Jump to content
Nokioteca Forum

Come Funziona La Garanzia Google Sui Prodotti Acquistati Sul Play Store? Attenti Ai Nexus Usati


Recommended Posts

Da qualche mese il Play Store permette di acquistare i prodotti della gamma Nexus anche in Italia e quindi in occasione del lancio del Nexus 5 in tantissimi hanno acquistato lo smartphone di Google visto laltissimo rapporto qualità/prezzo in Italia il Nexus 5 ha venduto parecchio e visto che il Play Store, dopo il Nexus 7 permette di acquistare anche il Nexus 5, in Italia in molti si sono trovati a che fare direttamente con Google anche per lassistenza post-vendita.

Anche io ho acquistato il Nexus 5 dal Play Store Italiano al Day One ma nei mesi successivi ho acquistato diversi dispositivi Nexus dove non ho mai incontrato nessun problema nella procedura dacquisto.

Nei giorni scorsi ho avuto problemi con il mio Nexus 5 per via di un surriscaldamento eccessivo ed un battery drain che non faceva durare la batteria del Nexus neanche 2 ore e quindi ho contattato il centro assistenza Google.

callcenter-large3.jpg

Quale numero chiamare per lassistenza Google in Italia?

Il primo passo da fare è chiamare il numero verde, quindi gratuito, per avere un primo contatto con lassistenza Google è 800593900, ed è attivo dalle 9:00 alle 17:00 dal Lunedì al Sabato.

Cosa serve per accedere al centro assistenza Google

Per accedere al servizio di assistenza è obbligatorio lindirizzo email da cui si è effettuato lordine ed ovviamente che il dispositivo sia stato acquistato sul Play Devices Italiano e quindi se avete acquistato da un Play Devices estero dovete rispedire il prodotto al paese di acquisto, a vostre spese, per poter usufruire dellassistenza tecnica.

Come funziona la garanzia

Se durante la telefonata con loperatore accerterete che il problema è derivante da un malfunzionamento del dispositivo, anche dopo che loperatore vi suggerirà alcune procedure da effettuare per scongiurare un malfunzionamento di qualche applicazione o di un aggiornamento firmware, vi sarà inviata una mail al proprio indirizzo nella quale saranno forniti tutti i dettagli riguardo lindirizzo al quale spedire loggetto e le modalità di invio del pacco.

Modalità di sostituzione

Inoltre nella Mail che vi sarà inviata sarà attivo un link per richiedere il dispositivo di sostitutivo che consisterà nellacquisto di un nuovo Nexus delle stesse caratteristiche del vostro modello che però prevede lutilizzo della vostra carta di credito utilizzata durante il primo acquisto per almeno abilitare lordine, quindi sarà necessario avere i soldi dellordine sulla vostra carta, altrimenti lordine non andrà a buon fine.

Ecco la nota dolente, per richiedere il dispositivo in sostituzione dovrete avere lintero importo sulla vostra carta ricaricabile o carta di credito altrimenti lordine non procederà. E bene precisare che limporto non verrà addebitato ma sarà restituito nei giorni successivi allordine.

Una volta richiesto il nuovo Nexus, quando riceverete a casa il dispositivo sostitutivo, avrete 4 giorni di tempo per rispedire il Nexus rotto imballandolo anche nella scatola dove riceverete il prodotto sostitutivo con la bolla di accompagnamento applicata allesterno e la lettera di accompagnamento del prodotto inserita nella scatola.

Sia la bolla che lettera sono inclusi nella mail della procedura di sostituzione, come allegato, in formato PDF.

Quindi, ora avete un Nexus nuovo e il vostro vecchio dispositivo sarà rispedito a Google che poi lo sistemeranno ma voi vi terrete il nuovo Nexus mentre il vecchio Nexus lo ripareranno e rigenereranno magari rivendendolo in altri mercati.

ATTENZIONE!!!

Nota 1: Nexus usati

Quindi se acquistate un Nexus usato fate molta attenzione a farvi dare lindirizzo Mail (Quella di GMail), il Nome e Cognome della persona che possedeva il Nexus perchè altrimenti non potrete attivare la procedura di garanzia del Nexus perchè non siete i possessori del Nexus.

Nota 2: Cambio di intestazione

Se acquistate un Nexus usato è possibile fare il cambio di intestazione fornendo lindirizzo Mail (Quella di GMail), il Nome e Cognome, lID ordine e lIMEI del Nexus ed ovviamente i vostri dati con Mail, Nome e Cognome dove verrà trasferito la proprietà del Nexus così da poter attivare la procedura di garanzia a vostro nome.

Consiglio

Se acquistate un Nexus usato fare la procedura di cambio di intestazione nei giorni successivi allacquisto del vostro usato così da non avere problemi successivamente.

fonte

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy