Jump to content
Nokioteca Forum

Riflessioni su MShell


JumpJack_
 Share

Recommended Posts

Rileggendo la documentazione di MShell, mi è venuto in mente che questo programma potrebbe costituire un GROSSO problema di sicurezza per i nostri cellulari!

Il runtime è infatti

- in grado di creare, modificare, cancellare e spedire files a piacimento,

- controllabile da remoto tramite SMS

- da attivare inviando un SMS al produttore!

In altre parole, ogni persona che attiva il programma tramite SMS manda al produttore il proprio numero di cellulare, abilitando cosi' potenzialmente il produttore a prendere il controllo totale del proprio cellulare!!! b)

Puo' anche darsi che il runtime da solo non resti in esecuzione in background e quindi non ci sia questo problema....

Bisognerebbe controllare: fare una lista di TUTTI i task attivi PRIMA e DOPO l'installazione/avvio di MShell (usando ad esempio Taskspy).

Link to comment
Condividi su altri siti

Rileggendo la documentazione di MShell, mi è venuto in mente che questo programma potrebbe costituire un GROSSO problema di sicurezza per i nostri cellulari!

Il runtime è infatti

- in grado di creare, modificare, cancellare e spedire files a piacimento,

- controllabile da remoto tramite SMS

- da attivare inviando un SMS al produttore!

In altre parole, ogni persona che attiva il programma tramite SMS manda al produttore il proprio numero di cellulare, abilitando cosi' potenzialmente il produttore a prendere il controllo totale del proprio cellulare!!! b)

Puo' anche darsi che il runtime da solo non resti in esecuzione in background e quindi non ci sia questo problema....

Bisognerebbe controllare: fare una lista di TUTTI i task attivi PRIMA e DOPO l'installazione/avvio di MShell (usando ad esempio Taskspy).

Bravo, JumpJack

Detta da te questa cosa c'è da fidarsi (visto quanto sei smanettone e bravo).

In effetti questa stronzata dell'invio dell'sms è alquanto sospetto per l'attivazione del programma.

Io in effetti ci ho rinunciato per non inviare n. di cell a chiunque.

Magari sarà un falso allarme, però al giorno d'oggi fidarsi è bene ....

Link to comment
Condividi su altri siti

Bravo, JumpJack

Detta da te questa cosa c'è da fidarsi (visto quanto sei smanettone e bravo).

In effetti questa stronzata dell'invio dell'sms è alquanto sospetto per l'attivazione del programma.

Io in effetti ci ho rinunciato per non inviare n. di cell a chiunque.

Magari sarà un falso allarme, però al giorno d'oggi fidarsi è bene ....

potrebbe esser anke ke(sxo di nn far torto a ness1 soprattutto a il socio, in caso contattatemi ke cancello)tipo come fa guardian il programma invii i automatico l'sms senza ke tu te ne accorga

Link to comment
Condividi su altri siti

potrebbe esser anke ke(sxo di nn far torto a ness1 soprattutto a il socio, in caso contattatemi ke cancello)tipo come fa guardian il programma invii i automatico l'sms senza ke tu te ne accorga

In guardian è il proprietario del telefono che manda gli sms per attivare o disattivare i vari plug-in del programma.

In questo caso è il produttore che potrebbe mandare sms per ..... (che cosa?)

Modificato da Oper
Link to comment
Condividi su altri siti

In guardian è il proprietario del telefono che manda gli sms per attivare o disattivare i vari plug-in del programma.

In questo caso è il produttore che potrebbe mandare sms per ..... (che cosa?)

io dicevo se nel programma ci fosse qualke stringa ke cm da guardian manda 1 sms al num prestabilito al cambio della sim. se in questo programma fosse presente la funzione ke manda 1 sms al num del produttore appena si avvia il programma....

@jumpjack ottima segnalazione

Modificato da malish
Link to comment
Condividi su altri siti

io dicevo se nel programma ci fosse qualke stringa ke cm da guardian manda 1 sms al num prestabilito al cambio della sim. se in questo programma fosse presente la funzione ke manda 1 sms al num del produttore appena si avvia il programma....

@jumpjack ottima segnalazione

chissa' se l'unico antivirus esistente per UIQ (che manco mi ricordo come si chiama) puo' rilevare una cosa del genere.

Mi informo.

In questo caso è il produttore che potrebbe mandare sms per ..... (che cosa?)

che so, per esempio per farsi mandare per email TUTTO il contenuto del tuo telefono... b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Rileggendo la documentazione di MShell, mi è venuto in mente che questo programma potrebbe costituire un GROSSO problema di sicurezza per i nostri cellulari!

Il runtime è infatti

- in grado di creare, modificare, cancellare e spedire files a piacimento,

- controllabile da remoto tramite SMS

- da attivare inviando un SMS al produttore!

In altre parole, ogni persona che attiva il programma tramite SMS manda al produttore il proprio numero di cellulare, abilitando cosi' potenzialmente il produttore a prendere il controllo totale del proprio cellulare!!! b)

Puo' anche darsi che il runtime da solo non resti in esecuzione in background e quindi non ci sia questo problema....

Bisognerebbe controllare: fare una lista di TUTTI i task attivi PRIMA e DOPO l'installazione/avvio di MShell (usando ad esempio Taskspy).

Potrebbe essere ma il discorso varrebbe allora per la quasi totalità dei programmi presenti sulla rete,tra l'altro la shell non resta residente in memoria. Un altro esempio potrebbe essere il navigatore "nascosto" nell n80 potrebbe consentire di essere localizzati in ogni momento b)

Modificato da Blackeyes
Link to comment
Condividi su altri siti

Imho, questo e' allarmismo ingiustificato, non vi sono elementi a sufficienza per sollavare certi dubbi, inoltre, questo genere di domande che ci si pone nei riguardi di mshell bisognerebbe farsele anche per qualsiasi altro programma dato che qualsiasi programma e' potenzialmente in grado di inviare/ricevere sms in maniera nascosta.

Un metodo infallibile per verificare la cosa e' quello di controllare il traffico sms scambiato da/verso il nostro cell. utilizzando l'area clienti che alcuni operatori telefonici mettono a disposizione degli abbonati (ad. es. wind fornisce il dettaglio di tutti gli sms inviati/ricevuti)

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Volevo mettere un ulteriore parola:

(parole dal sito)

Full Edition

* New module cam to access the onboard camera. The received images from cam can be directly edited with graph.

* New Function app.key to simulate keypad inputs. Perfectly to remote control applications with m.

* With the new “m supervisor” you can supervise and control mShell with SMS.

come potete leggere nell'ultimo punto la versione FULL è controllabile via sms, non la versione free...

Modificato da masmil1988
Link to comment
Condividi su altri siti

Si ma se la memoria non mi inganna, mShell e' distribuito da un provider di servizi telefonici svizzeri, un po' come se il nostro dadamobile avesse sviluppato questa applicazione e poi collezionasse numeri telefonici...

Non voglio pensare a male, pero' sarebbe bello sapere chi e' il titolare del trattamento dei dati, come verranno trattati questi dati, ecc..ecc....

Link to comment
Condividi su altri siti

Si ma se la memoria non mi inganna, mShell e' distribuito da un provider di servizi telefonici svizzeri, un po' come se il nostro dadamobile avesse sviluppato questa applicazione e poi collezionasse numeri telefonici...

Non voglio pensare a male, pero' sarebbe bello sapere chi e' il titolare del trattamento dei dati, come verranno trattati questi dati, ecc..ecc....

mah... io, se riescono a farmelo girare su UIQ, lo registro con un SMS da internet... b)

Link to comment
Condividi su altri siti

aH perche'... si puo' registrare in questo modo senza comunicare il proprio numero di telefono!?

beh... se proprio vogliono divertirsi a mandare messaggini al mio... telefono di casa (ho Alice), facciano pure! b)b)

Comunque gli ho chiesto di adottare un metodo di registrazione diverso... vediamo se acconsentono...

Link to comment
Condividi su altri siti

Pensavo che la registrazione fosse fatta dal programma attraverso lo stesso telefono e la sim associata...

Comunque pensandoci non penso che rischierebbero cosi' tanto.

Faro' una registrazione FREE con una sim che non uso piu' tanto, e poi mettero' la sim in un altro telefono. E attendero' l'eventuale ricezione di sms sospetti, in tal caso sarete i primi a saperlo :-)

Ciao!

Link to comment
Condividi su altri siti

Imho, questo e' allarmismo ingiustificato, non vi sono elementi a sufficienza per sollavare certi dubbi, inoltre, questo genere di domande che ci si pone nei riguardi di mshell bisognerebbe farsele anche per qualsiasi altro programma dato che qualsiasi programma e' potenzialmente in grado di inviare/ricevere sms in maniera nascosta.

Un metodo infallibile per verificare la cosa e' quello di controllare il traffico sms scambiato da/verso il nostro cell. utilizzando l'area clienti che alcuni operatori telefonici mettono a disposizione degli abbonati (ad. es. wind fornisce il dettaglio di tutti gli sms inviati/ricevuti)

Quoto b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy