Jump to content
Nokioteca Forum

Orologio Parlante


FAxN70
 Share

Recommended Posts

Allora da oggi sul mio sito è disponibile la nuova versione di SpeakingClock (v. 1,50):

SpeakingClock V. 1,50

E' stata aggiunta l'opzione dell'avvio automatico quando si accende il cellulare (Grazie Dokkis ho spulciato il tuo tutorial ) e il livello del volume viene salvato senza doverlo reimpostare tutte le volte..!!

testato e perfettamente funzionante su nokia N70 (sugli altri dovrete provare voi..! )

Ps dovrete aver installato su cel l'interprete python almeno la versione 1.3.21 final o superiore ma non l'ultima la 1.4 perchè dà dei problemi...!!!

NOTA BENE il programma è sprovvisto dell'interprete python.. quindi per farlo funzionare dovremmo prima installare Python sul nostro cel..!!

lo trovate a questo link (installate la versione corretta per il vostro cel..! Per info chiedete pure..!b)):

Python

Su cellulari con symbian 3rd edition sembra nn funzionare, per adesso nn mi dedico al funzionamente sui symbian 3d, prima voglio terminare il programma in maniera definitiva.

Cosa fà il programma:

Adesso il programma stà prendendo "forma" ovvero appena lanciate il prog potrete decidere ,premendo il tasto centrale del joystick, di mandarlo in background.. Così ogni volta per conoscere l'ora vi basterà premere due volte consecutivamente il tasto edit (ovvero la "matita").

L'applicazione aperta occupa solo 1,7kb di memoria quindi la potete lasciare in back tutto il tempo che volete, senza perdita ne di risorse ne di batteria--

Da oggi non servono più programmi esterni tipo autoexec per far avviare SpeakingClock in maniera automatica all'accensione del cel, ma trovate all'interno del programma un'opzione per decidere voi se abilitare o meno l'accensione automatica..!!

Aggiunta una nuova features SpeakingClock:

-Adesso dovrebbe essere compatibile con il lettore musicale di default dei nokia.

Se state usando il lettore e premete il tasto edit (matita) consecutivamente il programma metterà in pausa la musica, vi dirà l'ora e dopodichè vi farà ripartire la musica da dove l'aveva stoppata..

Se il lettore era in background vi ritornerà in background.. Altrimenti rimarrà in foreground..

Per adesso ho solo riscontrato solo un problema quando il lettore è in background con la tastiera bloccata(la musica nn riparte)

-Aggiunte varie opzioni per controllare l'orologo, potrete decidere un orario in cui far parlare l'orologio, o se farlo parlare ogni tot secondi

-Regola volume

Proposte per nuove opzioni:

1-Poter scegliere se lasciare il programma in background in modo che alla pressione di un tasto il programma dica l'ora(in maniera immediata) (RISOLTO)

2-Aggiungere un funzionamento che nn comprometta un eventuale uso dell'utente del lettore musicale del cel.(ovvero: Se state ascoltando la musica e volete sapere l'ora SpeakinClock mette in pausa la musica vi dice l'ora e dopo fà ripartire la musica)(risolto in parte: Ok per N70)

3-Un eventuale opzione per progrmmare (l'orario) in cui far dire l'ora in modo automatico(RISOLTO)

In lavoro:

Far ripartire la musica anche con la tastiera bloccata.

Risolti:

Il primo punto è stato risolto.. per farvi dire l'ora dal vostro cel basterà premere due volte consecutivamente la il tasto con la "matitina"

Modificato da FAxN70
Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 296
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Siccome per adesso mi sembra di no levarci le gambe... vi spiego io avrei voluto far in modo che tenendo un tasto premuto (ex per un secondo) mi partisse la voce, ma siccome l'unico modulo di python che mi fà catturare la pressione dei tasti con il prog in bg nn mi fà differenza della pressione "normale" alla pressione "prolungata" di un tasto..

Quindi per adesso l'unico modo è decidere insieme un tasto che nn si usa molto..

Quindi piccolo sondaggio...

Io avrei pensato di utilizzare il tasto edit (quello con la matita disegnata).. Io nn l'ho mai utilizzato e nn sapevo neanche a che servisse.. Nn si perde la funzione di questo tasto (che mentre scriviamo un mess ci dà la possibilità di cambiare lingua di scrittura,passare alla modalità numerica ecc..) Ma solo che alla pressione ci viene detta anche l'ora..

Penso che per adesso sia un buon compromesso.. Fatemi sapere se può andar bene.. e che utilizzo ne fate voi della "matitina".. b)

Ciauz..!

Link to comment
Condividi su altri siti

Hiihiihihi.. wrek mi sembra di capire che per te nn ci siano problemi se uso quel tasto..b) B)

Cmq quando scrivi un messaggio se premi la "matitina" ti si apre un menu dove puoi scegliere se cambiare la lingua del t9 , se aggiungere una parola al dizionario, o se passare in modalità numerica.. pens altro..

Link to comment
Condividi su altri siti

hola fax..

non so se ti può risolvere il problema ma potresti provare questa soluzione che ho appena fatto e provato:

import keycapture
from key_codes import *

def cb_capture(key):
...global lastkey
...#print key
...if key==lastkey:
......print "Attiva SpeakingClock"
......lastkey=None
...else:
......lastkey=key
...
lock=e32.Ao_lock()
keytocapture=35
lastkey=None
capturer=keycapture.KeyCapturer(cb_capture)
capturer.keys=(keytocapture,)
capturer.forwarding=1
capturer.start()
lock.wait()

praticamente con il modulo keycapture, se tieni premuto un tasto, il modulo chiama 2 volte (anche se lo tieni premuto 3 quarti d'ora il tasto sempre 2 volte) la funzione cb_capture... in questo modo monitori il tasto che ti servi e vedi se viene richiamata la funzione cb_capture con lo stesso tasto 2 volte..

in pratica funzionerebbe anche quando lo digiti 2 volte oltre che se lo premi, come "soluzione" al tuo prb io userei questa che bene o male dovrebbe andare bene, per evitare che mettiamo per es che digito il tasto cancelletto (in questo caso.. 35 di keycode) e ripremo cancelletto dopo 10-20 minuti, ti si attiva cmq il programma speacking clock, al max potresti fare una sorta di timer che ogni 2-3 sec ti rende None la variabile lastkey.. xD

spero di essermi spiegato bene in tutto e che la soluzione proposta ti serva a qualcosa xD

Modificato da dokkis
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Dok..! grazie per la proposta avevo già provato a fare una cosa del genere, con una sorta di timer, dopo tot secondi se premevi due volte in su partiva speackingclock, passati i sec si resettava.. solo che poi quando il prog va in back il tasto che si usa (ad esempio io avevo provato con la freccetta in su) nn ha una risposta immediata.. Cioè nn so se mi spiego ma ad esempio nel menu del cel premendo la freccetta in sù prima che il cursore si muova passa un tot di secondi che è un pò fastidioso.. anche per il tasto cancelletto penso sia scomodo.. cmq al limite posso farlo con la "matitina".. Cercavo di capire in quanti la usano e se ha la stessa funzione per tutti i modelli di cel.. perchè al limite se questo tasto nn si usa spessissimo una volta che si usa anche se nn è immediato il richiamo nn penso che dia noia a qualcuno..

Dok nn sò quanto hai capito dalla mia descrizione..!?! b)

Ohi.. mi accorgo anche io che sono un pò difficile nello spiegare per scritto le cose..!! hihihihi.. b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Indubbiamente meglio la matita......il tasto dei comandi vocali un senso lo ha.....la matita non tanto.....salvo per chi usa word su symbian per scrivere ma dubito siano molti......

cmq complimenti! riguardo a far dire l'ora a cadenza (ogni ora........o ad un'orario stabilito) è un'ottima cosa.....anche se riguardo l'orario stabiliti a sto punto c'e' la sveglia del nokia.......

ps. il linl del pyton non va

Modificato da Trust
Link to comment
Condividi su altri siti

Innanzitutto complimenti per il programma, veramente interessante, specialmente per le successive evoluzioni...

La pressione a lungo del tasto "matita" è usata in tutti i programmi o comunque in qualsiasi funzione ove possibile scrivere per aprire il menù "copia - incolla", oltre che per T9 ed altro con breve pressione.

In effetti però non è che si usi tutti i giorni il copia-incolla, e anche se fosse si sente solo l'ora, non è che si riavvia il cell!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ok il primo punto è stato risolto, ho utilizzato l'opzione proposta da Dok..

Quindi per far si che il prog dica l'ora dovrete premere due volte di seguito la "matitina", quindi nn dà nessuna noia se lo tenete premuto (per il copia incolla), e neanche quando scrivete un mes per accedere al menu (cambia lingua ecc..); ho ottimizzato il codice in modo tale da far si che la risposta del tasto premuto sia immediata..

Mi ritengo soddisfatto del risultato..

Ps senza considerare che funziona anche con la tastiera bloccata.. b)

molto utile ;)

(bè a volte capita di dover guardare l'ora ,la tastiera è bloccata, l'illuminazione del display è spenta.. noi siamo al buio e nn si vede una mazza.. unica soluzione.. sbloccare la tastiera guardare l'ora e ribloccare la tastiera.. Nn vi preoccupate.. ;) vecchi incubi..b) B) adesso vi viene in contro lo stupemegafantasticissimo SpeakingClock..

Con la sola pressione consecutiva della "matitina" vi basterà ascoltare che ore sono.. :D:P:()

Hihihihi.. scusate era una prova pubblicitaria..!! b) dai raga passatemela.. sono le 2:14.. domattina lavoro.. e ora cazzeggio..!!rulez.. ;):D

Link to comment
Condividi su altri siti

Ora vedo.. sinceramente prima lo volevo finire..Adesso è molto "spartano" Se mi riesce sistemarlo velocemente un pò a livello di grafica e menù domani posso anche postare una versione beta..

Ps avevo scaricato Handy task manager e nn mi faceva visualizzare niente(per adesso lo stò utilizzando come script di python quindi nn è un programma vero e proprio..) cmq con fexplorer mi segnala come task python con 1,7kb.. praticamente niente se pensate che la rubrica ne occupa 66.. cmq ora devo vedere se lanciandolo come programma a se occupa più memoria.. ma nn credo.. Vi faccio sapere..

Link to comment
Condividi su altri siti

Ora vedo.. sinceramente prima lo volevo finire..Adesso è molto "spartano" Se mi riesce sistemarlo velocemente un pò a livello di grafica e menù domani posso anche postare una versione beta..

Ps avevo scaricato Handy task manager e nn mi faceva visualizzare niente(per adesso lo stò utilizzando come script di python quindi nn è un programma vero e proprio..) cmq con fexplorer mi segnala come task python con 1,7kb.. praticamente niente se pensate che la rubrica ne occupa 66.. cmq ora devo vedere se lanciandolo come programma a se occupa più memoria.. ma nn credo.. Vi faccio sapere..

In effetti non occupa proprio niente! Più che eccellente! Promosso a pieni voti! b)

Allora buon lavoro per il programma, e auguri per domani mattina visto che lavori! Hai già chiamato una gru per tirarti giù dal letto? b)

Link to comment
Condividi su altri siti

b) B) Grazie a tutti per l'appoggio ragazzi...

quando sarà finito mandarò su italia 1 il mio spot..! ;)b)

Anony89 dimmi un host che ti vada bene e te lo posto lì no problem..!

Oggi vedo se riesco a fare qualcosa..

Piccolo ps per Dokkis ieri sera (ero un pò cotto è vero) ma ho provato a compilare il file sis ed installare il programma.. ma ho riscontrato un problema quando l'applicazione mi và in bg.. praticamente mandando in bg il programma mi spariscono le tacchette della batteria e del segnale.. dal cel.. Mentre chiudendo speakingclock mi ritornano..

Oggi vedo se ho sbagliato a fare qualcosa.. ma nn mi sembra..

Potrebbe essere un problema del modulo appswitch..!?! che ne dici??

Link to comment
Condividi su altri siti

Piccolo ps per Dokkis ieri sera (ero un pò cotto è vero) ma ho provato a compilare il file sis ed installare il programma.. ma ho riscontrato un problema quando l'applicazione mi và in bg.. praticamente mandando in bg il programma mi spariscono le tacchette della batteria e del segnale.. dal cel.. Mentre chiudendo speakingclock mi ritornano..

Oggi vedo se ho sbagliato a fare qualcosa.. ma nn mi sembra..

Potrebbe essere un problema del modulo appswitch..!?! che ne dici??

non penso io avevo fatto un applicazione che con il modulo appswitch mi mandava l'app in bg e cambiava il modo d'uso, e quando va in bg, sull'app Phone le tacche ci sono, magari prova a portare in foreground l'app Phone e non in bg lo Speaking Clock

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy