Jump to content
Nokioteca Forum

Nokia Diagnostics - Settings


Kosta64
 Share

Recommended Posts

Ciao! Spero di essere nella sezione giusta...

Qualcuno mi sa spiegare cosa serve l'opzione

"USB Mode : ZUNE / Serial"

presente nella schermata Settings del Diagnostics?

Non è che per caso rende possibile "vedere" il Lumia come un disco esterno? (cosa altrimenti impossibile...)

Ho pensato di provare, ma scegliendo Serial compare questo messaggio: "Changing this registry value requires a device reboot. Do you wish to proceed?" Prima di procedere e vedere che succede vorrei capire se mi metto nei guai. Non sono un esperto...

Grazie!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao! Spero di essere nella sezione giusta...

Qualcuno mi sa spiegare cosa serve l'opzione

"USB Mode : ZUNE / Serial"

presente nella schermata Settings del Diagnostics?

Non è che per caso rende possibile "vedere" il Lumia come un disco esterno? (cosa altrimenti impossibile...)

Ho pensato di provare, ma scegliendo Serial compare questo messaggio: "Changing this registry value requires a device reboot. Do you wish to proceed?" Prima di procedere e vedere che succede vorrei capire se mi metto nei guai. Non sono un esperto...

Grazie!

Serve in caso si utilizzi il sw nokia care suite.. te lo chiede a video per determinate funzioni a "basso livello" tipo la riprogrammazione del terminale. L'impostazione mette il telefono in modalità emulazione seriale come richiesto dal sw che si collega. Purtroppo non riguarda l'interscambio del contenuto del FS del lumia. Per poter "vedere" il file system del lumia il telefono deve collegarsi a windows necessariamente in modalità USB.

Il problema è che di suo il lumia ha bisogno di "un aiutino" lato windows, che avviene tramite driver di zune, per permettere al pc di leggere il contenuto di quelle 3 maledette cartelle multimedia.. nemmeno tutto il file system.

Modificato da coccoliso
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

ma non c'è più nokia diagnostics nel marketplace?

Non c'è mai stato per quanto ne so. Lo installi in automatico digitando ##634# dal tastierino numerico

.. e la storia dei dati mancanti rispetto alla versione precedente ?

Se lo reistalli ora hai meno info rispetto alla versione originale soprattutto per quanto riguarda batteria e configurazione del collegamento usb/seriale ?

Modificato da coccoliso
Link to comment
Condividi su altri siti

.. e la storia dei dati mancanti rispetto alla versione precedente ?

Se lo reistalli ora hai meno info rispetto alla versione originale soprattutto per quanto riguarda batteria e configurazione del collegamento usb/seriale ?

Sicuramente sarà un file di installazione integrato nel firmware quindi aggiornando quest'ultimo si aggiorna anche il file. Ecco perché non ci ritroviamo le informazioni del diagnostics precedente.

Link to comment
Condividi su altri siti

salvo aver fatto come me che, inconsciamente, quando ho lanciato l'aggiornamento dell'ultimo firmware. Avevo il diagnostic aperto in background e perciò non è stato "coperto" dal nuovo.

Ora mi ritrovo il vecchio diagnostica Battery Status con 4 info. :whistle:

Non c'è bisogno di tenerlo in background, basta averlo installato e visto che il firmware non va a cancellare e/o coprire le installazioni ti è rimasto il vecchio. =)

___

Ecco perché parlo di file di installazione. Lo installiamo quando dal tastierino digitiamo ##634#, se invece fosse già installato ma nascosto allora si sarebbe modificato anche quello di Kosta64.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Non c'è mai stato per quanto ne so. Lo installi in automatico digitando ##634# dal tastierino numerico

Grazie per l'informazione ;)

Ora però avrei alcune domande da porvi:

-cos'è l'audio loopback? Che dovrebbe fare? Quando metto la spunta su "Loud speaker" mi fa un rumore assurdo come se ci fosse un'interfenza, è normale? Chiedo perchè invece quando metto la spunta su "Headset" semplicemente mi fa sentire nelle cuffie ciò che si sente fuori dal telefono (voci, rumori).. E la voce "earpiece" che sarebbe invece?

- ma il magnetometro non dovrebbe essere tipo bussola? E allora perchè oltre ad oscillare continuamente in valori minimi, quando ruoto il telefono "l'ago" non rimane nello stesso punto ma ruota con me? Non dovrebbe rimanere sempre fermo indicando sempre il nord? xD

-la voce power source a che serve?

-è normale che in pochi secondi la voce "current (dicharging)" mi oscilli tra 64 e 154 o che appena accendo il cellulare mi segna 314?

Scusate le troppe domande.. ^^

Modificato da Andrea Longobardi_492738
Link to comment
Condividi su altri siti

Andiamo per ordine e con il lumia in mano ti rispondo.

La funzione ''Audio Loopback'' si divide in tre:

Headset - Serve per testare che gli auricolari funzionino, potrai sentire l'audio trasmesso dal canale destro e dal canale sinistro, se senti un disturbo è perché viene trasmesso l'audio ricavato dal microfono degli auricolari stessi (e quest'ultima cosa serve a testare anche il microfono ovviamente);

Earpiece - Serve per testare l'auricolare del cellulare (quello sopra al logo per intenderci), anche qui l'audio trasmesso è registrato dal microfono del cellulare;

Loud speaker - Serve per testare l'altoparlante del cellulare. Anche qui viene utilizzato il microfono del cellulare come per ''Earpiece''.

Il magnetometro è molto sensibile ed è normale quell'oscillazione che noti. Tieni conto che è uno strumenti di misura ell campo magnetico quindi le oscillazioni sono provocate anche da minuscoli magneti presenti nelle vicinanze (il pc ha dei magneti, il cellulare stesso ne ha e tante altre cose accanto a te e che magari ignori).

Se utilizzi un'app come ''Compass'' quelle oscillazioni non le noterai. Lì ti verrà segnato il nord.

La voce ''Power Source'' ti indica che il cellulare viene alimentato dalla batteria interna o da una fonte esterna come il caricabatterie. L'immagine cambierà in base alla fonte della carica.

Il valore dell'esaurimento della batteria dipende dall'utilizzo che ne fai. Se il cellulare è fermo a schermo acceso allora hai un valore minimo di 60 o 90 mAh (anche con picchi che raggiungono i 150mAh), se invece il cellulare è sottoposto ad un processo (quale sbloccare lo schermo) allora il consumo sarà maggiore e quindi il valore aumenta.

Modificato da mancae90
Link to comment
Condividi su altri siti

Sempre gentilissimo Mancae90, grazie! :)

Però non ho capito perchè la funzione Loud Speaker mi fa un rumore d'interferenza fortissimo (oltre anche a funzionare da normale altoparlante: in pratica si sente la mia voce attraverso l'altoparlante se parlo, però c'è un rumore d'interferenza che è molto molto forte).. Anche a voi fa così?

Link to comment
Condividi su altri siti

Cioè?

Lo si istallava con il problema della batteria ( e te lo diceva l'assistenza di farlo ) ma in MP esistevano già app per verificare lo stato della batteria che funzionavano meglio e davano numeri diversi.

Se ora lo hanno lobotomizzato ( in parte per la batteria ) ci sarà ben un motivo.

A novembre era sbagliato il FW ( parte ricarica ) e si andava a vedere la batteria leggendo una % calcolata ad k*zzum dal diagnostico.

In questo modo hanno disseminato il seme del dubbio su batteria e HW mentre in nokia sospettavano che fossero i calcoli della ricarica ad essere errati .. ricordate il cambio FW dichiarato a pochi giorni dall'uscita ?.

E' da usarsi in caso di evidenti problemi. Se tutto va bene cosa lo esegui a fare ?

Tra tutto era meglio non considerarlo proprio ed impedire a noi umani di istallarlo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy