice prodotto per cercarla, altrimenti esce fuori tutto fuori che quello che cerchi.

A spanne credo che con 30 o 40 euro in assistenza ne esci, forse anche meno ma non ne sono convinto.

Se trovi il codice prodotto fammi sapere, magari qualcuno lo sa e c'e` lo posta!! e poi possiamo vedere di trovarla in vendita da qualche parte.

Ciao

Modificato da MittiNokia
Link to comment
Condividi su altri siti

La batteria a tampone è collocata sulla scheda madre lato tasti in alto a destra...su di essa si nota a malapena un codice stampigliato, ma non sono riuscito a leggerlo nemmeno con una lente...

Per quanto riguarda la finestrella rossa (che non è sulla batteria) dovete togliere la batteria dal tel; notate una targhetta incollata dove viene riportato il codice IMEI...in alto a destra di questo riquadro vi è la finestrella menzionata...

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy