Jump to content
Nokioteca Forum

Batteria Bl-5J


rocco80
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti

ragazzi volevo farvi una domanda ho montato sul mio nokia lumia 620 la batteria bl-5j da 1320mah ora il cell si accende e sembra funzionare ci potrebbero essere dei problemi? ho montato questa perchè c è l avevo da un altro cell nokia e perche quella del lumia si scarica velocemente la sua batteria originale è bl-4j da 1300mah

grazie a tutti per le risposte

Modificato da rocco80
Link to comment
Condividi su altri siti

non sono sicuro al 100% ma con molta probabilità questa batteria http://mugen.co/nokia/nokia-lumia-520/mugen-power-1600mah-extended-battery-for-nokia-lumia-520-t-mobile-lumia-521-5800-xpressmusic-n900-x6-c3.html va bene anche per il lumia 620. in questo caso tutto sarebbe risolto. spero che prima o poi qualcuno scriva che ha provato e che è tutto ok

Modificato da Gianluca De Vivo
Link to comment
Condividi su altri siti

Ho provato ieri a mettere la bl 5j (sempre da 1300...era quella del mio defunto x6) e il telefono non ha problemi, però devo dire che quel millimetro non fa chiudere perfettamente la cover che non vorrei rovinare prima del tempo.

a me chiude normalmente e cmq devo dire che arrivo a sera con lo stesso utilizzo con il 30% quando prima arrivavo a stento o si spegneva . ora non so se la batteria era andata , ma non credo il cellulare l ho preso a luglio, poi non saprei

Link to comment
Condividi su altri siti

a me chiude normalmente e cmq devo dire che arrivo a sera con lo stesso utilizzo con il 30% quando prima arrivavo a stento o si spegneva . ora non so se la batteria era andata , ma non credo il cellulare l ho preso a luglio, poi non saprei

Posso chiederti che cover ha il tuo cellulare? Non so se cambia qualcosa, io ho quella verde lucida...che sia un po più rigida delle altre?

Link to comment
Condividi su altri siti

Fate attenzione che la bl5J è in due modelli se volete che abbia un poco piu di carica della bl5j standard e della bl4j prendetene una bl5j per il 520 che ha 1430mA a dispetto delle due succitate batterie, è montata di base sul 520.

Se volete comprarne una di riserva prendetela originale e controllate che sia scritto sulla busta nokia lumia perchè le altre bl5j sono per il c3 5330 5800 hanno come Amperaggio solo 1300 ma

saluti.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ho letto con interesse questa discussione perché ho anche io la necessità di dotarmi di una batteria supplementare.

Infatti, data l'impossibilità di reperire in negozi fisici (non sono abilitato agli acquisti online) una batteria originale sostitutiva al mio Lumia 620, mi stavo orientando su una batteria esterna USB che ho usato con soddisfazione fino a 2 giorni fa, prima di abbandonare Sony in favore di Nokia.

I miei dubbi sono che se Nokia ha stabilito una batteria specifica per ogni modello (o quasi, visto che certe batterie si trovano a bordo di modelli diversi), il fatto che un'altra batteria come la BL-5J si adegui bene all'alloggiamento del 620 non significa necessariamente che vada anche bene per alimentare il telefono!

Voglio dire che sarebbe stato più comodo anche per Nokia utilizzare un limitato numero di batterie rese compatibili per più terminali, ma probabilmente ogni dispositivo ha caratteristiche tali da volere sue specifiche batterie.

In sostanza, non vorrei che si danneggiasse qualcosa nel telefono, perché già l'idea di usare una batteria esterna USB Duracell per sopperire alla mancanza di una presa a muro quando sono fuori casa non mi fa stare molto tranquillo sulla idoneità di amperaggi (e di tutte le altre questioni elettroniche), ma addirittura utilizzare una batteria di un altro modello, pur molto simile, mi sembra un'operazione ancora più rischiosa.

O mi sbaglio?

Saluti

Link to comment
Condividi su altri siti

Mixture, mi trovi completamente d'accordo. Le batterie al litio, però, hanno tutte la tensione di alimentazione fissata a 3,7V (o suoi multipli), bisogna controllare solamente quanta corrente sono in grado di erogare istante per istante senza surriscaldamenti, malfunzionamenti e altro. Per questo sconsiglio l'utilizzo di altre batterie. Per fare un esempio, se fosse compatibile e utilizzassi quella di un Nokia relativamente vecchio sul Lumia 820 di certo si distruggerebbe per effetto Joule, non essendo progettata per erogare tanta corrente quanta ne serve al Lumia. Inoltre, la resistenza di carico varia da terminale a terminale, quindi è impossibile sapere a prescindere (senza prove) quale sia la batteria più adatta.

Link to comment
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con voi però resta il fatto che sto usando la batteria in oggetto da 2 settimane e non riscontro problemi di sorta su funzionamento o surriscaldamento... Se poi si brucia prima amen tanto era inutilizzata... ;)

io la sto usando ormai da un mese e nessun problema anzi arrivo a sera tranquillamente ... mi rimane circa il 30% :thumbs:

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Alla fine io ho risolto in questo modo: ho ordinato una batteria originale BL-4J da tenere nel marsupio, cosicché quando dovessi esaurire la carica della prima batteria mentre sono lontano da una presa di corrente, inserisco la seconda identica alla prima.

In questo modo evito qualsiasi problema riguardante batterie con sigle diverse e pure il discorso del caricatore USB esterno con i suoi amperaggi.

La scocciatura (se di questo si può parlare) eventualmente riguarda il fatto di togliere la cover posteriore per inserire la seconda batteria, operazione non semplicissima perché secondo me meno si preme sul led della fotocamera e meglio è.

Poi una volta giunto a casa o nei pressi di una presa a muro, si ricaricano entrambe per un altro caso di emergenza.

Saluti

Link to comment
Condividi su altri siti

Esatto queen3, il Lumia 620 usa una batteria al litio.

Guardando nel retro della batteria che ho ordinato, una BL-4J di scorta qualora quella inserita nel telefono si scaricasse mentre sono lontano da una presa di corrente, ho trovato una discrepanza di specifiche tra il modello originale presente nella confezione del cellulare Nokia e quella ordinata.

Si tratta sempre di una BL-4J, ma mentre quella "da confezione" riporta 1300 mAh, questa ordinata è da 1200 mAh.

A questo punto, tutte le riflessioni che mi sono fatto circa il dubbio di usare una BL-5J non raccomandata per il Lumia 620 o quella esterna USB cadono nel vuoto, poiché se è Nokia stessa a fornire per la stessa sigla BL-4J batterie con potenza differente, tanto vale veramente usarne una a più elevata capacità!

Insomma, non mi aspettavo proprio che con la stessa sigla si identificassero batterie con caratteristiche diverse (anche 4.4 Wh contro i 4.8 Wh dell'originale nera).

Saluti

Link to comment
Condividi su altri siti

ci sono sia per la bl4j che per la bl5j due tipi di batteria e bisogna all'acquisto specificare per quale cellulare sia.

Visto che come per la bl4j anche per la bl5j ci sono due differenti amperaggi perchè ci sono diversi modelli di telefono che usano un tipo o l'altro anche avendo la stessa sigla.

Per il fatto che la nokia non consigli l'uso di un altra batteria anche se originale ma con diversa dicitura , è solo per la garanzia.

Posso assicurarti che ho preso due bl5j da 1320 mA le ho saldate in parallelo ottenendo una batteria di 2640 mA e sul 520 dopo aver modificato la cover originale comprata di scorta per suddetta prova,mi ritrovo con una superbatteria :D.

saluti.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

ci sono sia per la bl4j che per la bl5j due tipi di batteria e bisogna all'acquisto specificare per quale cellulare sia.

Visto che come per la bl4j anche per la bl5j ci sono due differenti amperaggi perchè ci sono diversi modelli di telefono che usano un tipo o l'altro anche avendo la stessa sigla.

Per il fatto che la nokia non consigli l'uso di un altra batteria anche se originale ma con diversa dicitura , è solo per la garanzia.

Posso assicurarti che ho preso due bl5j da 1320 mA le ho saldate in parallelo ottenendo una batteria di 2640 mA e sul 520 dopo aver modificato la cover originale comprata di scorta per suddetta prova,mi ritrovo con una superbatteria :D.

saluti.

mitico ora puoi accendere pure la macchina :lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Link to comment
Condividi su altri siti

ci sono sia per la bl4j che per la bl5j due tipi di batteria e bisogna all'acquisto specificare per quale cellulare sia.

Visto che come per la bl4j anche per la bl5j ci sono due differenti amperaggi perchè ci sono diversi modelli di telefono che usano un tipo o l'altro anche avendo la stessa sigla.

Per il fatto che la nokia non consigli l'uso di un altra batteria anche se originale ma con diversa dicitura , è solo per la garanzia.

Posso assicurarti che ho preso due bl5j da 1320 mA le ho saldate in parallelo ottenendo una batteria di 2640 mA e sul 520 dopo aver modificato la cover originale comprata di scorta per suddetta prova,mi ritrovo con una superbatteria :D.

saluti.

Ma accidenti, allora ho speso 34 euro per una batteria che non è quella idonea per il mio telefono?

Tanto valeva comperare la BL-5J.

Ho sbagliato tutto quindi, non avendo specificato alla commessa in quale telefono andavo poi ad inserirla.

Tuttavia, si può ritenere che l'uso di questa BL-4J possa rovinare il mio telefono, qualora in caso di necessità, la sostituissi all'originale eventualmente scarica e fossi fuori casa?

Mi permane sempre questo dubbio, visto che se fosse la batteria solamente a danneggiarsi, poco male; ma se ci rimettesse le penne il mio telefonino sarebbe un fatto un po' più scocciante.

Saluti

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

da quello che risulta nelle vostre prove la bl-5j puo essere installata sul lumia 620.

ma non sappiamo se a lungo andare possa causare dei danni al device.

qualcuno sa dirmi se la versione mugen da 1400mah per il lumia 620 da' una

maggiore autonomia? dovendo cambiare la batteria originale da 1300mah che non

tiene piu' la carica, con la standard bl-4j ,che francamente sembra una presa in giro

visto che è meno potente -1200mah- dell'originale, ho qualche dubbio su che modello

puntare. grazie a tutti.

Modificato da stivie4691
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy