Jump to content
Nokioteca Forum

Studio Cfd Di Un Case Per Computer


vinceN70
 Share

Recommended Posts

la settimana scorsa ero in Facoltà per sbrigare pratiche e, dovendo attendere ore per la loro compilazione e per l'apertura degli uffici ho fatto calcoli sulla possibile disposizione di ventole all'interno del case del pc volendo soddisfare una curiosità personale, nello specifico del mio case.. :lol: a casa ho preso tutte le misure del caso e una volta all'università ho modellato 3 diversi casi creando modelli con Catia (CAD presente sui pc del laboratorio):

_ il primo ha la ventola di aspirazione in basso e quella di evacuazione posteriormente

_ il secondo ha la ventola di aspirazione in basso e di evacuazione nella parte superiore del case

_ il terzo ha la ventola di aspirazione posteriore e di evacuazione in alto

in seguito ho approntato il modello CFD tramite il programma con cui sono forniti i pc dell'uni (StarCCM+) e ho lanciato i calcoli stazionari, i risultati sono abbastanza esemplificativi di come la disposizione delle ventole e il loro flusso influenzi l'evacuazione dell'aria calda anche se il calcolo è stato piuttosto approssimativo viste le ipotesi fatte... :) per la simulazione delle ventole è stata imposta una variazione di pressione a cavallo della regione ventola calcolata con la legge di Bernulli, per simulare i flussi caldi provenienti dal dissipatore è stata imposta una portata d'aria uscente dal dissipatore alla temperatura di 45°C pari alla massima portata elaborabile dalla ventola montata su di esso ed infine per far entrare aria dall'esterno (per simulare il fatto che un case non è sigillato) si è imposta una regione di stagnazione rettangolare dalla quale viene pescata aria per depressione dall'interno... :) ecco il modello originale CAD:

Immagine.png

ed ecco i risultati dei calcoli fatti in ordine di elenco:

Immagini di temperatura:

temppostlat2.png

temppostlat.png

Immagini di velocità:

streamnegxupz.png

secondo calcolo con ventola sul tetto:

temppostlat.png

temppostlat2.png

Immagine Velocità:

streamposxupz.png

Ecco infine l'ultimo con le ventole molto ravvicinate:

temppostlat2.png

temppostlat.png

Immagini di velocità:

streamnegxupz.png

come si può notare la temperatura viene contenuta meglio nell'ultimo caso, però si ha un flusso disturbato nella zona del dissipatore per cui potrebbe far lavorare male entrambe le ventole...il layout migliore è il secondo (se non ci fosse la scheda grafica tra le balle) perchè comunque sia viene data una direzionalità al flusso (cal basso all'alto) sfruttando anche l'effetto convettivo della temperatura (l'aria calda si dirige verso l'alto perchè meno densa)... :) quindi, morale della favola, dove potete fate in modo di dare ai flussi d'aria una direzione omogenea e coerente, in modo da facilitarne l'evacuazione una volta caldi...

Modificato da vinceN70
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy