Jump to content
Nokioteca Forum

Prime Impressioni Sul Lumia 800


Il.Socio
 Share

Recommended Posts

Ieri ho ricevuto il Lumia... sotto alcuni aspetti mi e' piaciuto molto :) altri, invece, mi hanno lasciato un po' di amaro in bocca :(

+ ottima la possibilita' di scattare foto o fare video e poter passare velocemente alla loro anteprima per poi tornare ad acquisire altre foto o video... ci voleva!

+ ovunque ci sono animazioni e transizioni in abbondanza... e' come se ogni elemento avesse vita propria e contribuisse alla creazione dell'interfaccia, davvero piacevole da vedere... ed il tutto, in maniera fluida.

+ comoda la visualizzazione delle email.

+ la gestione dei contatti, inizialmente, puo' risultare confusionaria, ma una volta presa la mano trovo sia splendida... con buona integrazione dei vari servizi social.

Qui, invece, gli aspetti dolenti... (ma forse, alcuni potrebbero essere dovuti della mia scarsa dimestichezza con questo cell.)

- la connessione gprs/hsdpa e' sempre automatica e non e' possibile essere avvisati del tentativo di connessione in corso, per scegliere se confermare o meno.

- non e' possibile scegliere di volta di volta se connettersi via gprs/hsdpa o via wlan.

- non e' possibile selezionare piu' contatti e cancellarli tutti insieme.

- in fase di invio di un sms, non e' possibile selezionare piu' contatti dalla rubrica, ma occorre fare il passaggio "aggiungi" e poi selezionare il nuovo contatto da aggiungere.

- non e' possibile interagire tramite la scrollbar laterale per posizionarsi velocemente ad un determinato punto della lista (es: nella lista novita' recenti)

- non e' possibile cambiare la visualizzazione di default del calendario, in modo che, alla sua apertura, compaia la vista mese.

Se qualcuno ha qualche informazione aggiuntiva che puo' aiutare a migliorare la gestione delle connessioni o altri aspetti, si faccia avanti :)

P.S.

Sento anche la mancanza dello swipe dell'N950 per la chiusura app / background app / task manager, ma e' solo questione di abituarsi nuovamente ai bottoni, che sostanzialmente fanno la stessa cosa.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

- non e' possibile interagire tramite la scrollbar laterale per posizionarsi velocemente ad un determinato punto della lista (es: nei contatti)

Beh questo non lo vedo necessario perché c'è già la comodissima ricerca rapida tramite la iniziale, basta tappare sulla lettera :)

Comunque benevenuto, fa sempre piacere sentire un tuo parere!

Modificato da CusiUBS
Link to comment
Condividi su altri siti

Hai ragione, non e' cosi' determinante per quanto riguarda i contatti... dopo il tuo suggerimento ho notato che tappando il "#" compare la schermata che permette di selezionare la lettera a cui posizionarsi. ;)

Ma, l'interazione con la scrollbar, puo' tornare molto utile in senso generale, per tutte le altre liste... es: la lista delle novita'

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Non sempre. io ne ho 53 e dopo l'hardreset non mi è apparso più e NE SONO FELICE!

Sicuro? Io ho sempre saputo che si aggiunge dopo un certo numero di applicazioni, anche perché non c'è la possibilità di nasconderla o renderla visibile :mumble:

In ogni caso io la trovo molto utile e gradevole :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Esatto, dopo un tot di applicazioni installate compare anche nel menù ad elenco :)

Quello vale solo per le liste ordinate alfabeticamente.

Ma per la lista delle novita' (come per tutte le altre liste che non sono ordinate alfabeticamente), non vale.

Se ci si volesse posizionare direttamente al fondo, non e' possibile ed occorre scorrere tutta la lista.

Se fosse possibile interagire con la scrollbar, sarebbe un attimo :)

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Quello vale solo per le liste ordinate alfabeticamente.

Ma per la lista delle novita' (come per tutte le altre liste che non sono ordinate alfabeticamente), non vale.

Se ci si volesse posizionare direttamente al fondo, non e' possibile ed occorre scorrere tutta la lista.

Se fosse possibile interagire con la scrollbar, sarebbe un attimo :)

Scusa (sulla lista Novità che non si scrolla), perchè scrolli alfabeticamente forse twitter o facebook o le relative notifiche???

Questo non è un bug.

Modificato da skipper6875
Link to comment
Condividi su altri siti

Nessuno di quelli che ho segnalato sono bug... si tratta di mancanze e/o aspetti che sarebbe utile migliorassero.

Io preferisco leggere le notifiche in ordine cronologico, partendo dalle piu' vecchie, per arrivare alle piu' recenti (esattamente come faccio con i forum) quindi mi posiziono al fondo della lista, sino a trovare le ultime notizie che avevo letto in precedenza, dopodiche' inizio a leggere le notizie aggiunte, sino ad arrivare a quelle piu' recenti.

Ed in questo contesto, la scrollbar torna molto utile perche' mi permette di posizionarmi velocemente al fondo della lista.

Sul pc, infatti, e' un attimo farlo... cosi' come e' un attimo farlo su tutti i cell. che forniscono l'interazione con la scrollbar di una lista.

Quello delle notizie oltretutto, non e' altro che uno specifico caso d'uso, che mostra chiaramente il limite imposto.

Ma la cosa si applica su tutte quante le liste che non sono ordinate alfabeticamente.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Le prime che mi vengono in mente sono queste: le Notizie, i Messaggi, le App del market, le e-Mail, le Note...

ovvero, qualsiasi lista che non segue un ordinamento alfabetico.

A cui si aggiungono le liste di tutti i giochi e applicazioni di terze parti che usano i controlli standard.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Anche sul pc la lista delle notizie di facebook non ha una fine, eppure lo fa... magia? :lol:

Ragazzi... e' uno straccio di scrollbar e non ne viene gestita l'interazione diretta con l'utente, non c'e' molto da sviscerare e non e' una questione di opinione... prendiamone atto e morta li.

Non e' un dramma, ma se ci fosse non guasterebbe, ed in diversi casi tornerebbe utile. ;)

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Anche sul pc la lista non ha una fine, eppure lo fa... magia? :lol:

Ragazzi... e' uno straccio di scrollbar e non ne viene gestita l'interazione diretta con l'utente, non c'e' molto da approfondire... prendiamone atto e morta li.

Non e' un dramma, ma se ci fosse non guasterebbe, ed in diversi casi tornerebbe utile. ;)

no aspetta, tu hai chiesto questo: Ed in questo contesto, la scrollbar torna molto utile perche' mi permette di posizionarmi velocemente al fondo della lista.

non penso possa esistere un concetto di fondo, anche in FB su pc se vai in basso col cursore lui ti carica altra roba poi..

Link to comment
Condividi su altri siti

no aspetta, tu hai chiesto questo: Ed in questo contesto, la scrollbar torna molto utile perche' mi permette di posizionarmi velocemente al fondo della lista.

non penso possa esistere un concetto di fondo, anche in FB su pc se vai in basso col cursore lui ti carica altra roba poi..

Chiaro... ma esattamente come sul pc, gradirei avere la possibilita' di prendere la mia bella scrollbar e buttarla giu' al fondo, in modo che venga caricata altra roba per poi riprendere la scrollbar e ributtarla giu' al fondo.

Naturale che, maggiore sono i contenuti e piu' si fa sentire l'assenza della scrollbar.

@skipper, scrollbar e composizione sms, li considero come graditi, ma di importanza marginale...

Poter aprire il calendario di default in vista mese, come molto gradito! :)

Tuttavia, considerando che questi aspetti vengono gestiti in maniera efficiente da molti altri terminali, non vedo motivo per rinunciarvi.

Quello che invece non trovo assolutamente passabile e' lo scarso controllo che viene concesso sulle connessioni gprs/wlan...

spero che si adopereranno parecchio in questo senso.

Su Bluetooth, qualita' foto e video, per ora non ci ho messo mano... magari me ne rendero' conto piu' avanti.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Peccato che, qui da me, la connessione wifi e' bellerina e preferirei connettermi in gprs/hsdpa... cosi' da avere una connessione stabile... altrimenti il download di grandi file, mi si interrompe ogni due per tre... :(

Se potessi avere il controllo sulle connessioni, sceglierei di connettermi in gprs/hsdpa e risolverei il problema... Invece il Lumia fa di testa sua.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Beh scusa ma basta che disattivi la wlan e la riattivi qdo ti serve no?

E' una soluzione, ed infatti mi trovo spesso a girare con il wifi disattivo (purtroppo, pero', per alcuni contenuti viene imposto, es: download delle mappe)

Se l'utente avesse la possibilita' di scegliere quale accesso internet usare, se wlan o gprs/hsdpa, sarebbe ancora meglio.

E cosi' facendo, si avrebbe anche notifica del tentativo di connessione alla rete da parte di questa o quella applicazione... quando una app scambia dati con la rete, mi piace saperlo (ed eventualmente, non consentirle di farlo)

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

E' una soluzione, ed infatti mi trovo spesso a girare con il wifi disattivo (purtroppo, pero', per alcuni contenuti viene imposto, es: download delle mappe)

Se l'utente avesse la possibilita' di scegliere quale accesso internet usare, se wlan o gprs/hsdpa, sarebbe ancora meglio.

E cosi' facendo, si avrebbe anche notifica del tentativo di connessione alla rete da parte di questa o quella applicazione... quando una app scambia dati con la rete, mi piace saperlo (ed eventualmente, non consentirle di farlo)

considera che il 90% delle app dipende dalla rete quindi tanto vale non pensarci e pace.. ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy