Jump to content
Nokioteca Forum

Programmi Per codice a barre


Zibimon
 Share

Recommended Posts

Come da titolo:esistono dei programmi che:

- scrivendo nome,cognome,data di nascita ecc... creino il codice fiscale (o kome si kiama)

- scrivendo i numeri o mettendo davanti alla fotocamera il codice a barre scoprino quanto costa un prodotto?

Esistono? Sono legali ;) ? b) (credo di sì b) )

Come si chiamano? b);)

GRAZIE :D:P

Link to comment
Condividi su altri siti

[OT]Anche un amico di mio cuggino lo aveva, poi gli hanno rubato il cell. purtroppo ed il programma e' andato perso per sempre... [/OT]

Il codice a barre serve esclusivamente ad identificare un prodotto, ma non ne indica affatto il prezzo, altrim. ogni volta che cambia un prezzo dovrebbero cambiarne anche il codice a barre associato...

Quel progr. non esiste e non puo' esistere a meno di portarsi sul cell. anche tutto il database contenente i prezzi dei vari prodotti...

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Non per sfatare i sogni di nessuno ma posso garantire che un programma che usa la fotocamera del cellulare per leggere i codici a barre non esiste! E' una tecnologia totalmente differente.

1° - Avete idea di quanto costa una semplice pistola abilitata alla SOLA lettura dei codici a barre?

2° - La fotocamera del cellulare fa una "foto" mentre i lettori di codici a barre sono a scansione progressiva a singola o a piu' passate... in pratica usano una tecnologia totalmente differente da quella della fotografia quale quella del raggio laser e/o altre tipologie annesse e connesse e possono funzionare sia a contatto che "sparando " da una distanza mediamente massima di 30 cm: il tutto in relazione al prezzo di spesa e alla qualità del lettore di codici a barre.

3°- Appoggio pienamente quanto ribadito da Il.Socio per quanto riguarda i prezzi: anche se abbiamo un lettore di codici a barre vero e proprio possiamo leggere il codice ma non è che ci appare "il prezzo" perchè il prezzo lo fa il commerciante e lo si deve aver preventivamente immesso nel database. "Sparando" il codice a barre il lettore ottico della apposita pistola tramuta queste barre in un codice numerico o alfanumerico e lo richiama dal nostro database. Ecco che, se lo abbiamo inserito, ci compare il prezzo.

Non so se avete notato che sotto i codici a barre ci sono dei numeri. Bene, se noi invece di sparare digitassimo quei numeri nel nostro motore di ricerca del database ecco che il risultato finale sarebbe identico. La lettura del codice a barre serve principalmente per velocizzare l'operazione di richiamo e di inserimento dei prodotti.

Insomma, non continuamone nemmeno a parlare più, è una cosa da fantascienza, almeno per ora b)

Spero di aver dato una infarinatura del funzionamento, anche se vaga. b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Come da titolo:esistono dei programmi che:

- scrivendo nome,cognome,data di nascita ecc... creino il codice fiscale (o kome si kiama)

- scrivendo i numeri o mettendo davanti alla fotocamera il codice a barre scoprino quanto costa un prodotto?

Esistono? Sono legali ;) ? b) (credo di sì b) )

Come si chiamano? b);)

GRAZIE :D:P

la prossima volta nn obbligare gli utenti ad entrare x vedere di che si parla!

c'è la possibilità di mettere titolo e sottotitolo alla discussione proprio x qst!

Modificato da enyo+
Link to comment
Condividi su altri siti

BcReader: per curiosità l'ho installato anch'io per alcuni... minuti. E' discreto nelle intenzioni ma praticamente inutilizzabile.

Faccio un esempio del suo uso. Un pacco di spaghetti n. 5 della Barilla, da mezzo chilo, ha lo stesso codice a barre in tutto il mondo ed in ogni negozio del mondo, teoricamente, ha un prezzo differente.

Con questo programma, vado all'Auchan, fotografo il codice a barre di questo pacco di spaghetti, scrivo "Spaghetti n. 5 Barilla 1/2 kilo" o quello che mi pare, alla voce negozio (o qualcosa del genere), scrivo Auchan ed alla voce prezzo scrivo 1,12 Euro (non so quanto costa, sto dicendo a caso).

Vado al Carrefour, rifotografo il codice a barre del pacchetto da mezzo chilo degli spaghetti n. 5 della Barilla e mi dice che sono "Spaghetti n. 5 Barilla 1/2 kilo" come avevo scritto prima e mi dice che all'Auchan costano 1.12 Euro. Inserisco in nuovo negozio "Carrefour" ed il prezzo alla Carrefour, p.e. 1.13 Euro.

Vado al Lidl e ripeto le stesse operazioni: qui troverò i due prezzi precedenti, ecc. ecc.

A parte la quantità di memoria necessaria, ci vuole tanta di quella pazienza per scriversi per ogni supermercato almeno i 200-300 articoli che normalmente si comprano (ogni pezzo diverso è un articolo, basta che cambi colore, peso, confezione, produttore, ecc.) che alla fine chi ce la fa vince senz'altro una bambolina.

Ecco perchè l'ho giudicato discreto nelle intenzioni, praticamente inutilizzabile.

Elio

Link to comment
Condividi su altri siti

...Ecco perchè l'ho giudicato discreto nelle intenzioni, praticamente inutilizzabile.

Elio

Che senso ha un SW del genere... qual'è la sua utilià pratica applicata su un cell.!!!

Cosa pensi di ottenere da un codice a barre?

Non è altro che l'identificativo di un prodotto... al massimo ti potrebbe servire per verificare se la scatola di cioccolatini che hai intenzione di comprare non sia in realtà una scatola di tonno, ma... chi ce l'ha la pazienza per fare tutto il data entry? b)b);)

Modificato da The Jackal
Link to comment
Condividi su altri siti

Diciamo che praticamente tu senza cercare il nome di un prodotto, hai sottomano (avresti sottomano se hai tanta tanta tanta tanta pazienza) sottomano il borsino dei prezzi presso i negozi presso i quali hai avuto tanta tanta tanta tanta pazienza a memorizzarli.

Infatti, questa sarebbe l'utilità del prodotto ma il costo - in energie - per ottenere questo risultato è spropositato.

Da qui la mia conclusione: "E' discreto nelle intenzioni ma praticamente inutilizzabile."

Elio

Link to comment
Condividi su altri siti

I cellulari non hanno tecnologia adatta! A meno che non creino una "testina lettore" come quelle per i palmari! Ma non credo esista!

Questa è l'immagine.

619239.jpg

Ad ogni modo come già detto leggerebbe solo il codice articolo e non il prezzo... per quello (vista la legge) ci sono i cartellini esposti!!!!

Per delle sbarre ed un codice potete chiedere al CIM!!!! b)

Modificato da BlueSixLenaide
Link to comment
Condividi su altri siti

Però qualche mese fa ho sentito al tg che i giornali del futuro in fondo all ultima pagina avranno un codice a barre come quello che c' è nel 6600 sotto alla batteria. Guardando questo codice con la fotocamera sarà possibile guardarsi il giornale con video, file audio e immagini (praticamente il tg, solo che il prezzo sarà solo quello del quotidiano)

Tutto questo non è molto lontano dato entro la fine del 2006 in america dovrebbero uscire i primi protitipi; e finchè la maggior parte della gente non avrà un cellulare con questa funzione saranno disponibili dei software probabilmente anche per symbian

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy