Jump to content
Nokioteca Forum

Da Un Turista Della Tecnologia- Piccole Considerazioni E Richiesta D'aiuto!


Recommended Posts

Salve a tutti (colgo anche l'occasione per presentarmi al forum in quanto neo iscritto :shifty: ,

Sono sempre stato uno che dei telefonini gliene fregava poco e niente ed ho sempre guardato con una certa "compassione" (non voglio essere offensivo sia chiaro) alle lunghe file di fanatici fuori dai negozi di tecnologia e ho sempre definito "ostrogoto" il linguaggio di esperti in materia che si interrogavano su amletici dubbi su processori, modelli etcetc.

Ebbene.. quando il mio nokia da 20 euro (che mi ha fedelmente servito per più di un anno) se n'è andato con dignità (il suo nome mi sfugge e verrà ricordato come telefono ignoto) mi sono trovato di fronte alle più svariate novità che questo pazzo mondo ci offre.

Alla fine mi sono convertito alla tecnologia (per modo di dire vista la mia scelta finale) giusto per farci qualcosa in più con il telefono rispetto ai semplici messaggi (ho abbandonato i segnali di fumo) e chiamate. Ho preso, nella mia somma ignoranza di qualsiasi cosa (da alcune parti si direbbe "senza saper né leggere né scrivere"), un asha 311.

Parlando sempre da fiero ignorante in materia, e non avendo mai avuto un telefono diverso da un fermacarte, devo dire che il piccoletto se la cava dignitosamente avendolo pagato 100 euro puliti puliti (poco più di un mesetto fa)

Sarà che non avendo mai avuto un cellulare del genere sono rimasto piacevolmente colpito, ma sono certo che lo stesso discorso si può fare al contrario su chi lo recensisce essendo abituato a telefoni che costano 2, 3, 5 volte tanto (è ovvio che ci veda grandi differenze e difetti, cose di cui io non ho nemmeno idea)

Parlando dell'asha: fa il suo, su fb ci va senza troppi problemi, internet non è lento (tutto sommato) e tutti questi scatti nella navigazione io non ne ho visti.

L'audio è buono, la durata è media (1 giorno e mezzo) e qualche sfizio me lo riesco a togliere con i giochini gratis di EA. Insomma un onestissimo cellulare che per me vale il suo prezzo essendo soprattutto di una facilità e di un'intuitività disarmante.

Ora, però, il vaso di pandora è stato purtroppo aperto! e davanti a me si apre un mondo finora totalmente sconosciuto fatto di WP, android, symbian e cose varie..così.. mi sono ritrovato a pensare..

Mi piacerebbe avere un consiglio su quale in un futuro (prossimo) potrebbe essere lo smartphone più adatto alle mie esigenze che sto imparando a conoscere tramite l'asha (insomma questo piccolo featurephone è per me in questo momento un addestramento alla tecnologia).

In uno smartphone io cerco:

1)la semplicità più assoluta (ho una mente semplice dopotutto) quindi della personalizzazione mi frega poco (menù, sottomenù e cose così mi irriterebbero fino alla defenestrazione dello stesso telefono)

2) delle app più utili che fighe (mappe per esempio e qualche social network)

3) MOLTO IMPORTANTE: uso veloce di internet per consultare forum, controllare mail, guardare qualche video magari

4) un prezzo che non mi faccia prendere per matto, voglio dire 300 euro per un telefono sono assolutamente fuori portata per me e di avere il top di gamma (come si è usi dire) mi interessa meno di 0. (diciamo che la fascia è sempre quella media dai 150 ai 200 e qualcosina)

5) di fotocamera e videocamera non mi interessa.. sarò all'antica ma secondo me è meglio avere una macchina fotografica per questo genere di esigenze piuttosto che un telefono.

Insomma il senso del topic è questo: l'asha 311 mi sta servendo con dedizione e dignità ed inoltre mi sta introducendo (seppur dal retrobottega) ad un mondo nuovo che mi piacerebbe conoscere e magari che mi piacerebbe esplorare tra qualche tempo (grazie al vostro aiuto) con un telefono dalle caratteristiche sopraelencate: in sintesi il passo successivo per avere più funzioni ed un'esperienza più tecnologica!

Grazie ancora a tutti ed abbiate pazienza con me :lol:

Link to comment
Condividi su altri siti

Io ti consiglio il lumia 800, lo trovi sui 180 euro, materiali ottimi,wp w molto semplice da usare con un menu davvero semplice, le app più importanti si trovano ed e molto integrato con i social, su internet e davvero veloce, le mappe sono offline con navigazione gratuita e alla fine ci fai anche belle foto, io te lo consiglio oggi a quel prezzo e anche a prezzi superiori non trovi niente di meglio

Link to comment
Condividi su altri siti

Quando pensi di cambiarlo? hai detto in un futuro (prossimo), ovvero tra un mese o tra 5-6 mesi?

so che è molto importante dare una scadenza precisa perchè i prezzi in questo settore cambiano molto velocemente e mi scuso per la poca precisione.

Ad ogni modo è più probabile che sia tra 5-6 mesi che tra uno. Non so se è possibile dare un consiglio così alla lunga distanza o è roba da indovini (per esempio prevedere che fine faranno i wp non 8 o cose di questo tipo)

Link to comment
Condividi su altri siti

Io ti consiglierei Android, specialmente per le app.

degli android ho paura di perdermi nelle loro mille applicazioni appunto.. come detto avrei bisogno di qualcosa a prova di stupido.

girando un pò ho trovato qualche prezzo interessante.. per esempio il lumia 610 a 149 eurelli e il lumia 800 a 179.

Ma sono aperto a varie ipotesi.

Link to comment
Condividi su altri siti

degli android ho paura di perdermi nelle loro mille applicazioni appunto.. come detto avrei bisogno di qualcosa a prova di stupido.

girando un pò ho trovato qualche prezzo interessante.. per esempio il lumia 610 a 149 eurelli e il lumia 800 a 179.

Ma sono aperto a varie ipotesi.

Fossi in te lascerei perdere i wp. Non sono molto intuitivi (almeno per quel che riguarda me) e la disponibilita' di app e' molto limitata. Se puoi prova sia un Android e un wp.

Ti premetto che a quel prezzo i Lumia sono i migliori, sempre se riesci a convivere con tutte le limitazioni e "problemini" vari.

Comunque le applicazioni non ti bussano alla porta. Ma almeno con Android hai la certezza di trovare tutto quello che ti potrebbe servire.

Link to comment
Condividi su altri siti

degli android ho paura di perdermi nelle loro mille applicazioni appunto.. come detto avrei bisogno di qualcosa a prova di stupido.

girando un pò ho trovato qualche prezzo interessante.. per esempio il lumia 610 a 149 eurelli e il lumia 800 a 179.

Ma sono aperto a varie ipotesi.

Certo che se parti prevenuto non vai da nessuna parte... prima di parlare, di giudicare, bisogna provare in prima persone le cose (e non mi riferisco solo ai telefoni)

Link to comment
Condividi su altri siti

Certo che se parti prevenuto non vai da nessuna parte... prima di parlare, di giudicare, bisogna provare in prima persone le cose (e non mi riferisco solo ai telefoni)

TI ringrazio ;)

permettimi, però, in piena tranquillità, di farti notare che io ho semplicemente detto che "ho paura di perdermi tra le app" non "android fa schifo pur non avendolo mai avuto tra le mani".

Voglio anche dire che per qualche giorno ho chiesto ad un mio amico di prestarmi il suo telefono.. un Lg optimus qualcosa... ovviamente con android (non chiedetemi se jb o che altro perchè sono incapace) ed ho anche avuto tra le mani un huawei (sempre di un mio amico) e credetemi.. mi sentivo idiota avendo paura di fare dei casini assurdi tra app e varie cose.

Comunque non escludo di farmi spiegare da questi due amici come funziona quel sistema lì e magari mi appassiono alla sua

possibilità di personalizzazione estremizzata.

Intanto grazie a tutti.. vedo anche in base ai punti del mio operatore telefonico se c'è qualche cosa di interessante in giro.

P.S. Per i consigli circa il non avere pregiudizi nella vita io ti ringrazio tanto, ma ti assicuro che è lontano da me e dal mio modo di fare il prendere una posizione assolutamente insindacabile senza conoscere un minimo le cose :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Guarda che il lumia 800 a quel prezzo e davvero il top, non trovi chissà che a quei prezzi, te lo detto anche l'altro giorno secondo me e la scelta migliore, fa tutto quello che cerchi alla grandissima

ci farò un pensierino allora, grazie ;)

aggiungo.. ho trovato anche un 710 a 169... non malaccio o sbaglio?

Modificato da Jude88
Link to comment
Condividi su altri siti

TI ringrazio ;)

permettimi, però, in piena tranquillità, di farti notare che io ho semplicemente detto che "ho paura di perdermi tra le app" non "android fa schifo pur non avendolo mai avuto tra le mani".

Ho per caso scritto qualcosa riguardo ad "android fa schifo"? No, ho solo detto che per qualsiasi cosa bisognerebbe prima provare (nel senso, come fai a dire che ti "perdi" tra le applicazioni, se non provi?).

Comunque, secondo me è un po' inutile guardare ora i prezzi di un telefono che ti compri tra 4 mesi...xD

Attualmente, come hanno detto gli altri, il lumia 800 è la scelta migliore.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy