Jump to content
Nokioteca Forum

[Guida] Cucinare La Gpu Esausta


vinceN70
 Share

Recommended Posts

Qualche giorno fa mi è arrivata una FX3700 comprata come non funzionante:

wp000646p.jpg

Il costo della scheda era di 1200$ appena uscita, il problema che presentava era la assenza totale di video (schermo nero e disattivo) tuttavia la ventola funzionava e windows rilevava la periferica nel pannello di controllo... :) visto che non c'era nulla da perdere ho seguito una delle tante guide sul baking della gpu che tradurrò di seguito in italiano.

Attenzione!! non mi assumo alcuna responsabilità di danni alle vostre schede grafiche o a voi stessi nel caso eseguiate questa procedura, ognuno la eseguirà a proprio rischio e pericolo.

Ingredienti:

_ Pasta termica

_ Termal pads

_ Presine e guanti da forno

_ Forno capace di arrivare almeno 250-280°C

_ Fogli di alluminio (carta stagnola per gli amici)

_ Cacciaviti necessari allo smontaggio della scheda grafica

_ Cronometro

_ Avere angry birds installato nel telefono

dopo aver messo assieme tutto dovete disassemblare la cover (se presente), il dissipatore e ogni parte rimovibile dalla scheda (ventole, adesivi o decorazioni varie) lasciando solamente il PCB a vista, inoltre pulite da tutti i residui di pasta termica e termal pad i vari componenti. La scheda dovrà apparire come di seguito:

2hwe41t.jpg

una volta fatto ricoprite tutto con la carta stagnola ritagliando solo un quadratino per esporre la GPU al calore diretto del forno, usate più strati nelle zone delicate di plastica non rimovibili come la zona dei connettori video e del connettore per la/le ventole montate sul dissipatore:

mifhxs.jpg

Fatto ciò preparate la teglia per l'infornamento costruendo supporti di stagnola atti a sorreggere la parte della scheda opposta al lato GPU, in questo modo ci sarà meno contatto tra essa e i metalli caldi della teglia da forno:

500x1000px-LL-6bac452b_dscf5196.jpeg

ora accendete il forno mettendolo alla temperatura massima disponibile (non oltre i 300 però) su un programma privo di ventilazione (fatevi aiutare da mamme e sorelle esperte nel suo uso nel caso non sapeste quale fosse) e attendete che arrivi a regime di temperatura (fatevi spiegare anche come capire ciò essendo che le indicazioni variano da forno a forno). Intanto preparate la GPU in cartoccio mettendo la parte bassa sui supporti e la parte del processore verso l'alto.

Una volta che il forno è arrivato alla temperatura di regime infornate il tutto e settate il forno in modo che sia alimentata solo la serpentina superiore e cronometrate 9 minuti, qui entra in gioco angry birds per passare il tempo (nel mio caso ho usato Quattroruote :lol: ).

Allo scoccare del nono minuto spegnete il forno e apritelo estraendo leggermente la teglia con la scheda lasciandola raffreddare circa 15 minuti nel calore del forno che man mano viene evacuato, qui di nuovo diventa importante l'ingrediente passatempo.

Dopo questi 15 minuti estraete la teglia e lasciate raffreddare a temperatura ambiente finchè la scheda non si uniformizzerà alla temperatura della stanza (andate a spasso nel frattempo visto che ci vorrà un po').

Una volta fatti gli step precedenti rimontate il tutto riprendendo pasta termica e termal pads di conduzione essendo che quelli vecchi saranno a brandelli dopo averli staccati.

Il risultato, nel caso andasse tutto bene potrebbe essere il funzionamento della vostra scheda grafica con un costo relativamente basso (energia elettrica del forno):

immaginebjy.png

Ecco alcune immagini della Quadro FX3700:

wp000644.jpg

wp000643m.jpg

spero che la guida sia utile a chi volesse salvare la propria scheda grafica! :)

  • Mi Piace 3
Link to comment
Condividi su altri siti

si chiama reflow, si ripristinano i contatti tra la gpu e il pcb (Circuito stampato)

esatto... :)

Ma infatti è veramente figo :) mi chiedevo se questa cosa funziona anche con altri componenti hardware del pc o altri apparecchi tecnologici...

prevalentemente si fa sulle schede grafiche, sono loro quelle che si danneggiano più facilmente per stress termici essendo molto esasperate come progettazione... :) comunque sia funziona anche sui processori grafici per laptop, se guardate dei video su internet cercando "reflow hp dv" c'è gente che lo fa sugli hp a cui non funziona più il video... :)

Link to comment
Condividi su altri siti

esatto... :)

prevalentemente si fa sulle schede grafiche, sono loro quelle che si danneggiano più facilmente per stress termici essendo molto esasperate come progettazione... :) comunque sia funziona anche sui processori grafici per laptop, se guardate dei video su internet cercando "reflow hp dv" c'è gente che lo fa sugli hp a cui non funziona più il video... :)

Dovrò trovare un po' di tempo per cucinare il mio hp allora :lol:

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy