Jump to content
Nokioteca Forum

Recensione Nokia 3250


niimai
 Share

Recommended Posts

Sperando che possa essere utile a qualcuno che ha qualche dubbio su questo telefono, posto la mia personale recensione di questo bel music phone della nokia

nokia32501at.jpg

Confezione e dotazione

Classica scatola con il doppio ripiano per telefono e cavetteria varia...per l'esattezza

- Nokia 3250

- Batteria

- Caricabatteria

- Scheda di memoria Micro SD (512Mb) con adattatore

- Cavo USB

- Auricolare stereo

- Adattatore da Pop-Port a Jack

- Manuali cartacei

- CD-Rom con software e materiale illustrativo

La confezione è completa di tutto ciò che serve per un telefono dalle spiccate doti “musicali”.

Tra le novità, (rispetto al n70, il mio ultimo telefono) ho avuto una buona impressione dall'adattatore Pop-Port/Jack, il quale fa capire da subito la vera natura del telefono. Non dimentichiamo inoltre la micro sd da ben 512mb gia compresa nella confezione (il telefono “regge” fino a una capienza di 1 gb), sintomo, ancora una volta dell'attenzione riposta dalla nokia nel settore musicale.I componenti sono solidi, ed esteticamente hanno un effetto laccato molto bello, per non parlare della tastiera gommata, ideale per scrivere. I nuovi auricolari stereo, dal design elegante ed innovativo mi hanno sorpreso. La gomma morbida che li riveste si adatta perfettamente all' orecchio, permettendo la totale immersione nella musica, anche se accanto ci sono persone che parlan. Inoltre, oltre al consueto tasto di risposta e chiusura conversazione, è stato infatti aggiunto un controllo del volume per il lettore musicale, del tasto Hold per i movimenti accidentali e del play,stop,pausa,rew e ffw...praticamente in telecomando a tutti gli effetti. Per terminare, la Batteria da ben 1100mah.

Il telefono

Il telefono non è umts. È bene dirlo subito. Personalmente non la considero una mancanza, non avendo mai fatto video chiamate (senza parlare del fatto che dalle mie parti l'umts prende a zone) ma questa è una valutazione che dovete fare voi...vi serve l'umts? Faccio videochiamate? Io no.

Il 3250 è leggermente più basso del n70, ma più largo...personalmente lo preferisco, avendo le mani grandi è un piacere da tenere in mano. La parte posteriore è liscia e opaca, e qui, lasciatemelo dire, lo stile nokia si nota. Nella cover esterna vi è la scritta nokia color argento ed è inserita in orizzontale, come i modelli 6280 ecc.

Nella parte frontale vi è uno schermo di 34.8mm x 41.1mm a matrice attiva (TFT) da 176 x 208 pixel a 262.144 colori. Risulta enorme alla vista, oltre che la possibilità di inserire 12 icone lo rende ancor piu ampio...per non parlare dei numeri sullo schermo. Grandi e ben leggibili! I tasti, come gia detto sono gommati, ma sopratutto sono grandi e ben riconoscibili al buio. Un piacere per chi, come me aveva problemi a scrivere i messaggi. Non c'è il nuovo pulsante multi funzione introdotto con l'n70. Ma non se ne sente la mancanza potendo disporre di 6 icone nell'active desktop, piu due softkey piu le rotazioni (di cui parlerò dopo) che corrispondono alla fotocamera e al lettore mp3.La luminosità è regolabile (ahimè, non ha il sensore di luminosità, ma poco importa) e al buio, alla massima potenza è quasi una piccola torcia. L'altoparlante si trova nella parte bassa e ha un suono che definirei nitido come minimo. Nella parte destra del telefono vi sono il connettore per il carica batteria e la pop port (provvista di un gommino per tenerla al lontano da polvere e per non “spezzare” la linea del 3250)

La microsd si inserisce nella parte bassa del tel, ruotando la base di 90 gradi. Il questo modo è protetta da aperture “accidentali” o da altro. Infine, nella parte alta c'è il pulsante on/off che permette di scegliere il modo d'uso, la possibilità di fare l'hot swap (cambiare la mmc a telefono acceso) e se si vuole inserire la modalità offline (in modo da avere un mp3 a tutti gli effetti).

3250033ch.jpg

Software

il 3250 dispone dell'ultima versione di symbian (la v9.1 service pack 3) il che comporta una serie di migliorie, ma anche di “scocciature”. Partiamo da queste ultime: è molto difficile procurarsi dei programmi. Software che davo per scontati come: fexplorer o autolock, nel 3250 (ma anche nel n80 ecc) non si possono istallare, e questo è fastidioso. Ma diamo il tempo ai programmatori di adeguarsi alla nuova versione. I lati positivi sono molteplici: i temi sono sensazionali. Nessun bug (come capita nel n70), velocità alle stelle, font definiti e un taskmanager ottimo (chiude le app per non andare in crash!

Per il resto si deve aspettare. Arriveranno indubbiamente applicazioni.

Fotocamera

la fotocamera è dotata di ben 2 mpix, questo permette una buona risoluzione delle foto. Le possibilità offerte dal “twist” si fanno sentire subito. Basta girare di 90 gradi la base, e si attiva la fotocamera in modalità orizzontale. I pulsanti dedicati al lettore mp3 qui cambiano uso. Il play diventa lo “scatto” della foto, i tasti avanti e indietro sono dedicati allo zoom. Purtroppo non c'è il flash (prima e unica grande mancanza)e questo si fa sentire nelle foto in notturna. Ottima invece la possibilità che offre il twist alla modalità video (Risoluzione video: 176x144 o 128x96 pixel (QCIF o SubQCIF),15 fotogrammi al secondo), questo infatti permette di essere mosso come se fosse una videocamera digitale (cioè tenere lo schermo fisso davanti a voi e muovere solo la base).

Non mancano ovviamente le varie funzioni dedicate alla risoluzione, formato, dimensioni ecc.

a050926jmnok3250live12n1av.jpg

Musica

Eccoci arrivati alla vera natura di questo telefono. Ruotando di 270 gradi la base, con un suono (personalizzabile) si attiva la funzione mp3. La schermata è la stessa del fratello maggiore n80 (essendo anche lui un symbian v9.1) ma la particolarità dei tasti dedicati nn l'ha nessun altro telefono della nokia. La semplicità d'uso è enorme: si possono creare playlist, ascoltare brani di un unico artista, ecc. inoltre ci sono una serie di voci dedicate al enfasi dei bassi, al so del riverbero, sino ad arrivare alle impostazioni audio come: pop, rock, jazz ecc. Praticamente c'è la possibilità di personalizzare al massimo il modo di ascoltare la musica. Non manca la radio

050928075608a050926jmnok3250li.jpg

Microsd

Il telefono supporta le micro sd, per l'esattezza fino alla capienza di un giga (circa 750 canzoni a 320kbp) non male...

Segnale

Come gia detto il telefono non è umts, ma gprs e edge. Personalmente ho trovato solo delle migliorie. Il 3250 non perde mai il segnale, neanche in mezzo ai campi (cosa che era impensabile con un n70) per non parlare dell'assenza di quel fastidiosissimo bug della suoneria che gracchia che affligge gli ultimi modelli della nokia.

Batteria

ecco. La batteria merita una voce a parte. Parliamo di ben 1100mah...nn è la solita bl5-c da 850. Questo vi lacia immaginare i vantaggi che se ne possono trarre...lettore mp3 sempre acceso, radio e foto e lui è sempre acceso, si ci dimentica quasi del caricabatteria, e questo, permettetemi, è un ottima cosa...

Conclusioni

Se si pensa al costo (425 euro nokia italia) e alle possibilità che offre mi sembra un ottimo telefono. Ovviamente è molto settorializzato. Che voglio dire...se nn siete amanti della musica, se non siete stati sere intere a pensare: “compro il tel o il lettore mp3” ecc..nn fa per voi. In caso contrario mi sembra una validissima alternativa al n90 (ha meno memoria, vero, ma costa oltre 200 euro meno e pesa moooooolto meno). Inoltre ha l'ultima versione del symbian e una batteria di tutto rispetto. Per non parlare della linea, molto bella e personale. Dipende solo da voi: volete un musicphone o no?

Niimai-kun

Modificato da niimai-kun
Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

la tua recensione mi è piaciuta molto e infatti mi hai invogliato a comprarlo....volevo solo fare un paio di domande

1)quanta ram ha??

2)nel giro mdi quanto tempo pensate che usciranno i programmi??

ultima cosa...anche io ho le mani abbastanza grosse dici che mi troverei meglio con l'n70 o questo??

Modificato da boso
Link to comment
Condividi su altri siti

ciao!

@pasco: presto posto le foto e i video

@max: il software è veloce e sopratutto nn crasha (provato con quasi tutte le app aperte)

@boso: la ram nn lo so b) cerco e ti dico b)

i prog stanno uscendo...gia qualcosa si trova! per la tastiera...ovviamente meglio questa di quella del n70!!!!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

niimai-kun

Quindi mi sembri molto soddisfatto, telefono a parte (molto bello esteticamente) quindi il nuovo Symbian 9,1 sembra aver risolto molti problemi delle versioni precedenti?

Questo è un buon segno!

Speriamo che anche la fotocamera abbia fatto dei miglioramenti!

Ero entusiasta dei 2 Megapixel dell'N70 finchè non ho provato quelli del samsung D600, un abisso di differenza, pareggio solo in condizioni di buona luce all'aperto! Stesso confronto anche con il 6280 e anche quì il samsung è risultato vincente!

Aspetto delle foto per vedere!

Link to comment
Condividi su altri siti

ecco le foto...oggi a parma nn c'è molto sole, quindi sono un po scure...

http://img452.imageshack.us/img452/1811/020620060015zx.jpg

altra foto

http://img262.imageshack.us/img262/4559/020620061ei.jpg

questa è con lo zoom al massimo

http://img262.imageshack.us/img262/4704/020620060025us.jpg

i video fanno pena...peccato....nn ve lo posto neppure, ma merita un 3....orrendo! peccato

Modificato da niimai-kun
Link to comment
Condividi su altri siti

Da quel che vedo i miei dubbi sulla fotocamera son confermati!

Tende a sgranare molto e soprattutto con il verde a mescolare i colori!

Belle foto comunque, per essere un cellulare, ma dopo aver visto quelle fatte con il samsung mi chiedo: ma perchè nokia non si impegna un pochino?

Link to comment
Condividi su altri siti

secondo me si incomincerà ad impegnare quando le altre società incominceranno a "darle fastidio" nelle vendite...nokia vende. e vende bene.

cmq ricorda che questo è un musicphone, nn un camera phone...

A livello musicale sono tutti ottimi i Nokia questo è indubbio!

A livello fotografico peccano molto, adirittura qualcuno ha fatto il confronto N90-N70 dicendo che quest'ultimo era meglio!

Indi per cui se ne deduce che come camera Phone Nokia è indietro!

Sinceramente credo sia la cosa che più delude nei nokia!

Link to comment
Condividi su altri siti

bella recensione.... ma davvero la parte che ruota di 270 gradi mi sa di delicata...

com'è? solida e affidabile? io sono carro armato e più la vedo e più penso che è davvero di una parte troppo delicata!

:blink:

anche a me interesserebbe sapere com'è la parte rotante...è molto delicata??ho idea che dopo un tre mesi inizi a fare gioco e addio

Link to comment
Condividi su altri siti

Carino, un pò squadrato ma carino! Ottima alternativa alla serie N (della quale, visto le caratteristiche, avrebbe potuto anche farne parte). Peccato supporti "solo" fino ad 1 giga, visto che se non erro le sd arrivano anche a tagli superiori...avrebbe fatto troppa concorrenza al N91 e per questo l'hanno sicuramente "limitato".

Ciao.

Link to comment
Condividi su altri siti

la "torsione" è affidata a un perno in alluminio, quindi credo che se il telefono esplodesse quel pezzo rimarrebbe sano... b)

sono daccordo con ico...il tel è stato limitato per nn dare fastidio all'n91, peccato..2 giga nn sarebbero stati male b)

tra poco posto le nuove foto fatte in una giornata di sole ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

viper.. b) è tutto bloccato! i programmi si trovano, ma sono pochi e nn "sensazionali"

:lol: peccato....ora posto le foto!

ecco

peccato davvero.... io vivo di sms e raxle è per me un programma indispensabile... è il non poterlo utilizzare sicuramente limita la mia scelta sul mio prossimo telefonino.... peccato davvero ci stavo facendo un pensierino serio al 3250 :blink:

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy