Jump to content
Nokioteca Forum

Mpixel Foto N95


Gianfy.c
 Share

Recommended Posts

che è interpolato non cè dubbio infatty se ingradisci la foto te ne accorgi subito....fa i quadrati....tipico del algoritmo interpolato...

e anche il tempo che impiega a salvare la foto...tipico che sta risistemando la foto....molto probabilmente la interlaccia.....

anche il nokia N70 è cosi' dicesi 2 mega pixel ma in realta' è 1 mega pixel...

Link to comment
Condividi su altri siti

che è interpolato non cè dubbio infatty se ingradisci la foto te ne accorgi subito....fa i quadrati....tipico del algoritmo interpolato...

e anche il tempo che impiega a salvare la foto...tipico che sta risistemando la foto....molto probabilmente la interlaccia.....

con questo tuo discorso non sono proprio daccordo..

cioe anche se la foto viene con i quadretti non vuol dire che è interpolata... ma vuol dire che manca di definizione"io la chiamo qualità",cioe di pixel..

il fatto che ci mette tanto a salvare la foto, e dovuto al software che li gestisce in maniera esagerata....

Link to comment
Condividi su altri siti

certo che è 5 megapixel altrimenti starebbero truffando vendendo un prodotto pe run altro. Se fosse interpolata andrebbe scritto a caratteri cubitali...

Poi che la qualità sia inferiore ad una macchina fotografica digitale da 5mp ci èpuò stare visto che in fin dei conti è un telefono!!!

Poi sapevo che ha l'otturatore meccani, cosa che sui cellulari è la prima volta che l osento dire... è vero? questo migliorerebbe di molto la qualità.

Link to comment
Condividi su altri siti

RagazZi io ho sottolineato più volte l`imparagonabilità di qualunque fotocamera annesSa in un telefonino con una specifica dedita digitale...

Senza dilungarmi molto...Il fattore sostanziale che differenzia una macChina fotografica digitale (ovViamente non RefleX) da una di un cellulare non sono i MegaPixels ma bensì la compresSione *.jpg !!!!!!!!

Le foto dell`N95 concentrano al masSimo 5 MegaPixels di risoluzione ma adottano una differente compresSione *.jpg delle foto scattate...

Lo potete constatare rapidamente anche dal peso delle fotografie stesSe (infatti alcuni utenti se ne lamentavano, la cosa non sembrava fattibile che una foto di tali MPx avesSe una così ridotta dimensione in termini di Kb)

Quindi non fatevi dubbi inutili b)

[David]™

Link to comment
Condividi su altri siti

Mio fratello ha una fotocamera da 6.0 megapixel....mentre io una da 6.1 megapixel.... le mie foto occupano di media intorno ad 1 mega.....qll di mio fratello ne occupano 3......vi kiederete strano ke c'è un così forte divario......bene dopo neanke un mese di utilizzo si è rotta e sono andato a farmela sostituire(qll di mio fratello) e gli ho kiesto il come mai c'è un così FORTE divario.....lui(il commesso) mi ha spiegato ke la camera è di 6 megapixel effettivi ma ke poi durante il PASSAGGIO da camera a pc le foto vengono interpolate a 10.........Naturalmente di qualità sono migliori le mie xkè la mia è una kodak easy share dx 7630............la sua una Xacti con lente di m****a.......Dopo tutta qst spiegazione ti sembra ke n95 abbia l'interpolazione....e cmq sarebbe impossibile interpolarle subito dopo averle scattate!!!!!!!!!!!!!Kiaro????

e poi se le foto nn escono bene può essere colpa anke di ki le scatta........

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma stai parlando con me?! :D ...Vuoi dirmi che la compresSione che effettua la digitale dell`N95 non ha ripercusSioni sulla qualità fotografica?! E` indubbio che dipenda da come le si scattino le foto ma mio fratello é grafico e di macChine fotografiche Reflex ne ha una marea b) e stiamo parlando di foto in RAW ...tu prendine una, scattata a 5Mpx di risoluzione, comprimila in *.jpg e confronta la qualità...

Poi fatti un`idea b)

N.b.:

A conclusione di tutto dunque secondo te la qualità di una foto dell'N95 con una di una macChina fotografica degli stesSi MPx non è la stesSa per quale motivo allora?!

[David]™

Modificato da David Silveria™
Link to comment
Condividi su altri siti

Sottoscrivo tutto quello che dice Davide:

l'N95 ha un sensore di 5Mpixel ben pubblicizzato e dichiaratamente VERO.

La qualità della foto però risente da vari fattori: qualità del sensore (non sempre tanti megapixel sono una misura di qualità... sicuramente lo sono di quantità), lente utilizzata (grandezza, purezza e distorsione), fattore di compressione utilizzato per la compressione dell'immagine jpeg, post elaborazione sull'immagine etc

Per quanto l'N95 abbia un'ottica superiore agli altri telefoni, le lenti non possono essere paragonate alle digitali medie: seppur di marchio Karl Zeiss l'ottica è entry entry entry level... . Il sensore non so chi lo produca, ma è molto probabile che non sia né Nikon, né Canon, né fujifilm etc etc... Anche il software di post elaborazione non l'ha fatto sicuramente un'azienda con anni di esperienza nella fotografia, ma Nokia, NOta KIAvika per tutte le prime release software dei telefoni lato telefonia, figuriamoci per le elaborazioni di immagini...

Inoltre l'N95 non ha lo zoom ottico, e quindi si deve necessariamente interpolare non appena si zoomma in modo digitale... Poi dalla fotografia mostrata sul display appena klikkato, non so se avete notato le modifiche sulle foto salvate... post-elaborazione a manetta.. qui ci applicano filtri di equalizzazione che tolgono i toni forti e normalizzano su toni più tenui di colori, applicano contrasti, ed eliminano il rumore del sensore (si nota sulle foto notturne che sono prive di rumore ... che strano.. sulla mia nikon il rumore è ben visibile... )

Detto questo, si dovrebbe lasciare le post elaborazioni al fotografo... fatte manulametne tramite photoshop... le foto che alla fine ci ritroviamo son fin troppo belle... tenendo conto degli smanettamenti fatti nel tempo che intercorre tra l'acquisizione ed il salvataggio sulla scheda... in modo AUTOMATICO... che schifo...

Per questi motivi, sicuramente le foto potrebbero migliorare parecchio tra le varie release software... a patto che i tecnici investano il loro tempo sulla funzionalità fotografica... magari chiedendo una consulenza ad un tecnico della Nikon.. b)

Io proporrei a nokia di inserire nelle opzioni della macchina fotografica, la possibilità di scegliere il fattore di compressione e magari la foto raw (solo quello che vede il sensore e nulla più)

E poi ragazzi... non scaldatevi così tanto nelle discussioni... che vi fa male b)

Modificato da UmbeXXX
Link to comment
Condividi su altri siti

Io proporrei a nokia di inserire nelle opzioni della macchina fotografica, la possibilità di scegliere il fattore di compressione e magari la foto raw (solo quello che vede il sensore e nulla più)

Ottima delucidazione!!! Scegliere il fattore di compresSione equivarrebbe a poter graduare le prestazioni di una foto in misura in cui la si vuol rendere ottima o meno...

E poi ragazzi... non scaldatevi così tanto nelle discussioni... che vi fa male b)

Ehh l`hai notato pure tu!? ;) ...Ma perché?! b)

[David]™

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy