Jump to content
Nokioteca Forum

Programmazione Os E Symbian!


Lupoalberto12
 Share

Recommended Posts

Con quale linguaggio inizio?

Vorrei imparare un linguaggio che mi permetta di programmare sia per Os sia per Symbian!

Mi ero buttato su Pascal, poi mi son fermato perchè non aveva molti sbocchi!

Che mi consigliate?

Grazie mille!

Ciao!

! b) !

Modificato da Lupoalberto12
Link to comment
Condividi su altri siti

Come al solito devi vedere cosa vuoi ottenere, che capacità hai, se è solo un hobby.. ecc.. ecc..

Molto, anzi tutto dipende da ciò che vuoi te..

Nei post Importanti ce n'è uno de Il.Socio che riassume brevemente le caratteristiche dei vari linguaggi e mette a disposizione vari link..

Io personalmente ritengo il python un ottimo compromesso tra potenza/difficoltà.. Ovvero python per symbian ha qualche limitazione.. ma come vedi qualche app carina la stiamo tirando fuori, a favoro un linguaggio molto semplice ed intuitivo.. Per quanto riguarda Os come windows, linux.. python è già più rodato come linguaggio, ed è molto più potente.. anche se ci sono lo stesso molte limitazioni rispetto al c++.. (logicamente le potenzialità in c++ sono infinite.. b)) ..però servono il quintuplo di righe rispetto a python per scrivere un semplice "Hello Word"..

Devi vedere te cosa vuoi..!

Modificato da FAxN70
Link to comment
Condividi su altri siti

si, effettivamente sono stato troppo sintetico nella spiegazione, quello che volevo dire è che se vuoi conoscere un linguaggio, che ha tutte le caratteristiche della programmazione moderna (object oriented programming, multipiattaforma, velocità, ecc...) ti conviene usare il C++, così da imparare la programmazione in se, ed espanderti poi nelle varie piattaforme (Linux, Mobile, Symbian, e quasi tutto ciò che può essere programmato) e poi dopo, potresti vedere anche altri linguaggi tipo python per il cell o visual basic.net per OS, che sicuramente sono più agevoli ma con le dovute limitazioni (non solo d'azione ma anche di velocità, sopratutto nel caso di sviluppo grafica).

Insomma dipende tutto dai tuoi obiettivi. Se ti basta giochicchiare con il cell ti consiglio il python, di facile apprendimento e da ottimi risultati in poco tempo

Link to comment
Condividi su altri siti

Diciamo che inizio come Hobby, ma poi vado ad Ingegneria Informatica quindi.....!

So già che il C++ è difficile, quindi pensavo di muovere i miei primi passi con il Python!

Vedo quante applicazioni carine escono quasi di giorno in giorno!

Dove trovo le prime informazioni?

Vanno bene quelle del Il.Socio?

Grazie mille!

Ciao!

! :blink: !

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy