Jump to content
Nokioteca Forum

Possibili Utilizzi Dell'accelerometro


Il.Socio
 Share

Recommended Posts

Titolo abbastanza autoesplicativo b) cerco delle idee su come sfruttare l'accelerometro interno di cui sono dotati alcuni cellulari recenti.

Da quel che ho potuto verificare sull'n95, oltre a rilevare l'accelerazione, il sensore e' anche in grado di rilevare quale sia il suo attuale orientamento anche se non ho potuto determinarne la precisione.

Potremo fare insieme un po' di Brainstorming: spariamo un po' di idee, senza stare ad approfondire ogni singola idea in maniera esaustiva... Non necessariamente utili o ingegnose...

Un esempio di ispirazione potrebbe venire dall'iphone, per cosa viene utilizzato l'accelerometro?

Naturalmente inizio io:

- Selezione automatica della visualizzazione Landscape / Portrait a seconda della posizione del cell.

- Uno screensaver sempre orientato verso il basso, indipendentemente dalla posizione attuale del cell.

- Contapassi

- Cambio profilo automatico con cui viene associato un profilo in caso di movimento ed uno in caso di stasi

Astenersi perditempo b)

Link to comment
Condividi su altri siti

- galleria di foto con possibilita' di passare da una foto all'altra muovendo il cell.

@offtopic:

google e wikipedia sono sempre li...

http://it.wikipedia.org/wiki/Accelerometro

e a volte basta anche il forum...

https://www.nokioteca.net/home/forum/index....l=accelerometro

https://www.nokioteca.net/home/forum/index....l=accelerometro

https://www.nokioteca.net/home/forum/index....l=accelerometro

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

zoom della fotocamera ruotanto il telefono!scorrimento del menù semre inclinando il telefono, praticamente come quel giochetto cn la pallina e il labirinto che ci sono nelle sale videogiochi dove devi arrivare alla fine senza cadere nelle buche, solo che a second di come si muove il cel si muove il cursore x selezionare le app ecc

Link to comment
Condividi su altri siti

zoom della fotocamera ruotanto il telefono!scorrimento del menù semre inclinando il telefono, praticamente come quel giochetto cn la pallina e il labirinto che ci sono nelle sale videogiochi dove devi arrivare alla fine senza cadere nelle buche, solo che a second di come si muove il cel si muove il cursore x selezionare le app ecc

wow quest'idea mi sembra molto carina

ehm quella di mike 6630 non credo sia fattibile....

Link to comment
Condividi su altri siti

Più che carina geniale..

(idea stupida)

Si potrebbe usare l'n95 come "joypad" (che non si chiama così) per il nintendo Wii...

(idea meno stupida)

Oppure collegandolo al pc usarlo per muovere il cursore del mouse.

(idea inutile)

muovere il cell per far ruotare le immagini scattate a 360° come se le stessimo guardando davanti a noi.

Link to comment
Condividi su altri siti

zoom della fotocamera ruotanto il telefono!scorrimento del menù semre inclinando il telefono, praticamente come quel giochetto cn la pallina e il labirinto che ci sono nelle sale videogiochi dove devi arrivare alla fine senza cadere nelle buche, solo che a second di come si muove il cel si muove il cursore x selezionare le app ecc

mi quoto da solo perchè ho detto la cosa con trope parole:P in pratica un aplicazione che sostituisca il joistick semplicemente inclinando il cell

Link to comment
Condividi su altri siti

Nella modalità multimediale con il menu quello grafico, sarebbe carino che le icone scorressero inclinando il telefono verso destra o sinistra (tenendolo in orizzontale), però non so quanto sia sensibile il sensore...il "gioco" dovrebbe avvenire con piccole inclinazioni per risultare elegante...

Cmq penso che se venga creato un controllo che sfrutti l'accelerometro per i menu..altro che iphone!!

Per il gioco tipo la sfera in un labirinto sai che figata con il telefono collegato al televisore!!

Misà che inizio a studiare un pò questo pitone.. b)

Modificato da bizzarri
Link to comment
Condividi su altri siti

Nella modalità multimediale con il menu quello grafico, sarebbe carino che le icone scorressero inclinando il telefono verso destra o sinistra (tenendolo in orizzontale), però non so quanto sia sensibile il sensore...il "gioco" dovrebbe avvenire con piccole inclinazioni per risultare elegante...

Cmq penso che se venga creato un controllo che sfrutti l'accelerometro per i menu..altro che iphone!!

Per il gioco tipo la sfera in un labirinto sai che figata con il telefono collegato al televisore!!

Misà che inizio a studiare un pò questo pitone.. b)

cmq passando ad altro.. in python non credo proprio che tu possa controllare l'accelerometro, poichè non ci sono estensioni in c++ apposite... a meno che in futuro non ne creino.. ma per ora l'unico modo è con c++.. ^^

ciaaaa

ps: bell'avatar b)

Link to comment
Condividi su altri siti

attraverso il calcolo dell'accelerazione, dello spostamento direzionale sul piano, e sulla velocità di percorrenza si potrebbero ad esempio ricostruire le informazioni mancanti alla navigazione GPS nelle brevi assenze di segnale, vedi tunnel, passaggi coperti da vegetazione,ecc..

altra idea:

scuotere con vigore lo smartphone per impostare o togliere il blocco tasti .

Modificato da Rusk
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy