Jump to content
Nokioteca Forum

Nokiotto Con Autoradio


BlackPanther
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti... un mio amico in macchina ha un autoradio kenwood con uscita USB e mi è venuto in mente che magari con il cavetto usb potevamo sentire la musica del mio nokiotto nelle casse della radio. Quindi proviamo ma niente, STRANAMENTE non funziona b) ora mi chiedo se ci fosse qualcosa per permettere via usb una connessione tra stereo e nokiotto.. solo per la musica... premettendo che non capisco niente di elettronica, lavoro di immaginazione e pensavo ad un cavetto tipo il convertitore per attaccare le cuffie jack al cel... magari al posto di quello c'e un entrata usb...

e possibile? qualcos'altro di piu concreto esiste??

grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Premesso che non ho mai messo mano su autoradio con attacco USB, ti dico un po' di cosine a farti chiarezza, basate sulla teoria.

Le autoradio con ingresso USB lavorano (appunto -in teoria-) semplicemente con la logica che MASS STORAGE, ovvero leggono una memoria di massa connessa alla presa USB alla ricerca di file MP3/WMA (o video o immagini se hanno poi il display per visualizzarle) e da qua poi li riproducono.

Per far ciò il periferico deve per forza seguire lo standard MASS STORAGE che prevede che l'apparecchio si presenti, appunto come un semplice storage di dati.

Tutte le chiavette USB di fatto sono così come pure gli hard disk esterni USB, in pratica sono dei semplici contenitori di file, senza logica ne' intelligenza (in realtà non è proprio così ma questa è una semplificazione propedeutica).

Il Nokia NON UTILIZZA questa logica, ovvero non è un dispositivo di massa, tanto è vero che se collegato al PC non appare nessuna icone di nuovo disco rimovibile come invece prevede -appunto- lo standard MASS STORAGE ed infatti bisogna installare il Nokia Suite.

O almeno non fa così con il software di gestione Nokia sul telefono, non è escludibile che si possa scrivere un software che ne modifichi il comportamento (come non è difficile che esista gia).

Insomma questa cosa non si può fare (per la cronaca... anche alcuni periferici fanno da MASS STORAGE, quasi tute le macchine fotografiche, ad esempio se impostate in DSC o anche alcuni lettori MP3 come l'IPOD).

Tuttavia esiste un altro modo per riprodurre il suono eseguito da nokia a questo punto: il vecchio metodo del cavetto.

Ma bisogna che l'autoradio abbia l'ingresso (ed a questo punto sul frontale) per accettare segnale in ingresso.

Inoltre serve anche un cavo che da pop-port arrivi in jack per autoradio.

Oppure esistono anche autoradio bluetooth con il quale agganciare il cellulare ma ancora una volta poi ci manca l'applicativo per nokia per far suonare esternamente da un bluetooth i suoi mp3 file...

Guarda alla fine di tutto di consiglio di prenderti una chiave USB che a 2 GB costano meno di 30 euro...

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Certo ke con le memory card funziona...è logica la cosa...io invece nn avendo entrate audio nell'autoradio della macchina utilizzo un trasmettire fm.Questo lo collego al cell tramite un adattatore ke mi trasforma l'ingresso del cel in un normale ingresso audio(dv inserire il tipico spinotto delle cuffie per intenderci). Nel trasmettitore setto una stazione radio abbastanza libera e voilà se sintonizzo la radio in quella stazione sento il cell!!! b)

Link to comment
Condividi su altri siti

più ke l'ingresso mmc è molto più utile quello usb..l'autoradio ke monto non m è costata tantissimo (circa 80€ in offerta in un supermercato)e ha entrambe le entrate. Ho fatto una prova collegando un lettore mp3 esterno da 20 giga cn relativo adattatore...c vuole un po' xke legga tutto, ma poi ore e ore di musica... b)b)b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Certo ke con le memory card funziona...è logica la cosa...io invece nn avendo entrate audio nell'autoradio della macchina utilizzo un trasmettire fm.Questo lo collego al cell tramite un adattatore ke mi trasforma l'ingresso del cel in un normale ingresso audio(dv inserire il tipico spinotto delle cuffie per intenderci). Nel trasmettitore setto una stazione radio abbastanza libera e voilà se sintonizzo la radio in quella stazione sento il cell!!! b)

Sagace!!!! b)

Quindi se qualcuno è nelle vicinanze e si sintonizza su quella frequenza sente quello che stai sentendo tu!!! Vero?

Link to comment
Condividi su altri siti

Il fatto che il noki8 non utilizzi la logica Mass storage significa che tutti i modelli di cellulari nokia non la usano? se è cosi ti devo correggere perche attaccando un nokia 6280 sempre via cavo classico nokia, (lo stesso usato con il 6630) funziona perfettamente... magari allora, come dicevi tu esiste qualche sw da applicare al 6630...

qualcuno ne conosce l'esistenza?

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy