Jump to content
Nokioteca Forum

Fantastichiamo


Recommended Posts

Sulla carta si vede ossia che leggi valori più alti, ma nella pratica, nella vita reale la carta la si puó usare solo per soffiarcisi il naso, se pur avendo prestazioni hardware superiori non si vedono nell'uso pratico. Io avendo entrambi i cell ti posso garantire che non è per niente così eclatante la differenza è minima, praticamente impercettibile. È quello che sostengo io se il software non è ottimizzato non serve a niente tutta sta potenza, non si vede la differenza, come viene sostenuto da alcuni. Per questo dico che il so symbian è pesante.

Spider una curiosità, hai un n8 e un 701 vero? ed entrambi montano symbian belle? non mi stai confrontando il 701 con belle e l'n8 con il primo symbian 3, vero?

Link to comment
Condividi su altri siti

Lo confronto sia con quello S^3 che con quello con belle e con entrambi la differenza è minima. Quello con S^3 è addirittura un pelino meglio di quello con belle, e lo si puó facilmente capire dato che per avere quelle home con quegli effetti montato su un cell dove l'hardware rimane invariato provoca uno sforzo maggiore per la cpu e le varie risorse. Ma tralasciando questo che potrei provare con un video dove riprendo i due N8 per farti vedere che quello che dico è vero, basta controllare la memoria C del cell con S^3 e quella con belle e potrai facilmente accorgerti che quella dove è installato belle ha un minor spazio libero rispetto a quello dove c'è S^3 e ti parlo di cell sia senza app che con le medesime app installate, anche perchè installo tutto o sulla memoria di massa o sulla memory card, anzi a dirla tutta su quello con S^3 vi sono alcune app. in più. E si sa che più è piena una memoria più è laborioso il lavoro la cpu che in termini pratici si presenta sotto forma di lentezza del terminale.

Link to comment
Condividi su altri siti

E si sa che più è piena una memoria più è laborioso il lavoro la cpu che in termini pratici si presenta sotto forma di lentezza del terminale.

Non è affatto vero.

Avere 50Mb liberi in C: o averne 500Gb, non impatta minimamente sulle prestazioni del terminale.

Cosi' come non impatta, avere 50Mb di RAM libera o averne 500Mb.

E vale tanto per lo smartphone quanto per il PC...

L'importante è che non sia prossima allo 0, perchè in tal caso, anche la sola creazione di un file temporaneo di sistema diventerebbe un problema.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

beh sono un pò contrario a quello che affermi, perchè lo spazio influisce le prestazioni sia del cell che del pc.

Non mi dire che riempiendosi il pc non ti va più lento. A me con diversi pc più si riempivano più rallentavano, e lo noto pure sul cell. Infatti tempo fa ho fatto una formattazione, e subito dopo la formattazione il cell andava molto più fluidamente di come invece è diventato subito dopo aver installato i programmi, e l'installazione di essi è avvenuta di segiuto, senza attendere alcun lasso temporale tra un'installazione e un'altra. e ti assicuro che il cell è più lento di quanto era senza alcun programma o senza alcun file. Quindi non credo che lo spazio non interessi minimamente le prestazioni di un terminale.

Ma ritornando al cell con Belle se non ricordo male di spazio libero senza alcun app installata è nel caso mio di circa 100mb circa, ora non ricordo con esattezza precisa, poi appena posso vedo, mentre sull'altro S^3 di spazio libero ne ho 173 mb, ovviamente parlo di spazio libero in C, anche se anche lo spazio occupato nella memory card e nella memoria di massa, influisce, ma questo al momento non interessa.

Link to comment
Condividi su altri siti

beh sono un pò contrario a quello che affermi, perchè lo spazio influisce le prestazioni sia del cell che del pc.

Non mi dire che riempiendosi il pc non ti va più lento. A me con diversi pc più si riempivano più rallentavano, e lo noto pure sul cell.

Ti sbagli.

Non è questione di spazio libero/occupato, è questione di componenti di sistema, dll, servizi, programmi in avvio automatico, driver e quant'altro...

Se prendi il pc e lo riempi con una tonnellata di dati "inerti", quali possono essere dei file di testo, girerà esattamente come un pc che è senza quella tonnellata di file di testo.

Stessa cosa per il cell...

Sono i programmi ed i componenti che vengono installati ad impattare sulle prestazioni del sistema.

Se lo riempi di file "inerti", non noterai il minimo cambiamento.

Modificato da Il.Socio
  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

...Se lo riempi di file "inerti", non noterai il minimo cambiamento.

:mumble:

...Avere 50Mb liberi in C: o averne 500Gb, non impatta minimamente sulle prestazioni del terminale.

Cosi' come non impatta, avere 50Mb di RAM libera o averne 500Mb....

:mumble: :mumble:

Ti sei perso tu il discorso del paging/trashing/swapping o mi sono perso io qualcosa nel tuo discorso?

Link to comment
Condividi su altri siti

Nel mio:

L'importante è che non sia prossima allo 0, perchè in tal caso, anche la sola creazione di un file temporaneo di sistema diventerebbe un problema.

Rientra la questione dello swapping... che nel caso del pc, è un limite maggiormente elevato, ma la sostanza non cambia.

L'importante è che vi sia sufficiente spazio libero per la creazione dei file temporanei/swap.

Nel cell. 50Mb liberi sono molto piu' che abbondanti

Nel pc, andiamo anche a contarne 2Gb.

Avere altri 20Tb aggiuntivi di spazio libero, o avere altri 20Tb aggiuntivi di spazio occupato, non fa differenza.

Ora pero, non mi tirare fuori indicizzazioni e creazione thumbnail :D

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Ti sbagli.

Non è questione di spazio libero/occupato, è questione di componenti di sistema, dll, servizi, programmi in avvio automatico, driver e quant'altro...

Se prendi il pc e lo riempi con una tonnellata di dati "inerti", quali possono essere dei file di testo, girerà esattamente come un pc che è senza quella tonnellata di file di testo.

Stessa cosa per il cell...

Sono i programmi ed i componenti che vengono installati ad impattare sulle prestazioni del sistema.

Se lo riempi di file "inerti", non noterai il minimo cambiamento.

Beh non ne sono proprio sicuro che mettendo dati inerti non incidono, ad ogni modo si ad incidere maggiormente sulle prestazioni sono i programmi ma a sua volta occupano pure spazio. E in ogni caso sul cell la maggior parte delle cose che occupano spazio sono proprio i programmi.

Link to comment
Condividi su altri siti

Nel mio:

Rientra la questione dello swapping... che nel caso del pc, è un limite maggiormente elevato, ma la sostanza non cambia.

L'importante è che vi sia sufficiente spazio libero per la creazione dei file temporanei/swap.

Nel cell. 50Mb liberi sono molto piu' che abbondanti

Nel pc, andiamo anche a contarne 2Gb.

Avere altri 20Tb aggiuntivi di spazio libero, o avere altri 20Tb aggiuntivi di spazio occupato, non fa differenza.

Ora pero, non mi tirare fuori indicizzazioni e creazione thumbnail :D

Ok, perfetto! Mi stavo preoccupando perchè non trovavo riferimenti al file di swap! :thumbs: Anche se dire che 50 MB sono abbondanti mi sembra esagerato! :lol:

Link to comment
Condividi su altri siti

Anche se dire che 50 MB sono abbondanti mi sembra esagerato! :lol:

Perchè? Mi sai indicare qualche attività di sistema che per il suo corretto funzionamento puo' avere la necessità di occupare temporaneamente 50Mb "di botto"?

L'attività piu' onerosa che a me viene in mente, è quella di reindicizzazione dei contatti, per quale è richiesto uno spazio libero grande almeno quanto il database dei contatti... ma dubito seriamente che ci sia qualcuno con un db dei contatti grande 50mb.

Specialmente se si va a moddare (come spesso accade) la cache del browser sui 10/20 mega

Non fa granchè testo.

50mb di spazio libero, significa che lasci 50mb di spazio libero... se 20mb sai già che verranno riempiti dalla cache non ne stai piu' lasciando 50mb... ne stai lasciando "solo" 30mb (che restano comunque un quantitativo abbondante)

Idem se acquisisci un paccone di foto, video, sms e le salvi nella memoria interna...

Ovvio che ogni contenuto che inserisci nel cell. va a sottrarre spazio.

Seguendo il tuo ragionamento, neppure 1Gb di spazio libero basterebbe, perchè acquisendo un video sufficientemente andrei comunque ad esaurire completamente lo spazio a disposizione.

50Mb di spazio libero, significa che si lasciano 50Mb di spazio libero...

Ed è uno spazio molto piu' che abbondante, considerando che si intende come non utilizzato dall'utente, ma esclusivamente da processi di sistema, che lo usano temporaneamente per svolgere le proprie operazioni e poi lo rilasciano.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

spider tu hai detto che samsung con un hardware superiore la differenza si sente,su questo hai ragione ma tu paragoni single core con quad core,non sono di parte ma tra gs2 e il 3 non si sente chissà quanta differenza,tra il nokia n8 e il 701 ci sta la differenza ma non e di molto questo e vero,secondo me non ci sta tanta differenza perchè symbian nokia non lo sta ottimizzando più.il dispositivo immaginato dall'utente non e niente di speciale e su quello la penso come vincen70,inoltre il successore di n8 e il nokia 808 sotto tutti i punti di vista

Link to comment
Condividi su altri siti

spider tu hai detto che samsung con un hardware superiore la differenza si sente,su questo hai ragione ma tu paragoni single core con quad core,non sono di parte ma tra gs2 e il 3 non si sente chissà quanta differenza,tra il nokia n8 e il 701 ci sta la differenza ma non e di molto questo e vero,secondo me non ci sta tanta differenza perchè symbian nokia non lo sta ottimizzando più.il dispositivo immaginato dall'utente non e niente di speciale e su quello la penso come vincen70,inoltre il successore di n8 e il nokia 808 sotto tutti i punti di vista

Si magari paragonerò single core con quad core, ma almeno la differenza si vede, cioè ha veramente senso passare da un terminale ad un altro, mentre nei nokia anche aumentando le prestazioni, e parlo di symbian, la differenza è minima. Io mi chiedo, prendendo come esempio l'N8 e il 701, perchè dovrei passare da un N8 ad un 701? che ci guadagno? Niente è perchè? perchè la differenza in termini di velocità è minima, su entrambi cell girano le medesime app, mentre l'N8 ha un reparto fotografico migliore, cioè io penso che la nokia non sforni cell così eclatanti, che ti spingono realmente a passare da un modello precedente ad uno successivo. Per chi si accinge ad acquistare un nuovo cell, magari non essendo esperto in materia, legge le caratteristiche tecniche del 701 e giustamente pensa ...ah ma è molto più potente dell'N8, quindi avrò sicuramente maggiore velocità, maggiore sfruttamento, ma invece si rivela solo un flop, perchè alla fine è talmente minima la differenza che uno che sa dice, per un pò di velocità in più devo rinunciare ad una fotocamera migliore? Ne vale la pena?

Cioè questo è il mio pensiero, io la vedo così, certo ci può essere pure che uno vuole l'ultimo modello uscito e non gli interessa tanto la fotocamera, quindi magari si orienta per il 701, tutto comprensibile, ma da un punto di vista puramente logico, sapendo che non vi è molta differenza io ritengo che sia meglio acquistare un N8 che un 701. Per carità il 701 è un ottimo cell. L'unico che teoricamente ti sprona forse ad un cambiamento è l'808, ma è troppo costoso, per chi viene dal suo predecessore, mentre per chi non ha un cell di fascai alta, pur essendo costoso, potrebbe avere un senso, quello che penso è che l'808 non è altro che un misto tra il 701 e l'N8, perchè del 701 prende le sue caratteristiche tecniche, mentre dall'N8 il gruppo fotografico migliorato. Ora non so se l'808 si nota la differenza, ma essendo a livello hardware simile se non del tutto uguale al 701, non dovrebbe cambiare molto, ma come si dice ...tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare.. dovrei prima vederlo effettivamente per poter vedere se l'hanno migliorato, sull'808 non so dire niente al momento.

Tra gs2 e gs3 sinceramente non ho provato, penso che sarà come dici tu, anzi sicuramente lo sarà, ma il gs3 con suoi precedenti c'è la differenza, mentre con i nokia symbian sia che sia un N8 sia che sia un 500, sia che sia un 700, sia che sia un 701 non si vede affatto la differenza, perchè minima.

adesso ho pure sonno quindi non riesco a sfornarti un concetto esaustivo.

Link to comment
Condividi su altri siti

@Spider: sì l'808 è identico al 701. E per la cronaca, il 500 ha gpu 2D, mentre gli altri 3D. La differenza c'è e si sente, come tu ben sai, symbian fa molto uso della gpu.

Tu dici che passare da n8 a 701 non conviene (giustamente), ma se devi comprare un telefono nuovo, a scelta tra i due, a parte ram, cpu doppi e gpu più performante (che incidono sulle prestazioni, ma tanto ho rinunciato a fartelo capire xD) Cambia solo la fotocamera? E il modulo nfc? e tutta la questione aggiornamenti? e le differenze di schermo? (amoled e lcd ips clear black).

Dire che n8 e 701 sono identici, solo che il primo ha una fotocamera più performante mi sembra molto superficiale, se a te interessa solo quello è un discorso, ad altri utenti può fregare niente del reparto fotografico e voler a tutti i costi la batteria removibile ad esempio.

Seconda cosa sugli android. Prendi un htc one s e un htc one x (dual core e quad-penta core) nell' USO QUOTIDIANO, come ripeti sempre, si notano differenze? no. Guardati i vari video su youtube. Poi in questo caso il one s se la cava pure meglio, ma questo lo imputo alla non ottimizzazione iniziale del software.

Ancora, prendi un htc one s e un xperia arc s (ho provato perchè li ho entrambi, il secondo è di mio fratello ed ha ics), un dual core contro un single core da 1,4 ghz. Nell' USO QUOTIDIANO, si notano le differenze? La risposta mi ha veramente sorpreso, ma no, anche nella navigazione internet, l'xperia è fluidissimo. Poi certo che se li stressi un po' di più, con giochi, pagine web particolarmente pesanti tante animazioni, il one s se la cava meglio, ma con un uso normale la cosa non si nota. Ovviamente ti parlo di telefoni di fascia alta, se mi prendi un galaxy next allora ti do ragione... ma in quel caso, anche come hardware c'è un abisso!

Modificato da Mx92
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Perchè? Mi sai indicare qualche attività di sistema che per il suo corretto funzionamento puo' avere la necessità di occupare temporaneamente 50Mb "di botto"?

L'attività piu' onerosa che a me viene in mente, è quella di reindicizzazione dei contatti, per quale è richiesto uno spazio libero grande almeno quanto il database dei contatti... ma dubito seriamente che ci sia qualcuno con un db dei contatti grande 50mb.

Non fa granchè testo.

50mb di spazio libero, significa che lasci 50mb di spazio libero... se 20mb sai già che verranno riempiti dalla cache non ne stai piu' lasciando 50mb... ne stai lasciando "solo" 30mb (che restano comunque un quantitativo abbondante)

Idem se acquisisci un paccone di foto, video, sms e le salvi nella memoria interna...

Ovvio che ogni contenuto che inserisci nel cell. va a sottrarre spazio.

Seguendo il tuo ragionamento, neppure 1Gb di spazio libero basterebbe, perchè acquisendo un video sufficientemente andrei comunque ad esaurire completamente lo spazio a disposizione.

50Mb di spazio libero, significa che si lasciano 50Mb di spazio libero...

Ed è uno spazio molto piu' che abbondante, considerando che si intende come non utilizzato dall'utente, ma esclusivamente da processi di sistema, che lo usano temporaneamente per svolgere le proprie operazioni e poi lo rilasciano.

Aaaaaaaaaaaah, non ci eravamo capiti. Immagino che tu considerassi il file di paging fuori da quei 50 MB! :lol: Allora mi quadra tutto...

Rimane il fatto che su di uno smartphone moderno 50 MB liberi sono uno sputo. Se aprendo un videogioco questo mi scomprime un pacchetto di texture o meglio se registro un video in full HD... sono c***i!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Gia'... effettivamente sui gamazzi hai ragione, potrebbero avere bisogno di maggiore spazio libero per girare... non li prendo mai in considerazione, perchè mi capita di rado di metterci mano sopra.

Su symbian, invece, non esiste l'analogo del file di paging: se malauguratamente si esaurisce la ram, il sistema non compensa con memoria virtuale, ma inizia a chiudere processi.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Voglio aprire questo topic per parlarvi di una idea davvero impossibile ma che secondo me tirerebbe su parecchio le vendite di Nokia... iniza a parlare il matto :D

sappiamo tutti il successo di NOkia con l'N8,SE adesso dopo 2 anni Nokia annunciasse un modello tipo questo:

nome ideale : nokia N8-02

processore dual core 1.2 Ghz ___Ram 1 GB___ memoria 8 GB

Display 4"" 480x800 o superiore, IPS ClearBlack ma anche AMOLED

Batteria 2100 Mha, grande durata della batteria

Fotocamera posteriore 12 Mgpx con registrazione in FULL HD, dual flash Autofocus

Fotocamera Anteriore 1.9 megapixel

OS Symbian Belle FP2 (nei miei sogni un FP3 con un nuovo browser, piena integrazione con il social,barra delle notifiche davvero funzionante con app di terze parti)

Prezzo bomba 349 euro

Secondo voi avrebbe sbancato ancora? per me si :) io lo comprerei

ah ...sarebbe già vecchio ora...figurati tra un anno...prezzo ideale x questo tipo di telefono

149 euro.

Link to comment
Condividi su altri siti

non ha senso fare uscire questo terminale,visto che il nokia 808 e migliore

adesso no, visto che e' stato sostituito dall'808; però a mio avviso nokia non avrebbe dovuto utilizzare la nomenclatura n8-00 oppure per fare altro es. C7-00 e poi non offrire un diretto successore in questi termini. E io sono convinto che l'idea iniziale era questa (es. Il c6-00 seguito dal c6-01 con importanti novita'), ma a parte il modello citato, gli altri sono stati quasi abbandonati.
Link to comment
Condividi su altri siti

adesso no, visto che e' stato sostituito dall'808; però a mio avviso nokia non avrebbe dovuto utilizzare la nomenclatura n8-00 oppure per fare altro es. C7-00 e poi non offrire un diretto successore in questi termini. E io sono convinto che l'idea iniziale era questa (es. Il c6-00 seguito dal c6-01 con importanti novita'), ma a parte il modello citato, gli altri sono stati quasi abbandonati.

Ma che ci frega se si chiama N8-01 o 808. Quest'ultimo è il cameraphone che tutti gli amanti dell'n8 volevano, con hardware migliore e fotocamera insuperata. Ora che è arrivato tutti a chiedere l'N8-01. A me sinceramente fa un po' ridere questa cosa .

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

adesso no, visto che e' stato sostituito dall'808; però a mio avviso nokia non avrebbe dovuto utilizzare la nomenclatura n8-00 oppure per fare altro es. C7-00 e poi non offrire un diretto successore in questi termini. E io sono convinto che l'idea iniziale era questa (es. Il c6-00 seguito dal c6-01 con importanti novita'), ma a parte il modello citato, gli altri sono stati quasi abbandonati.

nokia non li ha abbandonati,il c6-01 hanno fatto il 603,il c7 hanno fatto il 701 mentre n8 hanno fatto 808,gli unici abbandonati sono stati e6 ed e7

Link to comment
Condividi su altri siti

nokia non li ha abbandonati,il c6-01 hanno fatto il 603,il c7 hanno fatto il 701 mentre n8 hanno fatto 808,gli unici abbandonati sono stati e6 ed e7

Il successore di n9, secondo alcuni, aveva la qwerty ed era quindi una specie di successore dell'e7, mai commercializzato per la partnership con microsoft

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy