Jump to content
Nokioteca Forum

La Tristezza Della Moda


thevenin
 Share

Recommended Posts

Ieri mi son reso conto di quanto possa esser stupida la moda, talvolta anche triste, ancor di più sui dispositivi di telefonia.

Un mio collega aveva un Lumia fino a poco tempo fa. È uno di quelli, per quanto posso notare, che si interessa alla tecnologia ma non ne capisce poi molto e alla fine si fa influenzare dalla moda o comunque dalle persone che gli stanno intorno. Si vedeva che avrebbe voluto un telefono "più figo", soprattutto perché è sempre insieme ad un altro Apple-addicted che parla e possiede quasi tutti i dispositivi, ma non aveva la possibilità. Ebbene, ieri arriva con un azzurrissimo iPhone 5C...

Quando l'ho visto ho pensato: un 5C???

Quand'è uscito? Penso sia almeno di 3-4 generazioni fa (quindi probabilmente iOS 10 lo farà diventare molto meno prestante di quando è uscito, ammesso che non lo sia già) e soprattutto l'avrà pagato almeno 300€. Con quei soldi poteva prendere un telefono Android di fascia medio-alta se proprio voleva cambiare. Mi è parso uno di quegli acquisti da "vorrei ma non posso" prendermi l'iPhone. Per carità, ognuno fa quello che vuole dei suoi soldi, ma mi ha fatto un po' di tristezza la cosa...

Vi sono successi casi simili? Che ne pensate? Fermo restando, ripeto, che ognuno è liberissimo di spendere i suoi soldi come meglio crede :)

  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Ho visto gente spendere 3-400€ per iphone di 3-4 generazioni fa, a volte anche usati e mezzi scassati. Tutto questo per poi poter sfoggiare il suo iphone.

Questa gente mi fa ridere, ma che ci vuoi fare... E' lo stesso principio applicabile anche ai vestiti ecc, c'è tantissima gente che non se lo può permettere ma ha tutti i vestiti firmati perché altrimenti si vergogna ad uscire di casa.

Avere un iphone non è una scelta dettata dalla necessità o dalla qualità di quest'ultimo, lo compri perché fa figo ed è alla moda. Forse il 5% dei possessori di un iphone lo hanno scelto perché lo hanno giudicato realmente migliore di tutto il resto.

Mia nipote stessa dopo anni di android da 100€ che gli duravano 12-15mesi ha speso uno stipendio per il nuovo iphone 6, necessità o moda?

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Con il telefono o comunque un oggetto che ha delle funzioni tipo un orologio, un automobile... posso anche capire... Ma i vestiti proprio non riesco s concepire, è proprio questione di moda perché un abito con la stessa qualità di uno firmato fa esattamente lo stesso servizio di uno non firmato mentre un oggetto tecnologico almeno ha delle funzionalità che possono essere più o meno avanzate ma una camicia è sempre una camicia! Questa è la mia opinione sugli abiti firmati!

E riguardo a chi si prende l'iphone 5c credo fortemente che si sia beccato una bella fregatura! :-)

Edit : aggiungo anche che molti fanno la scelta del telefono in modo del tutto inconsapevole, pensando semplicemente che siccome costa caro allora deve per forza essere migliore, ma spesso non è così. Con 250/300 euro si trova molto di meglio di un iPhone 5c ma bisogna saperlo. Alcuni "fortunati" ricevono in regalo l'iphone da vecchi parenti danarosi ma completamente ignoranti in campo tecnologico

Modificato da jackcicci
Link to comment
Condividi su altri siti

Ad essere sincero non me ne intendo affatto di abbigliamento :) diciamo che sono in grado di distinguere una maglietta cinese da 3 euro del mercato da una di buona fattura, ma per essere di buona fattura non penso che debba essere necessariamente anche firmata da qualche stilista di moda (tipo D&G, Valentino ecc)

Sono d'accordo che sicuramente una maglietta di Valentino - sempre se esiste :) - deve essere per forza migliore di quella da 3 euro del mercato (che si romperà nel giro di 6 mesi)

Il problema a questo punto è trovare abiti di buon fattura che non siano sovraprezzati a causa della firma degli stilisti :D

Link to comment
Condividi su altri siti

L'iPhone secondo me è superiore agli altri dispositivi come esperienza d'uso. Può piacere o meno, ma l'esperienza d'uso (quand'e nuovo) è superiore alla concorrenza. La qualità si paga e su iPhone di qualità c'è n'è molta, ma ovviamente bisogna anche avere un minimo di senso di ciò che si acquista. Una mia collega ha rotto il telefono e s'è comprata il Galaxy S6, si è dimenticata la password del telefono dopo 2 giorni, per farvi capire il tipo...

Il fatto è che ognuno può far come preferisce, pur non condividendo certe spese, ma comprare un iPhone vecchissimo a 3-400€ è veramente da pirla. Questo mi fa un po' tristezza perché sono persone che non sanno cosa comprano e prendono telefoni costosissimi (per le prestazioni che danno) solo perché è di moda

Modificato da thevenin
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Leggermente ot ma un mio vicino di casa mi ha raccontato che il suo iPhone dopo essersi aggiornato ad un versione successiva di ios non accetta più il suo login con l'account icloud... l'ho visto di sfuggita e non so che modello è, ma credo che anche lui in realtà abbia dimenticato la password! Sono 3 giorni che ha il telefono bloccato sulla procedura iniziale e non può usarlo.

Mi sembra così assurdo... Ha detto che è andato al centro apple per chiedere assistenza e gli hanno detto di chiamare il supporto telefonico...ma la cosa più assurda ancora è che secondo lui la ragazza dell'assistenza gli ha detto che deve installare Chrome sul suo PC perché in questo modo lei poteva vedere che cosa digita lui nel browser!!

Io non credo proprio che sia veramente così :-D

Edit : torno sul discorso moda perché vorrei capire per quale motivo l'iphone è di moda e altri modelli no. È solo la pubblicità che rende un prodotto alla moda? E per gli altri aspetti? Chi decide che un colore o un taglio di capelli sono di moda e poi non lo sono più?? :-)

Modificato da jackcicci
Link to comment
Condividi su altri siti

Sono stati i primi a far un telefono veramente bello ed hanno mantenuto il primato per moltissimo tempo. Solo ultimamente la concorrenza si sta adattando, ma ormai la notorietà del prodotto è troppo superiore.

Ad esempio, perché Gucci è più "alla moda" o "di lusso" di Tom Ford? Probabilmente tutti conoscerete il primo e pochi il secondo, eppure è il secondo che ha fatto rinascere il primo.

È solo un esempio per far capire che quando si guadagna la vetta si avrà sempre un vantaggio sulla concorrenza anche se quest'ultima magari farà prodotti migliori

Link to comment
Condividi su altri siti

E' anche una questione di pubblicità televisiva, la gente allocca a qualsiasi cosa vede in TV, se fanno uno spot in cui dicono di aver inventato il flash allora tutti credono che gli iphone hanno i migliori flash e sono stati i primi a pensare di mettere una luce per illuminare.

Ed è stato così per decine di innovazioni negli smartphone, gli altri l'hanno fatto per primo... Apple copia facendo una buona pubblicità... Tutti credono che sia stata inventata da Apple.

Ultima in ordine cronologico le live photo, il mio 930 le supporta da un anno, l'iphone 6s da qualche mese, ma per tutto il mondo le fa solo l'iphono e l'hanno inventate loro queste cose.

Link to comment
Condividi su altri siti

Però le live foto di iphone sono più carine. Puoi accendere e spegnere i live con un tocco e ...non so...ma probabile che lo puoi fare anche nella semplice galleria foto e nn solo aprendo la foto dall'app fotocamera come nel lumia. Insomma copiano migliorando. Chi vieta a Microsoft di copiare il miglioramento?

Non mi intendo di telefoni e nn ho mai avuto niente di Apple. Ma insomma se è diventata un'icona non credo sia solo perché copia. È perché magari rende tutto a misura del consumatore...a parte il prezzo! :) come esperienza d'uso dico...

Poi per la moda in se..non so. La moda va e viene e si, la pubblicità influenza, ma a volte è anche capitato che sia la strada a influenzare i media...soprattutto ora con internet: Uno fa qlc su youtibe o instagram e se è bravo...diventa "cool". E quella diventa moda...

Boh...

Ps.

Nei vestiti, borse, scarpe: La qualità si vede. Eccome. E la si paga. Inutile nasconderlo! Ma è ance giusto...a qualità ha il suo costo. Ma non tutto ciò che è firmato significa che abbia maggior qualità.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Di telefoni ne capisco poco, di moda ancora meno, però in genere prediligo acquistare prodotti "made in italy" che anche se non griffati trovo, il più delle volte abbiano quel tocco di qualità (e di gusto) in più che non guasta.

Ovviamente in materia di telefoni tale discorso non sussiste, stante il predominio assoluto di aziende estere nel settore.

Link to comment
Condividi su altri siti

Cmq la moda di avere il cell figo c'è dai tempi dello StarTac, del Razr, dei Nokia a banana di Matrix p di quelli di fascia alta con piu funzioni di tutti, dell'Ericsson T10 e T12, del Nec quello sottilissimo del 1998 e dei BalcBerry con la tastiera "qwerty". La differenza sostanziale è che adesso (da alme o 7 anni a dire il vero) la moda l'ha catturata e monopolizzata solo Apple per tante questioni come la scadenza iniziale di Android di qualsiasi fascia, Windows Phone carenti di tutto, mentre Iphone ha sempre garantito un esperienza d'uso superiore. Si è fatta il nome e poi ha lavorato di marketing. Condivido tutto quello che si è detto fino ad ora poi silla questione vendite.

Il punto è capire quanto durerà questo primato. Nokia l'ha perso dopo 15 anni facendo una brutta fine. Iphone farà la stessa fine o diventerà come la CocaCola (o la Nutella per restare in tema patriottico)?

Link to comment
Condividi su altri siti

Io no, il mondo informatico non è come quello alimentare. I cibi non si evolvono alla stessa velocità dei telefoni. 15 anni di telefonia equivalgono a 500 anni di cultura alimentare, quindi nokia e apple (rapportando tutto) hanno già avuto un periodo di supremazia superiore a quello di coca cola e nutella.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Penso che sia una battaglia persa in principio, finché ci saranno i teenager, con rispetto parlando, che pur non capendo niente di tecnologia, devono avere l'Iphone perché è così che ti distingui, che basta che gli faccia fare "splendidi" selfie, che funzioni wa e che ogni tanto telefoni, il mondo degli smartphone sarà di Apple. Lei li ha inventati, sviluppati e resi status simbol. La cosa che mi consola è che, chi davvero ne capisce, è consapevole che, se non può permettersi l'Iphone perché non ha paparino o parenti vari a sovvenzionarlo, ma un normale lavoro e una famiglia da mandare avanti, può optare per una scelta valida e più abbordabile, come il nostro amato WP. Se poi si vuole male, Android...😁

Link to comment
Condividi su altri siti

Pero finché non ci sarà un monopolio a me sta bene, se non voglio seguire la moda posso farlo a favore di quello che più si confá alle mie esigenze, il problema è che in certi casi si crea un "monopolio trasversale".... con l'abbigliamento ad esempio, se ora mi volessi comprare un paio di jeans a zampa non li troverei in nessun negozio perché la moda ha standardizzato la produzione e la vendita di soli pantaloni con caviglia stretta per i risvoltini

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy