Jump to content
Nokioteca Forum

Chi Ha Windows 7 O Windows 8?


Luca X
 Share

Recommended Posts

Eh, magari fosse solo quello il problema. Ti spiego meglio: se per esempio riduci o ingrandisci il sito Nokioteca o qualsiasi altro sito serio, noterai che la pagina si rimpicciolisce/ingrandisce ma il layout della pagina rimane uguale. Nel mio sito, invece, in quanto non ho adottato un layout robusto ma è fatto "alla cavolo" se zoommi noterai che ogni box (Immagine, centrale e ultimi programmi), ognuno va da una propria parte. Questo perchè per esempio ho usato align="right" e align="left" e quindi uno tende ad "andare" a destra e l'altro a sinistra. In questa pagina (anche con l'aiuto dei css e impostando un layout fisso mediante float) sto cercando di risolvere il problema, confermi che (lascia perdere l'impostazione della pagina) zommando la pagina non cambia il layout??

Modificato da Luca X
Link to comment
Condividi su altri siti

Eh, magari fosse solo quello il problema. Ti spiego meglio: se per esempio riduci o ingrandisci il sito Nokioteca o qualsiasi altro sito serio, noterai che la pagina si rimpicciolisce/ingrandisce ma il layout della pagina rimane uguale. Nel mio sito, invece, in quanto non ho adottato un layout robusto ma è fatto "alla cavolo" se zoommi noterai che ogni box (Immagine, centrale e ultimi programmi), ognuno va da una propria parte. Questo perchè per esempio ho usato align="right" e align="left" e quindi uno tende ad "andare" a destra e l'altro a sinistra. In questa pagina (anche con l'aiuto dei css e impostando un layout fisso mediante float) sto cercando di risolvere il problema, confermi che (lascia perdere l'impostazione della pagina) zommando la pagina non cambia il layout??

Ecco 3 siti a zoom 100% e poi al 33%, Nokioteca e i tuoi 2:

90626474.png

34518460.png

87239214.png

66323451.png

16739252.png

65611373.png

Ovviamente ho fatto gli screenshot poiché più chiari delle mie parole. Comunque il tuo sito, quello verde, l'unico problema che vedo è il logo di windows che non si rimpicciolisce, come vedi il banner va a sinistra per ciò che hai detto tu, che l'hai allineato a sinistra.

inoltre so che esiste una stringa anche per far si che lo Sfondo non si affianchi mai ma si estenda sempre.

Modificato da Rikkardo92
Link to comment
Condividi su altri siti

si per lo sfondo basta fixarlo e va, il problema resta che comunque come vedi anche da screenshot tutti gli altri si restringono, quello verde si restringono le parole con brutti effetti grafici, inoltre non mantiene il layout orginale perché si estende. Al contrario la prova ha l'effetto che io reputo corretto.. Boh

Link to comment
Condividi su altri siti

si per lo sfondo basta fixarlo e va, il problema resta che comunque come vedi anche da screenshot tutti gli altri si restringono, quello verde si restringono le parole con brutti effetti grafici, inoltre non mantiene il layout orginale perché si estende. Al contrario la prova ha l'effetto che io reputo corretto.. Boh

Ma è giusto che sia così, come vedi dal tuo sito verde e nokioteca non cambia nulla, è giusto che si estendi, invece secondo me è errato lì effetto della pagina grigia, sembra un sito mobile, che si rimpicciola tutta la pagina, e non le scritte/contenuti.

Link to comment
Condividi su altri siti

no fidati che non è così. Se controlli ogni altro sito serio (che non sia un forum quindi che non presenti molti spazi per inserire il testo)noterai che l'effetto di rimpicciolimento è simile al mio solo che la pagina rimane centrale, perché io ho adottato il sistema di porre tutto la pagina in un div generico per lo sfondo, di conseguenza ho cercato di mantenere il sito sulla sinistra, ma non è che mi piaccia molto, magari lo fixerò al centro. Per esempio, vai sul sito html.it, che è il sito per eccellenza dove si parla di html ecc, e se rimpicciolisci vedrai che la pagina si rimpicciolirà al centro. Guarda.

Link to comment
Condividi su altri siti

Se vuoi fare un sito che uno sviluppatore possa definire perlomeno come "decente", dovresti imparare a dintinguere per bene la presentazione (css) dai contenuti (html)

E sarebbe anche carino accertarsi che che il sito sia conforme agli standard w3c...

Sia per quanto riguarda l'html: (11 errori nel tuo html)

http://validator.w3....=Inline&group=0

Che per quanto riguarda i css: (6 errori nel tuo css)

http://jigsaw.w3.org...arning=&lang=it

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

socio ripeto che ho 15 anni e sono proprio ai livelli base base base che sotto non c'è altro. Gli errori li conti nella pagina principale o nella pagina www.programmipascal.altervista.org/prova.html?? Quest'ultima la sto sistemando ma il testo mi esce dalla pagina v.v

Link to comment
Condividi su altri siti

per quanto riguarda il doctype ho fatto copia incolla da html.it perché non lo so a memoria, per il leftmargin se riduco il valore il testo si sposta, quindi penso che sia supportato. Ah, dimenticato di dirti che per ora so solo html4 perché mi hanno consigliato di procedere a step in quanto secondo alcuni è meglio fare html4, xhtml e html 5 poiché molti tag sono ancora inclusi negli ultimi. È giusto??

Link to comment
Condividi su altri siti

socio ripeto che ho 15 anni e sono proprio ai livelli base base base che sotto non c'è altro. Gli errori li conti nella pagina principale o nella pagina www.programmipascal.altervista.org/prova.html?? Quest'ultima la sto sistemando ma il testo mi esce dalla pagina v.v

La pagina prova.html ne ha 24 di errori sull'html:

http://validator.w3....C_Validator/1.3

ed 1 sul css:

http://www.programmi....org/prova.html

Prima di metterti ad impazzire con il layout, sistema i tag! Fai attenzione ad accorparli per bene, ed a chiuderli tutti...

Già aprendo la pagina con FireFox, e selezionando "Visualizza sorgente pagina", ti renderai conto che ti sei perso per strada un bel po' di tag...

Che FireFox provvede ad aggiungere in automatico al posto tuo, provando ad indovinare dove vadano...

Quindi, modifica la pagina e metti a posto quei tag... una volta che almeno i tag sono a posto, penserai a sistemare il layout.

Altrimenti, non hai speranze di riuscire a sistemarlo, se tocca al browser indovinare dove dove vanno chiusi i vari tag...

mi hanno consigliato di procedere a step in quanto secondo alcuni è meglio fare html4, xhtml e html 5 poiché molti tag sono ancora inclusi negli ultimi. È giusto??

Si, sono d'accordo sul percorso html4 (transitional) > xhtml1 (strict) > html5...

Sarai tentato di saltare xhtml1 (strict) e passare direttamente ad html5, ma te lo sconsiglio fortemente, perchè sbattere la testa su xhtml1 (strict) ed imparare a fare le cose per benino, è molto formativo e ti tornerà utile a prescindere... da li, il passaggio ad html5 sarà in discesa.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

ok hai perfettamente ragione. soltanto che vedo il sito per esempio di nokioteca e mi incazzo perché non ho la minima idea da dove cominciare per strutturare un layout così ben fatto.

Vedi che nokioteca si è aggiornato molte volte, ha cambiato completamente veste 3 volte negli ultimi 2 anni, se non ricordo male... :) e l'Admin è "grande", tu hai solo 15 anni, stai sereno che fra un paio di anni sarai un mostro ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

ok hai perfettamente ragione. soltanto che vedo il sito per esempio di nokioteca e mi incazzo perché non ho la minima idea da dove cominciare per strutturare un layout così ben fatto.

Se hai scelto un corso informatico te lo insegnano a scuola ;)
Link to comment
Condividi su altri siti

2 superiore :P Sono al liceo scientifico opzione scienze applicate e da quel che ho sentito, forse l'html non lo faremo mai perchè dicono che esistono metodi più semplici (come WordPress) per costruire ottimi siti web ._. Quindi o mi metto io da solo, oppure non lo so. Comunque sto seguendo guide di html.it. Un errore strano, per esempio, è che non mi riconosce l'attributo align e color, come mai?

Edit: Parlando con certa gente, sono venuto a conoscenza che le prof dicono "Meglio WP, è più veloce e si hanno risultati migliori. Poi se non ti piace qualcosa modifichi te tramite l'editor". Ma che schifo! Cioè è una cosa assurda sostituire il "linguaggio madre" con una specie di programma che questo linguaggio te lo crea da solo. E se un domani vogio intraprendere una strada da Webmaster o cose del genere cosa faccio? Creo i siti con WP?

Edit2: Per Rikkardo, noi informatica l'abbiamo già iniziata: l'anno scorso abbiamo studiato i pc dal punto di vista hardware, quest'anno abbiamo iniziato col software. Pascal, ecc.

Modificato da Luca X
Link to comment
Condividi su altri siti

2 superiore :P Sono al liceo scientifico opzione scienze applicate e da quel che ho sentito, forse l'html non lo faremo mai perchè dicono che esistono metodi più semplici (come WordPress) per costruire ottimi siti web ._. Quindi o mi metto io da solo, oppure non lo so. Comunque sto seguendo guide di html.it. Un errore strano, per esempio, è che non mi riconosce l'attributo align e color, come mai?

Edit: Parlando con certa gente, sono venuto a conoscenza che le prof dicono "Meglio WP, è più veloce e si hanno risultati migliori. Poi se non ti piace qualcosa modifichi te tramite l'editor". Ma che schifo! Cioè è una cosa assurda sostituire il "linguaggio madre" con una specie di programma che questo linguaggio te lo crea da solo. E se un domani vogio intraprendere una strada da Webmaster o cose del genere cosa faccio? Creo i siti con WP?

Edit2: Per Rikkardo, noi informatica l'abbiamo già iniziata: l'anno scorso abbiamo studiato i pc dal punto di vista hardware, quest'anno abbiamo iniziato col software. Pascal, ecc.

Sisi ma intendevo i linguaggi di programmazione, però negli indirizzi informatici, si cominciano in terzo escludendo pascal. Comunque Si fanno tutti così, tipo programmazione in java "usate eclipse così potete inserire pezzi di codice direttamente dai menù in alto" -.- comunque ti conviene cambiare, tanto il biennio è comunque con quasi tutti. l'html non lo farai in un indirizzo informatico, ma almeno in terzo fai c/c++, e in quarto java, e in quinto database e ciò che ne comporta. E nel mentre ti studi a parte HTML, la tua strada è questa, cambia ora che sei in tempo o no?

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy