Jump to content
Nokioteca Forum

Opinione Su Htc One


Maddymdm
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti. :) Vorrei esporre la mia esperienza affinché possa essere utile a chi è assediato dai dubbi d'acquisto (com'è stato in passato per me) e non sa proprio se preferire la possibilità di personalizzazione offerta da Android o la stabilità di sistema assicuarata da Windows Phone e altri S. O. "chiusi". Chiedo scusa per la prolissità, rileggendo ho notato che mi sono dilungata veramente tanto, ma credo che chi ha voglia di informarsi davvero per decidere come spendere 500 € ed oltre può soltanto apprezzare opinioni ed esperienze particolareggiate.

Premetto che inizialmente (5-6 mesi fa) ero totalmente orientata verso un Lumia 920, che continuo ad amare per design, interfaccia grafica e fluidità di sistema. Ancora oggi, a distanza di mesi da quando mi ero incaponita su quell'acquisto, non posso non ammettere che è veramente un piacere provarlo in esposizione nei negozi di elettronica! :)

Alla fine, però, l'uscita dell'Htc One mi è sembrata (e confermo che lo è) il miglior compromesso possibile tra gli innegabili vantaggi di "accessibilità" offerti da Android (tantissime applicazioni, di cui le più famose sempre gratuite; possibilità di personalizzare toni, sfondi, temi; bluetooth aperto ecc.) e il piacere di un sistema fluido e sempre reattivo come solo Windows Phone o iOs riescono ad offrire.

Da quando ho scoperto dell'uscita di questo fantastico terminale ho pensato che finalmente un'azienda era riuscita a creare, per le mie esigenze, il prodotto perfetto. Quello che ci tengo a precisare con la mia esperienza, però, è che non bisogna lasciarsi ingannare da alcun tipo di pubblicità: né quelle studiate e perfette che passano in TV, né quelle che si possono trarre dalle testimoniainze di chi può dire, su un forum, di possedere e/o aver già conosciuto qualcosa. Perché un prodotto (soprattutto se di tipo tecnologico) lo si conosce veramente, nei pregi e nei difetti, soltanto quando lo si possiede ed utilizza.

Posso confermare che l'Htc One è il terminale fluido e reattivo che si legge tanto in giro. :) Così come che è davvero un piacere vederlo e tenerlo in mano: il design è molto curato e offre una sensazione di grande solidità, per cui dispiace sentirsi costretti (beato chi non ha questa ossessione) a proteggere il terminale con una cover. Confermo anche che ha il suo punto di forza multimediale nella portentosa qualità audio regalata dai due altoparlanti frontali e nella fantastica esperienza di navigazione web: veloce e reattiva, con la gradevolissima possibilità di adattare subito le dimensioni della pagina al display. Anche le foto non smentiscono le aspettative di chi ha letto che l'obiettivo, grazie alla tecnologia ultra pixel, riesce a catturare molta luce conferendo alle immagini un senso di grande nitidezza e qualità. Di certo non si può non avvertire, con senso di oggettività, che gli amanti del pinch to zoom troveranno un limite nei soli 4 Mp offerti dall'obiettivo. Le foto in primo piano sono davvero ottime (soprattutto se viste direttamente sul display, che ha risoluzione e colori fantastici; un po' meno su schermi più importanti), ma pensare di fare grandi stampe perfette o ottime scene paesaggistiche con la risoluazione offerta da questa fotocamera è un'ingenuità. Nel mio caso non è affatto un problema, perché non sono una grande amante della foto/videografia, quanto molto più delle tecnologie audio. E ciononostante mi trovo perfettamente con la qualità fotografica di questo terminale, assolutamente adatta ad imprimere i propri ricordi di ogni giorno e davvero funzionale agli amanti dei social network (grazie ad un post editing semplice, vario e piacevole e al fatto che le foto pesano poco e possono essere velocemente pubblicate). Gli aggiornamenti (di sistema e di singole applicazioni), in un mese e mezzo di utilizzo, sono stati costanti e direi anche fin troppo numerosi, volendo rispondere a chi sostiene che Htc non è un'azienda seria da questo punto di vista.

Ahimé, però, non è tutto oro quel che luccica. :( A fronte di questi pregi, che mi fanno ancora essere convinta della mia scelta d'acquisto, non posso negare che ho riscontrato anche dei difetti, a mio parere di un certo rilievo... Il più grande è che dopo l'aggiornamento ad Android 4.2.2 il sistema ha cominciato a mostrare segni di instabilità. Innanzitutto la batteria, che già - come in tutti i terminali di questa fascia - non brilla per durata, ha cominciato a consumare davvero in modo eccessivo (scendendo del 20% solo durante la notte). Questo mi ha costretta ad una noiosa operazione di reset, che apparentemente aveva riportato lo stato della batteria ai livelli pre-aggiornamento. Livelli che comunque non sono degni di nota: poco più di una giornata se lo si utilizza in modo non intensivo (pochi minuti complessivi di WhatsApp, navigazione e chiamata); solo poco più di mezza giornata se si totalizzano 2-3 ore di display attivo e se si utilizzano applicazioni e connessione. Io vivo questo smartphone praticamente solo in risparmio energetico e con tutti gli accorgimenti utili a ridurre quanto più possibile il consumo di batteria, compresa la riduzione delle prestazioni Wifi. È veramente una noia non poter ammirare come si deve un display che potenzialmente riuscerebbe davvero a stupire... A distanza di due settimane da questo reset, è seguito un ulteriore segno di instabilità: il telefono ha preso a vibrare da solo di tanto in tanto, senza indicare l'arrivo di nessuna notifica. Un bug che mi ha obbligata ad un ulteriore reset. A mio avviso e fondamentalmente, il problema è che in Android le applicazioni possono essere sviluppate da chiunque e per qualunque dispositivo con lo stesso S. O. (cioè la maggiorparte dei terminali sul mercato), per cui le applicazioni non sono mai veramente ottimizzate e possono creare problemi più o meno nascosti di incompatibilità. Apparentemente funziona tutto bene, ma in realtà ci sono spesso processi attivi nascosti che ti consumano batteria e ti possono rendere instabile il sistema. E sentirsi obbligati a procedere spesso con operazioni noiose come reset, o, peggio, root (che non tutti hanno la capacità e la voglia di fare) non è per nulla confortante e piacevole, dopo 600 € di spesa. Questo era uno dei motivi per cui all'inizio mi ero incaponita su un Windows Phone... Ancora adesso mi domando se sia meglio vivere in libertà con il rischio di incontrare fastidi e pericoli o vivere al chiuso, ma con tutta una serie di comfort che ti rendono gradevole la condizione (soprattutto se come me si è pigri e non si ha voglia di tirare calci ai sassi incontrati per strada, o se non si avverte affatto quell'ansia di libertà tipica di chi ama sperimentare novità e cambiamenti...). La metafora è per dire che se un Windows Phone mi dà le 10-15 applicazioni fondamentali per lavorare, rimanere in contatto con gli altri e divertirmi (anche se non open source), offrendomi al contempo la piacevolezza di un sistema stabile e sempre reattivo, personalmente non mi vado a preoccupare che nel market di Android ci sono altre centinaia di applicazioni di cui solo una parte è riprodotta per Windows, male e/o a pagamento. Il problema è quando Windows Phone o iOs mi tolgono opzioni fondamentali, come una personalizzazione adeguata di temi e toni o la presenza del bluetooth, per fare degli esempi. Motivo per il quale alla fine mi sono orientata su un Android che si avvicinasse il più possibile ai pregi di un S. O. chiuso.

Altro difetto (che però ho letto hanno un po' tutti i terminali) è il surriscaldamento. Quando è in carica o lo si utilizza un po' (con giochi e applicazioni in genere) il telefono diventa un fornello. La temperatura del processore sale velocemente sui 38/42°, per poi raffreddarsi altrettanto in fretta una volta terminati i processi. Sicuramente dipende anche dal fatto che siamo in estate, ma è innegabile la sensazione di un calore a mio avviso eccessivo. Ulteriore piccolo difetto riguarda la presenza di rari e quasi impercettibili micro lag. I quali, però, ci sono ed è sbagliato - come fanno in tanti - negare in assoluto. C'è chi giura che in diversi mesi di utilizzo dell'Htc One non ha mai avvertito il benché minimo rallentamento. Io, invece, ne avverto ogni tanto allo sblocco del telefono (e di rado muovendomi nella Home e tra le applicazioni). Sono rallentamenti davvero brevissimi e da nulla, pressoché impercettibil; il terminale è comunque definibile fluido ed estremamente reattivo (cosa che si nota soprattutto in presenza di più processi attivi). Eppure io ogni tanto li noto e posso dire che in tutte le occasioni in cui ho provato un Lumia 820/920/925 in esposizione (almeno una ventina di volte), non mi è MAI capitata la sensazione del più impercettibile micro lag. È un fatto. Io, poi, ho installato un numero di applicazioni davvero esiguo rispetto alla media, giusto la decina che ritengo indispensabili. Per cui la cosa che mi infastidisce è pensare: e se ne installo altre e 30 cosa succede? I micro lag diventano lag?

In definitiva non mi pento della mia scelta d'acquisto, perché l'Htc One è un terminale stupendo ed estremamente valido, appunto il miglior compromesso possibile (ad oggi) tra i pregi dei vari terminali e S. O.. Ciò che è cambiato rispetto al passato è il mio giudizio sul fatto che sia "perfetto". Purtroppo non lo è ed è giusto che chi è orientato sullo stesso acquisto a partire dai tanti commenti positivi che anch'io avevo letto al riguardo si faccia un'idea più estesa per decidere. Sui forum dedicati ci sono utenti che si battono a spada tratta per difendere la bontà di questo terminale e della propria scelta, definendolo lo smartphone perfetto e ad oggi quello superiore a tutti gli altri della stessa fascia; ma io dico che se si desidera prendere una decisione consapevole bisognerebbe prima accogliere, senza pregiudizi, i pareri di chi vi ha notato delle pecche; cosa che io, con il difetto di incaponirmi sulle cose, non ho fatto. Senza problemi affermo che se il Lumia 920 non avesse avuto alcuni limiti troppo restrittivi (ed io personalmente ne vedo soltanto un paio oggettivi, non i lunghi elenchi che riportano i detrattori), sarei rimasta orientata su quello, nonostante oggi posseggo un Htc One di cui vado molto fiera e che continua ad essere parecchio lodato dagli esperti di tecnologia (che, però, c'è da dire sono degli "smanettoni" e necessariamente si trovano meglio con un sistema manipolabile come Android...).

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Senza problemi affermo che se il Lumia 920 non avesse avuto alcuni limiti troppo restrittivi (ed io personalmente ne vedo soltanto un paio oggettivi, non i lunghi elenchi che riportano i detrattori), sarei rimasta orientata su quello, nonostante oggi posseggo un Htc One.

Son indeciso tra Lumia 925 e Htc One, quali sono secondo te i limiti.

A me di Android mi mancherà il reflow del testo, e un navigatore con gli autovelox.

Il Lumia mi attira molto, mi sembra un buon/bel telefono, con l'affidabilita che da Nokia.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy