Jump to content
Nokioteca Forum

Mappe Tele Atlas Ad Alta Definizione


fabioalessandro
 Share

Recommended Posts

03 maggio 2007

Tele Atlas, fornitore leader a livello globale di mappe digitali e contenuti dinamici per soluzioni di navigazione e localizzazione, ha annunciato oggi che presto saranno disponibili circa 50 dettagliate mappe 3D di città europee, che verranno utilizzate su dispositivi di navigazione e applicazioni di geolocalizzazione. Le prime mappe 3D di città realizzate da Tele Atlas saranno disponibili a luglio 2007 e copriranno le più importanti città europee come Berlino, Londra e Roma. Per il prossimo anno è inoltre previsto il lancio di mappe di altre città europee, statunitensi ed asiatiche.

Le mappe 3D di città realizzate da Tele Atlas sono studiate per permettere ad automobilisti e pedoni di orientarsi più facilmente basandosi sulla rappresentazione del luogo di destinazione. Grazie alle potenzialità della rappresentazione tridimensionale, le immagini su schermo di sistemi di navigazione per auto o portatili e le applicazioni di ricerca locale su dispositivi mobili, rispecchiano più fedelmente ciò che gli utenti realmente vedono intorno a sé. Le dettagliate mappe navigabili in 3D di Tele Atlas, disponibili a luglio 2007, copriranno un’area di quasi 2000 km2, ovvero circa 40 km2 per città. Inoltre, le mappe forniranno una rappresentazione completa, comprensiva dei modelli in 3D dei centri urbani ed esclusivi punti di riferimento Tele Atlas in 3D di importanti edifici, come il Brandenburg Gate di Berlino, the Tower of London ed il Colosseo di Roma.

Secondo una recente ricerca, è emerso che l’81% degli attuali e potenziali utenti di sistemi di navigazione ha espresso una preferenza per la rappresentazione 3D rispetto a quella 2D. Lo studio ha inoltre evidenziato una forte disponibilità a sostenere costi aggiuntivi per l'acquisto di mappe 3D.

“Le mappe digitali tridimensionali assicurano un’esperienza di navigazione ancora più tangibile e realistica, grazie a caratteristiche sostanzialmente in grado di facilitare l’utilizzo della mappa”, ha affermato Basak Ozer, vice president global product marketing di Tele Atlas. “Come abbiamo riscontrato nella nostra esperienza in Asia, i sistemi di navigazione dotati di rappresentazioni 3D alimentano la domanda da parte degli utenti di contenuti cartografici più ricchi e realistici. Tele Atlas ha assunto l’impegno di essere la prima azienda a fornire queste potenzialità ai propri partner”.

Avvalendosi delle mappe 3D di città realizzate da Tele Atlas, gli sviluppatori avranno a disposizione rappresentazioni realistiche degli edifici che abbinano una qualità ottica eccellente ad un ridotto volume di dati. Questa capacità di presentare modelli 3D altamente dettagliati e realistici, a volumi di dati eccezionalmente contenuti, è resa possibile da una nuova tecnologia di tessitura parametrica sviluppata da GTA Geoinformatik GmbH, società tedesca con un’ampia esperienza nelle tecniche di visualizzazione e modellazione georeferenziata in 3D. Grazie a questa tecnologia, gli sviluppatori di applicazioni dispongono di una vasta gamma di opzioni, da modelli a blocchi colorati fino a facciate e tetti colorati con tessitura dettagliata.

Per favorire l’implementazione delle mappe 3D di città su particolari applicazioni e dispositivi di navigazione, Tele Atlas collabora anche con società leader nella realizzazione di software di modellazione 3D – tra cui la tedesca PIXEL e le inglesi AGS e 3DLABS – e con importanti società produttrici di hardware.

Le nuove mappe 3D di città realizzate da Tele Atlas completano l'attuale offerta di prodotti 3D che l’Azienda ha immesso sul mercato dall’inizio del 2006. Tele Atlas attualmente propone più di 1000 punti di riferimento in 30 città europee. L’AVIC-HD3BT, lanciato di recente da Pioneer, è il primo sistema di navigazione per auto in commercio ad integrare punti di riferimento 3D di Tele Atlas; l’offerta di navigazione di tale sistema di intrattenimento in auto include ben 518 punti di riferimento in 21 città europee. Tele Atlas prevede di lanciare più di 1000 punti di riferimento 3D per gli Stati Uniti, in più di 30 importanti città, entro il 2007.

rendercmsfield.jsp.jpg

rendercmsfield2.jsp.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy