Jump to content
Nokioteca Forum

Passare Da Symbian C++/qt A Windows Phone?


Andrea993
 Share

Recommended Posts

Io ero intenzionato in futuro a passare da symbian a windows phone ma leggendo le domande fatte da marco mi è passata la voglia :(

Voi cosa consigliereste a uno che si trova molto bene con symbian c++ e qt?

Il pane e il vino? xD Ti capisco. Inoltre molte bellissime app, che editano le conversazioni degli sms, o la lock screen.... non potranno essere utilizzate :(
Link to comment
Condividi su altri siti

Voi cosa consigliereste a uno che si trova molto bene con symbian c++ e qt?

Rimanendo in ambito mobile, se togli Symbian e Windows Phone, non vedo molte altre alternative valide se non Android... Quindi: java.

Per quanto riguarda Symbian c++, ti troverai molto piu' facilitato passando a java su Android.

Per quanto riguarda Qt, Digia porterà Qt su Android, quindi è solo questione di tempo perchè tu possa riutilizzarlo anche li.

Link to comment
Condividi su altri siti

Io ero intenzionato in futuro a passare da symbian a windows phone ma leggendo le domande fatte da marco mi è passata la voglia :(

Voi cosa consigliereste a uno che si trova molto bene con symbian c++ e qt?

Un vero peccato che ti sia passata la voglia per così poco, non sai quante possibilità di sviluppo ti perdi, per non parlare dell'uscita di Windows 8 che eleverà .NET ai massimi livelli...

Rimanendo in ambito mobile, se togli Symbian e Windows Phone, non vedo molte altre alternative valide se non Android... Quindi: java.

Per quanto riguarda Symbian c++, ti troverai molto piu' facilitato passando a java su Android.

Per quanto riguarda Qt, Digia porterà Qt su Android, quindi è solo questione di tempo perchè tu possa riutilizzarlo anche li.

Dico solo.... Android :sick: , Java :sick: , Android + Java = :sick: :sick: :sick:

Modificato da Kirenenko
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

per non parlare dell'uscita di Windows 8 che eleverà .NET ai massimi livelli...

Parliamone, parliamone! ;)

https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/226815-windows-phone-8-novita-gli-sviluppatori/

Dico solo.... Android :sick: , Java :sick: , Android + Java = :sick: :sick: :sick:

Eh beh, motivazioni molto solide :lol:

La risposta a tema piu' appropriata è (java == c#) && (Android > Windows Phone) :D

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Sì java come ha detto il socio è molto simile al c# ma io odio la virtual machine, rallenta un sacco ed android per ogni applicazione aperta ne istanzia una nuova, diversamente che con windows dove su una vm java lancia tutte app avviate.

Per quanto mi riguarda amo il C++ più di ogni altro linguaggio, permette di fare qualunque cosa, visto che gli OS sono programmati con esso.

Però ho sentito che su Android si può programmare anche in C++ usando le sue api. Ma mi chiedo quanto sia documentata la cosa.

Poi è da valutare che per pubblicare su wp devo pagare 100€ l'anno senza neanche contare visual studio.

Ma come OS di persè (Wp>Android) //=true

Quindi sono molto indeciso.

Mi confermate ciò che ho appena scritto?

Modificato da Andrea993
Link to comment
Condividi su altri siti

android per ogni applicazione aperta ne istanzia una nuova, diversamente che con windows che su una vm java lancia tutte app avviate.

Sono aspetti di implementazione del sistema, di cui, allo sviluppatore, frega poco e nulla in fin dei conti.

L'importante è che il programma venga mandato in esecuzione, il come lo fa, è un problema della vm.

Ma, a puro titolo informativo, la Davik VM è ottimizzata in maniera da ridurre al minimo il footprint occupato dalla VM, inoltre, le varie librerie vengono caricate esclusivamente una volta e restano condivise tra le varie istanze: http://davidehringer.com/software/android/The_Dalvik_Virtual_Machine.pdf

Però ho sentito che su Android si può programmare anche in C++ usando le sue api. Ma mi chiedo quanto sia documentata la cosa.

C'e' un intero sdk dedicato allo sviluppo in nativo, vedi NDK: http://developer.android.com/tools/sdk/ndk/index.html

Poi è da valutare che per pubblicare su wp devo pagare 100¤ l'anno senza neanche contare visual studio.

Se la intendi come una parte integrante della tua attività lavorativa, si tratta di investimenti irrisori...

Discorso diverso se la intendi come un piacevole hobby da coltivare a tempo perso, perchè in questo caso, le aspettative di guadagno solitamente sono molto basse se non inesistenti.

Ma come OS di persè (Wp>Android) //=true

?! Su quali parametri basi questa valutazione? Perchè non credo proprio che tu faccia riferimento allo sviluppo software.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Sì java come ha detto il socio è molto simile al c# ma io odio la virtual machine, rallenta un sacco ed android per ogni applicazione aperta ne istanzia una nuova, diversamente che con windows dove su una vm java lancia tutte app avviate.

Per quanto mi riguarda amo il C++ più di ogni altro linguaggio, permette di fare qualunque cosa, visto che gli OS sono programmati con esso.

Però ho sentito che su Android si può programmare anche in C++ usando le sue api. Ma mi chiedo quanto sia documentata la cosa.

Poi è da valutare che per pubblicare su wp devo pagare 100€ l'anno senza neanche contare visual studio.

Ma come OS di persè (Wp>Android) //=true

Quindi sono molto indeciso.

Mi confermate ciò che ho appena scritto?

L'iscrizione come studente universitario è gratis (per svogliare gli spammer), e Visual Studio for Windows Phone è completamente gratis! :thumbs:

?! Su quali parametri basi questa valutazione? Perchè non credo proprio che tu faccia riferimento allo sviluppo software.

Perchè non dovrebbe esserlo? Che Android ti faccia fare il caffè, non vuol dire che l'esperienza di sviluppo software non faccia cag***e :lol:

Link to comment
Condividi su altri siti

Sotto quali aspetti l'esperienza di sviluppo software su Android farebbe cag**e?

Lo dici per esperienza personale, per esperienza di terzi, o per partito preso?

Perchè se hai installato Eclipse e dopo 5 minuti sei rimasto intimorito da un IDE differente da VS, direi proprio che il problema è un altro...

Se invece si tratta di qualche amico, che si è improvvisato "sviluppatore per 1 giorno" ed anche lui è rimasto intimorito, nuovamente, è irrilevante.

Se è per partito preso... beh... le affermazioni da fanboy, poco si addicono ad una sezione che si presume essere frequentata da sviluppatori, o aspiranti tali...

P.S.

Mi sarebbe piaciuto che tu avessi lavorato su Symbian c++ per qualche annetto.

Quella si che è un esperienza di sviluppo sw che davvero fa cag**re! E taaaanto! :lol:

Modificato da Il.Socio
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Sotto quali aspetti l'esperienza di sviluppo software su Android farebbe cag**e?

Lo dici per esperienza personale, per esperienza di terzi, o per partito preso?

Perchè se hai installato Eclipse e dopo 5 minuti sei rimasto intimorito da un IDE differente da VS, direi proprio che il problema è un altro...

Se invece si tratta di qualche amico, che si è improvvisato "sviluppatore per 1 giorno" ed anche lui è rimasto intimorito, nuovamente, è irrilevante.

Se è per partito preso... beh... le affermazioni da fanboy, poco si addicono ad una sezione che si presume essere frequentata da sviluppatori, o aspiranti tali...

Partendo dal fatto che non ho detto che fa cag**e, la mia affermazione è nata dall'esperienza personale,quindi è rilevante? ;)

Non si può paragonare Eclipse con Visual Studio e il suo debugger, proprio non si può. Inoltre ho parlato di esperienza d'uso, quindi un aspetto soggettivo, quindi non c'è alcun concetto di fanboy applicabile.

Se poi vuoi comparare il designer delle gui, l'organizzazione dei Namespace e quant'altro, sono disponibile! :D

Che sia un buon linguaggio e una piattaforma con potenzialità enormi non si discute, ma parlando di esperienza d'uso non c'è paragone! Che poi tu ti trovi bene non lo metto in dubbio, nemmeno voglio costringerti a cambiare idea, sarebbe stupido!

Purtroppo per queste discussione, è meglio rimandare a voce a settembre e tediare tutto lo staff Nokioteca+Windowsteca fino al suicidio di massa! Ma poi chi eredita l'impero del boss? :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Ti do ragione su tutto il fronte: VS ed il suo debugger sono migliori, cosi' come lo sono il designer e l'organizzazione dei namespace.

Ma alla fin, fine, tutti questi elementi accorpati, non vanno ad impattare in maniera determinante sulla produttività, perchè quelle migliorie sono, si utili, ma non sono stravolgenti.

(il che mi fa tornare alla mente la differenza tra java e c#, per i quali vale il medesimo concetto)

In sostanza: se per realizzare un determinato progetto su VS impieghi 4 settimane, per un progetto della medesima complessità, su Eclipse, impiegherai pressapoco il medesimo tempo... senza differenze rilevanti.

:)

Va da se che il tutto è da rapportarsi all'esperienza personale, chi conosce VS a menadito e conosce Eclipse in maniera sommaria, impiegherà naturalmente meno tempo su VS... cosi' come vale il reciproco.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Io intendevo wp>android dal punto di vista di architettura dell'OS

wp non ha vm percui necessita di molte meno risorse (come del resto anche symbian)

poi android ha un sacco di bug, è piuttosto instabile al contrario di wp che da quello che ho potuto vedere è molto fluido e stabile e soprattutto wp su un device con un core da 1.4 ghz è come un android su un device quad core. (La vm visto che deve in parte compilare in real time è uno spreco enorme. Odio queste cose)

Mi sarebbe piaciuto che tu avessi lavorato su Symbian c++ per qualche annetto.

Quella si che è un esperienza di sviluppo sw che davvero fa cag**re! E taaaanto! :lol:

Verissimo!! Per capire come compilare un hello world ci avrò messo un giorno interno :)

Modificato da Andrea993
Link to comment
Condividi su altri siti

Secondo me, scrivi architettura, ma non intendi architettura.

Bug, fluidità, requisiti minimi dell'hw, velocità di esecuzione, sono aspetti che non centrano neppure lontanamente con l'architettura dell'os.

Se parli di architettura, devi prendere in considerazione aspetti deltutto differenti, che riguardano appunto l'architettura dell'os...

nello specifico, una buona architettura, oltre a fornire piu' livelli di astrazione agli sviluppatori, deve essere progettata in maniera da fornire una elevata flessibilità e capacità di estensione delle singole componenti, senza per questo impattare sulla complessita' nella gestione delle stesse, tipo:

- se è possibile aggiungere di nuovi componenti, che non erano parte integrante del sistema originale, quali ad es. nuove applicazioni, nuovi codec audio/video, nuovi container multimediali, che potranno essere utilizzati in lungo ed in largo dalle applicazioni

- se è possibile rimpiazzare agevolmente componenti che erano parte integrante del sistema, con altri sviluppati da terze parti es. possibilità di rimpiazzare la rubrica di sistema con una custom.

- se è possibile aggiungere agevolmente il supporto per nuovi file-system che inizialmente non erano previsti

- se è possibile fornire agevolmente il supporto per nuovo hardware, che inizialmente non era previsto, es: differenti cpu, display

- etc.. etc.. etc..

Alcune cose saranno fattibili per gli sviluppatori, altre lo saranno solo per il produttore dell'hw, altre lo saranno solo per il produttore dell'os.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy