Jump to content
Nokioteca Forum

Nokia 5.3, prime impressioni


Alexlato2010
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

da una settimana sono in possesso del nuovissimo 5.3, da affiancare al meraviglioso 7.2 (che sembra essersi ripreso dal problema delle chiamate) che ho acquistato su Amazon in versione inglese (costa molto meno ma impiega più tempo nella spedizione!) e voglio raccontarvi la mia esperienza d'uso!

Il Nokia 5.3 è venduto nell'ormai classica confezione Nokia di colore bianco con impressa l'immagine del telefono ed è corredato da alimentatore, cavo con connettore USB-C, auricolari, spillo per la rimozione del carrellino (2 nano SIM + MicroSD) e manuale rapido. Il telefono risulta particolarmente robusto, tuttavia, al contrario di altri concorrenti, la progettazione eccellente da parte di HMD ha fatto sì che il peso non sia un problema, in quanto è più leggero di quanto possa sembrare! A testimoniare la corretta progettazione vi è anche il modulo fotocamere, ovvero un grande oblò con una sporgenza leggerissima, quasi impercettibile, dettaglio ormai rarissimo da trovare. L'unico punto negativo è la qualità della plastica: a differenza di altri Nokia più costosi, la qualità della plastica sembra abbastanza economica e il telefono non è esente da qualche leggero scricchiolio. Ciò però non influisce sull'elevata resistenza del policarbonato. Una chicca ormai presente sui Nokia di ultima generazione è la presenza di un bellissimo indicatore luminoso (LED) di colore bianco inciso sul tasto di accensione  che notifica chiamate, messaggi, applicazioni di terze parti (WhatsApp compreso) e ricarica della batteria. Lo schermo del 5.3 è un IPS HD+. La risoluzione potrà sembrare bassa, ma in realtà nell'uso quotidiano non ci sono grandi differenze tra un pannello FullHD+ ed uno HD+. Anzi, la risoluzione più bassa permette di avere una durata della batteria di gran lunga superiore rispetto ad un FullHD+. I pixel sono lievemente visibili solo in alcune condizioni di luce e con alcune immagini particolarmente colorate. Come da tradizione, anche questo 5.3 è Android One, quindi il telefono riceverà 2 anni di aggiornamenti di sistema (11 e 12) e 3 anni di aggiornamenti di sicurezza mensili, oltre ad avere un sistema pulitissimo, sempre fluido e senza inutili applicazioni (spesso piene di malware) preinstallate dai produttori. Come ben sapete, Nokia installa esclusivamente le applicazioni My Phone e Fotocamera, utile a controllare lo stato della garanzia, temperatura, memoria del telefono e supporto (manuale, forum). Questo è un enorme vantaggio rispetto ai concorrenti, che hanno di solito 1 anno di aggiornamenti di sistema e 2 anni di aggiornamenti di sicurezza. Il 5.3 ha un altoparlante di tipo mono nella parte inferiore destra, con potenza nella media. Il viva-voce è nella media, mentre dalla capsula auricolare il volume è molto caldo e piuttosto alto. La ricezione non mi ha mai dato problemi. E' molto veloce a riprendere campo. La vibrazione è "con la coda", anche se non molto accentuata. La potenza è medio-bassa, nonostante sia un po' più forte di quella del 6.2/7.2 (a molla). Parlando di fotocamere, il 5.3 è dotato di 4 fotocamere che svolgono adeguatamente il loro lavoro, in particolare la principale da 13 megapixel. Non è un telefono nato per scattare fotografie, e, considerando anche che non monta lenti Zeiss, ha risultati modesti. La batteria è una 4000 mAh, che, unita ad uno schermo solo HD+, consente di superare il giorno senza alcun problema. Con un uso blando è durato più di 2 giorni. Credo sia un eccellente risultato. 

In sintesi, ritengo questo 5.3 davvero un ottimo terminale e non posso che consigliarvelo se volete un telefono affidabile in stile Nokia e non vi interessa un telefono realizzato in materiale nobile con fotocamere migliori (in quel caso andate su 6.2 o sul 7.2 se avete una somma a disposizione più elevata).

IMG_20200807_123322_2.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Io nei giorni scorsi l'ho regalato a mia mamma :)

Appena acceso subito un aggiornamento da 1,5 GB. 

Scocca bellissima in versione blu, le sfumature che si vedono nei render sono proprio come nella realtà! 

Il telefono fa bene più o meno tutto, chiaramente avendo presente la sua fascia di prezzo. 

La fotocamera stock dei Nokia è molto migliorata dal 2018. In condizioni di buona luce è concorrenziale per la categoria, benissimo i paesaggi. Ho provato comunque anche la Google Camera (la 7.3 di the dise), e in condizioni difficili e soggetti in movimento fa tuttora la differenza: è impressionante come un 5.3 con GCam faccia spesso foto migliori del mio Nokia 8 Sirocco con camera stock.....

Benissimo la batteria. Schermo poco definito ma ben visibile alla luce del sole. 

Un Nokia finalmente equilibrato, dal buon rapporto qualità prezzo. 

A meno di 200€ per me è assolutamente da consigliare. 

Modificato da un_padovano
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ho fatto acquistare questo nokia 5.3 ad una amica, glielo ho configurato e maneggiato un po'....davvero ben fatto, personalmente il display 20:9 "padellone" lo reputo una figata, quando ho ripreso in mano il mio 8.1 mi sembrava di maneggiare un iphogne mini!!..(solo per le dimensioni eh).

Segnalo che non si può impostare ne la navigazione a 2 bottoni, ne -in modalità sviluppatore- la forma quadrata delle icone...boh..

Il bouquet della fotocamera è di gran lunga il migliore di tutti i telefoni in commercio, evidentemente nokia ha ottimizzato il sensore di profondità (tacciato come inutile nelle recensioni dei vari siti italici e nei commenti dei pecoroni che non hanno capito ancora a cosa serve -vedasi anche l' uso che ne fa Sony per il tracking del fuoco nei video!)

 

Davvero il best buy sotto i 200€!!

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy