Jump to content
Nokioteca Forum

Help Per Nemerix E 6630


massimo_sw
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti ragazzi...

Sono qui a chiederVi gentilmente un'aiuto..

Ho venduto l'altro ieri ad un mio collega una nemerix a 16canali che ho sempre usato io (l'ultima volta una decina di giorni fa) dapprima sul mio vecchio 6600 nokia, e da 6 o 7 mesi sul mio nuovo 6680 ( non nego che su quest'ultimo i tempi per agganciare il segnale gps erano maggiorni rispetto al vecchio 6600... ma il tutto nell'ordine di qualche minuto e al massimo qualche kilometro).

A lui invece, non gli prende il segnale nemmeno dopo 60/70 km, mi dice che trova solo 1 satellite e rimane pure grigio.

Premetto che questo mio collega non è troppo pratico di cell e tecnologia, non vorrei quindi che non riesca lui...

ma nell'ipotesi contraria, cosa può essere? perchè non gli funziona?

Sembra quasi che gli abbia tirato una sola... quando così non è!!!!

L'unica differenza è il software tomtom... da 5.0 con cartina 6.05 a 5.2 con cartina italia plus e maggiori strade europee.

Mi date qualche dritta... che posso fare?

PS. con i suoi soldi ho preso un 2110royalteck.... e se il suo non funziona dovrò rimborsarlo 8 dopo aver fatto una rapina per recuperare i soldi che mi son speso)

Grazie a tutti....

Link to comment
Condividi su altri siti

Temo che l'amico abbia una vettura francese (Renault, Peugeot) o qualche altra vettura di fascia medio-alta con il parabrezza schermato. Per scongiurare questo dubbio (spesso non è menzionato neanche nel libretto) dovreste provare ad invertire gli oggetti (scambiare i ricevitori, le vetture) o andare a piedi; fare delle prove, insomma. Se così fosse leggi in questo forum è spiegato dove posizionare il ricevitore dentro la vettura affinché funzioni (solitamente con un po' di velcro nello spazio riservato al Telepass). Fai risapere, ciao a tutti.

Link to comment
Condividi su altri siti

Temo che l'amico abbia una vettura francese (Renault, Peugeot) o qualche altra vettura di fascia medio-alta con il parabrezza schermato. Per scongiurare questo dubbio (spesso non è menzionato neanche nel libretto) dovreste provare ad invertire gli oggetti (scambiare i ricevitori, le vetture) o andare a piedi; fare delle prove, insomma. Se così fosse leggi in questo forum è spiegato dove posizionare il ricevitore dentro la vettura affinché funzioni (solitamente con un po' di velcro nello spazio riservato al Telepass). Fai risapere, ciao a tutti.

Ciao Maloxi...

innanzitutto grazie per la tua risposta.

L'amico in questione ha un'opel zaphira...

Ho chiesto anche io se per caso ha una fascia scura in alto al parabrezza, perchè questo dubbio mi è venuto, e lui dice di no... che non ha niente.

Mah... domani mattina lo vedo.

Il brutto è che da noi ,diciamo "giustamente",non possiamo giocarellare con i cellulari in ditta, e lui, fa il turno inverso al mio...

quindi il tempo per vederci è poco e non si possono fare tutte le prove del caso.

Cecherò il post sul posizionamento dei gps in auto...

Link to comment
Condividi su altri siti

Anche un mio amico ha la Opel Zafira a gasolio (vecchio modello) ed il parabrezza non è schermato. Mi spiace.

Allora... l'ho rivisto oggi, e mi ha confermato che ieri sera il nemerix andava come un treno....

boh... misteri della fede!

Una cosa non capisco però:

gli avevo impostato casa sua come base e in più c'era qualche mio vecchio itinerario salvato come recente..

oggi con mio grande stupore erano spariti sia la base che tutti i vecchi percorsi fatti nel tempo.

MA COME CAVOLO HA FATTO A CANCELLARLI??????? è una funzione che io cerco da mesi e nn sono mai riuscito a trovare. b)

Link to comment
Condividi su altri siti

E' stato cancellato il file <nomemappa>.cfg che sta nella directory E:\<nomemappa>.

Elio

Perfetto Elio... ma senti una cosa, si riesce ad eliminare da cell.? ( non ho avuto modo di provare)

Praticamente è un file di config. se tu lo elimini si ricrea in automatico non appena dgt una destinazione nuova o immetti di nuovo la base.

Ho capito male?

Grazie Massimo

Link to comment
Condividi su altri siti

No, hai capito perfettamente.

Dal menù vai su "Organizer" (sto usando il 6630)> "Gestione file" > con il joystick vai a destra per scegliere la memory card > scorri fino alla cartellina della mappa e clicki per entrare > scorri fino a selezionare il file <nome_mappa>.cfg e da "opzioni" scegli "elimina". Ovviamente in caso di mappa con il nome lungo (IT_plus_major_roads_of_WE) non vedrai l'estensione sul piccolo display del cell., prima di cancellare controlla magari con "visualizza dettagli" che sia proprio lui.

Un'altra avvertenza, magari poi Elfetto ti preciserà meglio, sono quasi certo che perderai non solo la Base e le Destinazioni recenti ma anche i Preferiti e tutte le scelte relative ai PDI (quali mostrare, per quali avvisare, con quale suono ed a quale distanza), le preferenze della bussola, del display, della voce, dell'orario e delle informazioni mostrate sulla barra, della scelta del percorso. Praticamente come se lo avessi installato adesso.

Saluti.

Link to comment
Condividi su altri siti

Maloxi ti ha spiegato perfettamente. Effettivamente si perdono tutte le impostazioni personali e, come tali, anche i preferiti, le destinazioni raggiunte, la voce, i colori, ecc.

Ho spesso suggerito questa procedura al fine di mantenere le impostazione, salvare i preferiti e/o località raggiunte e reimpostare il tutto come vergine ma con le impostazioni personali.

Lo ripeto. Serve solo Poiedit.exe (www.poigps.com).

La prima volta:

1. aprire il file <nomemappa>.cfg con Poiedit e, nella stessa sessione aprire un nuovo file con nome (per esempio) Personali.ov2.

2. Con il copia ed incolla, copiare le destinazioni raggiunte ed i preferiti (sono insieme nella lista di <nomemappa.cfg> nel file Personali.ov2.

3. Chiudere Poiedit salvando solo Personali.ov2 perchè <nomemappa>.cfg non può essere salvato.

4. Cancellare il file <nomemappa>.cfg dalla directory E:\<nomemappa>.

5. Copiare il file Personali.ov2 nella directory E:\<nomemappa>.

6. Avviare Tomtom e procedere ad impostare voci, colori, base, preferiti da visualizzare, da segnalare in prossimità (autovelox), ecc.

7. Uscire da Tomtom.

8. Fare una copia del file <nomemappa>.cfg, per esempio con nome Copia_di_<nomemappa>.cfg.

A questo punto, quando si vuole ripulite Tomtom delle varie località raggiunte che, se sono diverse, possono disturbare, basta semplicente - tramite Poiedit - procedere a copiare nel file Personali.ov2 le eventuali località da salvare e cancellare il file <nomemappa>.cfg e copiare il file Copia_di_<nomemappa>.cfg in <nomemappa>.cfg.

In questo modo le opzioni personali sono sempre disponibili.

Elio

Link to comment
Condividi su altri siti

Un'altra avvertenza, magari poi Elfetto ti preciserà meglio, sono quasi certo che perderai non solo la Base e le Destinazioni recenti ma anche i Preferiti e tutte le scelte relative ai PDI (quali mostrare, per quali avvisare, con quale suono ed a quale distanza), le preferenze della bussola, del display, della voce, dell'orario e delle informazioni mostrate sulla barra, della scelta del percorso. Praticamente come se lo avessi installato adesso.

Saluti.

Ciao maloxi

Domani pomeriggio al cambio turno vedrò il mio collega e per curiosità guarderò se ha di nuovo perso le impostazioni perchè mi sorgono un paio di dubbi...

1. non ci sarebbe mai arrivato da solo, e forse nemmeno con un aiuto, ad eliminare quel file seguendo quella procedura.

2. destinazioni recenti e preferiti non c'erano, ma le impostazioni dei pdi che hai elencato sì! Son sicuro perchè ho controllato se si fossero azzerate

Quindi è successo qualcos'altro... è mai capitato che da un giorno all'altro si perdessero i settaggi?

Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Maloxi ti ha spiegato perfettamente. Effettivamente si perdono tutte le impostazioni personali e, come tali, anche i preferiti, le destinazioni raggiunte, la voce, i colori, ecc.

Ho spesso suggerito questa procedura al fine di mantenere le impostazione, salvare i preferiti e/o località raggiunte e reimpostare il tutto come vergine ma con le impostazioni personali.

Lo ripeto. Serve solo Poiedit.exe (www.poigps.com).

La prima volta:

1. aprire il file <nomemappa>.cfg con Poiedit e, nella stessa sessione aprire un nuovo file con nome (per esempio) Personali.ov2.

2. Con il copia ed incolla, copiare le destinazioni raggiunte ed i preferiti (sono insieme nella lista di <nomemappa.cfg> nel file Personali.ov2.

3. Chiudere Poiedit salvando solo Personali.ov2 perchè <nomemappa>.cfg non può essere salvato.

4. Cancellare il file <nomemappa>.cfg dalla directory E:\<nomemappa>.

5. Copiare il file Personali.ov2 nella directory E:\<nomemappa>.

6. Avviare Tomtom e procedere ad impostare voci, colori, base, preferiti da visualizzare, da segnalare in prossimità (autovelox), ecc.

7. Uscire da Tomtom.

8. Fare una copia del file <nomemappa>.cfg, per esempio con nome Copia_di_<nomemappa>.cfg.

A questo punto, quando si vuole ripulite Tomtom delle varie località raggiunte che, se sono diverse, possono disturbare, basta semplicente - tramite Poiedit - procedere a copiare nel file Personali.ov2 le eventuali località da salvare e cancellare il file <nomemappa>.cfg e copiare il file Copia_di_<nomemappa>.cfg in <nomemappa>.cfg.

In questo modo le opzioni personali sono sempre disponibili.

Elio

Ottimo trucchetto Elio... proverò sicuramente a metterlo in pratica non appena mi arriverà la memoria nuova. (spero che arrivi domani in mattinata, o il corriere non troverà nessuno in casa.. b) perderò un'altro giorno)

Grazie tante a tutti...

siete molto preparati e sopratutto gentilissimi

Massimo

Link to comment
Condividi su altri siti

Forse (è solo un ipotesi) il collega ha semplicemente reinstallato il software o, addirittura, la sola cartellina "System", oppure fatto un aggiornamento, per esempio da TomTom 5.200 a Tomtom 5.202. Però ne converrai che tutto questo non ha niente a che vedere con l'antenna GPS che non traccia i satelliti. Quindi bisogna capire se non li prendeva veramente oppure non dialogava con il cell., ma tu, conoscendo il ricevitore, sai il significato dei lampeggiamenti delle spie led.

Saluti

Modificato da maloxi
Link to comment
Condividi su altri siti

Forse (è solo un ipotesi) il collega ha semplicemente reinstallato il software o, addirittura, la sola cartellina "System", oppure fatto un aggiornamento, per esempio da TomTom 5.200 a Tomtom 5.202. Però ne converrai che tutto questo non ha niente a che vedere con l'antenna GPS che non traccia i satelliti. Quindi bisogna capire se non li prendeva veramente oppure non dialogava con il cell., ma tu, conoscendo il ricevitore, sai il significato dei lampeggiamenti delle spie led.

Saluti

no..no...no... maloxi!

Ti garantisco che il mio collega, senza volerlo offendere eh, è impedito...

non avrebbe mai potuto aggiornare via PC il software, sia per mancanza dei mezzi e sopratutto come già detto per mancanza di neuroni attivi nel suo cervello. b)

Domani pomeriggio vedremo se ci sono aggiornamenti...

alle 23 circa vi ragguaglierò.

grazie a tutti

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy