Jump to content
Nokioteca Forum

Cartella Dentro Cartella


Oper
 Share

Recommended Posts

1- nel menu, sposta la cartella che vuoi inserire in un'altra, nella prima posizione in alto a sinistra

2- apri fexplorer e vai nella cartella e:\system\apps\... di un'applicazione qualsiasi

3- modifichi un .app in .apps

4- premi il tasto menu senza uscire da Fexplorer

5- quando va sul menu muovi il joistick sul nome di un'applicazione del menu

6- apri Opzioni (che mostrerà anche Sposta in cartella)

7- attendi che il cell fa il refresh (te ne accorgi che il puntatore nel menu va sulla cartella in alto a sinistra)

8- sposti la cartella dove vuoi usando Sposta in cartella.

Si prende in giro il cell facendogli credere che deve spostare un file e non una cartella (quando si rincretinisce allora puoi utilizzare il trucco).

Aggiornamento:

si può anche rinominare un'applicazione procedendo con il metodo indicatoci nel seguente topic postato da punkrockgirl:

https://www.nokioteca.net/home/forum/index....topic=27851&hl=

con questo stesso trucco è possibile rinominare tutte le icone del menù comprese quelle preinstallate tipo messaggi rubrica....

1- nel menu, sposta il file che vuoi rinominare nella prima posizione in alto a sinistra

2- apri fexplorer e vai nella cartella e:\system\apps\... di un'applicazione qualsiasi

3- modifichi un .app in .apps

4- premi il tasto menu senza uscire da Fexplorer

5- quando va sul menu muovi il joistick su di una cartella

6- apri Opzioni (che mostrerà anche rinomina)

7- attendi che il cell fa il refresh (te ne accorgi che il puntatore nel menu va sulla cartella in alto a sinistra)

8- rinomina il file

si è discusso di questo argomento, riuscendo a creare le cartelle, anche QUI

Modificato da Oper
Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 72
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Sono d'accordo one... deve esserci qualche file (potrebbero anche essere piu' di uno) in cui viene salvata la disposizione delle varie cartelle/icone e forse e' possibile alterarne il contenuto in maniera "grezza" creando una cartella dentro una cartella.

Ma prima bisogna localizzarlo e non e' un'impresa tanto semplice considerando che in C: vi sono un sacco di file tra cui rovistare.

cmq se lo trovi, mi interesserebbe sapere qual'e'... b)

EDIT: Trovato, e' il file c:\system\data\applications.dat

buon reversing...

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Bisogna capire come e' strutturato il file application.dat, per far questo ci vuole un pizzico di intuito e molto tempo per pacioccare...

Si salva il file application.dat, si modifica una singola lettera di una cartella sostituendola con un'altra (lasciando la lunghezza del nome della cartella invariata), poi si procede confrontando i cambiamenti del file application.dat salvato con quello attuale.

Si effettua lo stesso procedimento, questa volta aumentando di una lettera la lunghezza della cartella, poi scambiando l'ordine di 2 icone, poi scambiando l'ordine di 2 cartelle, poi creando una nuova cartella, poi spostando delle icone dentro la nuova cartella.

La cosa importante e' che le modifiche tra un file application.dat e l'altro siano sempre di lieve entita' (quindi mai apportare tante modifiche tutte insieme a meno che non si sia gia' giunti a definire molto bene la struttura del file) cosi' da localizzare facilmente gli "hot spot" del file .dat

Tramite tutti i confronti dei vari file .dat non dovrebbe essere troppo difficile capire come sono organizzate le informazioni al suo interno per poi poterci mettere mano e manipolarlo rispettandone la struttura.

P.S. il tutto e' sconsigliato a chi non ha mai utilizzato un editor hex a meno di non volersi far venire forti mal di testa...

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Dipende tutto da quale funzione e' stata utilizzata per localizzare il file application.dat non e' cosi' improbabile come credi, anzi io credo che funzionera'... Cmq. basta provare per saperlo con certezza...

EDIT: ho fatto una prova e viene letto direttamente da c: quindi non serve metterlo in e:

Ma stavo pensando... Prima di compiere le modifiche sul file application.dat avresti dovuto osservare quali cambiamenti vengono apportati dal sistema al file nel momento in cui cambi un carattere della cartella utilizzando il cell...

Prima di apportare le modifiche direttamente sul file application.dat devi gia' averne determinato la struttura...

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

L'estensione di un file non determina il formato dello stesso, tant'e' che puoi prendere un qualsiasi documento .txt e rinominarlo in .jpg nonostante l'estensione sia .jpg il suo contenuto non e' un'immagine e se lo darai in pasto ad un programma di grafica (il decompilatore della situazione) con ogni probabilita' otterrai un errore.

Cerchero' di completare con questo post il discorso sul file .dat

1) Se i dati di quel file sono stati strutturati secondo un formato "custom" (ipotesi a cui mi riferivo nel primo post) allora il decompilatore che cerchi non esiste ed e' proprio quello che in pratica dovresti creare, tramite confronti successivi dei vari file .dat e' possibile arrivare a determinarne con una sufficiente precisione la struttura per poi poterlo interpretare/modificare/ricreare correttamenete in maniera che venga riconosciuto dal sistema come un file .dat valido.

2) C'e' anche la possibilita' che i dati di quel file siano stati strutturati cosi' da qualche funzione standard del sistema operativo, in questo caso sarebbe possibile utilizzare le medesime funzioni (su symbian) per scrivere/leggere dal file in maniera agevole.

In ogni caso, non credo che qualcuno si sia impegnato a portare queste ipotetiche funzioni nel mondo pc, quindi anche in questo caso non potrai fare affidamento su di un decompilatore pronto all'uso.

3) Esiste ancora una terza possibilita', i dati di quel file potrebbero essere in un formato gia' utilizzato dal mondo pc e quindi potresti trovare il tuo decompilatore, ma imho e' molto remota considerando lo scopo di quel file...

Vedendo piu' attentamente il contenuto del file cmq. sono propenso per la 2) ipotesi...

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...

ho provato a trasferire il file applications.dat su pc e a aprirlo con il blocco note e ho notato una cosa: qui vengono salvate solo le modifiche fatte al menu (nel file ho trovato solo le scritte giochi e servizi tim, la cartella giochi l'ho spostata e il programma della tim non esiste nativamente nel menu ma viene aggiunto dopo)..

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
su n70...segui bene il tutorial

Rifatto e funziaaaaaaaaaaaaaaaaa.

Sbagliavo perchè quando uscivo da Fexplorer premendo menu non andavo velocemente su un'applicazione, ritornava sulla cartella in alto a sinistra e premendo opzioni non mi usciva "Sposta in cartella".

Quindi , correggendo il tutorial, bisogna posizionarsi su un file e non su una cartella e premere opzioni, attendere e il gioco è fatto.

fescr0031bz.jpg

Puoi spostare i file dentro la cartella più interna, si vedono tutte le cartelle in fase di spostamento.

Troppo forte. b)

Modificato da Oper
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy